Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz

La vitamina D contribuisce a tenere sotto controllo i livelli dell'interleuchina-6 (IL6) che causa stati infiammatori e che sono alla base delle infezioni polmonari (difatti il famoso farmaco antireumatico che stanno testando è un potente antinfiammatorio)

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Chi volesse sapere come regolarsi, farà bene a guardare se nella propria regione c'è stato un recepimento totale o parziale della normativa nazionale che nella formulazione della norma parla genericamente di "prossimità" e nelle FAQ del Ministero della Salute specifica limiti comunali (per la bici).

Nella mia regione (Lombardia):

Aggiornamento del 27 marzo

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha disposto con Ordinanza regionale del 21 marzo, successivamente integrata dalle Ordinanze del 22 e 23 marzo, alcune ulteriori limitazioni ancora più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus.
In virtù dell'art. 2 del decreto legge 19/2020, le disposizioni previste nell’ordinanza restano in vigore fino al 5 aprile 2020 (anziché fino al 15 aprile, come inizialmente indicato nell’ordinanza regionale).
Le disposizioni regionali sono state condivise con i sindaci dei capoluoghi della Lombardia, ANCI Lombardia, UPL e con il Tavolo del Patto per lo Sviluppo.
Di seguito le principali misure previste, integrate con le disposizioni nazionali in vigore:
  • il divieto di praticare sport e attività motorie svolte all’aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni
per poi specificare nelle FAQ:

Faq e chiarimenti
Quanto durano le misure restrittive vigenti?
In virtù dell'art. 2 del Decreto legge 19/2020, le disposizioni previste nell’ordinanza restano in vigore fino al 5 aprile 2020 (anziché fino al 15 aprile, come inizialmente indicato nell’ordinanza regionale).

SPOSTAMENTI
È consentita l’attività motoria o sportiva all’aperto?

Ai sensi del punto 17 dell’Ordinanza Regionale n. 514 del 21 marzo, sono vietate le attività motorie svolte all’aperto anche singolarmente se non nei pressi delle proprie abitazioni, ossia nel proprio cortile, in terrazzo, o comunque nel raggio di 200 metri dalla propria dimora.

sono uscito per una breve passeggiata stasera alle 8 , girando nei pressi di casa nel deserto assoluto e col mio bel fogliettino in tasca, sperando di incrociare qualche tutore dell'ordine per eventualmente chiarire il dilemma ma sfortunatamente non ho incrociato neppure loro...

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ieri pomeriggio sono andato a fare una camminata, dopo una settimana di pioggia e neve, una decina di chilometri, ho incrociato due volanti dei carabinieri, ma non mi hanno detto niente. Raga, io un'altra settimana così non ce la faccio, non so voi ma io sono allo stremo. Spero non allunghino la quarantena, altri quattro o cinque giorni posso fare il sacrificio, mi trattengo, ma oltre non posso andare, potrei uscire anche di notte, al buio, pur di respirare fuori.
puoi stare tranquillo, se la quarantena non verrà confermata così com'è, verrà inasprita!

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Nelle città sono stati chiusi i parchi pubblici e si è fermati se sorpresi a passeggio, anche io ho un bosco vicino casa ma è stato chiuso, prima che fosse chiuso i vigili fermavano i runner solitari che entravano nel bosco,ora se si ha la fortuna di vivere in un posto con meno controlli lo si fa senza conseguenze ma è come andare in auto senza cintura o in moto senza casco pensando di non essere visti da nessuno
Non è questione di quanti controlli vengono fatti ma a che distanza è il bosco o altro posto dove si corre. Deve cmq essere in prossimità o vicino. Va da sé che se si abita in piena città è diverso che se si abita in campagna o in montagna con l abitazione più vicina a X metri. Probabilmente per quello non tutti hanno messo limitazioni metriche precise. È una fregatura perché lascia interpretazione alle FF.OO che controllano, ma forse lascia più spazio a chi abita in zone meno abitate. Siamo alle solite, prima di criticare e dire che "il buon senso.." oppure "ma se lo facessero tutti...." pensiamo a chi in questo caso è più fortunato e abita in campagna, che male fa a correre a 400, 500 o 700 metri da casa se non c è nessuno? NESSUNO da infettare.....e NESSUNO che mi infetti quindi, secondo me, hanno fatto bene a non essere precisi nelle limitazioni.

• Mi piace
Reactions: albasnake and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.718
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha disposto con Ordinanza regionale del 21 marzo, successivamente integrata dalle Ordinanze del 22 e 23 marzo, alcune ulteriori limitazioni ancora più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus.
In virtù dell'art. 2 del decreto legge 19/2020, le disposizioni previste nell’ordinanza restano in vigore fino al 5 aprile 2020 (anziché fino al 15 aprile, come inizialmente indicato nell’ordinanza regionale).
Le disposizioni regionali sono state condivise con i sindaci dei capoluoghi della Lombardia, ANCI Lombardia, UPL e con il Tavolo del Patto per lo Sviluppo.
Di seguito le principali misure previste, integrate con le disposizioni nazionali in vigore:
  • il divieto di praticare sport e attività motorie svolte all’aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni

Faq e chiarimenti
In virtù dell'art. 2 del Decreto legge 19/2020, le disposizioni previste nell’ordinanza restano in vigore fino al 5 aprile 2020 (anziché fino al 15 aprile, come inizialmente indicato nell’ordinanza regionale).

SPOSTAMENTI

Ai sensi del punto 17 dell’Ordinanza Regionale n. 514 del 21 marzo, sono vietate le attività motorie svolte all’aperto anche singolarmente se non nei pressi delle proprie abitazioni, ossia nel proprio cortile, in terrazzo, o comunque nel raggio di 200 metri dalla propria dimora.

sono uscito per una breve passeggiata stasera alle 8 , girando nei pressi di casa nel deserto assoluto e col mio bel fogliettino in tasca, sperando di incrociare qualche tutore dell'ordine per eventualmente chiarire il dilemma ma sfortunatamente non ho incrociato neppure loro...
Questo probabilmente vale dove il sindaco lo ha detto, come diceva @samuelgol , quì in toscana non hanno emanato questi dictat

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Faq e chiarimenti

SPOSTAMENTI

Ecco, quindi specifica chiaramente anche lui un massimo di 200 metri, il che vuol dire che in Lombardia per sport di fatto non puoi pedalare. Sarebbe assurdo farsi 200 mt avanti e indietro.
Giusto o meno che sia, è chiaro.
In Veneto e Friuli, pur non avendo letto le rispettive ordinanze, mi risultano limiti analoghi. Ognuno si guardi i propri e sappia che se recepiscono la normativa nazionale, per la normativa nazionale i limiti sono comunali. Ma non perchè lo dice un nick, ma perchè lo dice il Ministero della Salute cosa si deve intendere per prossimità ai fini della pratica della bici per sport. Ho postato il link per questo più volte.
Se ti fermano le FFOO e nella tua regione vige la normativa nazionale, alle FFOO non gli puoi dire me lo ha detto il nick tizio del forum caio perchè quelli ti ridono appresso. Gli puoi mostrare un documento ufficiale. Giusto stamattina un amico in Puglia ha mostrato la disposizione nazionale ai CC. Aveva il link salvato sul cell. Loro ne han preso atto e lo hanno lasciato andare perchè era nel proprio comune (era a fine giro, stava tornando a casa e ci era rientrato da pochi km :mrgreen:).
La maniera di far valere i propri diritti e le proprie ragioni è quella di informarsi nella maniera corretta, perchè solo gli ignoranti (e gli stupidi) sono manipolabili.

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Come già detto da Andrea le regole ci sono è vanno rispettate, di regola la ramanzina e via, ma in certi casi la multa ci sta tutta nel mio gruppo c’è un pensionato totalmente rincoglionito che è continuato ad uscire nonostante i divieti, sinora se l’era cavata con la ramanzina ma ieri mattina è stato accompagnato a casa da cc (incazzati neri) che sono saliti sino a casa X assicurarsi che se ne stava sul divano, oggi non è andato l’hanno fatto sentire una merda oltre a dirgli che se lo ribeccavano non c’erano più bonus da giocarsi

Perchè rincoglionito?
Ognuno fà le sue scelte, esistono le pene, e ne paga le conseguenze.
Tu se non erro sei pure motociclista ,scommetto che in vita tua sei sempre stato perfettamente vigile alle regole :))):

Comunque l'ultima volta che ho visto mia nonna , gli ho chiesto se quando c'erano i nazisti\fascio erano murati in casa come ora, mi ha risposto : no, non eravamo murati in casa, andavamo dietro legna, dietro i campi etc.

Pensa tè, regione lombardia mi vieta di andare a tagliare legna per autoconsumo, di curare i miei campi , e non lo vietavano i nazisti\fascio nel '40!!

Un popolo di clown siamo, veramente :))):

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque l'ultima volta che ho visto mia nonna , gli ho chiesto se quando c'erano i nazisti\fascio erano murati in casa come ora, mi ha risposto : no, non eravamo murati in casa, andavamo dietro legna, dietro i campi etc.

Pensa tè, regione lombardia mi vieta di andare a tagliare legna per autoconsumo, di curare i miei campi , e non lo vietavano i nazisti\fascio nel '40!!

Un popolo di clown siamo, veramente :))):
Non esistevano gli #hastag all'epoca.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.826
1.607
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non è questione di quanti controlli vengono fatti ma a che distanza è il bosco o altro posto dove si corre. Deve cmq essere in prossimità o vicino. Va da sé che se si abita in piena città è diverso che se si abita in campagna o in montagna con l abitazione più vicina a X metri. Probabilmente per quello non tutti hanno messo limitazioni metriche precise. È una fregatura perché lascia interpretazione alle FF.OO che controllano, ma forse lascia più spazio a chi abita in zone meno abitate. Siamo alle solite, prima di criticare e dire che "il buon senso.." oppure "ma se lo facessero tutti...." pensiamo a chi in questo caso è più fortunato e abita in campagna, che male fa a correre a 400, 500 o 700 metri da casa se non c è nessuno? NESSUNO da infettare.....e NESSUNO che mi infetti quindi, secondo me, hanno fatto bene a non essere precisi nelle limitazioni.
Premetto che non sto giustificando queste regole perché un individuo che corre in solitudine non è a rischio che sia in campagna o in città,ma non fa differenza per la legge,il buon senso lo dovrebbero applicare le F.O. che notoriamente si limitano a fare rispettare le regole, oggi l',unica differenza tra la campagna e un centro abitato è che nel secondo ci sono più controlli ma se i forestali decidessero di andare a caccia di runner e bikers nei boschi sarebbero tutti perseguibili come se stessero in una città

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Forse.. ma c'era di peggio, chi faceva la spia denunciando senza un motivo apparente.
C'è chi si è arricchito :roll:

Potevano farlo, la legge era legge e andava rispettata, i cittadini erano tenuti a segnalare anche i casi per loro erano sospetti

Purtroppo "la legge è legge" cozza con il buon senso .

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
E tu lo avresti fatto?

Non posso dirti cosa avrei fatto, non sono nato in quell'epoca.
Posso ipotizzare che con la testa che ho ora, no non lo avrei fatto.

Appunto come ho scritto sopra : "la legge è legge" cozza con il buon senso.
Se uno lo prendono in bici o a piedi e lo multano, che sia nel suo comune o a 100 km, che sia per attività motoria, e che ci vada per scopare la sua tipa,o che sia in un bosco a tagliar legna , da parte mia avrà sempre solidarietà .

• Mi piace
Reactions: Bengi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.718
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non posso dirti cosa avrei fatto, non sono nato in quell'epoca.
Posso ipotizzare che con la testa che ho ora, no non lo avrei fatto.

Appunto come ho scritto sopra : "la legge è legge" cozza con il buon senso.
Se uno lo prendono in bici o a piedi e lo multano, che sia nel suo comune o a 100 km, che sia per attività motoria, e che ci vada per scopare la sua tipa,o che sia in un bosco a tagliar legna , da parte mia avrà sempre solidarietà .
In guerra non ci sono leggi, dunque io un fratello non lo avrei mai denunciato, fortuna che ci sono stati gli Shindler ed il nostro Gino Bartali

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.718
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
"Il bene si fa ma non si dice"
Immenso il grande Gino Bartali. Pensare che fosse stato per lui nessuno avrebbe saputo delle sue gesta eroiche.
Non per nulla era un ciclista, grazie per averlo ricordato, pensa io ho avuto il piacere di conoscerlo di persona abitava in viale Europa a Firenze, ed io tutte le mattine andavo li a lavorare e lo vedevo sul suo cancello, una mattina gli chiesi se fosse lui e lui con un sorriso mi ripagò del mio interesse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024