secondo me dipende da cosa ci vuoi fare con una bici. però se costa dai 5/6.000 euro in su deve essere attorno ai 7 chili con i dischi. altrimenti c'è qualche cosa che non mi torna. non vorrei avessero lanciato bici relativemente pesanti con la moda che il peso non è rilevante ma conta altro per poi dopo due anni dirti che la bici deve essere leggera, di nuovo...(che poi se spendo 5/6000 euri per una bici mi trovo sotto un ponte). per es. la mia con i caliper presa su planet x 3 anni fa pesa 6.5 e l'ho pagata 3.500 euro. spendere magari il doppio per avere un chilo in più mi darebbe fastidio. se poi penso che la mia gravel pesa sui 9 scarsi con ruote basiche e costo 3.000 euro, mi chiedo come faccia una bdc di alta gamma persare solo un chilo in meno.
a parità di allestimento una Bdc a disco rispetto ad una rim oggi paga sempre dazio di circa gr 400, quindi dobbiamo uscire da questa logica del paragone.
Poi per quei telai delle forme leggermene aero e integrazione porta un altra manciata di grammi.