Davide Rebellin travolto ed ucciso da un camion

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.816
7.902
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È quasi tutto condivisibile, resta il fatto che, come hai confermato anche tu, oggi desta più risonanza mediatica una parola di troppo su alcuni temi, che non su un OMICIDIO, colposo o stradale che sia.
È un dato di fatto e nessuno sta sindacando quanto siano importanti le battaglie LGBT contro la discriminazione, o altre battaglie.
Il tuo intervento sul commento di 4x16 sarebbe stato totalmente giustificato se avesse citato, mettendoli sullo stesso piano, commenti di odiatori seriali riferiti ad OMICIDI di una e dell’altra categoria, sminuendone quindi, di conseguenza, una delle due.
Ciò che invece mi sembra stia sfuggendo a molti è che il suo commento era semplicemente teso a far notare che i commenti vili e criminali sulla MORTE di alcune categorie di persone non vale l’interesse che si ha in questo periodo per frasi ed espressioni che riguardano altre categorie, anche quando non si tratta di decessi.
La cosa è evidente ed oggettiva e stride, al netto di ogni ragione che possa esserne all’origine.
L’intento che ho percepito io, in sintesi. era quello di evidenziare quanto poco interesse ci sia spesso verso le morti su strada e chi le commenta con odio, non quello di sminuire l’interesse presente verso altre questioni.
E non succede solo in questo ambito.
Non penso sia così ridicolo notare e far notare che i media inseguono quasi sempre gli argomenti “hot” di un determinato momento.
Probabilmente è stata poco felice la scelta di porre a contrasto una ben precisa categoria, per descrivere l’atteggiamento dei media, quando avrebbe potuto scriverne in modo generico, ma il senso resta lo stesso: i media spesso se ne fregano di chi deride la morte di soggetti “generici” o addirittura la incita, mentre danno ampio spazio a chi tocca temi differenti, anche se in ambiti che, pur importanti, sono ben lontani dalla tragicità di un evento qual’è l’omicidio stradale.
Non ho altro da aggiungere se non un grazie di aver compreso in pieno il senso delle mie poche righe!!!

• Mi piace
Reactions: golias

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ciò che invece mi sembra stia sfuggendo a molti è che il suo commento era semplicemente teso a far notare che i commenti vili e criminali sulla MORTE di alcune categorie di persone non vale l’interesse che si ha in questo periodo per frasi ed espressioni che riguardano altre categorie, anche quando non si tratta di decessi.
La cosa è evidente ed oggettiva e stride, al netto di ogni ragione che possa esserne all’origine.

Ti ha solo spiegato perché, in questo momento, c'è condiscendenza verso chi augura la morte al ciclista. E' la stessa approvazione che c'era cinquanta anni fa quando si augurava la morte agli "invertiti". Ci sono voluti decenni di lotte per cancellare quelle schifezze, ci vorranno decenni di lotte per cancellare le schifezze che abbiamo visto in questi ultimi anni sulla strada.

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
53
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Ma sai che non penso nemmeno si tratti di condiscendenza, o almeno me lo auguro, ma di una buona dose di indifferenza.
Però, no, non ha solo spiegato i motivi, ha esordito dicendo che era un commento ridicolo.
I motivi che ha esposto sono assolutamente importanti, li conosco molto bene e li condivido ancor di più, ma non ne è richiesta la spiegazione in un commento che rileva semplicemente gli effetti.
In ogni caso, siamo effettivamente andati parecchio OT e, tra l’altro, shampoo ha anche scritto che non sarebbe andato oltre quel suo commento, per cui lo scrivere ulteriormente, da parte mia, è un po’ come parlare di chi non c’è; e non è un gran gesto di educazione e rispetto, per cui me ne scuso.
E la pianto qui con questo tema. ;-)

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma sai che non penso nemmeno si tratti di condiscendenza, o almeno me lo auguro, ma di una buona dose di indifferenza.
Però, no, non ha solo spiegato i motivi, ha esordito dicendo che era un commento ridicolo.
I motivi che ha esposto sono assolutamente importanti, li conosco molto bene e li condivido ancor di più, ma non ne è richiesta la spiegazione in un commento che rileva semplicemente gli effetti.
In ogni caso, siamo effettivamente andati parecchio OT e, tra l’altro, shampoo ha anche scritto che non sarebbe andato oltre quel suo commento, per cui lo scrivere ulteriormente, da parte mia, è un po’ come parlare di chi non c’è; e non è un gran gesto di educazione e rispetto, per cui me ne scuso.
E la pianto qui con questo tema. ;-)
Io dissento da questa tua visione, del tutto legittima.
Intervento di @4x16 era chiarissimo. Che fosse chiarissimo non significa essere daccordo con lui o che abbia la verità rivelata in tasca.

Visto che si tratta di argomenti sensibili e non si freni a disco o Rim.. Chi dissentiva da lui poteva perlomeno chiedergli un chiarimento in mp...
Non credo che sia avvenuto..

Invece di quotare il messaggio e fargli la morale.

Invece Dall'alto di un Pensiero ideologicamente superiore si è pensato bene di fargli la predica e aggiungo anche in modo assai poco IMPAVIDA si è sottolineato con un OT e non intervengo piu'...
Si sa i Portatori di verità che ogni tanto scendono dall'Olimpo Sentenziano una sola volta.

Una Domanda mi sorge spontanea a queste ore e a queste latitudini: a tutti i Paladini LGBT+ Come spiegate che in tempi di diritti gender ecc, ecc Chi non ha un comportamento sessuale diciamo in linea con le abitudini WASP Viene sistematicamente Schedato, come neppure ai tempi del Pelatone Urlatore di Piazza Venezia Avveniva?
Come Cazzo Lo spiegate?

Naturalmente conscio di non essere portatore di verità Rivelata, vi è ammesso di dissentire :==

Rc971

Novellino
19 Novembre 2022
69
68
53
Talamone
Visita sito
Bici
Legnano hard tail 29 - COOP
Intervento di @4x16 era chiarissimo. Che fosse chiarissimo non significa essere daccordo con lui o che abbia la verità rivelata in tasca.

Visto che si tratta di argomenti sensibili e non si freni a disco o Rim.. Chi dissentiva da lui poteva perlomeno chiedergli un chiarimento in mp...

Invece Dall'alto di un Pensiero ideologicamente superiore si è pensato bene di fargli la predica e aggiungo anche in modo assai poco IMPAVIDA si è sottolineato con un OT e non intervengo piu'...
Si sa i Portatori di verità che ogni tanto scendono dall'Olimpo Sentenziano una sola volta.

Una Domanda mi sorge spontanea a queste ore e a queste latitudini: a tutti i Paladini LGBT+ Come spiegate che in tempi di diritti gender ecc, ecc Chi non ha un comportamento sessuale diciamo in linea con le abitudini WASP Viene sistematicamente Schedato, come neppure ai tempi del Pelatone Urlatore di Piazza Venezia Avveniva?
Come Cazzo Lo spiegate?

Naturalmente conscio di non essere portatore di verità Rivelata, vi è ammesso di dissentire :==
Boh, devo aver letto male qualcosa, ma mi sembra che io sta dicendo, sostanzialmente, le stesse cose che hai scritto tu, e le scrivo da almeno due o tre pagine…

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.828
21.766
.
Visita sito
Bici
mia
Chi dissentiva da lui poteva perlomeno chiedergli un chiarimento in mp...
Ma neanche.. che bisogno c'è di dissentire su qualcosa che non esiste se non nella propria convinzione ?
Non è stato fatto nessun confronto.. era un semplice esempio (poteva anche prenderne altri che il senso NON cambiava)
Oltremodo il paragone sarebbe pure ingiusto e sbilanciato.

PS: scusa l'ignoranza ma: che sarebbero le abitudini Wasp ?

Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.816
7.902
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Come Cazzo Lo spiegate?

Io ti ringrazio molto di aver compreso il mio post e ti confermo che nessuno mi ha mandato un MP ma di questi tempi, dove vige solo lo strillare e non confrontate, non mi stupisce ma, sinceramente, non mi interessa.....daltronde non volevo fare polemica ma solo fare un raffronto, ero conscio che non era in linea con lo spirito del forum (e nemmeno del regolamento, a dirla tutta) ma non si può non manifestare un pensiero perché "poi ci sarà qualcuno che non mi capirà e che non la penserà come me" e infatti qualcuno ha colto il senso del mio messaggio e altri no ma così va il mondo reale, non solo il forum e poi....a 42 anni so come gira il mondo!!! Comunque ogniuno ha detto la sua e ora mi sembra il caso di ritornare a parlare del povero Davide!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Come Cazzo Lo spiegate?

maronn che vittimismo...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ciao,
consiglio la lettura di questo articolo, ancora a partire da Davide Rebellin: https://www.ultimouomo.com/morte-da...a-della-violenza-sui-ciclisti-vittime-strada/

In particolare soffermatevi sul paragrafo: "l’Italia è il paese europeo con il più alto tasso di incidenti mortali in bicicletta per chilometro percorso, come si può facilmente capire dal grafico che riporta i dati per pedoni e ciclisti".

E poi ancora: "Come è stato ben riassunto in un articolo di Bikeitalia a commento di questo rapporto, «il grafico sull’incidentalità in Europa racconta una storia già sentita ma molto triste: l’italiano medio percorre meno di 100 km in bici in un anno, ma si espone a un pericolo per la sua vita 5 volte superiore rispetto ai suoi coetanei danesi e olandesi». E non è un caso."

E poi infine: "Un modo, non l’unico, con cui si possono limitare le morti per incidenti d’auto è usarla meno. Significherebbe ripensare per intero la mobilità urbana, dentro città costruite attorno all’automobile come unico mezzo di trasporto. Negli ultimi anni l’uso della bicicletta in alcuni comuni è cresciuto ed è stato incentivato con la costruzione di percorsi ciclabili. Ma sembra sempre troppo poco, e di recente il nuovo governo ha tagliato uno dei fondi che confluiscono nella costruzione di ciclabili".

Quindi segue tutto un riassunto sul dibattito fatuo degli ultimi tempi da parte di chi vuole togliere l'attenzione al problema della sicurezza sulle strade.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Quindi segue tutto un riassunto sul dibattito fatuo degli ultimi tempi da parte di chi vuole togliere l'attenzione al problema della sicurezza sulle strade.

da noi il dibattito politico è stato centrato per settimane sul pagare o meno il caffè con la moneta elettronica. Dibattito surreale e oggi scopriamo pure inutile, perché alla fine hanno pure ritirato la proposta di legge. Nel frattempo le nostre città sono invivibili e restano tali.

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ciao,
consiglio la lettura di questo articolo, ancora a partire da Davide Rebellin: https://www.ultimouomo.com/morte-da...a-della-violenza-sui-ciclisti-vittime-strada/

In particolare soffermatevi sul paragrafo: "l’Italia è il paese europeo con il più alto tasso di incidenti mortali in bicicletta per chilometro percorso, come si può facilmente capire dal grafico che riporta i dati per pedoni e ciclisti".

E poi ancora: "Come è stato ben riassunto in un articolo di Bikeitalia a commento di questo rapporto, «il grafico sull’incidentalità in Europa racconta una storia già sentita ma molto triste: l’italiano medio percorre meno di 100 km in bici in un anno, ma si espone a un pericolo per la sua vita 5 volte superiore rispetto ai suoi coetanei danesi e olandesi». E non è un caso."

E poi infine: "Un modo, non l’unico, con cui si possono limitare le morti per incidenti d’auto è usarla meno. Significherebbe ripensare per intero la mobilità urbana, dentro città costruite attorno all’automobile come unico mezzo di trasporto. Negli ultimi anni l’uso della bicicletta in alcuni comuni è cresciuto ed è stato incentivato con la costruzione di percorsi ciclabili. Ma sembra sempre troppo poco, e di recente il nuovo governo ha tagliato uno dei fondi che confluiscono nella costruzione di ciclabili".

Spunti veramente interessanti che però, quando li leggo, mi lasciano con un senso di frustrazione e amaro in bocca: guardiamoci attorno, nella società in cui viviamo una qualsiasi soluzione sembra impossibile!

• Sad
Reactions: lieou

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
non vogliamo sfruttarli. Da noi gli interessi di chi vende auto e indotto collegato (benzina etc) sono curati molto bene.
Esattamente!
PS: ultimamente mi sembra di apprezzare/essere d'accordo con te molto di frequente...guarda che le spolliciate non sono perché ci sto a provà eh :))):

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
non vogliamo sfruttarli. Da noi gli interessi di chi vende auto e indotto collegato (benzina etc) sono curati molto bene.
è possibile sperare che tutta la comunità di BDC MAG organizzi una pedalata comune in Italia per manifestare solidarietà alle vittime della strada e per chiedere maggiore attenzione a chi guida l'auto da un lato e a chi prende le decisioni dall'altro?
O chiedo troppo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
è possibile sperare che tutta la comunità di BDC MAG organizzi una pedalata comune in Italia per manifestare solidarietà alle vittime della strada e per chiedere maggiore attenzione a chi guida l'auto da un lato e a chi prende le decisioni dall'altro?
O chiedo troppo

un po' piccola come comunità per riuscire ad avere massa critica. Già FIAB e FCI potrebbero provare a far qualcosa, partendo dai pedalatori più "popolari", siano essi professionisti o semplici influenzer. Non è un evento banale da organizzare, per niente.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.816
7.902
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Se la strada lo consente sarei felice anche io se mi sorpassassero a 1,5m (io personalmente sorpasso sempre il più lontano possibile) ma abbiamo una rete stradale inadatta al traffico moderno, molte strade sono larghe a malapena 2/3m quindi impossibile tenere 1,5m dal ciclista!

• Mi piace
Reactions: pavarik

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.860
1.958
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se la strada lo consente sarei felice anche io se mi sorpassassero a 1,5m (io personalmente sorpasso sempre il più lontano possibile) ma abbiamo una rete stradale inadatta al traffico moderno, molte strade sono larghe a malapena 2/3m quindi impossibile tenere 1,5m dal ciclista!
si e no secondo me, molte volte vero, la maggior parte forse, ma anche quando la strada lo consente, la cosa non avviene ugualmente, basterebbe avere la pazienza di aspettare il tratto più largo poco dopo, o il rettilineo, o la non presenza di un'altra macchina nel senso opposto (cosa che obbliga a sorpassare a filo), ma han sempre tutti fretta di andare chissadove.

Manca proprio la cultura mentale prima di ogni altra cosa

• Mi piace
Reactions: theswiss and bad

Classifica generale Winter Cup 2024