Da domani parte a Milano la sanificazione delle strade in modalita' Cina.
Infatti sono alquanto preoccupato dato che sono cresciuto in Svizzera centrale e ho amici e parenti da quelle parti, anzi avrei anche i genitori se non fossero bloccati qui con me in Italia. Ho sentito la mia nipotina poco fa: le scuole sono ancora aperte (decideranno forse nei prossimi giorni), ma da quel che ho letto sui giornali svizzeri - così come nell'articolo della NZZ linkato - puntano molto sull'igiene più che su misure quali la chiusura delle frontiere o delle scuole e prevedono di avere verso Pasqua il picco che l'Italia sta avendo adesso.La Svizzera ha oggi più casi per 100k abitanti della Cina:
Vedi l'allegato 197415
Con praticamente lo stesso numero di test effettuati in Italia
Vedi l'allegato 197416
Curioso che il profilo del contagiato medio in Svizzera sia: 46 anni, maschio.
Ad ogni modo anche dai dati cinesi gli uomini si contagiano di più e sono anche più numerosi per decessi. Un motivo è dato dalla maggior incidenza di fumatori e diabetici tra i maschi.
Qui tutto l'articolo della NZZ: https://www.nzz.ch/panorama/die-wichtigsten-grafiken-zum-coronavirus-ld.1542774
previsione di picco in Svizzera secondo l’Univerista‘ di BernaInfatti sono alquanto preoccupato dato che sono cresciuto in Svizzera centrale e ho amici e parenti da quelle parti, anzi avrei anche i genitori se non fossero bloccati qui con me in Italia. Ho sentito la mia nipotina poco fa: le scuole sono ancora aperte (decideranno forse nei prossimi giorni), ma da quel che ho letto sui giornali svizzeri - così come nell'articolo della NZZ linkato - puntano molto sull'igiene più che su misure quali la chiusura delle frontiere o delle scuole e prevedono di avere verso Pasqua il picco che l'Italia sta avendo adesso.
Purtroppo non sono affatto stupito dato che l'interscambio fra Ticino e Lombardia e sull'asse della linea del Gottardo è continuo e quindi era solo questione di tempo, purtroppo.
Come già visto con altre nazioni, strategie diverse, vedremo chi ha ragione, sperando che
Grazie.previsione di picco in Svizzera secondo l’Univerista‘ di Berna
si ma io ci metterei la firma su 8000 morti,sinceramente la mia paura che i danni saranno molto maggiori,quando dicevo che non stavamo attenti potevano essere 300mila intendvo questo,sinceramente io mi sto cagando sotto ma non perche' sono allarmistacon 12000 postivi acclarati i contagiati potrebbero essere 1200000.
bisognerebbe nella previsione più catastrofica moltiplicare x 6 (paragonando l'arco temporale da inizio epidemia coi dati di inizio epidemia cinese) per calcolare il numero che uscirebbe a fine epidemia, senza contare le misure di contenimento che è inevitabile produrranno effetti positivi.
il numero di morti finali molto pessimisticamente dovrebbe essere attorno alle 8.000 persone (un numero che ritorna...). purtroppo concentrate in due mesi, quindi in un periodo di tempo capace di mettere in crisi il sistema sanitario (pur buono come nel caso attuale la lombardia) di qualsiasi paese.
speriamo che le misure di contenimento contrastino il numero di morti.
p.s. pessima opinione personale sulla persona burioni. non mi piace. per nulla.
la drammatizzazione (qui si va oltre) non serve ad un tubo, specie da parte di chi dovrebbe sempre essere misurato.
personalmente mi spiace. chiaramente è la mia opinione (che non conta nulla) che formulo nell'ora peggiore perché siamo nel pieno della crisi.
Grazie.
stasera mi pare di capire che ci sia un filo di ottimismo da parte dei due esperti (almeno mi è parso personalmente) per quel che riguarda il nostro paese almeno nelle zone attualmente in difficoltà.si ma io ci metterei la firma su 8000 morti,sinceramente la mia paura che i danni saranno molto maggiori,quando dicevo che non stavamo attenti potevano essere 300mila intendvo questo,sinceramente io mi sto cagando sotto ma non perche' sono allarmista
ovviamente vuoi che ti dicano che in ospedale stanno staccando ossigeno ai malati??chiaramente non possono dirlo,sai quanti ricorsi ci sarebberostatistiche italiane danno un dato molto alto di morti per il sistema di conteggio, sui sintomatici la percentuale di letalità diventa molto alta. galli e ricciardi all'unisono.
gallera dice che il sistema è sì sottopressione ma non siamo in situazione limite (lombardia).
io sinceramente la vedo in altra maniera..........come dico da giorni dobbiamo prenderla tutti,la speranza e che non ci prenda in maniera cattiva,ma per morire questo virus deve infettarci quasi tutti.stasera mi pare di capire che ci sia un filo di ottimismo da parte dei due esperti (almeno mi è parso personalmente) per quel che riguarda il nostro paese almeno nelle zone attualmente in difficoltà.
Sono convinto che se la gente capisce veramente di stare veramente a casa tr a15/20 giorni vedremo un'inversione di rotta.stasera mi pare di capire che ci sia un filo di ottimismo da parte dei due esperti (almeno mi è parso personalmente) per quel che riguarda il nostro paese almeno nelle zone attualmente in difficoltà.
bisogna aggiungere 12 giorni all' 8 marzo quindi dal 20 marzo che è il momento in cui teoricamente almeno in lombardia dovrebbe esserci l'inversione di tendenza nel ritmo di crescita dei critici. spero prima...Sono convinto che se la gente capisce veramente di stare veramente a casa tr a15/20 giorni vedremo un'inversione di rotta.
Chiedo.. su quale base han preso i 12 giorni ?bisogna aggiungere 12 giorni all' 8 marzo quindi dal 20 marzo che è il momento in cui teoricamente almeno in lombardia dovrebbe esserci l'inversione di tendenza nel ritmo di crescita dei critici. spero prima...
si ma bisogna mettersi in testa che comunque deve infettare almeno 60% popolazione,le misure servono solo ad allungare la vita del virus e non creare tappi in ospedaleSono convinto che se la gente capisce veramente di stare veramente a casa tr a15/20 giorni vedremo un'inversione di rotta.
ecco questo dice e fa' capire come funziona il virus,io con rabbia ho detto che il governo italiano ha sbagliato a gestire la cosa,ma e' evidente che si spinge e si lascia accelleratore in base ad esigenze.A quando il picco dei contagi in Svizzera?
L’Ufficio federale della sanità parla di possibili diminuzioni da fine maggio - Le spiegazioni e i pronostici di un esperto dell’Università di Bernawww.cdt.ch
La rapidità di diffusione e di contagio del CV sono diverse da quelle dell'influenza, infatti il problema è limitarlo il più possibile per non portare al collasso le unità di terapia intensiva e gli ospedali, cosa che farebbe salire di molto la conta dei decessi.https://www.facebook.com/1622925572/posts/10219448293311001Quello che è scritto su questo link un po' mi conforta...mi preoccupa invece l'immobilita' degli altri paesi europei,pur avendo sotto glii occhi cosa succede in Italia
Tempo tra contagio ed eventuali sintomi pesanti per ricovero o peggio tiChiedo.. su quale base han preso i 12 giorni ?
nella maggior parte dei casi e' tra 2 e 9 giorni con una media di 5 giorniTempo tra contagio ed eventuali sintomi pesanti per ricovero o peggio ti
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?