Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Permettetemi un esempio di cronaca, l'incidente mortale ad Alessandria. Incidenti così si evitano non con l'esistenza della fattispecie di omicidio stradale, ma con la probabilità di essere intercettati prima che l'incidente si verifichi: non con le pene draconiane, ma con le pattuglie per strada. Prova a metterti al volante dopo un bicchiere di troppo nel Regno Unito o nei paesi nordici, e vedrai quanto dura la patente...

in realtà quella auto era inseguita da una pattuglia di carabinieri. Eppure non sono riusciti ad evitare la tragedia...

• Mi piace
Reactions: Rc971

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.797
2.144
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Avevo detto che non avrei più scritto ma l'occasione è "ghiotta" ecco un articolo inerente a Rovigo, dove si pone si il problema delle auto indisciplinate e del cattivo stato degli attraversamenti pedonali, ma si evidenzia anche il problema della "cattiva educazione" dei pedoni; siamo tutti sulla strada e tutti a modo nostro siamo indisciplinati...... C'è bisogno di un cambio culturale dalla politica agli automobilisti, dai ciclisti ai pedoni!!! Non è che perché siamo ciclisti su un forum siamo tutti santi che sia in bici che in macchina rispettano al 200% il CDS.

La Voce di Rovigo: "Abbiamo paura ad attraversare sulle strisce" - La Voce di Rovigo.

Parlavo di Riva del Garda un po' più su.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.820
7.905
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Parlavo di Riva del Garda un po' più su.
Io non mi capacito di come si possano investire i pedoni, a maggior ragione sulle strisce!!! A Rovigo ci sono alcuni attraversamenti pedonali non illuminati na santo Dio sono in centro abitato dove non si dovrebbe correre eppure vedo che vanno come fulmini!!! Tempo fa mi sono fermato dietro a un'auto che stava facendo attraversare una signora sulle strisce e una signora su una panda ha superato come se niente fosse e c'è mancato un pelo!!!!!

• Mi piace
  • Sad
Reactions: lieou and Maverik89

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma l'incidente di Alessandria non è avvenuto proprio perché stavano fuggendo a tutta velocità da una pattuglia dei carabinieri che aveva provato a fermarli?
Il senso è proprio quello, ti metti alla guida anche se hai bevuto perché sai che è improbabile ti fermino per un controllo, se i controlli li fai seriamente e sai che ti beccano se non alla prima alla seconda o alla terza volta che sgarri forse, se sei minimamente intelligente, eviti di metterti alla guida in certe condizioni...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io non mi capacito di come si possano investire i pedoni, a maggior ragione sulle strisce!!! A Rovigo ci sono alcuni attraversamenti pedonali non illuminati na santo Dio sono in centro abitato dove non si dovrebbe correre eppure vedo che vanno come fulmini!!! Tempo fa mi sono fermato dietro a un'auto che stava facendo attraversare una signora sulle strisce e una signora su una panda ha superato come se niente fosse e c'è mancato un pelo!!!!!
Ma ti vedono anche alcuni ma partono dal presupposto che tu ti fermi, a me è successo fuori da una pasticceria in centro paese dove c'è il 30 km/h ed è un senso unico, ho iniziato ad attraversare (neanche era vicino tra l'altro) e il veicolo che stava per arrivare ha accelerato di brutto per provare a passare, io mi sono fermato e questo è passato a 70 km/h come minimo, ha inchiodato subito dopo solo perché gli ho sputato sul vetro ed è sceso a fare il fenomeno.

• Angry
Reactions: lieou

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.820
7.905
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma ti vedono anche alcuni ma partono dal presupposto che tu ti fermi, a me è successo fuori da una pasticceria in centro paese dove c'è il 30 km/h ed è un senso unico, ho iniziato ad attraversare (neanche era vicino tra l'altro) e il veicolo che stava per arrivare ha accelerato di brutto per provare a passare, io mi sono fermato e questo è passato a 70 km/h come minimo, ha inchiodato subito dopo solo perché gli ho sputato sul vetro ed è sceso a fare il fenomeno.
Che tristezza!!! Chissà perché questo odio verso i pedoni, capisco se un pedone si butta come se non ci fosse un domani (a parte che il CDS dice che sulle strisce ci si deve fermare se il pedone ha manifestato la chiara intenzione di attraversare, ma non spiega in che modo il pedone debba manifestare tale intenzione....mah) ma se mi approccio alle strisce e l'auto è lontana basta che alzi un attimo il piede, io attraverso e l'auto passa!!!!!!! È capitato anche a me di apostrofare con diversi epiteti chi mi brucia le strisce!

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
726
625
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Il senso è proprio quello, ti metti alla guida anche se hai bevuto perché sai che è improbabile ti fermino per un controllo, se i controlli li fai seriamente e sai che ti beccano se non alla prima alla seconda o alla terza volta che sgarri forse, se sei minimamente intelligente, eviti di metterti alla guida in certe condizioni...
Se sei minimamente intelligente eviti anche di fuggire

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il senso è proprio quello, ti metti alla guida anche se hai bevuto perché sai che è improbabile ti fermino per un controllo
Esattamente.

...se i controlli li fai seriamente e sai che ti beccano se non alla prima alla seconda o alla terza volta che sgarri forse, se sei minimamente intelligente, eviti di metterti alla guida in certe condizioni...
Non è questione di "intelligenza" ma di mero calcolo di convenienza. Quando sai che certamente prima o poi perderai la patente passi al sistema del "designated driver" e a turno uno della compagnia resta sobrio. Oppure dopo due o tre fine settimana ti trovi a piedi.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.216
3.044
Visita sito
Sui pedoni ci sono sentenze che distribuiscono diversamente le responsabilità. A volte addirittura assolvendo del tutto il conducente

Comunque oggi pomeriggio mio fratello in bici da corsa investito da dietro all’interno di una rotonda. Il conducente abbagliato dal sole ha detto di non averlo visto. Due costole rotte e frattura alla spalla. È andata di lusso…quando ti sbattono a terra od in generale quando si perde il controllo della bici, ci sono tante variabili che possono trasformare incidenti banali in qualcosa di serio. Vedi ad esempio ciò che è accaduto a Zanardi.

Alla fine errori e disattenzioni capitano alla guida: questo incidente di qualcuno che non ti vede abbagliato dal sole capitò anche a me anni fa (frontalmente) e mi ruppi il polso, però fa rabbia leggere di incidenti provocati con condotte consapevoli, volutamente azzardate, spesso criminali nella loro attuazione: automobilisti che addirittura inseguono ciclisti o motociclisti per vendicarsi speronandoli (come è capitato) è una cosa tremenda…

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Sui pedoni ci sono sentenze che distribuiscono diversamente le responsabilità. A volte addirittura assolvendo del tutto il conducente

Comunque oggi pomeriggio mio fratello in bici da corsa investito da dietro all’interno di una rotonda. Il conducente abbagliato dal sole ha detto di non averlo visto. Due costole rotte e frattura alla spalla. È andata di lusso…quando ti sbattono a terra od in generale quando si perde il controllo della bici, ci sono tante variabili che possono trasformare incidenti banali in qualcosa di serio. Vedi ad esempio ciò che è accaduto a Zanardi.

Alla fine errori e disattenzioni capitano alla guida: questo incidente di qualcuno che non ti vede abbagliato dal sole capitò anche a me anni fa (frontalmente) e mi ruppi il polso, però fa rabbia leggere di incidenti provocati con condotte consapevoli, volutamente azzardate, spesso criminali nella loro attuazione: automobilisti che addirittura inseguono ciclisti o motociclisti per vendicarsi speronandoli (come è capitato) è una cosa tremenda…
Mi spiace tanto per tuo fratello, speriamo si rimetta presto.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.820
7.905
44
Rovigo
Visita sito
Bici

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

Stessa cosa che mi è successa l’altro giorno a Milano.

Stavo tornando a casa in macchina da un sopralluogo di lavoro, mi fermo per far passare una signora sulle strisce.

Ed eccolo, lui quello che sa guidare, mi supera andando contromano e quasi investe la signora, che fortunatamente si era fermata avvisata da me col clacson.

Al semaforo dopo mi affianco e dopo avergli detto cosa pensavo di lui mi risponde dicendo che “tanto non è successo niente).

a voi i commenti….

• Angry
Reactions: Maverik89 and lieou

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Com'è ovvio che sia, la categoria degli imbecilli è trasversale, e passa anche per quella dei giudici. Purtroppo.
Il fatto è che i "reati di opinione" sono difficilissimi da dimostrare. Per dire, dare dell' imbecille ad un giudice perchè non si concorda con la sua decisione è diritto di critica, satira, iperbole polemica o diffamazione? ;nonzo%

Piuttosto, l'ACCPI che ci sta a fare? Non hanno denunciato loro il fatto nonostante per loro sia un rischio "professionale", non hanno contribuito (che si sappia) alprocesso e non sembrano nemmeno voler promuovere o contribuire ad un ricorso. Capisco che sbraitare sulla Gazzetta sia gratis, ma se questo è tutto allora è un'associazione inutile.

• Mi piace
Reactions: golias

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Il fatto è che i "reati di opinione" sono difficilissimi da dimostrare. Per dire, dare dell' imbecille ad un giudice perchè non si concorda con la sua decisione è diritto di critica, satira, iperbole polemica o diffamazione? ;nonzo%

Piuttosto, l'ACCPI che ci sta a fare? Non hanno denunciato loro il fatto nonostante per loro sia un rischio "professionale", non hanno contribuito (che si sappia) alprocesso e non sembrano nemmeno voler promuovere o contribuire ad un ricorso. Capisco che sbraitare sulla Gazzetta sia gratis, ma se questo è tutto allora è un'associazione inutile.
Ma "uccidere un ciclista per educarne cento" è istigazione a delinquere, con l'aggravante della diffusione mediatica. "Reato di opinione" è altro.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.454
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Non ho parole.....
Non ci posso credere!!! Credo che dopo questa possiamo tranquillamente chiudere baracca e burattini …. Al mondo ci sono davvero persone di m…

PS Vi faccio notare come gli unici 2 commenti che ci sono per ora sotto l’articolo si sono indignati per la notizia e hanno ricevuto già diversi dislike.

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io non ne so niente, però proprio nell'articolo leggo che chi ha denunciato cioè Marco Cavorso è anche responsabile sicurezza dell'Accpi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma "uccidere un ciclista per educarne cento" è istigazione a delinquere, con l'aggravante della diffusione mediatica. "Reato di opinione" è altro.
Non è così semplice e chiaro, anzi si potrebbe dire che non è quasi mai tutto semplice e chiaro, se così fosse non esisterebbero da millenni giudici, giureconsulti ed avvocati... Tanto è vero che nel nostro ordinamento esiste l'appello.

Io non ne so niente, però proprio nell'articolo leggo che chi ha denunciato cioè marco Cavorso è anche responsabile sicurezza dell'Accpi
Ma l'ha fatto come Marco Cavorso padre di una vittima della strada o come rappresentante legale dell'associazione? Non è la stessa cosa.
E il discorso si può estendere anche alla FCI. Cosa ha mai fatto concretamente, a parte spendere tante chiacchiere? Spingere per una norma di legge probabilmente inutile sì e far passare qualche brutto quarto d'ora agli odiatori no? Non sarebbe anche quello un primo passo? Promuovere/finanziare un ricorso no? Ah, no, son troppo impegnati con i bonifici irlandesi...

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024