Differenza tra rulli, spin bike, cyclette

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Vi descrivo il mio “dilemma”.. proprio ieri ho provato una spnbike di un amico perchè
anch’io sono indeciso sul da farsi. Sono orientto per i rulli sin dall’inizio, però per curiosità
ho provato anche la spin. Non ho alle spalle 10.000 km questa stagione, però nemmeno ne
ho 1.000, ho fatto quasi 4.000 km in 4 mesi e 70.000 m di dislivello. Ora mi chiedo, sarà che non
la so “usare”, sarà che mi sembra MOLTO differente dalla mia bici ma.. non mi ci trovo. In
pratica.. sudo come un maile (ma questo immagino pure con i rulli e tutti gli allenamenti indoor),
ma la cosa più importante è che mi affatico presto!! La spin provata è una Kttler del Deca che
non costa manco poco (600 eurini), con cardio, cadenza, ecc. Poi c’è una resistenza da regolare..
si indurisce ma come faccio ad esempio a simulare le salite in %??
A questo punto mi chiedo.. ma su i rulli la pedalata è più simile alla realtà, oppure rischio di comprare
dei rulli ed avere lo stesso problema della spin??

Per caso è quello che ho io, questo (Kettler Ergoracer Gt)?:



Non ha lo scatto fisso. Forse l'unica pecca. Per il resto è un validissimo strumento per l'allenamento indoor. Io ci ho fatto gran parte della preparazione invernale con 100 ore complessive di sedute. La pedalata è molto fluida (chiaramente non può riprodurre la fluidità della pedalata su bdc). Ha tutto: cardio, contapedalate, timer. La regolazione della sella in asse e in verticale e del manubrio (in altezza e profondità) micrometrica. Ci ho messo sù anche un paio di pedali dismessi Keo. La regolazione dell'indurimento del volano è elettronico e in watt (5 alla volta) per cui si riesce a simulare piuttosto bene anche le salite....
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Per caso è quello che ho io, questo (Kettler Ergoracer Gt)?:



Non ha lo scatto fisso. Forse l'unica pecca. Per il resto è un validissimo strumento per l'allenamento indoor. Io ci ho fatto gran parte della preparazione invernale con 100 ore complessive di sedute. La pedalata è molto fluida (chiaramente non può riprodurre la fluidità della pedalata su bdc). Ha tutto: cardio, contapedalate, timer. La regolazione della sella in asse e in verticale e del manubrio (in altezza e profondità) micrometrica. Ci ho messo sù anche un paio di pedali dismessi Keo. La regolazione dell'indurimento del volano è elettronico e in watt (5 alla volta) per cui si riesce a simulare piuttosto bene anche le salite....

il modello non lo so :-( ma esteticamente è "simile" però non ha regolazioni micrometriche e l'indurimento è manuale (si gira una ruzzola x capirsi)..
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
di meglio credo esista solo questo:



stesse regolazioni micrometriche, cardio, RPM ma ha lo scatto fisso e la rilevazione dei watt con il power tap.....
Ma come mi disse un carissimo "Gnu", se non sai utilizzarlo è completamente inutile.....
quello che conta alla fine è la metodica di allenamento....
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
di meglio credo esista solo questo:



stesse regolazioni micrometriche, cardio, RPM ma ha lo scatto fisso e la rilevazione dei watt con il power tap.....

Che dire.. è davvero ben fatta ma.. quanto costa?? Costasse 600/700 € a quel punto mi butterei più volentieri su un ciclosimulaore.. almeno per me il fattore NOIA è importante.. ieri dopo 20 min ero già spallato.. :-(
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Mi sto orienando anch'io sull'acquisto dei rulli. Ma mi sembra di aver letto che i telai in carbonio potrebbero soffrire. E' vero anche per un uso "normale" (diciamo un'ora al giorno)?
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
No, no questa è per veri sballati! Già per la mia si parla oltre gli € 1.000,00 (:wacko:), per questa ce ne vogliono almeno, almeno 1.800,00 :azz:-x Diciamo che è la Lightweight dei ciclosimulatori....

Bhè allora potessi permettermi quella cifra INDUBBIAMENTE andrei di Elite Real Power.. no?? Hai davvero tutto con un giocattolino del genere!! :-)
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Preferisco gestire i miei allenamenti indoor con il mio ciclosimulatore. I rulli non mi piacciono ma ho pochissima esperienza al proposito per poter dire che uno è meglio dell'altro...

scusami allora non ho capito una cosa.. ma per ciclosimulatore che intendi?? Tu cos'hai ad esempio?? Fortius?? Elite Real Power e fortius non sono ciclosimulatori con "rulli" allo stesso tempo??
 

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
...ho bisogno di un attrezzo che mi permetta di mantenere più o meno il livello di allenamento raggiunto (fino a un paio di settimane fa facevo in media 60 km al giorno, con giri più lunghi nel weekend)...


Ciao erica, io ho acquistato il Tacx Flow qualche anno fa e mi sono trovato benissimo (lo trovi http://www.bike-components.de/products/info/p4665_Flow-T1680-Trainingsrolle---Skyliner.htmlqui a un ottimo prezzo [url]http://www.bike-components.de/products/info/p4665_Flow-T1680-Trainingsrolle---Skyliner.html[/URL] a 260€ oppure ada Decathlon a circa 300€) e già lo consideravo un buon aiuto per l'allenamento grazie al vantaggio di avere la potenza visualizzata nello schermo della consolle... l'anno successivo l'ho aggiornato a iMagic (spendendo circa 150€) con nuova consolle, software gestione rullo, cavo per collegamento al PC e l'allenamento è tutt'un'altra cosa! riesci a simulare VERE salite, percorsi REALI (utilizzando i dati del tuo GPS oppure i percorsi creati online -bikeroutetoaster.com- oppure -tracks4bikers.com-) creare sessioni di interval training, SFR, F&O, riuscendo a pedalare per oltre 2 ore!
Controindicazioni?

  • si produce sudore come fontanelle! quindi massima attenzione all'idratazione... :afraid:
Fabri
 

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
Bhè son toscano anchio e non è proprio così, o per lo meno bisogna vedere uno che lavoro fa e che tipo di allenamento vuole svolgere. Io ad esempio esco da lavoro alle 18 e già da questa settimana le 2 ore almeno di uscita già non le posso fare, alle 19:15 già è buio quasi (figurati quando cambiano orario!!).. poi l'uscita del sabato e della domenica è già diverso, se non piove si esce tranquillamente. Certo se poi uno per allenarsi ha a disposizione le 2/3 ore più calde del giorno allora si, la toscana si presta bene.. ;-)
condivido ciò k dici, io essendo turnista mi posso allenare quasi tt i giorni anche in inverno.
Il mio discorso è basato sulle condizioni climatiche , essendo di pisa qua il freddo lo abbiamo 10 gg l anno...
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ciao erica, io ho acquistato il Tacx Flow qualche anno fa e mi sono trovato benissimo (lo trovi qui a un ottimo prezzo [URL="http://www.bike-components.de/products/info/p4665_Flow-T1680-Trainingsrolle---Skyliner.html"][url]http://www.bike-components.de/products/info/p4665_Flow-T1680-Trainingsrolle---Skyliner.html[/URL][/URL] a 260€ oppure ada Decathlon a circa 300€) e già lo consideravo un buon aiuto per l'allenamento grazie al vantaggio di avere la potenza visualizzata nello schermo della consolle... l'anno successivo l'ho aggiornato a iMagic (spendendo circa 150€) con nuova consolle, software gestione rullo, cavo per collegamento al PC e l'allenamento è tutt'un'altra cosa! riesci a simulare VERE salite, percorsi REALI (utilizzando i dati del tuo GPS oppure i percorsi creati online -bikeroutetoaster.com- oppure -tracks4bikers.com-) creare sessioni di interval training, SFR, F&O, riuscendo a pedalare per oltre 2 ore!
Controindicazioni?

  • si produce sudore come fontanelle! quindi massima attenzione all'idratazione... :afraid:
Fabri
Scusa ma non ho capito le funzioni della consolle (versione normale)...si comanda anche la resistenza del rullo? E' magnetica?
La visualizzazione della potenza sarà un dato indicativo...visto il prezzo non credo possa essere del tutto affidabile com dato.
Io comunque con i crono Hydromag me la cavo abbastanza con musica e cuffiette!!
 

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
io in casa ho rulli e bici da spinning ma non li uso mai...lì sopra il tempo non mi passa più e anche mezz'ora sembra un'eternità nonostante abbia anche messo una televisione lì davanti.

Sono attrezzi validi più che altro per allenamenti di scarico ed agilità per il resto, a livello di preparazione e mantenimento del tono muscolare in inverno, sono più allenanti 30 km su strada a settimana che un'ora di rulli al giorno. Parere mio, saluti a.p.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
io in casa ho rulli e bici da spinning ma non li uso mai...lì sopra il tempo non mi passa più e anche mezz'ora sembra un'eternità nonostante abbia anche messo una televisione lì davanti.

Sono attrezzi validi più che altro per allenamenti di scarico ed agilità per il resto, a livello di preparazione e mantenimento del tono muscolare in inverno, sono più allenanti 30 km su strada a settimana che un'ora di rulli al giorno. Parere mio, saluti a.p.

E' una vecchia storia, siamo sempre lì.....c'è rullo e rullo, c'è spin e spin bike.....e c'è anche l'ergometro. Come già detto, quest'ultimo l'ho usato per una stagione intera nella preparazione ed è assolutamente valido. Basti pensare al solo fatto di non aver nessun impedimento di traffico e concentrandosi esclusivamente sul lavoro svolto. La rotondità di pedalata non è uguale, chiaro. Ma da quì a dire che sia uno strumento da usare slo per lo scarico e per l'agilità personalmente non mi trova d'accordo....
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ciao scusate l'intrusione ma io ho un elite"crono in-out,faccio sfr-ripetute-salite lunghe:mrgreen:-volendo ma a me non piace sui rulli "agità":wacko:comunque è un buon rullo e lo consiglio a tutti attenzione ai cavi del computerino e del trasformatore che io non essendomi accorto:cry: si sono consumati perchè in una seduta toccavano con il "magnete"se si chiama cosi.ciao a tuttio-o