Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
il punto è che qui di catastrofico non c’è nulla. Dal punto di vista statistico il coronavirus è stato un evento insignificante rispetto alla totalità della popolazione mondiale, e rispetto alle statistiche di morte annuali standard cinsarà un incremento di pochi punti % che probabilmente sarà circoscritto a un paio di mesi. Dal punto di vista materiale e di popolazione non c’è niente da ricostruire, la situazione non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che è stata la spagnola figuriamoci la peste nera.

L’evento è stato immateriale, un’immensa paura, più o meno giustificata non lo dirò ora ma magari tra qualche mese avremo tutti la nostra bella opinione. La paura avrà degli strascichi ma non penso proprio che un evento di questa portata minima posso avere delle conseguenze nelle relazioni di lungo termine. Un anno? Due anni? L’11 settembre per quanto tempo cambiò il nostro modo di fare? Ad aprile 2002 la gente già rideva e scherzava e si ubriacava e non pensava più a qualcuno che potesse farla esplodere.

La cosa che fa riflettere è che rispetto al passato la percezione collettiva tende sempre più ad aumentare a dismisura il volume di paura e di ansia, ma per sempre meno tempo. A livello economico la sentiremo e tante attività non riapriranno baracca, ma a livello personale torneremo presto toccarci, come se non fosse successo niente.
l'11 settembre ha cambiato poco qui da noi, a me personalmente non ha cambiato proprio nulla, però in USA è cambiato tutto, il caso del patriot act dovrebbe tenerci in allarme, non deve accadere lo stesso anche qui; concordo pienamente che l'aumento a dismisura di paura e ansia è proprio il punto su cui riflettere
se ne andiamo fuori in breve tempo secondo me non cambierà nulla ed entro poco tempo ci saremo dimenticato tutto,compreso i buoni propositi di diventare migliori. Ai complotti non ci credo proprio e in questo caso ancora meno, per limitare la libertà delle persone ci sono mezzi più semplici che infettare l'intero pianeta con un virus
ecco non sono molto d'accordo sull'ultima frase, perché le guerre finiscono, i dittatori passano ma le idee restano, non puoi togliere la libertà a un paese come il nostro se non hai un buon motivo, altrimenti viene fuori una rivoluzione, se invece dai alla gente un motivo valido (esempio la salute) ecco che diventa tutto più semplice, anzi saremo noi stessi a chiedere che ci venga tolta
con questo non voglio assolutamente dire che credo ai complotti, anzi, sono pure molto ottimista quando leggo molti interventi anche in questo forum di persone che non si lasciano intimidire dai media e tengono ben chiara la dimensione reale della cosa; però imho teniamo alta la soglia di attenzione sulle libertà costituzionali, perché in questo momento c'è un grande rischio, e qualcuno al governo italiano si è già mosso per fare danni
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.686
564
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
ahimè. non credo ci arrivino come ragionamento, altrimenti non avrebbero imposto la quarantena anche a chi, magari, poteva uscire in totale solitudine, senza poter infettare/essere infettato nessuno

e poi bisogna continuare ad avere "un nemico comune" contro cui sfogare la propria frustrazione, ovvero il ciclista o runner solitario

se daranno il via libera ad uscire, anche solo in solitaria, mi immagino già quelli del #buonsenso del #stateacasa che rispolvereranno i vari #ma che ti alleni a fare che tanto non hai gare, #ma che ti costa stare a casa, che tanto la MDD non la vinci (cose dette da altri ciclisti, proprio qui)

per tornare ad uscire, siccome l'attività motoria, nelle loro menti (in quelle di chi ci governa) non è utile, si parlerà verso metà maggio
anche se spero vivamente di sbagliarmi
Purtroppo è così....
Milano è deserta. Pensa se dessero la possibilità di farsi un giro in bici.
Aspettiamo....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.231
7.752
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
l'11 settembre ha cambiato poco qui da noi, a me personalmente non ha cambiato proprio nulla, però in USA è cambiato tutto, il caso del patriot act dovrebbe tenerci in allarme, non deve accadere lo stesso anche qui; concordo pienamente che l'aumento a dismisura di paura e ansia è proprio il punto su cui riflettere

ecco non sono molto d'accordo sull'ultima frase, perché le guerre finiscono, i dittatori passano ma le idee restano, non puoi togliere la libertà a un paese come il nostro se non hai un buon motivo, altrimenti viene fuori una rivoluzione, se invece dai alla gente un motivo valido (esempio la salute) ecco che diventa tutto più semplice, anzi saremo noi stessi a chiedere che ci venga tolta
con questo non voglio assolutamente dire che credo ai complotti, anzi, sono pure molto ottimista quando leggo molti interventi anche in questo forum di persone che non si lasciano intimidire dai media e tengono ben chiara la dimensione reale della cosa; però imho teniamo alta la soglia di attenzione sulle libertà costituzionali, perché in questo momento c'è un grande rischio, e qualcuno al governo italiano si è già mosso per fare danni
Concordo , ma nel caso specifico la rivoluzione va fatta, la libertà non si tocca, neanche nella malattia, troppa gente è già morta per questo
 
  • Mi piace
Reactions: tuttèpossibile

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Io l'avevo visto, e la cosa debbo dirti che mi pare discriminatoria, non per la bontà, perchè naturalmente occorre , ma dipende da come la interpretano, perchè se un soggetto deve dovesse avere maturato l'mmunità la danno solamente a certi, mentre a chi non ha mai avuto niente non la darebbero, perchè potenziale preda.
Che ne dici?
A me quello che interessa è capire bene il discorso dell'immunità. Non è ancora chiaro se una volta contratto il COVID siamo immuni e sopratutto per quanto tempo.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Purtroppo è così....
Milano è deserta. Pensa se dessero la possibilità di farsi un giro in bici.
Aspettiamo....
Sinceramente mi accontenterei di poter far due passi un oretta in solitaria senza la paura di dover essere fermato e multato. Dopo 28 giorni di smartworking (sono fortunatissimo a poterlo fare) e dopo 2 settimane che non vado a piu di 200 metri da casa sarebbe un toccasano per la testa.
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.718
512
Bergamo
Visita sito
non sono venuti a prenderla??mi spiace :cry: ma di che zona parliamo??comunque gia' sotto i 90 devono muoversi dopo 80 sono non obbligati di piu'
abitiamo a ca 3,5 km da Alzano Lombardo, cmq non so se i valori siano corretti (riportati da Eco di BG), una giovane mamma che viveva poco lontano dal mio paese, è stata soccorsa in stato di incoscienza con saturazione 12
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.231
7.752
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me quello che interessa è capire bene il discorso dell'immunità. Non è ancora chiaro se una volta contratto il COVID siamo immuni e sopratutto per quanto tempo.
Purtroppo non credo, credo che l'organismo abbia imparato, ma non è detto di non riprenderlo, magari lo riprendi in forma leggera, ma pensa a chi non lo ha preso, come noi
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.231
7.752
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sinceramente mi accontenterei di poter far due passi un oretta in solitaria senza la paura di dover essere fermato e multato. Dopo 28 giorni di smartworking (sono fortunatissimo a poterlo fare) e dopo 2 settimane che non vado a piu di 200 metri da casa sarebbe un toccasano per la testa.
Se il decreto dice a 200 metri stai nei 200 metri
 

yuza

Novellino
17 Settembre 2012
50
65
Visita sito
Bici
scott
Concordo , ma nel caso specifico la rivoluzione va fatta, la libertà non si tocca, neanche nella malattia, troppa gente è già morta per questo
Senza provocazione ma giusto per capire la tua posizione sul concetto di libertà, tu sei per il "tana libera tutti"? In altre parole, che ognuno faccia ciò che crede?
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Se il decreto dice a 200 metri stai nei 200 metri
aiutami a capire:
dove ho detto che vado oltre?
dove è scritto nel decreto 200 metri? si parla di prossimità e io per sicurezza sto a quella distanza.
ho risposto a un post dove si parlava di poter andare in bici e io ho risposto che mi andrebbe anche fare due passi un oretta vicino casa. Quindi non capisco che cosa c'entra il tuo post
 
  • Mi piace
Reactions: catman

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.231
7.752
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Senza provocazione ma giusto per capire la tua posizione sul concetto di libertà, tu sei per il "tana libera tutti"? In altre parole, che ognuno faccia ciò che crede?
No io sono colui che osserva la regola, non tana libero tutti, ma se venisse o capitasse un soggetto che continua a farmi stare chiuso con una scusa od un 'altra io sono per la rivoluzione, dunque un periodo va bene ma poi dobbiamo trovare una soluzione, non è che per 2 anni mi fai fare sta vita, perchè altrrimenti qualcosa non torna, come non torna un accanimento su gente sul pianerottolo di casa
 
  • Mi piace
Reactions: ABDC*73

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Non so se qualcuno lo aveva già postato
ok, gia' capito dove vogliono andare a parare: ti devi comprare (a rate) la tua liberta' al modico prezzo di 5 euros ogni tot mesi... GENIALE direi!
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and albasnake

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.231
7.752
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
aiutami a capire:
dove ho detto che vado oltre?
dove è scritto nel decreto 200 metri? si parla di prossimità e io per sicurezza sto a quella distanza.
ho risposto a un post dove si parlava di poter andare in bici e io ho risposto che mi andrebbe anche fare due passi un oretta vicino casa. Quindi non capisco che cosa c'entra il tuo post
Oh, ma leggi io ti dico, se vuoi uscire sai che devi rispettare 200 metri fallo nei 200 metri, era per te per me non importa, io ne faccio di più, non devo uscire dal comune di residenza
Posto che eri in casa avvilito esci nella maniera che nessuno possa farti osservazione
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.718
512
Bergamo
Visita sito
[ci

Questa me la spieghi, te lo ripeto prova a prenotare una visita medica o semplicemente ad essere curato all’interno di qualsiasi presidio sanitario toscano e poi prova dal Lazio in giù vedrai che la pensi in maniera diversa, come dice scr1 la sanità pubblica sia questa siciliana o trentina la paghi in base al tuo reddito, cambia il servizio che ti viene dato che ti assicuro è totalmente diverso
al di la del lato economico, considerando che nel forum ci sono utenti che abbracciano l'Italia intera sarebbe interessante valutare pregi e difetti nelle varie regioni ... a BG ad esempio alcuni ospedali rappresentano l'eccellenza ma la medicina sul territorio è quasi inesistente e con il covid si sono visti i risultati .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.939
8.524
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok, gia' capito dove vogliono andare a parare: ti devi comprare (a rate) la tua liberta' al modico prezzo di 5 euros ogni tot mesi... GENIALE direi!
no che non hai capito
chi è immune non può ammalarsi ne contagiare ergo può andare in giro libero
diversamente devi prendere delle precauzioni per non infettarti\infettare gli altri
mi sembra chiaro, lo fanno già anche in altri paesi, e potrebbe essere un'ottima soluzione, temporanea, per allentare la pressione alemno su una fetta di popolazione
 
  • Mi piace
Reactions: pepe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.