Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Io non sono così estremo, ma ammetterai che tra governo, governatori di regione e sindaci, tutta questa linearità non esiste....alcuni penso che vogliano semplicemente "distinguersi" come prova di forza... Il tutto senza minimamente entrare nel merito, solo per esprimere il proprio ego politico.....

mi pare che siano in molti a chiedere che vengano strette le maglie, parlo di cittadini...

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Io non sono così estremo, ma ammetterai che tra governo, governatori di regione e sindaci, tutta questa linearità non esiste....alcuni penso che vogliano semplicemente "distinguersi" come prova di forza... Il tutto senza minimamente entrare nel merito, solo per esprimere il proprio ego politico.....
Stanno trovando sui social il loro palcoscenico per recitare il loro ruolo di più o meno inconsapevole gerarca con i follower come novelli sudditi plaudenti.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
mi pare che siano in molti a chiedere che vengano strette le maglie, parlo di cittadini...
"La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."
È il secondo comma dell'art. 1 della nostra bellissima Costituzione.
Lo definirei un assoluto capolavoro.
Su questo articolo si possono scrivere decine di tomi. Ovviamente non posso farti una lezione di diritto. Ti invito solo a soffermarti sulle parole "forme" e "limiti" che seguono alla frase "la sovranità appartiene al popolo": il popolo è sì sovrano, ma sussistono dei limiti a tale sovranità circoscritti dai nostri padri costituenti.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.463
2.184
Visita sito
Bici
Canyon
la cosa più grave secondo me siamo proprio noi italiani, le ordinanze restrittive regionali non fanno altro che andare incontro alle idee popolari, quando l'hashtag #stateacasa dilaga, non hanno fatto altro che ratificarlo, la maggioranza di noi crede di stare bene così
e l'esperienza insegna che se il popolo ti riconosce un potere che tecnicamente non hai, in realtà lo hai
Il paragone è un po' ardito ma ti consiglio di rileggere i capitoli XXXI-XXXII dei Promessi Sposi. Quante analogie.
Il popolino è rimasto lo stesso nonostante siano passati 400 anni.

PS: A chi volesse cimentarsi nella lettura, occhio che richiede un po' più di impegno che leggere miocugggino.it

Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
"La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."
È il secondo comma dell'art. 1 della nostra bellissima Costituzione.
Lo definirei un assoluto capolavoro.
Su questo articolo si possono scrivere decine di tomi. Ovviamente non posso farti una lezione di diritto. Ti invito solo a soffermarti sulle parole "forme" e "limiti" che seguono alla frase "la sovranità appartiene al popolo": il popolo è sì sovrano, ma sussistono dei limiti a tale sovranità circoscritti dai nostri padri costituenti.

però poi leggiti gli altri 138 articoli, così capisci il senso.

Se il Sindaco (o altro Rappresentante) emette un ordinanza Io la seguo, non cerco la sua incostituzionalità, quando finirà l'emergenza anche le ordinanze decadranno.

• Mi piace
Reactions: gabrybe

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.956
8.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è vero. I giapponesi hanno sconfitto il virus principalmente perché sono degli psicopatici: nessun contatto tra le persone, girano sempre con la mascherina, se uno ha anche un raffreddore si rinchiude a casa altrimenti i colleghi lo fracassano di botte. Il farmaco non c'entra una mazza, e spero che quel pirla del video finisca a processo.
Un 'altro che sa tutto, beato te io non so una mazza

• Mi piace
Reactions: albasnake

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.567
1.619
Visita sito

Se il Sindaco (o altro Rappresentante) emette un ordinanza Io la seguo, non cerco la sua incostituzionalità, quando finirà l'emergenza anche le ordinanze decadranno.
Però molti non si limitano a seguire ma criticano chi le segue, vedi l'episodio dell'altro giorno quando mi hanno urlato "devi stare in casa" mentre giravo in tondo nel mio campo, in prossimità della mia abitazione. E anche qui ce ne sono un bel po'...

• Mi piace
Reactions: Bengi
R

RedCaad

Guest
Però molti non si limitano a seguire ma criticano chi le segue, vedi l'episodio dell'altro giorno quando mi hanno urlato "devi stare in casa" mentre giravo in tondo nel mio campo, in prossimità della mia abitazione. E anche qui ce ne sono un bel po'...

ok, ma colui che ti ha gridato codesta frase chi è? ha valore? vediamo di mettere la gente al suo posto.

• Love
Reactions: GRM
R

RedCaad

Guest
Non è vero. I giapponesi hanno sconfitto il virus principalmente perché sono degli psicopatici: nessun contatto tra le persone, girano sempre con la mascherina, se uno ha anche un raffreddore si rinchiude a casa altrimenti i colleghi lo fracassano di botte. Il farmaco non c'entra una mazza, e spero che quel pirla del video finisca a processo.

mi pare che il Giappone non abbia sconfitto niente, ci sono pochi casi.

che poi abbiano seguito le regole non è in dubbio visto il loro senso civico e dedizione alle regole.

In Italia la situazione sarebbe abbastanza sotto controllo se non fosse per l'anomalia lombrada, tra l'altro da capire.

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sì certo.....e quindi? Ogni cittadino si deve fare il suo decreto? Io facevo un discorso diverso relativo al fatto che chi dovrebbe dare tranquillità, coerenza ed omogeneità nelle decisioni in realtà fa cose esclusivamente per egocentrismo o per puro di e politico. Mia opinione personale è che certe disposizioni debbano esclusivamente essere prese dal governo e non dai presidenti di regione o dai sindaci. Salvo casi eccezionali che dovrebbero vedere governo e presidenti di regione uniti nelle decisioni. Non in contrasto.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.567
1.619
Visita sito
ok, ma colui che ti ha gridato codesta frase chi è? ha valore? vediamo di mettere la gente al suo posto.
una vittima della campagna mediatica in corso contro ciclisti e runner, tra l'altro poi ho realizzato che di striscio lo conosco, mi è sempre sembrato uno che non sa fare una o con un bicchiere...

R

RedCaad

Guest
Sì certo.....e quindi? Ogni cittadino si deve fare il suo decreto? Io facevo un discorso diverso relativo al fatto che chi dovrebbe dare tranquillità, coerenza ed omogeneità nelle decisioni in realtà fa cose esclusivamente per egocentrismo o per puro di e politico. Mia opinione personale è che certe disposizioni debbano esclusivamente essere prese dal governo e non dai presidenti di regione o dai sindaci. Salvo casi eccezionali che dovrebbero vedere governo e presidenti di regione uniti nelle decisioni. Non in contrasto.

mi pare che le ordinanze vadano a restringere il Decreto, non il contrario.

il senso mi pare sempre lo stesso dei discorsi, il Sindaco mi vieta una cosa, allora è anticostituzionale...

R

RedCaad

Guest
una vittima della campagna mediatica in corso contro ciclisti e runner, tra l'altro poi ho realizzato che di striscio lo conosco, mi è sempre sembrato uno che non sa fare una o con un bicchiere...

ma quello che mi dice il vicino stolto ha un qualche si voglia valore?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.567
1.619
Visita sito
ma quello che mi dice il vicino stolto ha un qualche si voglia valore?
Finchè parla no, ma se si continua a bombardare sui giornali prima o poi qualcuno deciderà di agire. Per ora fanno cecchinaggio dalle finestre rompendo le scatole alle forze dell'ordine (anche il mio personaggio ha chiamato i carabinieri), prima o poi qualcuno vorrà fare di più, e non potendo organizzare un golpe farà quello che può da solo.

Non leggo di agitazioni nel settore dei trasporti sui siti internet, e mi pare che oggi ce ne siano. Qualcuno è più informato?

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios

Li ho letti e capiti a differenza di chi evidentemente ha letto ma non ha capito il secondo comma del primo articolo.
La nostra Costituzione è un capolavoro da cui derivano principi e precetti sintetizzabili in ciò che nei paesi anglofoni definiscono "check and balance". La suddivisione dei poteri è volta a evitare l'assolutismo e a salvaguardare la libertà dei cittadini. Ognuno deve rispettare prerogative, competenze e attribuzioni. Io vedo una grande ignoranza istituzionale più o meno consapevole e spesso volontaria da parte di amministratori e classe dirigente.
Io non la voglio una "dittatura dei colonnelli" in questo Paese.

Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Li ho letti e capiti a differenza di chi evidentemente ha letto ma non ha capito il secondo comma del primo articolo.
La nostra Costituzione è un capolavoro da cui derivano principi e precetti sintetizzabili in ciò che nei paesi anglofoni definiscono "check and balance". La suddivisione dei poteri è volta a evitare l'assolutiamo e a salvaguardare la libertà dei cittadini. Ognuno deve rispettare prerogative, competenze e attribuzioni. Io vedo una grande ignoranza istituzionale più o meno consapevole e spesso volontaria da parte di amministratori e classe dirigente.
Io non la voglio una "dittatura dei colonnelli" in questo Paese.

E si mi pare che il rischio sia proprio quello.... :))): :))): :))):

finita l'emergenza che succederà?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
«Non c’è bisogno di chissà quale perspicacia per capire la differenza del coprifuoco a Santiago del Cile imposto da Pinochet e le limitazioni alla circolazione per motivi di salute pubblica. Nei regimi antidemocratici si trattava di una misura poliziesca subita come un violento sopruso; qui invece, già a prima vista, è un’altra cosa. Addirittura sarebbe superflua se ciascuno di noi spontaneamente, liberamente, si rendesse conto di una necessità a favore della nostra salute».

Zagrebelsky in un'intervista a Repubblica, penso non abbia bisogno di presentazioni visto l'affollamento di giuristi in questo topic ;-)

• Mi piace
Reactions: EMAC and RedCaad

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ci mancava lo sfogo dei centri sociali...ma obbedire alle regole... costa così tanto? Oggi tali regole ci stanno sì limitando, ma 1) sono previste dalla nostra Costituzione 2) sono per tutelare un bene superiore, la salute pubblica...è così difficile da capire?

"Eh ma volevo allungare la passeggiata"
"Eh ma viviamo insieme"
"Eh ma 'nei pressi' significa 200 metri e qualche cm"
...
Sempre pronti ad eccepire, cavillare, lamentarsi...sono veramente nauseato. Cosa vi costa stare in casa, io non lo capisco.

Ah, in Francia da oggi c'è il coprifuoco notturno in alcuni dipartimenti...vorrei proprio vedere tutti i soloni difensori della libertà (fintanto che gli conviene) andare a contestare la Gendarmerie, che notoriamente non va molto per il sottile (giustamente anche nella democraticissima Francia...)

Ti do' sostanzialmente ragione, anche se sono uno che sta "sgarrando". Sto facendo una cosa che in condizioni normali non mi sarebbe mai venuta in mente, sia perchè impiegherei il tempo in maniera diversa, sia perchè la considererei una cosa da pensionati (oddio, non che mi manchi molto....). Mi riferisco ad una passeggiata dopo le 18:00, che è ben più lunga dei 200 m. consentiti. Ho la fortuna di avere nelle vicinanze di casa un bosco, con un ruscello che lo attraversa con numerose cascatelle. Per raggiungerlo devo percorrere una strada di ca. 400 m senza troppe abitazioni (solo piccole aziende, chiuse). Poi mi inoltro in questa oasi di pace; ora più che mai si sente solo la Natura (l'acqua che scorre, il vento che muove le fronde e soprattutto "l'assordante" cinquettìo dei merli, e nessun rumore della"civiltà", il tutto in assoluta solitudine. Una sensazione che non riuscivo a provare prima.
Lo so che se lo facessero tutti, diventerebbe un assembramento improponibile; approfitto del fatto che praticamente tutti qui, sono barricati in casa. Ho preso ferie e sono a casa, dopo aver fatto i classici lavoretti, e inventandomene altri, sento il bisogno di un contatto con la natura. E quella passeggiata "clandestina" me lo permette.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024