digiuno, caffeina e sport

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
La tecnica di estrazione con acqua fredda è ormai obsoleta, non la utlizzano più perchè si ottengono scarsi risultati (confronto alle tecniche che ci sono adesso), cioè si arriva ad estrarre una certa quantità di caffeina ma non si arriva alle % che ottengono con altri metodi, in più ci vogliono ore.
Quindi l'ostacolo del tempo viene aggirato agendo sulla temperatura ma anche sulla pressione

obsoleta per chi interessa il volume a scanso della qualità. noi decaffeiniamo ancora ad acqua fredda con risultati incredibili dal punto di vista qualitativo. dal punto di vista commerciale poi, estrarre ad acqua è piu vantaggioso che estrarre a solventi (in cui per legge va dichiarato sulla confezione) difatti il nostro decaffeinato è il terzo più venduto all'Esselunga.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.379
809
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
quindi abbiamo sottolineato le grandi virtù del caffè ma ascoltate, voi vedete meglio
la tazzina di caffè a colazione (quindi a) prima, b) durante o c) appena dopo i cibi assunti a colazione)? o meglio non la assumete a colazione ma prima di uscire in bici. (ad esempio fate colazione verso le 9 e poi prima di uscire diciamo verso le 10,30 assumete quindi il caffè?).

io devo dire che il caffè lo assumo in entrambe i casi! quindi 1 a colazione e l'altro prima di uscire. voi?

nb non ho notato variazioni ne pressori ne come frequenza cardiaca.

Se non erro, il caffè va assunto lontano dai pasti, almeno due ore, perchè non favorisce l'assimilazione della Vit. C.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
obsoleta per chi interessa il volume a scanso della qualità. noi decaffeiniamo ancora ad acqua fredda con risultati incredibili dal punto di vista qualitativo. dal punto di vista commerciale poi, estrarre ad acqua è piu vantaggioso che estrarre a solventi (in cui per legge va dichiarato sulla confezione) difatti il nostro decaffeinato è il terzo più venduto all'Esselunga.

di che marca si tratta?

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Bhe, se parliamo di una produzione "ristretta" di decaffeinato vada per l'acqua fredda....(che volumi trattate di caffè, se posso chiederlo?)In realtà ogni azienda ha una sua filosofia di ottenimento del prodotto dettata ovviamenta anche dalla produzione e dal tipo di mercato a cui si è interessati o-o
Attualmente di usa molto l'anidride carbonica supercritica (l'unico neo è il costo degli impianti); quanto a resa, efficienza e sicurezza credo non ci sia nulla da obiettare.... ;)
Per un periodo mi sono interessato delle tecniche di decaffeinizzazione usate (in particolare quelle con i fluidi supercritici), effettivamente ci sono molti pareri diversi...cmq ogni metodo ha i suoi pro e contro....
PS: non sapevo lavorassi in questo campo....questa discussione mi interessa molto....grazie!:eek:

navarro

Pignone
17 Settembre 2010
185
3
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Purtroppo la stagione volge al termine, passate le ferie estive rimane qualche manifestazione ma comunque si va verso l'inverno e con esso subentra in gravoso problema, almeno per me, del controllo del peso.
Ho cercato nel forum un topic che parlasse del problema, ma non ho trovato nulla di interessante. Con questo mi piacerebbe conoscere pareri riguardo al digiuno (del tipo un giorno a settimana), se ne vale la pena e come influenza il metabolismo. In generale mi piacerebbe sapere come affrontate autunno e inverno senza mettere su chili inutili.

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Purtroppo la stagione volge al termine, passate le ferie estive rimane qualche manifestazione ma comunque si va verso l'inverno e con esso subentra in gravoso problema, almeno per me, del controllo del peso.
Ho cercato nel forum un topic che parlasse del problema, ma non ho trovato nulla di interessante. Con questo mi piacerebbe conoscere pareri riguardo al digiuno (del tipo un giorno a settimana), se ne vale la pena e come influenza il metabolismo. In generale mi piacerebbe sapere come affrontate autunno e inverno senza mettere su chili inutili.

perche' volge al termine;nonzo%
ci sono ancora piu' di due mesi per pedalare con le temperature piu' gradevoli dell'anno..... pensaci a fine ottobre ,dai

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito
perchè a me quando bevo un caffè prima della gara mi vengono a tremare le gambe e mi viene una sensazione di spossatezza ?
se invece lo accompagno con degli zuccheri (carboidrati) e dolcetti (tipo crostatina) va decisamente meglio ?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.814
6.819
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

penso che il digiuno sia la soluzione peggiore per mantenere il peso sotto controllo.

valutazione precisa del consumo calorico quotidiano e i 3 pasti e 2 spuntini di qualsiasi dieta moderna

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Per diversi anni praticando lo sci smettevo la bdc da dicembre a febbraio e mi ritrovavo a marzo con almeno 4 kg in più di quando avevo smesso e con l'aggravante di dover fare una fatica bestia per ritrovare un minimo di condizione in bicicletta. Da diverse stagioni continuo ad andare anche in inverno (gennaio, insieme a luglio e agosto e' il mese in cui faccio più km) e poi ho scoperto i rulli e gli allenamenti con la potenza che mi danno gli stimoli per poter andare anche in casa di sera o quando piove. Il consiglio e' quello di non smettere e non avrai problemi di peso, tra l'altro dove abiti non dovresti avere il problema dell'eccessivo freddo.

Classifica generale Winter Cup 2024