Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Scusa ma stai parlando del cambio completo Ultegra ??
Come fanno ad ossidarsi i cavi se hanno un rivestimento che credo sia al teflon ?! ;nonzo%
Ossidarsi non mi è mai successo neanche dopo decine di uscite sotto la pioggia. Ma cmq il rivestimento al teflon viene via dopo una settimana nei punti di sfregamento e contatto e fa piu danni che altro.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

r70

Novellino
4 Giugno 2016
26
1
53
Bornasco
Visita sito
Bici
Guanti TCR
Ossidarsi non mi è mai successo neanche dopo decine di uscite sotto la pioggia. Ma cmq il rivestimento al teflon viene via dopo una settimana nei punti di sfregamento e contatto e fa piu danni che altro.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Probabilmente è stato quello ma ho fatto davvero pochissimi km e da subito non funzionava a dovere
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ossidarsi non mi è mai successo neanche dopo decine di uscite sotto la pioggia. Ma cmq il rivestimento al teflon viene via dopo una settimana nei punti di sfregamento e contatto e fa piu danni che altro.

Hai mai avuto modo di sfilare un cavetto di questi ?
Io si, mi si era spezzata una guaina all'imbocco del telaio... e si il teflon vicino alle curve in uscita dalla guaina viene via... ma all'interno Non aveva nessun segno di usura o contatto anomalo... segno che nella guaina non si sfalda... quindi come farebbe ad ossidarsi ?
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Hai mai avuto modo di sfilare un cavetto di questi ?
Io si, mi si era spezzata una guaina all'imbocco del telaio... e si il teflon vicino alle curve in uscita dalla guaina viene via... ma all'interno Non aveva nessun segno di usura o contatto anomalo... segno che nella guaina non si sfalda... quindi come farebbe ad ossidarsi ?
Si certo, ne ho sfilati diversi.
Uno era in questa condizione.... Vabbe dopo 6000km,ma non è normale comunque.
IMG-20141212-WA0001.jpg
Ho riprovato a rimontare quelli originali poco tempo fa e ne ho controllato lo stato dopo 3gg.
tapatalk_1477486188630.jpeg
Smontato il cavo e montato normale cavo in acciaio decathlon. Funziona benissimo e nessun problema.

Ormai cambio i cavi ogni 3000km, quelli decathlon sono sempre in buone condizioni ma preferisco cambiarli perche non vorrei che mi succedesse come col cavo originale shimano (ormai sono passati 2anni) che non riuscivo piu a salire di rapporto.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si certo, ne ho sfilati diversi.
Uno era in questa condizione.... Vabbe dopo 6000km,ma non è normale comunque.
Vedi l'allegato 146619
Ho riprovato a rimontare quelli originali poco tempo fa e ne ho controllato lo stato dopo 3gg.
Vedi l'allegato 146620
Smontato il cavo e montato normale cavo in acciaio decathlon. Funziona benissimo e nessun problema.

Ormai cambio i cavi ogni 3000km,

Focca :bua:

I miei hanno oramai 2 stagioni e mezza... all'incirca 20k km, ma tutto funziona ancora a meraviglia, fatto salvo la rottura della guina prontamente riparata semplicemente accorciandola.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Oggi ho "provato" un Ultegra di una bici nuova dal mio sivende, o meglio ho azionato il deragliatore anteriore con il comando sx, operazione che con la mia richiede un certo sforzo, ed ho appurato che è un vero burro. Segno che è proprio il cavo del mio der ad essere troppo teso. Domani allento il dado posto sopra il der al fine di allentare un po', e poi serro il tutto. Spero di non fare casini. Ora come ora il mio non fa più neanche i 4 scatti talmente è tirato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Oggi ho "provato" un Ultegra di una bici nuova dal mio sivende, o meglio ho azionato il deragliatore anteriore con il comando sx, operazione che con la mia richiede un certo sforzo, ed ho appurato che è un vero burro. Segno che è proprio il cavo del mio der ad essere troppo teso. Domani allento il dado posto sopra il der al fine di allentare un po', e poi serro il tutto. Spero di non fare casini. Ora come ora il mio non fa più neanche i 4 scatti talmente è tirato.

Ma scusa non hai la regolazione sulla guaina ??
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi ho "provato" un Ultegra di una bici nuova dal mio sivende, o meglio ho azionato il deragliatore anteriore con il comando sx, operazione che con la mia richiede un certo sforzo, ed ho appurato che è un vero burro. Segno che è proprio il cavo del mio der ad essere troppo teso. Domani allento il dado posto sopra il der al fine di allentare un po', e poi serro il tutto. Spero di non fare casini. Ora come ora il mio non fa più neanche i 4 scatti talmente è tirato.

verifica in che posizione sta il cavo rispetto al pin del converter.
io sono stato costretto a ignorarlo del tutto, il converter, altrimenti mi venivano i crampi alla mano sinistra per quanto era brusco e duro il comando.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ho appena montato un deragliatore DA 9000. Ho seguito le istruzioni shimano fin dove possibile perchè molto dipende dal tipo di telaio. Ho teso il cavo fino a che si riusciva a salire sul 52, poi regolato di fino con il registro, ma la regolazione determinante per me è stata la vite di registro che batte contro il telaio o come nel mio caso sulla piastrina dell'attacco deragliatore. Trovata la giusta inclinazione funziona alla grande.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Strano... è chiaro che devi regolare la tensione del cavetto, metti a zero la regolazione e poi allenta il dado e tendi il cavo in modo che alla minima variazione della leva il deragliatore si punti... poi regoli con il registro sul cavo fino a poter utilizzare tutti i trim ;)
È proprio quello che avevo in mente di fare. Grazie[emoji106]
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io l'ultimo l'ho regolato portando la catena sulla corona grande a cavo staccato e collegando il cavo in questa posizione a comando scarico. In questo modo si parte con una sufficiente tensione di base che è da aumentare veramente poco
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A catena montata certo che si, il deragliatore si appoggia alla catena e spinge, si mette in una posizione leggermente inferiore al trim superiore, quando poi serri il cavo, scende in posizione L trim tranquillamente, ma con una tensione di base sufficiente da incrementare con solo un giro, un giro e mezzo di tensione.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Allora ho regolato la tensione del deragliatore anteriore scollegando il cavetto. Ora la forza per azionare il comando sx è decisamente più accettabile. Riesco a fare tutti gli incroci senza problemi, tranne dal 34-13 in giù, lì la catena strofina leggermente contro il der e non sono stato capace di sistemarlo, cmq poco male visto che è una combinazione che non uso mai. L' unica cosa che ora non fa è il trim sul 34[emoji36], cioè lo scatto la leva lo fa ma il deragliatore non si sposta di un mm . Come mai secondo voi