La prima frase significa che stare in apprensione per il timore che accada un evento al di fuori del mio controllo, non e' opportuno, nel senso che bisogna stare comunque tranquilli e sereni anche se trattasi di pericolo incombente. E questo perche':Ma, guarda, sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, solo non ho capito la prima frase, "Non è buona cosa temere ciò che non si può controllare", allora cosa dovrei temere, ciò che posso controllare? Ma che cazzo hai scritto?
a) il fatto di stare in ansia comunque non puo' minimamente incidere sul verificarsi o meno di quell'evento, cioe' non serve a nulla;
b) nel caso in cui l'evento si verificasse, lo stato d'ansia non consente di avere la lucidita' necessaria per affrontare al meglio la situazione avversa, cioe' per assumere razionalmente le decisioni piu' efficaci atte a contrastare e a neutralizzare le conseguenze;
c) nel caso specifico che stiamo considerando, lo stress psicologico sottare energie all'organismo che invece potrebbero essere utilizzate per reagire con maggior vigore agli attacchi virali.