Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

non voglio arrivare a dire questo,
basta solo che si affronti il problema con un taglio oggettivo.
io non capisco l'accostamento di quei dati: per me sono SORPRENDENTI.
vorrei che qualcuno me lo spiegasse: se nel 2019 e nel 2018, i morti per patologie respiratorie a questo punto dell'anno erano di più rispetto a quelli COVID di oggi (e forse di pochissimo inferiori rispetto alla sommatoria di questi ultimi con altri morti per patologie respiratorie 2020), vorrei capire perché non si affronta il contenimento della pandemia sul calcolo dei soli pazienti che hanno necessitato di terapia intensiva, dato che a quanto pare questo è l'unico fattore differenziale.
spero di essere stato chiaro
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
561
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
scusa ma sono superiori ai covid, la gente continua a morire anche senza virus

guarda che nella città di bergamo nei 125 morti del 2019 ci sono tutte le patologie e l'aumento del 400% di quest'anno sono per il coronavirus.
se quello che è successo a bergamo succedeva in tutta italia i morti di polmonite 16000 persone diventavano 64000
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.133
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ma io sono d'accordo, però mi sembra che qualcuno pensa che la restrizione non serva a niente, i morti ci sarebbero stati lo stesso, siamo noi che siamo sfigati e i nostri medici non sanno curare.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.660
2.684
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Nessuna norma ti vieta di fare sport, ci è vietato allontanarci dalla propria abitazione. Io faccio corpo libero a casa in tutte le forme che mi vengono in mente ma come molti anche qui non vedo l'ora che mi diano il via libera ad uscire.
Non sono esperto di immunologia, virologia e tutte le scienze annesse e connesse quindi mi attengo alle disposizioni.
Ho anch'io le mie teorie, a esempio vista l'esperienza in Cina avrei fatto contenimento sulla popolazione anziana più che sul totale ma aggiungo, non ho in mano le sorti di un paese e la cosa fa una bella differenza.
ciao.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi questo cosa c'entra? Nulla. L'attività sportiva era inserita fra le situazioni di necessità sin dall'inizio:
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Attività motoria.... non sportiva.
Ciao.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.660
2.684
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Quindi questo cosa c'entra? Nulla. L'attività sportiva era inserita fra le situazioni di necessità sin dall'inizio:
Vedi l'allegato 199076

ehm... https://www.interno.gov.it/it/notizie/attivita-motoria-i-figli-precisazioni-viminale

estratto :
Per quanto riguarda l'attività motoria è stato chiarito che, fermo restando le limitazioni indicate, è consentito camminare solo nei pressi della propria abitazione. La circolare ha ribadito che non è consentito in ogni caso svolgere attività ludica e ricreativa all'aperto e che continua ad essere vietato l'accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici.

carta più alta vince.

Scherzo per sdrammatizzare!!!

ciao
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
non penso dipenda da 5g.
e sarebbe ora di iniziare a guardare ai dati oggettivi, non alle congetture da spy story.
le antenne 5g mi pare siano abbondanti anche nel lazio e nelle marche.
Ma dai era una battuta. Nessuno può prevedere cosa sarebbe / succederà, la conta dei morti lascia il tempo che trova,
Finora sono morti 70.000 persone in tutto il mondo, non ci estingueremo per questo,
In Italia neanche se raddoppiassero sposterebbero piu di tanto la percentuale annuale di mortalità.
La questione e un altra
Quanto vale una vita umana, quanto siamo disposti a spendere per salvare una vita ?
La sanità ci costa parecchio lo sappiamo, e le cure più costose
Sono spesso per anziani a termine vita, cure costosissime per qualche mese in più
Malati terminali con aspettativa di vita di pochi mesi e cure che costano migliaia di euro
Vale la pena?
Una dialisi costa 2000€ al giorno
Moltiplica le per migliaia di persone, e spesso sono 80/90enni con altre 3 o 4 patologie che qualche anno fa sarebbero morti in pochi giorni
e ora costano milioni
dov'è il limite, ? quando dobbiamo lasciar andare qualcuno a cui teniamo ?
Ognuno a la propria risposta, chi vuole salvate tutti, è chi più fatalista preferisce mettere un limite, non c'è una parte giusta è una sbagliata, l'importante è ricordarci della nostra scelta anche quando ci tocca da vicino.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ecco, secondo me hai centrato perfettamente il punto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non penso dipenda da 5g.
e sarebbe ora di iniziare a guardare ai dati oggettivi, non alle congetture da spy story.
le antenne 5g mi pare siano abbondanti anche nel lazio e nelle marche.
Dammi retta, aspetta a dire che non siano loro, perchè è difficle capire come si possa essere propagato un virus in così poco tempo e come muoiano animali. Dunque aspettiamo a escludere qualsiasi cosa, io sinceramente vorrei campare altri almeno 30 anni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.497
7.921
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
O vai a dirglelo ai suoi figlioli vai, poi lo vedi come sorti
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.074
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cosa c’entrino gli omicidi delle brigate rosse, di Regeni in Egitto con il complotto del virus faccio veramente fatica a capirlo, non ho tutta questa immaginazione...
 
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parla di bici lì? A me sembra di no.
Io qui leggo che parla di bici: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
ove fra gli spostamenti recita:
Posso utilizzare la bicicletta? L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità (consultare l’allegato 1 del Dpcm 22 marzo 2020). È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto nella prossimità di casa propria. In ogni circostanza deve comunque essere osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

E poi leggo che qui precisa cosa deve intendersi per prossimità in fatto di bici: http://www.salute.gov.it/portale/nu...Alir1oY8Ic4CZ-HB7OrfZs_aULvoRoCKeEQAvD_BwE#11

10. Posso uscire con la bicicletta?
L’utilizzo della bicicletta, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, è soggetto alle misure restrittive del DPCM del 9 Marzo definito #Iorestoacasa. Tale provvedimento limita gli spostamenti delle persone in entrata e in uscita dai territori nonché all'interno dei medesimi salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. In caso di eventuali controlli dovrà essere fornita autocertificazione.

Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per lo svolgimento di attività motoria o per allenamento, oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza.



Oggi è appena la 3 volta che lo ripeto sto link. Non male dai. Posso sperare che qualcuno che non segue il 3d e si diverte a intervenirci estemporaneamente, me lo faccia ripetere una 4 volta prima di andare a dormire.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK
va be' vado a schiarirmi un po' le idee e cerco di trovare qualche risposta approfondendo.
Non so se effettivamente posso dare una risposta ma non mi risulta che i dati Istat sulla mortalità in Italia siano disponibile prima di un paio di anni. Nel 2019 non ho trovato ancora dati ufficiali e non mi fido di parti di interviste. Al 2017 ( dati Istat) i decessi per malattie del sistema respiratorio risultano 53372, di cui 663 influenza e 13516 polmoniti, ma in tutto l'anno. Pur considerando che l'influenza colpisce nei mesi invernali non capisco come mai sia stata indicata da qualcuno una cifra cosi alta a marzo 2019 quando normalmente i casi di malattia sono in diminuzione.
Scusa se ho citato te ma dalla lettura del post con certi dati cercavo delle risposte anch'io.
 
Ultima modifica:
Reactions: EMAC

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.660
2.684
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

Buone pedalate!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.