sicuro???io sapevo che il caffe della moka contiene piu' caffeina,proprio perche' la polvere viene "lavata"piu' lentamente dall'acqua in ebollizione.L'espresso ne contiene di più perchè la macchina per espresso lavora a più alte temperature e pressioni....quindi dalla polvere di caffè si estraggono più componenti, benchè le quantità sono minori della moka....
Qua' servirebbe il parere di un esperto...GHILA batti un colpo!
Anche io sempre saputo come emma, caffè della moka più caffeina di quello del bar....mattiniero emma....
Googlando.....[url]http://www.my-personaltrainer.it/caffeina.html[/URL]
....e googlando....[url]http://www.anagen.net/caf.htm[/URL]
Ottimo antiossidante, anche più della frutta...macinatura, tostatura e preparazione della tazzina (espresso o tazzona all'americana) influiscono sulla quantità finale di caffeina.
Anche io sempre saputo come emma, caffè della moka più caffeina di quello del bar....mattiniero emma....
Googlando.....[url]http://www.my-personaltrainer.it/caffeina.html[/URL]
....e googlando....[url]http://www.anagen.net/caf.htm[/URL]
Ottimo antiossidante, anche più della frutta...macinatura, tostatura e preparazione della tazzina (espresso o tazzona all'americana) influiscono sulla quantità finale di caffeina.
sicuro???io sapevo che il caffe della moka contiene piu' caffeina,proprio perche' la polvere viene "lavata"piu' lentamente dall'acqua in ebollizione.
Qua' servirebbe il parere di un esperto...GHILA batti un colpo!
io sapevo che il caffè fatto con la moka contiene più caffeina perchè la caffeina ha bisogno di calore prolungato per sciogliersi e il caffè del bar viene attraversato da un getto di vapore bollente, sì, ma troppo rapido per scioglierla tutta. questo mi fu confermato da un barista il quale mi precisò che le macchine dei bar lavorano con pressioni più alte quindi l'acqua bolle prima (infatti se il caffè del bar lo prendi nel bicchierino di plastica è quasi freddo mentre è la tazzina messa in acqua bollente a renderlo bollente).
Il caffè è ricchissimo di elementi che fanno bene alla salute, oltre alla caffeina, c'è anche l'acido caffeico, tra l'altro ultimamaente lo usano pure nella cosmesi perchè ha effetti contro la cellulite e rassodanti....figurati...e adesso scopriamo anche che il caffè fa bene al fegato!!! (prima si diceva facesse male)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/03_Marzo/17/caffe.shtml[url]http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/03_Marzo/17/caffe.shtml[/URL]
Devi considerare una cosa: lavorando a pressioni maggiori, l'acqua, essendo più in fase gassosa che liquida,riesce ad estrarre meglio i componenti, anche quelli che sottoforma di liquido non riuscirebbe ad estrarre: infatti, nonostante ci si metta meno tempo della moka, in realtà, a conti fatti, vengono estratti molti più componenti dalla polvere di caffè in quello espresso che in quello della moka...io sapevo che il caffè fatto con la moka contiene più caffeina perchè la caffeina ha bisogno di calore prolungato per sciogliersi e il caffè del bar viene attraversato da un getto di vapore bollente, sì, ma troppo rapido per scioglierla tutta. questo mi fu confermato da un barista il quale mi precisò che le macchine dei bar lavorano con pressioni più alte quindi l'acqua bolle prima (infatti se il caffè del bar lo prendi nel bicchierino di plastica è quasi freddo mentre è la tazzina messa in acqua bollente a renderlo bollente).
Una buona macchina infatti è importante per esempio anche per le temperature che raggiunge: talvolta raggiunge temperature troppo alte e viene fuori che l'espresso sa di bruciato, mai capitato??
sono state scritte numerevoli inesattezza, però nell'ultimo post di salazar siamo vicini alla realtà. c'è da dire che il caffè moka e quello bar sono una materia prima differente, a meno alcuni casi sporadici di ditte che lavorano prodotti di qualità superema, purtroppo sono in via di estinzione. ciò significa che il caffè da moka (che poi si definisce MACINATO) è un caffè di qualità solitamente più scadente (crivello chicco, origine, proprietà organolettiche ecc ecc) mentre quello da bar (che poi si definisce in GRANI) per via del fatto che si presenta appunto in grani deve ben figurare. naturalmente il caffè più ricco di caffeina è quello in grani, questo perchè come l'insalata una volta tagliata in breve perde i minerali, avviene lo stesso per il caffè macinato. un altra componente sono gli olii essenziali che nel macinato non esistono, o solo in parte, mentre in quello in grani si perchè il caffè ha il tempo di maturare e produrli. c'è poi da dire che un caffè macinato ben conservato, ha piu caffeina di un caffè in grani di un bar che lavora poco e che quindi nel macinatore gli rimane 500 gr di caffè macinato per 3 giorni senza azoto o gas inerte a bloccare la fermentazione. a livello di estrazione invece in tazza avremo più caffeina laddove passa più acqua per grammo di prodotto. se in un bar abbiamo una dose di prodotto di 7 gr. e un estrazione di 30 cc, mentre in una moca (stesso prodotto in grani appena macinato) abbiamo 14 gr di prodotto e un estrazione di 85 cc allora avremo più caffeina nel prodotto da moca.
le temperature e le pressioni influiscono solo sulla qualità dell'estrazione e sul gusto al palato del prodotto, la caffeina si estrae anche ad acqua fredda.
Ciao Ghila, sono d'accordissimo su tutto quello che hai detto e vedo inoltre che sei molto ferrato sull'argomentosono state scritte numerevoli inesattezza, però nell'ultimo post di salazar siamo vicini alla realtà. c'è da dire che il caffè moka e quello bar sono una materia prima differente, a meno alcuni casi sporadici di ditte che lavorano prodotti di qualità superema, purtroppo sono in via di estinzione. ciò significa che il caffè da moka (che poi si definisce MACINATO) è un caffè di qualità solitamente più scadente (crivello chicco, origine, proprietà organolettiche ecc ecc) mentre quello da bar (che poi si definisce in GRANI) per via del fatto che si presenta appunto in grani deve ben figurare. naturalmente il caffè più ricco di caffeina è quello in grani, questo perchè come l'insalata una volta tagliata in breve perde i minerali, avviene lo stesso per il caffè macinato. un altra componente sono gli olii essenziali che nel macinato non esistono, o solo in parte, mentre in quello in grani si perchè il caffè ha il tempo di maturare e produrli. c'è poi da dire che un caffè macinato ben conservato, ha piu caffeina di un caffè in grani di un bar che lavora poco e che quindi nel macinatore gli rimane 500 gr di caffè macinato per 3 giorni senza azoto o gas inerte a bloccare la fermentazione. a livello di estrazione invece in tazza avremo più caffeina laddove passa più acqua per grammo di prodotto. se in un bar abbiamo una dose di prodotto di 7 gr. e un estrazione di 30 cc, mentre in una moca (stesso prodotto in grani appena macinato) abbiamo 14 gr di prodotto e un estrazione di 85 cc allora avremo più caffeina nel prodotto da moca.
le temperature e le pressioni influiscono solo sulla qualità dell'estrazione e sul gusto al palato del prodotto, la caffeina si estrae anche ad acqua fredda.
i....La solubilita della caffeina a 20° è molto bassa, solubilità che aumenta però con la temperatura
io devo dire che il caffè lo assumo in entrambe i casi! quindi 1 a colazione e l'altro prima di uscire. voi? nb non ho notato variazioni ne pressori ne come frequenza cardiaca.
dipende dal tempo di esposizione della materia prima a contatto con l'agente. è chiaro che in 5 secondi si estrae piu caffeina a 80° rispetto che a 20°, però ad esempio, il processo di decaffeinizzazione (per chi utilizza il processo ad acqua e non a solventi) avviene in acqua fredda. per il resto è come dici tu.
Il processo di decaffeinizzazione avviene " a freddo" (preferibilmente) perchè se noi andiamo a trattare dei chicchi di caffè (perchè si decaffeinizzano chicchi tal quali) con solventi o acqua ad alta temperatura, questa va poi ad estrarre anche altre componenti e ad alterare il sapore e l'aroma del caffè ottenuto come bevanda. Solitamente per ottenere il decaffeinanto si utlizzano solventi altamente affini alla caffeina (e si parla di temperature relativamente basse) oppure con l'anidiride carbonica supercritica a 30° circa
La tecnica di estrazione con acqua fredda è ormai obsoleta, non la utlizzano più perchè si ottengono scarsi risultati (confronto alle tecniche che ci sono adesso), cioè si arriva ad estrarre una certa quantità di caffeina ma non si arriva alle % che ottengono con altri metodi, in più ci vogliono ore.
Quindi l'ostacolo del tempo viene aggirato agendo sulla temperatura ma anche sulla pressione: prendi per esempio del caffè espresso, fallo uscire per 1 minuto, fai lo stesso con la moka; quale dei due secondo te ha più composti/caffeina? Tutto dipende dalla tecnica di ottenimento appunto.