Test Copertoni Pirelli P Zero Race SL Tlr

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
ma se ho il lattice prima di uscire spesso devo fare qualcosa. tiri un rigo in fondo all'anno e la bilancia pende dalla parte delle camere
quest'anno io non ho mai forato. avro perso 5 minuti a cambiarne una o due a mi moglie.
no su questo fronte non mi convinci. io sono l'uomo pirgro, mi piace la cura della bici, ma sono più per la cura dlle cose meccaniche. le cose di routine come aggiunere il lattice, rompersi le palle la volta che vuoi cambiare un copertone perche fai sterrato, anche no.
del lattice ne sono schiavo per la mtb e mi basta, già che per l'inverno adesso ho messo due camere anche li.
Condivido in toto. Io sono tornato alle camere d'aria anche sulla MTB dove il lattice é la soluzione migliore. Ma dipende anche da come si usano le bici. La mia MTB da marzo a ottobre va in letargo. In inverno, invece, la BdC la prendo pochissimo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Devo dire che non li ho usati molto sul bagnato, ormaise posso lo evito, ma sull'umido mi sono sembrati buoni.
Io credo che sul bagnato dei copertoncini, quali che siano, a parità di sezione e pressione, tengano pressappoco tutti alla stessa maniera o comunque in maniera umanamente non percepibile in maniera diversa, salvo robe molto vecchie e indurite o proprio discount.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Io credo che sul bagnato dei copertoncini, quali che siano, a parità di sezione e pressione, tengano pressappoco tutti alla stessa maniera o comunque in maniera umanamente non percepibile in maniera diversa, salvo robe molto vecchie e indurite o proprio discount.

Io penso il contrario. Cosa che mi era stata confermata anche da un ingegnere Michelin durante la mia visita da loro: sull'asciutto non ci sono grandi differenze, mentre sul bagnato ce ne possono essere. Chiaro che i copertoncini che tengono meglio sul bagnato dureranno meno perché hanno mescole più morbide.
Obiettivamente quelli specifici da bagnato tengono benissimo, ma durano niente. Tipo gli Schwalbe Aqua: dopo 700km erano finiti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io penso il contrario. Cosa che mi era stata confermata anche da un ingegnere Michelin durante la mia visita da loro: sull'asciutto non ci sono grandi differenze, mentre sul bagnato ce ne possono essere. Chiaro che i copertoncini che tengono meglio sul bagnato dureranno meno perché hanno mescole più morbide.
Obiettivamente quelli specifici da bagnato tengono benissimo, ma durano niente. Tipo gli Schwalbe Aqua: dopo 700km erano finiti.
Non dico che non ci siano differenze, ma sono differenze percepibili? Per quel pò che ho visto, con la bdc, la ruota tiene o non tiene. Per percepire una reale differenza dovresti perdere aderenza, capire che con un altro copertone nella stessa situazione non l'avresti persa, oppure con un altro copertone rimanere su, mentre con quello peggiore sdraiarti. In mtb si, la diversa scolpitura in diversi frangenti (breccioso, viscido ecc.) si sente, in bdc mi sembra che pur con mescole diverse che a quel punto la differenza sicuramente la fanno, uno che va in bici la differenza la veda sul consumo, ma non "in piega". Non so se forse mi sono spiegato meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Sono della stessa idea del Ser.. la differenza non la si sente tanto sul bagnato -acqua a terra- ma sull'umido quando l'asfalto non è completamente asciutto ma neppure bagnato.. gli schwalbe Pro one tlr (che trovo ottimi sull'asciutto) appena si consumano un pò diventano saponette sull'umido, la differenza la si sente/percepisce parecchio rispetto ad esempio agli Hutchinson performance 11 storm i quali sono -stranamente- più durevoli degli schwalbe ma per me hanno maggior deriva nel senso che non percepisci bene l'appoggio in curva quando si forza in discesa, probabilmente dovuto alla carcassa.
Sarei curioso di provare questi Pirelli ma ho scorta di schwalbe :roll:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Non dico che non ci siano differenze, ma sono differenze percepibili?

In bici c'è ben poco di "percepibile". C'è il misurabile.

È vero che la gomma sul bagnato tiene o non tiene. Sapere di avere quella che tiene direi che fa la differenza :-)xxxx
Infatti sono poco propenso a dare opinioni su queste cose, come se "sul bagnato vanno bene", dato che se "non vanno bene" tendenzialmente è perché mi sono sdraiato...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In bici c'è ben poco di "percepibile". C'è il misurabile.
Questo sostanzialmente intendevo. ;-)
È vero che la gomma sul bagnato tiene o non tiene. Sapere di avere quella che tiene direi che fa la differenza :-)xxxx
Paradossalmente in peggio se ti porta ad azzardare di più perchè tanto tiene.
Infatti sono poco propenso a dare opinioni su queste cose, come se "sul bagnato vanno bene", dato che se "non vanno bene" tendenzialmente è perché mi sono sdraiato...
Esatto il punto è quello. Non è che percepisci maggior aderenza...quando vedi che l'aderenza non c'è più, sei già orizzontale in direzione esterno curva. Mi è capitato di imbarcare il posteriore (colpa mia nel dosare il freno) e tenerla su. Ma se va via l'anteriore, con quelle ruotine e il manubrio stretto, sei giù. In mtb invece la si riesce a salvare spesso la situazione.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche.. non è che quando acquisti copertoni nuovi te li ritrovi prodotti il giorno prima.
No, ma se te li tieni un altro anno o 2 non li aiuti.
Poi dipende da dove e come li tieni a deposito.
Ovvio, un conto in un luogo asciutto e buio, un altro è se li lasci mesi sotto al sole. Rimane che il passare del tempo non li migliora come il vino o come la gallina.
Però prendere un copertone che "tiene un pò di più" e poi lasciarlo invecchiare e portarlo a tenere come e meno degli altri, è una cosa che tendenzialmente evito. Pastiglie dei freni, cavi del cambio, catene, lubrificanti è tutta roba che ferma un anno o 2 non gli fa nulla. Pattini rim e copertoni, anche camere d'aria è sempre meglio averli comprati da meno tempo possibile.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
In bici c'è ben poco di "percepibile". C'è il misurabile.

È vero che la gomma sul bagnato tiene o non tiene. Sapere di avere quella che tiene direi che fa la differenza :-)xxxx
Infatti sono poco propenso a dare opinioni su queste cose, come se "sul bagnato vanno bene", dato che se "non vanno bene" tendenzialmente è perché mi sono sdraiato...
si è chiaro la mia domanda era un po come "sono scorrevoli le ruote" o "si sente il vantaggio aerodinamico" però io con certe gomme già sull'umido sento effetto saponetta, non solo in curva ma anche sul posteriore "sui pedali" accelerando. Ho proprio chiesto "quale impressione" (soggettivo) avessi sul bagnato e non come andassero (oggettivo).
grazie o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
No, ma se te li tieni un altro anno o 2 non li aiuti.
Presi a settembre (3 coppie) per 2 mezzi, ora ne ho una coppia di scorta che presumibilmente cambierò in occasione della bella stagione per finire circa di nuovo verso fine agosto-settembre, non mi pare un tempo estremamente prolungato.. tolto che faccio buona l'ultima frase dell'articolo postato dal Ser:

Un pneumatico con un grip eccezionale sarà faticoso da spingere e talmente morbido da far risultare la guida molto poco precisa. Alla fine si tratta di trovare il migliore equilibrio rispetto la destinazione di utilizzo

Che ovviamente -a mio parere- ho trovato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
si è chiaro la mia domanda era un po come "sono scorrevoli le ruote" o "si sente il vantaggio aerodinamico" però io con certe gomme già sull'umido sento effetto saponetta, non solo in curva ma anche sul posteriore "sui pedali" accelerando. Ho proprio chiesto "quale impressione" (soggettivo) avessi sul bagnato e non come andassero (oggettivo).
grazie o-o

Si chiaro, ma alla fine in queste cose le impressioni soggettive valgono veramente poco secondo me, perché dipendono da tanti fattori, non ultima la voglia di "spingere" in discesa, che sinceramente non ho più per niente vista l'età. Non dico che faccio le curve quadrate se è bagnato, ma lanciarmi in affermazioni su come va il tal copertone mi mette a disagio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook