Test Copertoni Pirelli P Zero Race SL Tlr

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si vede che fai molti km più di me. Io con 3 coppie di copertoncini andrei avanti 3/4 anni (cambia nulla che siano per 2 bici, tanto sempre una per volta ne usi), anche perchè siccome l'anteriore non si consuma mai (anche se invecchia) di solito quando il posteriore è andato, metto l'anteriore dietro e quello nuovo lo metto avanti che è più importante avere grip davanti (secondo me), quindi di fatto ne cambio uno alla volta.
 

golias

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è più importante avere grip davanti (secondo me), quindi di fatto ne cambio uno alla volta.
Dipende.. non ho una costante perchè se fori magari più volte anche se il lattice poi ripara resta sempre una gomma che non mi restituisce più sicurezza (magari nei lunghi dove non sempre puoi contare sull'assistenza di un familiare) però se posso procedo anch'io allo stesso modo fatto salvo che alla pellaccia ci tengo e quindi mantengo in ordine il più possibile il mezzo e trovo che le gomme siano di una certa importanza.. stare a risparmiare 3 schei per poi magari ritrovarmi fermo da lavoro 3 settimane sarebbe una coglionata.
 

samuelgol

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Dipende.. non ho una costante perchè se fori magari più volte anche se il lattice poi ripara resta sempre una gomma che non mi restituisce più sicurezza
L'anteriore, da mettere poi al posteriore, non lo foro praticamente mai. A memoria una volta negli ultimi 4/5 anni. Faccio molto prima a consumarlo (mettendolo dietro) che non a renderlo inaffidabile a suon di forature.

.......... fatto salvo che alla pellaccia ci tengo e quindi mantengo in ordine il più possibile il mezzo e trovo che le gomme siano di una certa importanza..
sicuramente.....solo che per il mio kilometraggio non ho oggettivamente esigenza di cambi così frequenti come nel tuo caso.

stare a risparmiare 3 schei per poi magari ritrovarmi fermo da lavoro 3 settimane sarebbe una coglionata.
Anche questo sicuramente. Rimane che i 3 schei li risparmi anche per fare incetta di roba che invecchia (a quanto pare non nel tuo caso visto che hai kilometraggi e consumi elevati), quando di base è preferibile averla nuova il più possibile e dunque comprarla quando serve o si prevede che sta per servire che non tenerla tanto...a maggior ragione avendo 2 bici.
 

golias

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L'anteriore, da mettere poi al posteriore, non lo foro praticamente mai. A memoria una volta negli ultimi 4/5 anni. Faccio molto prima a consumarlo (mettendolo dietro) che non a renderlo inaffidabile a suon di forature.
Si chiaramente parlavo del posteriore che ho sostituito con l'anteriore prima del previsto o cmq prima del consumo da prassi dovuto alle forature, a fine 2019 mi capitò di forare entrambi nel giro di meno di un km.. fori tra l'altro non riparati dal lattice e se al primo avevo il necessario (camera e bomboletta) al secondo ho dovuto chiamare l'assistenza a casa perchè la pezza interna messa alla bene meglio non teneva
2 coperture compromesse nel giro di pochissimo tempo.. quindi scorta, almeno arrivo a casa sostituisco e già il giorno dopo posso ripartire.
 

AndreaC1977

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TREK MADONE
D'accordissimo al 101% con quanto dici...
Le gomme da MTB possono contare sulla variabile TASSELLATURA ( ALTEZZA, DENSITÀ, DISPOSIZIONE e FORMA)...
Questo unito a LARGHEZZA, VOLUME D'ARIA e MESCOLE fornisce un ventaglio di opportunità di personalizzazione praticamente infinito...
Inoltre in MTB esiste ed è ben radicato il concetto di gomma per anteriore e per posteriore con distinte caratteristiche...
In BDC nn vedo ancora tutta questa specializzazione che probabilmente sarebbe anche superflua in quanto nn c'è la varianza di fondi/ condizioni del terreno che si incontra con le ruote grasse...
Mi piacerebbe che in un futuro più o meno prossimo si affacciasse questo concetto....
Specialized con le nuove CLX ad altezza/larghezza del cerchio differenti per anteriore/posteriore SEMBRAVA aver instillato questo concetto... Gradirei fortemente che anche in BDC si iniziasse a parlare di gommatura distinte per avantreno e retrotreno...
 

samuelgol

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In mtb la differenziazione anteriore/posteriore è un must. I due copertoni hanno in comune solo che rotolano. Per il resto devono rispondere ad esigenze così diverse, anche sulla stessa bici e sullo stesso percorso, che è un errore che siano uguali.
In bdc secondo me è quasi del tutto inutile. Sulle mie due bdc ora sono diversi, ma è un fatto più che altro contingente. Cambiandone uno solo alla volta di solito, magari mi capita che cambio modello o ne ho uno comprato con ruote diverse o magari me lo ha regalato qualche sceicco che cambia l'anteriore insieme al posteriore e l'anteriore lo butterebbe (quasi nuovo). Non ritengo un problema averne di diversi sulla stessa bici, essendo che pur in maniera impercettibile, le differenze che li caratterizzano ci sono anche su strada, dunque non mi servono 2 chessò con la stessa aderenza in curva, essendo che comunque l'anteriore in curva, soprattutto in discesa è molto più caricato e dunque ha un punto di aderenza più critico del posteriore, il quale a sua volta è molto più sollecitato in trazione (non a caso si consuma molto prima.) E del resto cambiandone uno alla volta, spostando l'anteriore dietro, comunque se ne hanno due diversi, anche se dello stesso modello, ossia uno nuovo e uno più vecchio.
 
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Diretur
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Gradirei fortemente che anche in BDC si iniziasse a parlare di gommatura distinte per avantreno e retrotreno...

Continental lo fa con il set Attack-Force: https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/race-tires/set-grand-prix-attack-and-force

Ma ognuno può crearsi il set che preferisce...tanto li vendono singoli i copertoni...
Fermo restando che su copertoni lisci che hanno a terra un'impronta minima credo che l'unica cosa su cui si possa giocare è la sezione appunto.
 

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Fermo restando che su copertoni lisci che hanno a terra un'impronta minima credo che l'unica cosa su cui si possa giocare è la sezione appunto.
Mi è capitato anche questo, ossia avere un 25 dietro e un 23 davanti, per infime (e del tutto inutili lo so) questioni di peso.
La differenza di sezione è l'unica cosa che si sente (o che almeno sento io) tra un copertone e l'altro, messi sulla stessa bici. Parlo di entrambi, non di differenza tra averne uno davanti di un tipo e uno dietro di un altro. 2 da 23 o 2 da 25, ce se ne accorge abbastanza, messi sulla stessa bici anche senza leggere il numero che hai sotto.
 
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AndreaC1977

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TREK MADONE
GRAZIE nn mi ero mai imbattuto... Approfondirò...
Magari anche mescole e profili potrebbero aiutare...
Poi d'accordissimo con Voi che si sfocia nella paranoia... Ma da autentico cicloCaZZaro io gradirei... Effetto PLACEBO Is the new CONTANO LE GAMBE....
 

AndreaC1977

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TREK MADONE
Interessante ho cambiato da qualche GG i cerchi ed ero fortemente tentato di differenziare 25ant 28post...
Poi riflettendo sul fatto che con i 25 non avverto limiti son rimasto su dimensione identiche...
 

golias

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Mi è capitato anche questo, ossia avere un 25 dietro e un 23 davanti, per infime (e del tutto inutili lo so) questioni di peso.
La differenza di sezione è l'unica cosa che si sente
E che tra l'altro comporta un disequilibrio nella guida, provato anche'io questa soluzione ma avevo percepito un maggior appoggio sul posteriore che guarda caso "spingeva" in misura maggiore il carico sull'anteriore.. questo in discesa e la cosa non mi piaqque per nulla.
 
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samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non era questo che intendevo. Ho cercato già di chiarire che intendevo non che si sente una differenza tra un 25 dietro e un 23 davanti (esempio), essendo che le due coperture hanno comunque fini e sollecitazioni diverse, quanto cambia le sensazioni che dà la bici, cambiando la sezione di entrambi o comunque sostituendo sulla stessa ruota uno con l'altro. Cioè anche due copertoni uguali, davanti e dietro sono imparagonabili e lo sono anche se diversi.
Però se 2 da 25 li sostituisci con 2 da 23 (o viceversa), lì te ne accorgi. O almeno io me ne accorgo.
 

golias

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Non era questo che intendevo. Ho cercato già di chiarire che intendevo non che si sente una differenza tra un 25 dietro e un 23 davanti (esempio)
Beh.. io l'ho sentita e non mi è piaciuta, ovviamente a parità di tipologia di coperture.
A parità di misure sulle 2 ruote (ant e post) hai un dato comportamento (che sia 23 -25 o 28) se invece anteriormente monti una misura in meno -per me- si crea un disequilibrio.
La logica di tale soluzione l'avevo erroneamente presa dal mondo delle 2 ruote a motore.. ma è tutt'altra cosa.
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
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Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti: domanda rapida....

Facendo un bilanciamento tra peso, durata e grip quale dei 2 tubeless mi consigliate:

I Pirelli PZero race TLR o i Continental GP5000 TL ? L'uso è all round (allenamento, GF, giri lunghi)

Per il peso propendo per i Pirelli ma mi manca il feedback di chi li ha già montati.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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CANNONDALE
ho avuto i continental e oltre ad essere duri da montare/smontare mi si stavano sfilacciando come al solito.
mi trovo meglio con i pirelli (ho messo gli SL).
Ciao, io ho i Pirelli race e vorrei provare gli SL ma visto il mio peso ho qualche dubbio, non vorrei che manco i duemila km mi farebbero...
mi dici quanto pesi e a quanto li metti come bar?
quali differenze con i Race, presumo tu li abbia provato prima degli SL....
grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.300
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Colnago per la strada & Kona per il fango
qualche anima pia riesce a farmi un veloce raffronto tra pirelli (race, road e velo) e i corrispettivi continental : in termini di prestazioni\durata
es. i velo sono i gp5000 ? durata simile?
grazie
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
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Roma
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COLNAGO
guardando il sito pirelli danno questi copertoni non compatibili hookless,ti risulta ??
le TLR RACE sono compatibili hookless le utilizzo da svariato tempo su cerchi appunto hookless senza problemi ne di perdita di pressione ne di tenuta. Ottime coperture tubeless e avendo provato anche gli scwalbe e vittoria...posso affermare con l'utilizzo che i Pirelli sono al top al pari degli altri se non migliori.
 
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