Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Parere personale, non si sta cercando di non far contagiare le persone ma di distribuire il numero di contagi su un numero di giorni compatibile con le strutture sanitarie. La tua cifra dei 5 milioni e passa (scritta tra l'altro in maiuscolo) non ha senso, mica succede tutto in un giorno. Questo non vuol dire infischarsi delle misure precauzionali, sarebbe però anche ideale evitare di sparare numeri a caso, farsi prendere dal panico e insultarsi a vicenda.

se le misure hanno efficacia, si spalma sul tempo e si riduce anche il contagio I-Biotecnologi-Grafico.jpg

• Mi piace
Reactions: RedCaad

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.016
21.908
.
Visita sito
Bici
mia
Mi aggiungo a @Bengi in qualità di matematico: se si mantenesse il trend di 233 morti ogni 15gg a fine anno sarebbero 5670, quindi un 30% meno degli 8000 dell'influenza stagionale ;-)

P.s. puoi non rispondermi, è pura provocazione matematica...
A che prò questa provocazione e poi che matematico saresti se non consideri il valore in modo logaritmico come si sta dimostrando ?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

dai, dal tuo post:

In particolare, per quanto riguarda la mortalità, sono due sorveglianze le fonti a cui si fa riferimento. La prima è il sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (Sismg) che si basa su 19 città campione italiane che raccolgono quotidianamente il numero di decessi negli ultra 65enni per tutte le cause (non solo per influenza). Questo numero viene confrontato con quello atteso costituito dalla media dei decessi registrati nei cinque anni precedenti.

Il secondo sistema di sorveglianza è quello delle forme gravi e complicate di influenza confermata in laboratorio nei pazienti ricoverati in terapia intensiva. Questo sistema monitora il numero di decessi attribuibili all’influenza che si osservano nella popolazione di pazienti che ha un quadro clinico molto grave.

"Per le ragioni sopra descritte, nessuno dei due sistemi di monitoraggio fornisce il numero totale di decessi che l’influenza stagionale provoca ogni anno in Italia. Per quest’ultimo dato è inoltre necessario sottolineare un ulteriore elemento da tenere presente. Se analizziamo i dati di mortalità specifici per influenza che l’Istat fornisce ogni anno in Italia, i decessi per influenza sono qualche centinaio. Il motivo principale è che spesso il virus influenzale aggrava le condizioni già compromesse di pazienti affetti da altre patologie (per esempio respiratorie o cardiovascolari) fino a provocarne il decesso. In questi casi spesso il virus influenzale non viene identificato o perché non ricercato o perché il decesso viene attribuito a polmoniti generiche.
Per questo motivo diversi studi pubblicati utilizzano differenti metodi statistici per la stima della mortalità per influenza e per le sue complicanze. È grazie a queste metodologie che si arriva ad attribuire mediamente 8000 decessi per influenza e le sue complicanze ogni anno in Italia."

ovvero, come spiegato nel link da te postato, si compara la mortalità attesa (media) con quella riscontrata nel periodo. Si tratta quindi di un numero messo a tappo, quantomeno di dubbio valore qualitativo....

a proposito della qualità dei dati di mortalità..

R

RedCaad

Guest
Di certo possiamo metterlo in lista per il mongolino d'oro 2020.

DEDICATEVI AD ATTIVITA FISICHE CHE NON COMPORTINO IL RISCHIO DI OSPEDALIZZAZIONE (Zwift, camminate e corsa partendo da casa)

Effettivamente il "partendo da casa" non capisco quali rischi faccia evitare... Forse è tradotto male, lo spero.

• Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.141
7.212
genova
Visita sito
Bici
Specy
ciao bengi
tu che sei matematico , mi fai un ragionamento sul trend , dell'ultima settimana?
ieri i deceduti erano 233 mi pare , 3 giorni fa 148, oggi lo vedi sotto.
ti giuro senza polemiche ma tu sei uno matematico ;). a me sembra esponenziale

Allegati

• Screenshot_20200308-192125~2.png
    Screenshot_20200308-192125~2.png
    25,8 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
In Corea non sono "giovani" le statistiche (e non hanno il regime come in Cina, ma sono in piena democrazia) eppure......
Se fosse l'ipotesi che ho esposto sopra? (Cioè che non contano tra i morti per coronavirus quelli che avevano già patologie pregresse). Perché se rifacessimo il conto dei decessi italiani tenendo conto di questa cosa probabilmente i numeri si riallineerebbero con gli altri stati...

Le statistiche sul coronavirus sono TUTTE giovani

Qui state a fare paragoni tra malattie per le quali esistono vaccini, metodologie rodate da anni, campionamenti statistici su base annuale, modelli previsionali...

con una statistica fatta giorno dopo giorno, sulla base dei casi ospedalizzati in una situazione di emergenza.

Senza alcun limite alla decenza per le fesserie che sparate.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Leggere tutto e smetterla di dire cazzate per favore (mi sia consentito il termine scurrile vista la situazione e certi commenti )

• Mi piace
Reactions: jan80 and bomberos

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
ciao bengi
tu che sei matematico , mi fai un ragionamento sul trend , dell'ultima settimana?
ieri i deceduti erano 233 mi pare , 3 giorni fa 148, oggi lo vedi sotto.
ti giuro senza polemiche ma tu sei uno matematico ;). a me sembra esponenziale
3 punti non allineati in un piano cartesiano si possono interpolare con molte funzioni non solo con quella esponenziale. :yoga:
(tutto cio' che cresce non linearmente non e' detto che sia per forza esponenziale)
In ogni caso, 3 soli punti sono assolutamente insufficienti per poter definire un trend.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
3 punti non allineati in un piano cartesiano si possono interpolare con molte funzioni non solo con quella esponenziale. :yoga:
(tutto cio' che cresce non linearmente non e' detto che sia per forza esponenziale)
Forse sarebbe il caso di smetterla visto che la domanda non non è proprio ben posta (non è un'offesa personale) e che la tua risposta si può estendere ad un qualsiasi numero di punti se non si conosce il grado della funzione.

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024