Immagino sia il protocollo che hai utilizzato nelle altre occasioni (?)
Sì, l’ho fatto una sola altra volta in realtà. Stesso protocollo in termini di ramp, ma la collocazione dell’allenamento nella giornata e l’alimentazione pre allenamento sono stati diversi (ma in entrambi i casi non ho mangiato durante). Non avevo la pretesa di confrontare i risultati, come dicevo avevo strisce e volevo rientrare nel modo di bucarmi le dita :)
Che definizione utilizzi?
Ovvio, quella delle 2mmol
A parte gli scherzi, speravo di vedere un punto di flessione della curva e di collocare LT1 in corrispondenza di quello. Il fatto è che anche assumendo che a 240 la lettura fosse in realtà inferiore, quella curva ha un andamento “strano”, perché dopo i 240 le letture sono state tutto sommato coerenti tra loro e anche direi con lo sforzo percepito (paradossalmente ho subito di più gli step sotto i 230/240). Questo può essere dato dal fatto che gli incrementi di potenza tra gli step non fossero sufficientemente grandi (ho fatto così, come dicevo, perché pensavo di chiudere la faccenda ben prima di arrivare ai 300w), quindi un problema di protocollo o/anche perché penso di avere anche una buona capacità di smaltimento e la piccola pausa dovuta alla rilevazione aiuta.
Pensi sia successo qualcosa che abbia alterato la misurazione a 240 W? O magari è un problema delle strisce?
Il fatto che le tre misurazioni successive siano state coerenti, unito al fatto che in nessuna misurazione ho avuto salti di più di 1mmol, mi fa propendere per una lettura errata. Chiaramente potrebbero essere le strisce, ma a fine test, per cercare di capire se c’era un evidente e sistematico problema strumentale, ho aggiunto una prova di 1’ con quel che potevo ormai e la rilevazione è stata di 3.5mmol (lo step doveva ovviamente essere più lungo, ma abbiate pietà perché ormai era da oltre 90’ che andava avanti il test :) )
Nelle prossime settimane rifarò così mi disfo del lotto di strisce. Stavolta però farò gli incrementi di 10%FTP, come suggerito da alcuni