Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
No... in effetti non ha molto senso usare quelle combinazioni e aggiungo che anch'io per almeno un anno ho avuto quel genere di problema, poi mi son messo di buzzo buono e ho risolto e per questo ti dicevo che si può fare... è solo questione di regolare tutto a puntino.
I japan in genere sono perfezionisti anche se con una logica magari diversa dalle solite ;)
Ah sono sicuro di quello che affermi: la cosa che mi ha dato da pensare che fosse balordo è che l'anno scorso ho lavorato a tempo perso in un negozio di bici (non come meccanico) e vedevo delle scott nuove di fabbrica che avevano il cavo del der. ant. in posizione non standard rispetto a quanto indicato sui manuali shimano e il meccanico ha confermato che su certi telai il cavo aveva poco angolo e creava problemi di funzionamento.

Diciamo che chi fa davvero fatica a regolare, potrebbe prendere il nuovo 8000
Io ci ho perso un paio d'ore un pomeriggio e ho lasciato perdere, la mattina dopo ho capito che la tensione del cavo doveva essere aumentata e ho risolto: ho già le leve DA 9001 e deragliatori 105 e fino a quando funziona bene non ci sono problemi, al limite in futuro potrei valutare di prendere solo il der. anteriore della nuova serie (fd 5801 o 8000).
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ah sono sicuro di quello che affermi: la cosa che mi ha dato da pensare che fosse balordo è che l'anno scorso ho lavorato a tempo perso in un negozio di bici (non come meccanico) e vedevo delle scott nuove di fabbrica che avevano il cavo del der. ant. in posizione non standard rispetto a quanto indicato sui manuali shimano e il meccanico ha confermato che su certi telai il cavo aveva poco angolo e creava problemi di funzionamento.

Io ci ho perso un paio d'ore un pomeriggio e ho lasciato perdere, la mattina dopo ho capito che la tensione del cavo doveva essere aumentata e ho risolto: ho già le leve DA 9001 e deragliatori 105 e fino a quando funziona bene non ci sono problemi, al limite in futuro potrei valutare di prendere solo il der. anteriore della nuova serie (fd 5801 o 8000).
Solo il deragliatore dicevo infatti.
Non è necessario cambiare tutto il gruppo
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
tra l'altro se non erro il nuovo deragliatore (sia Ultegra che Dura Ace) ha il regolatore di tensione integrato per cui si dovrebbe poter evitare quello lungo il cavo, dico bene ?
Esatto lo ho montato qualche settimana fa con i comandi 6800 e funziona benissimo. Il cavo va comunque tensionato bene prima di essere fissato anche anche nel fd-r8000.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non seguivo da tempo questa discussione e leggendovi adesso mi state facendo venire voglia di mettere il dera 8000 sul mio gruppo 6800.
Non che il mio cada male,ma comunque lo trovo troppo precisino,limitato...deve essere regolato alla perfezione per andare a bene.
Quasi quasi lo prendo il dera 8000,visto l’esiguo costo nel upgrade...sempre che porti a reali benefici
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non che il mio cada male,ma comunque lo trovo troppo precisino,limitato...deve essere regolato alla perfezione per andare a bene.
Secondo me, dall'idea che mi son fatto leggendo il forum, dipende dal telaio... avevo anch'io problemi con il 6800 ma era regolato male... adesso è un orologio e non sbaglia un colpo e non ho strusciamenti di sorta neppure con incroci estremi che cmq evito.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
... poi volendo si potrebbe fare la follia e mettere il deragliatore Dura Ace che con il modico esborso di un'altra quarantina/cinquantina di eurozzi fa risparmiare la bellezza di 18 grammi !!!:)))::)))::))):
 
Ultima modifica:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Non seguivo da tempo questa discussione e leggendovi adesso mi state facendo venire voglia di mettere il dera 8000 sul mio gruppo 6800.
Non che il mio cada male,ma comunque lo trovo troppo precisino,limitato...deve essere regolato alla perfezione per andare a bene.
Quasi quasi lo prendo il dera 8000,visto l’esiguo costo nel upgrade...sempre che porti a reali benefici
io sulla bici da corsa ho il 6800(gruppo) e sulla Gravel il nuovo Ultegra 8000(gruppo)..ecco..in sostanza,,,sia il comando che il deragliatore sono migliorati(anche se il vecchio era fluido e andava bene)..ha una corsa minore la leva,di conseguenza sale e scende con più velocità..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io sulla bici da corsa ho il 6800(gruppo) e sulla Gravel il nuovo Ultegra 8000(gruppo)..ecco..in sostanza,,,sia il comando che il deragliatore sono migliorati(anche se il vecchio era fluido e andava bene)..ha una corsa minore la leva,di conseguenza sale e scende con più velocità..
In buona sostanza stai dicendo che è inutile cambiare solo il deragliatore mantenendo il comando del 6800... cosa questa che pensavo anch'io anche solo facendo una prova con il mezzo nuovo di un conoscente che monta appunto il nuovo gruppo ultegra serie 8000.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
[QUOTE="dagos, post: 6079012, member: 56530"]In buona sostanza stai dicendo che è inutile cambiare solo il deragliatore mantenendo il comando del 6800... cosa questa che pensavo anch'io anche solo facendo una prova con il mezzo nuovo di un conoscente che monta appunto il nuovo gruppo ultegra serie 8000.[/QUOTE]
No,sto dicendo che ,avendo entrambi,il pacchetto del nuovo 8000 funziona meglio rispetto al pacchetto 6800,se uno ha problemi con il vecchio deragliatore potrà montare il nuovo eliminando i problemi descritti,pur mantenendo la vecchia leva..
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Facciamola semplice semplice...mantenendo comando 6800,migliora la cambiata montando dera 8000 al posto di dera 6800?
...al di fuori se il 6800 va bene o meno...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No,sto dicendo che ,avendo entrambi,il pacchetto del nuovo 8000 funziona meglio rispetto al pacchetto 6800,se uno ha problemi con il vecchio deragliatore potrà montare il nuovo eliminando i problemi descritti,pur mantenendo la vecchia leva..
Facevo riferimento appunto a ciò che avevi scritto nel post sopra.
Vabbeh... qualcuno farà la prova prima o poi ;)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Facciamola semplice semplice...mantenendo comando 6800,migliora la cambiata montando dera 8000 al posto di dera 6800?
...al di fuori se il 6800 va bene o meno...
Il problema del 6800 è la delicatezza di regolazione, non la cambiata, che è consistente rapida e senza impuntamenti.
L'8000 avrà qualcosa in meno di corsa, va bene, ma non credo a stravolgimenti della cambiata. Mi sembra di sentire di cavi di segnale in ambito HiFi