Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
uno dei veri problemi che ha portato questa quarantena.......è la moglie che ti taglia i capelli.......

:doh: :doh: :doh: :sbianca:

riaprite almeno quelli, per piacere!!!!!! :cry
A me li taglia lei da 15 anni. Devo andare bene a lei. E' l'unica cosa che non se la può prendere con me se viene male….per quanto una volta ha detto che era venuto male perché mi ero mosso troppo. :doh:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Per tornare ai numeri...
Qualche giorno fa, curiosando nel sito dell'ISTAT, ho scaricato un foglio excel con riportate le cause di decesso dal 1990 al 2013, quindi un arco di tempo significativo, anche se non aggiornato con gli ultimi anni.
Ho estratto solo i totali (nelle tabelle originali i dati sono per regione, maschi e femmine) evidenziando la colonna relativa alle morti per "malattie infettive e parassitarie", nella quale presumibilmente dovrebbero confluire i decessi di questo periodo.
Per quanto vi sia un trend in aumento degli anni 2006-2013, il dato dei decessi di quest'anno attribuiti al Covid-19 (ad oggi oltre 17.000), sembra decisamente sopra media, anche se bisognerà aspettare i prossimi anni per vedere il reale impatto di questa pandemia, ad es. mediante il confronto con le altre cause di morte. In ogni caso, almeno in alcune aree territoriali, credo che questa ci sia comunque stata.
 

Allegati

  • ISTAT_1990_2013.jpg
    ISTAT_1990_2013.jpg
    258,8 KB · Visite: 22

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
sì ma con che numeri? io ho un amico neozelandese e mi ha scritto questo 3 giorni fa (domenica)
We have 1000 cases now. But only 10 people in hospital, 3 serious
loro sono in lockdown per altre 3 settimane
la critica non è rivolta a te ma all'articolo di valsassinanews (minchia valsassinanews che scrive un articolo di un paese dall'altra parte del mondo fa ridere...salve kiwis siamo valsassinanews, come va là in NZ? UOOOOOOOOOOOOOT?)

"AbBboriggeno, ma io e te che caXXo ce dovemo da dì?" Cit.
 
  • Haha
Reactions: dave_and_roll

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.131
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Per tornare ai numeri...
Qualche giorno fa, curiosando nel sito dell'ISTAT, ho scaricato un foglio excel con riportate le cause di decesso dal 1990 al 2013, quindi un arco di tempo significativo, anche se non aggiornato con gli ultimi anni.
Ho estratto solo i totali (nelle tabelle originali i dati sono per regione, maschi e femmine) evidenziando la colonna relativa alle morti per "malattie infettive e parassitarie", nella quale presumibilmente dovrebbero confluire i decessi di questo periodo.
Per quanto vi sia un trend in aumento degli anni 2006-2013, il dato dei decessi di quest'anno attribuiti al Covid-19 (ad oggi oltre 17.000), sembra decisamente sopra media, anche se bisognerà aspettare i prossimi anni per vedere il reale impatto di questa pandemia, ad es. mediante il confronto con le altre cause di morte. In ogni caso, almeno in alcune aree territoriali, credo che questa ci sia comunque stata.

però malattie infettive sarebbero morte DI coronavirus. Malattie respiratorie sono più simili alle polmoniti DA coronavirus. Penso eh
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per tornare ai numeri...
Qualche giorno fa, curiosando nel sito dell'ISTAT, ho scaricato un foglio excel con riportate le cause di decesso dal 1990 al 2013, quindi un arco di tempo significativo, anche se non aggiornato con gli ultimi anni.
Ho estratto solo i totali (nelle tabelle originali i dati sono per regione, maschi e femmine) evidenziando la colonna relativa alle morti per "malattie infettive e parassitarie", nella quale presumibilmente dovrebbero confluire i decessi di questo periodo.
Per quanto vi sia un trend in aumento degli anni 2006-2013, il dato dei decessi di quest'anno attribuiti al Covid-19 (ad oggi oltre 17.000), sembra decisamente sopra media, anche se bisognerà aspettare i prossimi anni per vedere il reale impatto di questa pandemia, ad es. mediante il confronto con le altre cause di morte. In ogni caso, almeno in alcune aree territoriali, credo che questa ci sia comunque stata.
Tocca vedere quanto questa quarantena abbia ridotto i numeri dei morti per Covid-19, e quanto non contribuisca ad aumentare i decessi dl altre colonne.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and fulvosam

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
però malattie infettive sarebbero morte DI coronavirus. Malattie respiratorie sono più simili alle polmoniti DA coronavirus. Penso eh
Sì, certo. Dipenderà da come vengono classificate. Nelle cartelle cliniche, in caso di morte, vengono indicate cause principali e cause secondarie. In un articolo del Corriere di un po' di giorni fa, un medico, a proposito dei numeri sui decessi in Germania (più bassi), ipotizzava che il Coronavirus fosse considerato concausa e causa di morte principale
Tocca vedere quanto questa quarantena abbia ridotto i numeri dei morti per Covid-19, e quanto non contribuisca ad aumentare i decessi dl altre colonne.
Per esempio l'ultima (Accidenti ed altre cause violente) o forse la terza. Però mi aspetto anche che la quarantena determini una diminuzione degli incidenti sul lavoro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì, certo. Dipenderà da come vengono classificate. Nelle cartelle cliniche, in caso di morte, vengono indicate cause principali e cause secondarie. In un articolo del Corriere di un po' di giorni fa, un medico, a proposito dei numeri sui decessi in Germania (più bassi), ipotizzava che il Coronavirus fosse considerato concausa e causa di morte principale
Per esempio l'ultima (Accidenti ed altre cause violente) o forse la terza. Però mi aspetto anche che la quarantena determini una diminuzione degli incidenti sul lavoro.
Intendevo quante morti saranno addebitabili in futuro a deperimento fisico dovuto da inattività (che per molti una volta che ti fermi è ancor più dura riprendere, non parlo di persone in buona salute) e mentale.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.145
5.000
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
bombarda questa, opinione mia:
per le mascherine e la rovina economica io sono più che ottimista, i poveri non servono a nessuno, il tessuto economico è completamente globalizzato a livello mondiale, siamo tutti dipendenti da tutti, quindi l'economia ripartirà, il virus muterà, diventerà meno aggressivo e toglieremo le mascherine, ma quando finirà, cosa avremo perso? e cosa avremo guadagnato?
gran parte della letteratura del complotto sostiene da anni che prima o poi sarebbe avvenuto un evento catastrofico globale, che ci avrebbe spaventato tutti e saremmo quindi disposti a rinunciare alle nostre libertà basilari in favore della sicurezza e della salute, primo test nel 2011 con le torri gemelle e il famoso patriot act in USA (che dopo 9 anni è ancora oggi attivo, con buona pace della privacy)
io non ci ho mai creduto, ma direi che ci siamo, ora stiamo a vedere se avevano ragione loro, o se almeno in Italia siamo un popolo che ha ancora a cuore la propria libertà; tutto come prima di sicuro non torna, è come quando fai una litigata pazzesca con qualcuno che ti sta a cuore, per quanto poi ti chiarisci e fai pace, poi non è più come prima
se ne andiamo fuori in breve tempo secondo me non cambierà nulla ed entro poco tempo ci saremo dimenticato tutto,compreso i buoni propositi di diventare migliori. Ai complotti non ci credo proprio e in questo caso ancora meno, per limitare la libertà delle persone ci sono mezzi più semplici che infettare l'intero pianeta con un virus
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kwaremont

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.225
7.746
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me se ne andiamo fuori in breve tempo secondo me non cambierà nulla ed entro poco tempo ci saremo dimenticato tutto,compreso i buoni propositi di diventare migliori. Ai complotti non ci credo proprio e in questo caso ancora meno, per limitare la libertà delle persone ci sono mezzi più semplici che infettare l'intero pianeta con un virus
Dipende da che conti fanno e da chi possiede Bellerofonte, chi ti dice che una casta di persone non possieda una cura e il resto si arrangi??
Ormai non esiste il buono esistono i calcoli, e dunque io spero che tutto sia casuale, ma a pensar male a volte ci si azzecca
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.145
5.000
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dipende da che conti fanno e da chi possiede Bellerofonte, chi ti dice che una casta di persone non possieda una cura e il resto si arrangi??
Ormai non esiste il buono esistono i calcoli, e dunque io spero che tutto sia casuale, ma a pensar male a volte ci si azzecca
Al Mondo esiste già una minoranza che sta bene e una maggioranza che fa la fame,il virus non serve
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Intendevo quante morti saranno addebitabili in futuro a deperimento fisico dovuto da inattività (che per molti una volta che ti fermi è ancor più dura riprendere, non parlo di persone in buona salute) e mentale.
Questo è un dato difficile da valutare; due mesi di inattività (se saranno due) possono sì incidere, ma non credo potranno determinare l'insorgenza di patologie serie numericamente riscontrabili
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.575
17.969
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Speriamo che nella cosi detta fase 2 diano la possibilità di uscire in bici. Anche l'esercizio fisico serve a mantenere in forma il cervello.


ahimè. non credo ci arrivino come ragionamento, altrimenti non avrebbero imposto la quarantena anche a chi, magari, poteva uscire in totale solitudine, senza poter infettare/essere infettato nessuno

e poi bisogna continuare ad avere "un nemico comune" contro cui sfogare la propria frustrazione, ovvero il ciclista o runner solitario

se daranno il via libera ad uscire, anche solo in solitaria, mi immagino già quelli del #buonsenso del #stateacasa che rispolvereranno i vari #ma che ti alleni a fare che tanto non hai gare, #ma che ti costa stare a casa, che tanto la MDD non la vinci (cose dette da altri ciclisti, proprio qui)

per tornare ad uscire, siccome l'attività motoria, nelle loro menti (in quelle di chi ci governa) non è utile, si parlerà verso metà maggio
anche se spero vivamente di sbagliarmi
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per tornare ai numeri...
Qualche giorno fa, curiosando nel sito dell'ISTAT, ho scaricato un foglio excel con riportate le cause di decesso dal 1990 al 2013, quindi un arco di tempo significativo, anche se non aggiornato con gli ultimi anni.
Ho estratto solo i totali (nelle tabelle originali i dati sono per regione, maschi e femmine) evidenziando la colonna relativa alle morti per "malattie infettive e parassitarie", nella quale presumibilmente dovrebbero confluire i decessi di questo periodo.
Per quanto vi sia un trend in aumento degli anni 2006-2013, il dato dei decessi di quest'anno attribuiti al Covid-19 (ad oggi oltre 17.000), sembra decisamente sopra media, anche se bisognerà aspettare i prossimi anni per vedere il reale impatto di questa pandemia, ad es. mediante il confronto con le altre cause di morte. In ogni caso, almeno in alcune aree territoriali, credo che questa ci sia comunque stata.

Nel report Istat dentro le malattie respiratorie ci sono anche i tumori dell'apparato respiratorio, che sono la voce prevalente.
Andrebbero sottratti almeno i tumori per una comparazione.
Qui trovi il dato disaggregato del 2014.
Le voci interne alle malattie respiratorie sono quindi:
- Tumori maligni di trachea, bronchi e polmoni 33.386.
- Malattie croniche basse vie respiratorie 20.234.
- Influenza e Polmonite 9.413.

Forse la voce più direttamente riconducibile al COVID è "Influenza Polmonite", dato che la causa ultima dei decessi è una polmonite bilaterale.
 
  • Mi piace
Reactions: Kwaremont
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.