Differenza tra rulli, spin bike, cyclette

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Scusa ma non ho capito le funzioni della consolle (versione normale)...si comanda anche la resistenza del rullo? E' magnetica?
La visualizzazione della potenza sarà un dato indicativo...visto il prezzo non credo possa essere del tutto affidabile com dato.
Io comunque con i crono Hydromag me la cavo abbastanza con musica e cuffiette!!

nella versione normale (Tacx Flow) la consolle (elettromagnetica) comanda anche la resistenza del rullo e puoi leggere istantaneamente i dati relativi all'allenamento in corso, velocità, cadenza, tempo, distanza, potenza, frequenza cardiaca... ti posso garantire che la potenza visualizzata si discosta BEN POCO da quella reale, ora che ho un misuratore di potenza sulla bici (iBike, gran bell'oggetto! http://www.ibikesports.com/products_isport.html[url]http://www.ibikesports.com/products_isport.html[/URL]) le "sensazioni" di spingere 180W o 220W le conosco, vuoi anche per una certa relazione con la frequenza cardiaca, quindi considero reale il dato di potenza letto sulla consolle, ovviamente prima di ogni allenamento sui rulli una controllatina alla pressione del copertoncino (io la tengo sempre a 8,5 bar) e al precarico del rullino contro il copertoncino (~ 2giri e 1/2) la faccio.
L'anno scorso ho fatto una modifica secondo me vantaggiosa al rullo: ho applicato una massa volanica supplementare che simuli il peso di un ciclista di ~75 Kg, (loriginale simulava una massa di una decina di Kg mi pare di ricordare....) ora la pedalata è molto più fluida e rotonda! per chi fosse interessato posso fornirne il disegno.

Ho provato anch'io con iPod e cuffie ma mi distraggo! non riesco a focalizzarmi sull'allenamento! ;nonzo% preferisco concentrarmi su cadenza, battito cardiaco e potenza, così facendo non mi annoio e il tempo trascorre meglio...
 

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
o in casa ho rulli e bici da spinning ma non li uso mai...lì sopra il tempo non mi passa più e anche mezz'ora sembra un'eternità nonostante abbia anche messo una televisione lì davanti.

Sono attrezzi validi più che altro per allenamenti di scarico ed agilità per il resto, a livello di preparazione e mantenimento del tono muscolare in inverno, sono più allenanti 30 km su strada a settimana che un'ora di rulli al giorno. Parere mio, saluti a.p.

Ma io sono dell' idea che d' inverno i rulli possano essere un valido aiuto oltre che x agilita' e scarico anche x prepararsi gambe e fiato, almeno con rulli ciclotrainer tipo il realpower che arriva a simulare un 20% di mresistenza alla pendenza; tuttavia secondo me almeno nel fine settimana o una volta a settimana se il tempo lo consente bisogna ritoccare la strada comunque. Nel mio caso e' quello che vorrei apprestarmi a fare.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
nella versione normale (Tacx Flow) la consolle (elettromagnetica) comanda anche la resistenza del rullo e puoi leggere istantaneamente i dati relativi all'allenamento in corso, velocità, cadenza, tempo, distanza, potenza, frequenza cardiaca... ti posso garantire che la potenza visualizzata si discosta BEN POCO da quella reale, ora che ho un misuratore di potenza sulla bici (iBike, gran bell'oggetto! [URL="http://www.ibikesports.com/products_isport.html"][url]http://www.ibikesports.com/products_isport.html[/URL][/URL]) le "sensazioni" di spingere 180W o 220W le conosco, vuoi anche per una certa relazione con la frequenza cardiaca, quindi considero reale il dato di potenza letto sulla consolle, ovviamente prima di ogni allenamento sui rulli una controllatina alla pressione del copertoncino (io la tengo sempre a 8,5 bar) e al precarico del rullino contro il copertoncino (~ 2giri e 1/2) la faccio.
L'anno scorso ho fatto una modifica secondo me vantaggiosa al rullo: ho applicato una massa volanica supplementare che simuli il peso di un ciclista di ~75 Kg, (loriginale simulava una massa di una decina di Kg mi pare di ricordare....) ora la pedalata è molto più fluida e rotonda! per chi fosse interessato posso fornirne il disegno.

Ho provato anch'io con iPod e cuffie ma mi distraggo! non riesco a focalizzarmi sull'allenamento! ;nonzo% preferisco concentrarmi su cadenza, battito cardiaco e potenza, così facendo non mi annoio e il tempo trascorre meglio...
Interessante l'aggiunta della massa volanica...ma come hai fatto?? non riesco a immaginarlo! Tra l'altro io cercavo un modo per simulare, almeno in parte, l'allenamento dietro motore sui rulli. I miei anche del tutto senza resistenza restano troppo duri, per tenere frequenze di pedalata sopra le 110rpm devo usare il rapportino, quindi diventa controproducente..per cio' pensavo alla spinning bike, con l'aiuto del volano e dello scatto fisso tenere frequenze maggiori risulta piu' facile.
Cmq grazie!o-o
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
bhè, il Real Power per chi se lo può permettere secondo me è uno spettacolo.. avevo programmato di prenderlo ma poi ho avuto delle spese e non posso.. :-( Volevo "ripiegare" su un Real Tour oppure andando su Tax sul Fortius e mi chiedo sempre se poi me ne posso pentire.. che indecisione!! :-(
 

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Interessante l'aggiunta della massa volanica...ma come hai fatto?? non riesco a immaginarlo! Tra l'altro io cercavo un modo per simulare, almeno in parte, l'allenamento dietro motore sui rulli. I miei anche del tutto senza resistenza restano troppo duri, per tenere frequenze di pedalata sopra le 110rpm devo usare il rapportino, quindi diventa controproducente..per cio' pensavo alla spinning bike, con l'aiuto del volano e dello scatto fisso tenere frequenze maggiori risulta piu' facile.
Cmq grazie!o-o

...ho rispolverato qualche vecchia conoscenza scolastica di fisica, fatto uno schizzo e fatto realizzare da un'officina meccanica!
la parte interna è l'originale, quella esterna (con qualche traccia di ruggine...!) è ciò che ho aggiunto.
Per simulare il dietro motore secondo me la massa dovrebbe essere ben maggiore! con poca felicità dei piccoli cuscinetti di supporto... ;-)

16092009668.jpg
 

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
bhè, il Real Power per chi se lo può permettere secondo me è uno spettacolo.. avevo programmato di prenderlo ma poi ho avuto delle spese e non posso.. :-( Volevo "ripiegare" su un Real Tour oppure andando su Tax sul Fortius e mi chiedo sempre se poi me ne posso pentire.. che indecisione!! :-(

Il realpower costituisce una utopia anche x me, io volevo prendere i Realaxiom ma se il mio contatto non riesce a trovarmeli ad un buon prezzo direttamente dal rappresentante Elite, dovro ripiegare anch' io o sul Fortius t-1940 (trovato a € 599,00) on line o al Real Tour. Ma sono certo che in quei casi non mi potro' trovare affatto pentito, una gran comodita' allenarsi in bici "in door" anche se forse dovro' aggiungere un ventilatore xke' non vorrei trasudare liquidi come una fontana!
 

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Per caso è quello che ho io, questo (Kettler Ergoracer Gt)?:



Non ha lo scatto fisso. Forse l'unica pecca. Per il resto è un validissimo strumento per l'allenamento indoor. Io ci ho fatto gran parte della preparazione invernale con 100 ore complessive di sedute. La pedalata è molto fluida (chiaramente non può riprodurre la fluidità della pedalata su bdc). Ha tutto: cardio, contapedalate, timer. La regolazione della sella in asse e in verticale e del manubrio (in altezza e profondità) micrometrica. Ci ho messo sù anche un paio di pedali dismessi Keo. La regolazione dell'indurimento del volano è elettronico e in watt (5 alla volta) per cui si riesce a simulare piuttosto bene anche le salite....

Io ho appena fatto un investimento prendendo il modello da 599 euro alla Deca.
Il modello è il Racer non la GT, (che si può ordinare).
Sto pensando anch'io di comprate i keo classic ed usare le scarpe delle mia bdc, ma voglio provare prima senza.

Tu che hai fatto la preparazione invernale, mi puoi dire che tipo di tabella/e hai seguito per gli allenamenti sulla spinbike?
mi sarebbe molto utile capire come sfruttare al massimo, il nuovo strumento.;nonzo%;nonzo%
grazie
 

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
la spin bike rispetto ai rulli permette di allenare la pedalata veloce, permette di fare lavori di ripetute in salita e non, con i recuperi prestabiliti senza problemi di traffico, pioggia, vento....insomma puo essere molto utile nei periodi invernali
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
...ho rispolverato qualche vecchia conoscenza scolastica di fisica, fatto uno schizzo e fatto realizzare da un'officina meccanica!
la parte interna è l'originale, quella esterna (con qualche traccia di ruggine...!) è ciò che ho aggiunto.
Per simulare il dietro motore secondo me la massa dovrebbe essere ben maggiore! con poca felicità dei piccoli cuscinetti di supporto... ;-)

16092009668.jpg
Beh, complimenti...cmq per simulare il dietro motore è meglio affidarsi ad una spinbike con volano pesante (simulare, ripeto).
Con i rulli l'agilità si allena anche, ma non è il massimo.
Per il resto la simulazione della salita al 10% o 20% la trovo abbastanza inutile, i rulli van bene (secondo me) per fare qualche ripetuta, SFR, agilità. Io non mi annoio, mi piace il fatto stesso di allenarmi e fare fatica senza schermi e gare virtuali davanti.
Parere personale, ovvio:mrgreen:
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Io ho appena fatto un investimento prendendo il modello da 599 euro alla Deca.
Il modello è il Racer non la GT, (che si può ordinare).
Sto pensando anch'io di comprate i keo classic ed usare le scarpe delle mia bdc, ma voglio provare prima senza.

Tu che hai fatto la preparazione invernale, mi puoi dire che tipo di tabella/e hai seguito per gli allenamenti sulla spinbike?
mi sarebbe molto utile capire come sfruttare al massimo, il nuovo strumento.;nonzo%;nonzo%
grazie

Piccola premessa sui pedali: non sò se il tuo modello Kettler è differente, ma il mio come puoi vedere dalla foto ha una carenatura che rende quasi impossibile "avvitarci" due pedali a sgancio. Quel quasi mi ha permesso di montarli ugualmente in un mare di sconcerie dialettiche :mrgreen:......
Argomento allenamento:
come ebbe a dire un nostro "moderatur" avere il pane ma non i denti non serve a nulla. Ergo, per lavorare bene non serve avere solo lo strumento ma anche il metodo. Io ho consultato prima quì: [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369&highlight=consigli+l%27allenamento[/URL]
La preparazione del fondo può andare bene un pò per tutti, per il resto mi sono affidato alle sapienti mani di JFB'07....
Come avrai potuto leggere c'è chi è convinto che l'allenamento indoor serve a una mazza e chi il contrario.
Io posso dirti che una discreta esperienza al proposito me la sono fatta (100 ore): i lavori specifici li fai tutti e bene. Ti serve però un contapedalate e un cardiofreq...Poi sarebbe meglio ti dotassi di un ventilatore potente che ti permetta di poter impostare la velocità in base alle esigenze. Sulla spin si suda a bestia quindi dotati anche di un bel asciugamano.....
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Per chi usa i vari Fortius e Real Power.. è possibile farsi degli allenamenti "personalizzati" (tipo quelli che ci sono sul forum presenti) e "caricarli" sui ciclosimulatori?? Penso sia una GRANDISSIMA comodità.. no??
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Per chi usa i vari Fortius e Real Power.. è possibile farsi degli allenamenti "personalizzati" (tipo quelli che ci sono sul forum presenti) e "caricarli" sui ciclosimulatori?? Penso sia una GRANDISSIMA comodità.. no??
L'idea è buonao-o
Io lo faccio con il CS 600 Polar, mi imposto gli allenamenti della settimana e quando salto sui rulli non devo più pensarci!!
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
visto che se ne parla qui non sto ad aprire un'altra discussione.
Vorrei mantenere l'allenamento estivo, cosa mi consigliate? perché per ora riesco ancora a uscire ma presto tra l'università, gli impegni e il tempo (inizierà a fare buio presto e soprattutto il freddo) non avrò più la possibilità di uscire, se non la domenica mattina, mi piacerebbe mantenere quel poco di "gambe" che ho fatto questa estate.
Ho visto delle cyclette in offerta sui 100€ all'iper, so che non sono spinbike ma purtroppo non ho, come sempre, molti soldi da spendere.. anzi, lasciarne giù 100 per una cyclette per me è già un bel sacrificio (devo anche comprare dei libri nuovi quest'anno)!
secondo voi ne vale la pena? ho visto dei rulli sempre sui 100 e rotti euro, però non so..
 
Ultima modifica:

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
meglio i rulli? ma perché la posizione conta tanto? cioè, alla fine l'importante non è far andare le gambe?

qual è la differenza tra rulli da 100 euro e rulli da 300?