Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Leggere tutto e smetterla di dire cazzate per favore (mi sia consentito il termine scurrile vista la situazione e certi commenti )

Lo avevo visto tramite "Il Gazzettino" , una bella mazzata, speriamo sia una situazione limitata ad alcune strutture altrimenti sono guai per chi ha bisogno.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.016
21.909
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: velocity

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Negli scorsi anni CON normale influenza stagionale in Italia sono morte mediamente 8.000 (OTTOMILA) persone:
- senza che nessuno dicesse nulla, cioe' nell'indifferenza piu' totale,
- senza che le terapie intensive arrivassero al limite,
- senza che i media facessero la conta "minuto per minuto" dei morti e dei contagiati,
- senza nessuna edizione straordinaria di TG;
- senza che ci ricordassero continuamente di lavarci le mani,
- senza che imponessero la distanza sociale di almeno 1 metro,
- senza chiudere nessuna scuola,
- senza bloccare alcuna manifestazione sportiva,
- senza creare alcuna zona rossa,
- senza propinarci numeri farlocchi sui contagiati (che realmente non conosce nessuno dato che per i piu' la sindrome e' asintomatica o quasi),
- senza chiudere nessuna palestra, biblioteca, teatro,
- senza vietare gli spostamenti delle persone
Vi sembra tutto normale quello che sta succedendo in questo periodo?
Di solito seguo senza intervenire, ma di fronte a queste castronerie non riesco a trattenermi. Ma ti riesce così difficile capire che a differenza della normale influenza, questa non ha ancora un vaccino? Per cui se come dici tu la normale influenza fa molti più morti ( ne riparliamo tra qualche mese), però normalmente non mette fuori gioco centinaia di operatori sanitari in pochi giorni perché sono già VACCINATI!
In questo caso se i medici devono sopperire ai colleghi in quarantena e i PS sono pieni di contagiati secondo te è solo inutile allarmismo?

• Mi piace
Reactions: golias

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Da quanto leggo sopra pare che il solo problema sia il discrimine, tra l'altro arbitrario, fra attività definita con eufemismo NECESSARIA e attività considerata invece SUPERFLUA.
Il vero discrimine dovrebbe essere, secondo logica, fra attività PERICOLOSA e attività INNOCUA.
Difatti ci possono essere attività necessarie pericolosissime (lavorare o permanere a stretto contatto con soggetti sconosciuti), e attività cosiddette superflue del tutto innocue, se non addirittura salutari (solitarie e/o in contesti poco o per nulla antropizzati).
Ecco perchè la distinzione è viziata fin dall'origine e necessita di affinamento.

Quindi siccome faccio un lavoro PERICOLOSO a contatto con molta gente sicuramente infetta da domani sto a casa mia molto volentieri. E come me credo se lo augurino tutti i colleghi che lavorano in ospedale in zona rossa. È PERICOLOSO ma purtroppo NECESSARIO, quindi no, ci tocca uscire. Io in bici sono uscita ieri per un giretto dopo tre settimane in cui non so nemmeno più come mi chiamo e vedere le foto di gente che va a farsi l’aperitivo o la sciata in montagna mi fa salire il crimine.
Il decreto parla chiaro, state a casa, uscite il meno possibile se non è indispensabile.
Ma da buoni italiani bisogna sempre sindacare su ogni parola e trovare il cavillo o la scappatoia per poter continuare indisturbati a farsi i propri comodi.
Vi auguro di non aver bisogno di cure in questo periodo perché di posti non ce ne sono veramente più.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.722
1.209
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Negli scorsi anni CON normale influenza stagionale in Italia sono morte mediamente 8.000 (OTTOMILA) persone:
- senza che nessuno dicesse nulla, cioe' nell'indifferenza piu' totale,
- senza che le terapie intensive arrivassero al limite,
- senza che i media facessero la conta "minuto per minuto" dei morti e dei contagiati,
- senza nessuna edizione straordinaria di TG;
- senza che ci ricordassero continuamente di lavarci le mani,
- senza che imponessero la distanza sociale di almeno 1 metro,
- senza chiudere nessuna scuola,
- senza bloccare alcuna manifestazione sportiva,
- senza creare alcuna zona rossa,
- senza propinarci numeri farlocchi sui contagiati (che realmente non conosce nessuno dato che per i piu' la sindrome e' asintomatica o quasi),
- senza chiudere nessuna palestra, biblioteca, teatro,
- senza vietare gli spostamenti delle persone
Vi sembra tutto normale quello che sta succedendo in questo periodo?
Scusa ma dove vivi??? sai minimamente il problema che causa questo virus??? ai meno fortunati la polmonite interstiziale ai piu' sfortunati li devono intubare in terapia intensiva..e con la normale influenza non mi sembra che si vada a finire in terapia intensiva...ho amici infermieri che lavorano in p.s. e mi hanno detto che mai si erano trovati al collasso come in questo periodo...il problema non e' il virus,che spero che come dici te sia lieve,ma l'ammalarsi TUTTI INSIEME per il quale il SSN dopo i tagli(circa 34 miliardi in 20 anni)voluti da questi debosciati che ci governano hanno fatto negli anni(solo a Roma 3000 posti letto in un solo ospedale il Forlanini che era una eccellenza per le malattie bronco polmonari)

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.430
234
bassa modenese
Visita sito
Dovrebbe partecipare anche un'azienda italiana.

Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Credo non sia necessario offendere, credo che nessuno dica di non prendere misure, io personalmente le rispetto, non vado da nessuna parte e se chiudono le piscine smetterò di andarci, però in bici e a piedi da solo non smetto. Sulle percentuali del coronavirus in realtà non è che si sappia veramente quanti sono i positivi, mica hanno fatto il tampone a tutti, possono esserci in giro un sacco di asintomatici.

Proprio perché potrebbero esserci in giro tanti asintomatici ignari di essere positivi ma in grado di trasmettere il virus bisogna limitare al minimo indispensabile i contatti con altre persone. Non è molto difficile

• Mi piace
Reactions: EMAC

orpolà

Pignone
10 Agosto 2013
103
51
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Quindi siccome faccio un lavoro PERICOLOSO a contatto con molta gente sicuramente infetta da domani sto a casa mia molto volentieri. E come me credo se lo augurino tutti i colleghi che lavorano in ospedale in zona rossa. È PERICOLOSO ma purtroppo NECESSARIO, quindi no, ci tocca uscire. Io in bici sono uscita ieri per un giretto dopo tre settimane in cui non so nemmeno più come mi chiamo e vedere le foto di gente che va a farsi l’aperitivo o la sciata in montagna mi fa salire il crimine.
Il decreto parla chiaro, state a casa, uscite il meno possibile se non è indispensabile.
Ma da buoni italiani bisogna sempre sindacare su ogni parola e trovare il cavillo o la scappatoia per poter continuare indisturbati a farsi i propri comodi.
Vi auguro di non aver bisogno di cure in questo periodo perché di posti non ce ne sono veramente più.

Posto che la La Tua è una situazione in cui fai un lavoro pericoloso e necessario, sebbene fortunatamente in un àmbito ospedaliero privilegiato, in quanto presuntemente controllato, capisco che forse non mi sono spiegato bene: in buona sostanza, non vorrei che, tanto per far vedere che si fa qualcosa, si vietino le attività totalmente innocue, ma considerate, arbitrariamente, superflue.
Ovvero, attività ad incidenza ZERO.
Mentre, ad esempio, si poteva vietare del tutto, sempre per fare qualche esempio, l'attività di parrucchieri, barbieri, estetiste, centri massaggi, studi dentistici, studi ottici, per andare random...
Le attività innocue c'entrano nulla, se non per far vedere, appunto, che qualcosa si fa... ma incidono niente di niente, se non nella qualità coercitiva della vita.
T'as compris?

• Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Di solito seguo senza intervenire, ma di fronte a queste castronerie non riesco a trattenermi. Ma ti riesce così difficile capire che a differenza della normale influenza, questa non ha ancora un vaccino? Per cui se come dici tu la normale influenza fa molti più morti ( ne riparliamo tra qualche mese), però normalmente non mette fuori gioco centinaia di operatori sanitari in pochi giorni perché sono già VACCINATI!
In questo caso se i medici devono sopperire ai colleghi in quarantena e i PS sono pieni di contagiati secondo te è solo inutile allarmismo?
Faccio sommessamente notare che i poveretti che sono venuti a mancare dal 21 febbraio ad oggi e conteggiati come vittime del coronavirus, NON sono deceduti PER il coronavirus, ma CON il coronavirus. La differenza e' sottile, ma fondamentale. Tradotto significa che di coronavirus NON SI MUORE. L'ho gia' scritto piu' volte, ma evidentemente repetita iuvant.

Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Posto che la La Tua è una situazione in cui fai un lavoro pericoloso e necessario, sebbene fortunatamente in un àmbito ospedaliero privilegiato, in quanto presuntemente controllato, capisco che forse non mi sono spiegato bene: in buona sostanza, non vorrei che, tanto per far vedere che si fa qualcosa, si vietino le attività totalmente innocue, ma considerate, arbitrariamente, superflue.
Mentre, ad esempio, si poteva vietare del tutto, sempre per fare qualche esempio, l'attività di parrucchieri, barbieri, estetiste, centri massaggi, studi dentistici, studi ottici, per andare random...
Le attività innocue c'entrano nulla, se non per far vedere, appunto, che qualcosa si fa... ma incidono niente di niente, se non nella qualità coercitiva della vita.
T'as compris?

quello che non capisci è che, allo stato attuale, non esistono attività innocue. ma esiste solo un profilo di rischio che va tenuto il piu basso possibile. L'unico modo per farlo è non andare in giro e stare a casa.

Telo ripeto, non esistono attività innocue. esistono attività a più o meno rischio ma credo che ci arrivi anche tu che se si aumenta il numero delle attività a basso rischio aumenta comunque il rischio totale (il numero di contagi), ci arrivi?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti, hai fatto bene a ricordarlo.
Qui ci sono avvocati ciclisti.
Le attività pubblicate su Strava potrebbero essere utilizzate come indizio di colpa grave ed utilizzate dall'autorità preposta per procedimenti nei confronti degli interessati?
Non ti si è cagato nessuno. Troppo impegnati tutti a insultarsi reciprocamente.
Premesso che non sono avvocato, alla tua domanda direi proprio di no. Per dimostrare che a quel file scaricato, corrisponde la tal persona precisa, ci vorrebbero tutta una serie di accertamenti tecnici che per un 650 c.p. sarebbe folle fare.
Fra le altre cose, non tutti e come ben sai nemmeno il sottoscritto, hanno il nick corrispondente al nome, quindi diventa di fatto inidentificabile o quasi. Men che meno se il file viene fatto partire non da casa propria ma da qualche centinaio di metri di distanza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC and Tapinaz
R

RedCaad

Guest
Posso solo testimoniare che dove c'è da mangiare la gente perde la testa... in Macelleria sembrava il buffet di un matrimonio... Manco la regalassero...

• Haha
Reactions: stambe

orpolà

Pignone
10 Agosto 2013
103
51
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
quello che non capisci è che, allo stato attuale, non esistono attività innocue. ma esiste solo un profilo di rischio che va tenuto il piu basso possibile. L'unico modo per farlo è non andare in giro e stare a casa.

Telo ripeto, non esistono attività innocue. esistono attività a più o meno rischio ma credo che ci arrivi anche tu che se si aumenta il numero delle attività a basso rischio aumenta comunque il rischio totale (il numero di contagi), ci arrivi?

Un'attività in isolamento e/o in solitaria, ovunque si eserciti, non aumenta di nulla nessun tipo di rischio, ovvero presenta, al massimo, un rischio analogo alla permanenza in ambiente chiuso (magari con qualcuno che va e viene?).
Peraltro, l'unica attività a rischio zero avviene sotto un metro e mezzo di terra: dobbiamo puntare a quella?

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Cari amici, cari colleghi, volevo aggiornarvi della situazione dal nostro caro Molise.
In questo momento, l'emergenza coronavirus, non è più la nostra preoccupazione maggiore. Un paese del Molise centrale, ha annunziato di aver conferito la cittadinanza onoraria al leader dei separatisti curdi del PKK, Abdullah Öcalan, e la Turchia ha dichiarato guerra al Molise.
Erdogan ha già dato i codici ai sottomarini nucleari.
Vi ho voluto bene.
Non ho parole

• Mi piace
  • Wow
Reactions: orpolà and stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque ancora non si è detto, ma va a finire che i parlamentari se la cavano anche stavolta. Il referendum del 29 marzo mi sa che ben difficilmente si terrà con questo andazzo, quindi l'altra volta gli italiani per fare un dispetto a Renzi non hanno fatto passare il referendum per la riduzione dei parlamentari, stavolta qualcuno di loro avrà infettato tutto il paese (Zingaretti ha persino offerto spritz e tramezzini in piazza per essere sicuro :mrgreen: ) e va a finire che se la cavano pure stavolta. E gli italiani al mare, a sciare, in bici o a litigare sui forum.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
T'as compris?

non capisco la frase in grassetto, sai quanti miei colleghi si sono già ammalati lavorando anche con tutte le precauzioni?
Te lo dico io, molti!
Nella prima zona rossa hanno chiuso tutto ciò che non era indispensabile e limitando così per forza di cose la vita sociale. Sarebbe dovuto essere a monito di tutti e invece no, tutti a farsi i propri comodi come se niente fosse, come se il problema riguarda sempre gli altri.
È dovuto arrivare l’esercito per far rispettare l’ordinanza perchè altrimenti ognuno faceva come meglio credeva.
In casi di emergenza come questa il libero arbitrio andrebbe abolito.

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
561
97
Visita sito
Non abito in zona rossa, ma ieri ho appreso della positività di una persona venuta al lavoro fino al 24/2, con cui non ho avuto contatti diretti, ma che potrebbe aver contagiato persone che invece frequento quotidianamente.
Da mercoledì scorso, dopo uscita in bici avevo mal di gola e mal di testa e visto ciò che è successo al paziente 1, ho aspettato fino a stamattina per uscire di nuovo, ma rigorosamente da solo senza aggregarmi ai soliti compagni di uscite, per precauzione sia mia che loro:
suggerisco a tutti gli appassionati di bici che leggono in questo forum di fare come me, cioè di prendersi un po' di vento in faccia in più piuttosto che rischiare un'uscita di gruppo (specialmente con gruppi che non si conoscono); basti considerare che se si è attaccati e nella scia di quello davanti si respirano le sue esalazioni, senza considerare gli sputi che si possono prendere.
Eppure oggi vedevo bei grupponi come niente fosse:
sono io esagerato, o no?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orpolà
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024