dai, dal tuo post:
In particolare, per quanto riguarda la mortalità, sono
due sorveglianze le fonti a cui si fa riferimento.
La prima è il sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (Sismg) che si basa su 19 città campione italiane che raccolgono quotidianamente
il numero di decessi negli ultra 65enni per tutte le cause (non solo per influenza). Questo numero viene c
onfrontato con quello atteso costituito dalla media dei decessi registrati nei cinque anni precedenti.
Il secondo sistema di sorveglianza
è quello delle forme gravi e complicate di influenza confermata in laboratorio nei pazienti ricoverati in terapia intensiva. Questo sistema monitora il numero di decessi attribuibili all’influenza che si osservano nella popolazione di pazienti che ha un quadro clinico molto grave.
"Per le ragioni sopra descritte,
nessuno dei due sistemi di monitoraggio fornisce il numero totale di decessi che l’influenza stagionale provoca ogni anno in Italia. Per quest’ultimo dato è inoltre necessario sottolineare un ulteriore elemento da tenere presente.
Se analizziamo i dati di mortalità specifici per influenza che l’Istat fornisce ogni anno in Italia, i decessi per influenza sono qualche centinaio. Il motivo principale è che spesso il virus influenzale aggrava le condizioni già compromesse di pazienti affetti da altre patologie (per esempio respiratorie o cardiovascolari) fino a provocarne il decesso. In questi casi spesso il virus influenzale non viene identificato o perché non ricercato o perché il decesso viene attribuito a polmoniti generiche.
Per questo motivo diversi studi pubblicati
utilizzano differenti metodi statistici per la stima della mortalità per influenza e per le sue complicanze. È grazie a queste metodologie che si arriva ad attribuire mediamente 8000 decessi per influenza e le sue complicanze ogni anno in Italia."
ovvero, come spiegato nel link da te postato, si compara la mortalità attesa (media) con quella riscontrata nel periodo.
Si tratta quindi di un numero messo a tappo, quantomeno di dubbio valore qualitativo....
a proposito della qualità dei dati di mortalità..