l'11 settembre ha cambiato poco qui da noi, a me personalmente non ha cambiato proprio nulla, però in USA è cambiato tutto, il caso del patriot act dovrebbe tenerci in allarme, non deve accadere lo stesso anche qui; concordo pienamente che l'aumento a dismisura di paura e ansia è proprio il punto su cui riflettereil punto è che qui di catastrofico non c’è nulla. Dal punto di vista statistico il coronavirus è stato un evento insignificante rispetto alla totalità della popolazione mondiale, e rispetto alle statistiche di morte annuali standard cinsarà un incremento di pochi punti % che probabilmente sarà circoscritto a un paio di mesi. Dal punto di vista materiale e di popolazione non c’è niente da ricostruire, la situazione non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che è stata la spagnola figuriamoci la peste nera.
L’evento è stato immateriale, un’immensa paura, più o meno giustificata non lo dirò ora ma magari tra qualche mese avremo tutti la nostra bella opinione. La paura avrà degli strascichi ma non penso proprio che un evento di questa portata minima posso avere delle conseguenze nelle relazioni di lungo termine. Un anno? Due anni? L’11 settembre per quanto tempo cambiò il nostro modo di fare? Ad aprile 2002 la gente già rideva e scherzava e si ubriacava e non pensava più a qualcuno che potesse farla esplodere.
La cosa che fa riflettere è che rispetto al passato la percezione collettiva tende sempre più ad aumentare a dismisura il volume di paura e di ansia, ma per sempre meno tempo. A livello economico la sentiremo e tante attività non riapriranno baracca, ma a livello personale torneremo presto toccarci, come se non fosse successo niente.
ecco non sono molto d'accordo sull'ultima frase, perché le guerre finiscono, i dittatori passano ma le idee restano, non puoi togliere la libertà a un paese come il nostro se non hai un buon motivo, altrimenti viene fuori una rivoluzione, se invece dai alla gente un motivo valido (esempio la salute) ecco che diventa tutto più semplice, anzi saremo noi stessi a chiedere che ci venga toltase ne andiamo fuori in breve tempo secondo me non cambierà nulla ed entro poco tempo ci saremo dimenticato tutto,compreso i buoni propositi di diventare migliori. Ai complotti non ci credo proprio e in questo caso ancora meno, per limitare la libertà delle persone ci sono mezzi più semplici che infettare l'intero pianeta con un virus
con questo non voglio assolutamente dire che credo ai complotti, anzi, sono pure molto ottimista quando leggo molti interventi anche in questo forum di persone che non si lasciano intimidire dai media e tengono ben chiara la dimensione reale della cosa; però imho teniamo alta la soglia di attenzione sulle libertà costituzionali, perché in questo momento c'è un grande rischio, e qualcuno al governo italiano si è già mosso per fare danni