Nella mia regione (Lombardia):
Aggiornamento del 27 marzo
Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha disposto con Ordinanza regionale del 21 marzo, successivamente integrata dalle Ordinanze del 22 e 23 marzo, alcune ulteriori limitazioni ancora più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus.
In virtù dell'art. 2 del decreto legge 19/2020, le disposizioni previste nell’ordinanza
restano in vigore fino al 5 aprile 2020 (anziché fino al 15 aprile, come inizialmente indicato nell’ordinanza regionale).
Le disposizioni regionali sono state condivise con i sindaci dei capoluoghi della Lombardia, ANCI Lombardia, UPL e con il Tavolo del Patto per lo Sviluppo.
Di seguito le principali misure previste, integrate con le disposizioni nazionali in vigore:
- il divieto di praticare sport e attività motorie svolte all’aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni
per poi specificare nelle FAQ:
Faq e chiarimenti
Quanto durano le misure restrittive vigenti?
In virtù dell'art. 2 del
Decreto legge 19/2020, le disposizioni previste nell’ordinanza
restano in vigore fino al 5 aprile 2020 (anziché fino al 15 aprile, come inizialmente indicato nell’ordinanza regionale).
SPOSTAMENTI
È consentita l’attività motoria o sportiva all’aperto?
Ai sensi del punto 17 dell’Ordinanza Regionale n. 514 del 21 marzo,
sono vietate le attività motorie svolte all’aperto anche singolarmente se non nei pressi delle proprie abitazioni, ossia nel proprio cortile, in terrazzo, o comunque nel raggio di 200 metri dalla propria dimora.
sono uscito per una breve passeggiata stasera alle 8 , girando nei pressi di casa nel deserto assoluto e col mio bel fogliettino in tasca, sperando di incrociare qualche tutore dell'ordine per eventualmente chiarire il dilemma ma sfortunatamente non ho incrociato neppure loro...