Ok, quindi in proporzione.posti letto ogni 10.000 abitanti.
Ok, quindi in proporzione.posti letto ogni 10.000 abitanti.
Passa oltre
Come detto, io ho scritto per il presente, basandomi fra l'altro su un tuo grafico. Per il futuro non ho la palla di vetro.
Questo lo abbiamo capito e credo che i decreti che si stanno succedendo, mirino a questo.
Hai letto i post precedenti o quoti solo l'ultimo?lo scopo di tracciare i contagi è per vedere cosa succede domani e dopo e non usare la palla di vetro. Quel grafico ti dice(va) che in 3 giorni (o meno) si sarebbe raggiunta la saturazione del 100% (senza l'aumento fatto in corso d'opera)
Il grafico inoltre dice posti totali e ricoveri Covid, ma esistono anche altre patologie. I numeri mostrati sono inoltre un totale, è molto verosimile che localmente la saturazione sia stata ampiamente raggiunta, occhio ad usare le medie.
Hai letto i post precedenti o quoti solo l'ultimo?
Un utente a cui piace diffondere notizie false ha affermato che i posti di terapia intensiva in ITALIA erano finiti. Mi sono limitato a dire che non è vero. Non lo è in Lombardia e men che meno in Italia dove ci sono regioni che hanno zero ricoverati in intensiva per Coronavirus.
Spero di non doverlo ribadire di nuovo il concetto. Diventa stucchevole.
Non mi scaldo. Io ho postato i dati ripresi da un tuo stesso grafico. Se leggi i post precedenti (quelli non cancellati, ma tu puoi leggere anche quelli) ti fai una idea di come mi è stato risposto.Non ti scaldare. Non credo che qualcuno diffonda dati falsi apposta. Se uno li ha li posta e si confrontano. Per capire non per scontrarsi. Che serve a poco, tanto più qui dentro.
Hai letto i post precedenti o quoti solo l'ultimo?
Un utente a cui piace diffondere notizie false ha affermato che i posti di terapia intensiva in ITALIA erano finiti. Mi sono limitato a dire che non è vero. Non lo è in Lombardia e men che meno in Italia dove ci sono regioni che hanno zero ricoverati in intensiva per Coronavirus.
Spero di non doverlo ribadire di nuovo il concetto. Diventa stucchevole.
Si parlava dell'Italia. Non della sola Lombardia, ove so anche io che la situazione è al limite, né lo ho mai negato. Nella mia regione al momento ci sono zero posti in terapia intensiva occupati da casi di corona e poco più di 30 positivi. Altre regioni hanno anche loro zero posti occupati da Corona virus.………..
Per il resto di Italia è un altro discorso, pur restando valida la stessa logica.
Vero.ho letto, dico che data la situazione in gran parte della Lombardia è verosimile dire che sono al limite massimo, specialmente osservando il trend. Avere già meno del 20% di posti disponibili liberi, data la rapidità del contagio, ed il fatto che esistono altre patologie, consente di dire che sono in alcune zone finiti. Se poi tu vuoi intendere che tecnicamente in questo istante almeno un letto libero esiste allora hai ragione tu, ma non sarebbe una visione corretta dell'emergenza. In questo caso devi usare dei livelli di soglia, ovvero pensare alla curva di contagio a una settimana, per esempio, e vedere se saturi o no la disponibilità al netto delle dimissioni.
Per il resto di Italia è un altro discorso, pur restando valida la stessa logica.
io credo che l'allarmismo e i decreti siano giustificati proprio dall'andamento o trend esponenziale molto preoccupante. visto anche l'esempio cinese.Si, ma occhio che l'andamento della curva per ora è evidentemente esponenziale. Va fatto di tutto per appiattirla.
Non è un problema di posti letto, ma semmai di posti in intensiva. Non mi risulta che l'esercito li abbia quelli.Per i posti letto, ci sono da considerare anche quelli che l'Esercito è in grado di mettere in campo.
io credo che l'allarmismo e i decreti siano giustificati proprio dall'andamento o trend esponenziale molto preoccupante. visto anche l'esempio cinese.
e' un aspetto al quale personalmente mi sono focalizzato da subito , anche perche' era inutile e forviante seppur vero scrivere che l'influenza classica fa piu' morti .
bisogna invertire , appiattire, rallentare questa crescita. il principio e' questo a mio avviso
Tutto vero, ma il virus non sfocia, può sfociare. Secondo me è importante precisarlo. Non per deresponsabilizzare. Ma per tranquillizzare i più spaventati.I posti letto in senso esteso sono insignificanti, quello che conta sono i "posti letto" in respirazione assistita, il virus sfocia in polmonite interstiziale bilaterale, che la richiede e non per un giorno. Una volta esauriti quelli i medici si troveranno loro malgrado a decidere a chi dare la respirazione assistita, se ad un 70enne o ad un 50enne, se ad un paziente con patologia pregressa o ad un senza
Tutto vero, ma il virus non sfocia, può sfociare. Secondo me è importante precisarlo. Non per deresponsabilizzare. Ma per tranquillizzare i più spaventati.