Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo me hai ragione, ma credo che la catastrofe sanitaria e quella economica vadano a braccetto. Difficile avere una e non l'altra. E comunque oggi, con un'economia integrata la vede molto dura che quello che succede in un paese non tocchi gli altri.
E comunque mi pare si imponga una questione etica, per cui l'emergenza sanitaria abbia una priorità.

Ovvio che andava fatto prima, ma non mi pare che a livello governativo ci sia vera informazione. Mi pare si vada in ordine sparso con semplici "opinioni" riportate dai media. In cui peraltro si mettono vicine quelle del virologo e quelle di mr.X.

Ad esempio, ora che i buoi stanno scappando dalla Lombardia penso sarebbe utile continuare a martellare nelle altre regioni.

Poi, chiaramente posso sbagliarmi.
temo che la questione etica (se intendi quello, ossia a chi dare l'intensiva) si sarebbe posta in ogni caso, non è colpa di nessuno se non della contagiosità del virus.

è di adesso la notizia della positività asintomatica del pres regione piemonte. credo, come sostenuto da molti, che i contagiati siano molti di più.
stanno partendo raffiche di ordinanze da tutte le regioni ma l'impressione e che i buoi sono già scappati da tempo. da prima della decretazione di urgenza di ieri del governo. sempre imho.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ovvio che andava fatto prima, ma non mi pare che a livello governativo ci sia vera informazione. Mi pare si vada in ordine sparso con semplici "opinioni" riportate dai media. In cui peraltro si mettono vicine quelle del virologo e quelle di mr.X.

Ad esempio, ora che i buoi stanno scappando dalla Lombardia penso sarebbe utile continuare a martellare nelle altre regioni.

Poi, chiaramente posso sbagliarmi.
Secondo me non è la informazione che manca. L' informazione c è stata e a parte i pareri personali di medici o politici, tutti sanno che per evitare il propagarsi del contagio bisogna evitare i contatti interpersonali. Invece, semplicemente, la gente se ne frega. La settimana scorsa da Reggio Emilia un gruppo di persone ha preso un pullman a noleggio per fare rientro giù. Questo perché il contagio a Reggio aumentava hanno evidentemente pensato di andare in una zona sicura. Secondo te è un problema di informazione? Oggi stazioni e autostrade piene di gente che vuole cambiare aria dalle zone più contagiate..... C è da lamentarsi dell' informazione o della poca intelligenza di queste persone. Come di quelle che da Codogno sono andate a sciare in trentino....o al mare in Liguria ieri eh....mica solo chi va al sud sbaglia!
Paolo

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Scusate, approfitto di questo spazio per sapere una cosa visto che non ci sto capendo niente, sto aspettando del materiale da un fornitore di Padova, devo aspettarmi un ritardo nella consegna? Potrebbe, non potendo usare loro mezzi, appoggiarsi a corrieri tipo Bartolini? Oppure dalla zona rossa non si può entrare e uscire? Domani mattina li chiamo, ma con tutto questo caos non riesco a capire

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.327
28.179
99
dove capita
Visita sito
temo che la questione etica (se intendi quello, ossia a chi dare l'intensiva)

No, non intendo quella, ma proprio la scelta tra la priorità economica e quella sanitaria. In generale.

Il fatto che i contagiati siano molti di più gli esperti lo dicono da un pezzo. Anche in Cina sono di più, ma, con una certa approssimazione si sa quanti. Gli epidemiologi ed i biostatistici fanno quello di mestiere.

• Mi piace
Reactions: gasht

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.241
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sono d'accordo, ma è stato proprio il trend degli ultimi anni: politicizzare ambiti che non devono esserlo.
Tutto quello che è scientifico ad esempio è stato sputtanato (mi pare il termine giusto) facendo passare il concetto che tanto "ci sono sempre gli interessi dietro" e/o con l'accusa che sia ideologizzato (quando ad essere ideologica è la critica).

Non c'è ambito che si sia salvato da questo. Il primo esempio che mi viene in mente è tutto il filone no-vax.
...che ha fatto aumentare i casi e le morti per morbillo in tutto il mondo, e non parliamo di quelli che costruiscono strani razzi per dimostrare che la terra è piatta - e ci lasciano pure le penne - ma si potrebbe continuare.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Scusate, approfitto di questo spazio per sapere una cosa visto che non ci sto capendo niente, sto aspettando del materiale da un fornitore di Padova, devo aspettarmi un ritardo nella consegna? Potrebbe, non potendo usare loro mezzi, appoggiarsi a corrieri tipo Bartolini? Oppure dalla zona rossa non si può entrare e uscire? Domani mattina li chiamo, ma con tutto questo caos non riesco a capire
Chi lavora non dovrebbe avere problemi. Dentro e fuori dalle zone interessate.
Paolo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.327
28.179
99
dove capita
Visita sito
C è da lamentarsi dell' informazione o della poca intelligenza di queste persone.

Io non credo che siano tutti stupidi. Quando la gente conosce bene le conseguenze sa anche prendere delle (buone) decisioni. Prendi l'esempio del fumo: ha funzionato fare un certo tipo di informazione? Si, ma deve essere prolungata nel tempo.

Ormai parlano tutti....tutti su tutto.
Paolo

Il che mi pare anche giusto. E tutto sommato è sempre stato cosi. Prima si faceva al bar, ora su internet.
Però quello che dice la persona realmente competente deve essere veicolato in modo diverso.

• Mi piace
Reactions: EMAC

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No, non intendo quella, ma proprio la scelta tra la priorità economica e quella sanitaria. In generale.
In Italia, la priorità economica non sarà mai presa in considerazione, ammesso che fosse quella da preferire. Sarebbe in ogni caso la gallina domani, ma questo è il paese dell'uovo oggi.
p.s. le misure prese sembrano come il blocco delle auto a Roma. Giri per Roma in quei giorni convinto di trovare meno auto, e invece tra mille eccezioni, permessi e violazioni non controllate, girano quasi tutti lo stesso. Se anche non girassero l'aria non si pulirebbe in quelle poche ore, ma meno ancora si pulisce visto che girano quasi tutti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io non credo che siano tutti stupidi. Quando la gente conosce bene le conseguenze sa anche prendere delle (buone) decisioni. Prendi l'esempio del fumo: ha funzionato fare un certo tipo di informazione? Si, ma deve essere prolungata nel tempo.

Il che mi pare anche giusto. E tutto sommato è sempre stato cosi. Prima si faceva al bar, ora su internet.
Però quello che dice la persona realmente competente deve essere veicolato in modo diverso.
Beh se centinaia di persone si spostano da una zona a rischio in una zona libera da contagio si, io li definisco o stupidi o privi di criterio. Quanto meno senza senso di responsabilità. Con il fumo si è fatta utile informazione ma non puoi paragonarlo ad un emergenza come questa. Emergenza con tempistiche talmente ristrette che non possono essere contrastate con anni ...... E questi casi sono la base del senso civico. Abiti in zona a rischio? Non ti trasferire dove stanno tutti bene altrimenti potresti portare il contagio la.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque se il decreto non blocca totalmente i trasporti e le attivita' lavorative non vedo una cosa cosi' drastica e quelli che sono fuggiti con i treni sono dei bei deficenti che fanno un danno non indifferente ai loro paesi di origine. Se possiamo lavorare e far girare le aziende non penso che non andare in palestra, al cinema o allo stadio per qualche tempo sia un problema nortale.

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
562
106
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Avete tutti ragione, il decreto, la fuga di notizie e quant' altro. Ma resto dell' idea che il famoso senso di responsabilita andava applicato. Ora visto che non si può....i geni si muovono e andranno ad infettare il resto dell' Italia. Immagino il Sud che ha una sanità tutt altro che efficiente!!!!!!! Do per scontato che è impossibile chiudere stazioni, autostrade e strade che escono dalla nuova zona rossa. Con chi chiudi migliaia di strade? Ff.oo, esercito? Il problema è la TOTALE MANCANZA DI SENSO CIVICO.
Paolo
secondo me devono metterli in quarantena forzata, comunque qua da me hanno infettato un anziano che era allettato in casa, dalle voci che circolano è stato uno dei volontari che gli portava il cibo, bisogna mettersi in testa che ogni persona che incontriamo può avere il virus anche se non è stato nelle zone rosse, devono dotare a tutti i volontari di mascherine.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Comunque se il decreto non blocca totalmente i trasporti e le attivita' lavorative non vedo una cosa cosi' drastica e quelli che sono fuggiti con i treni sono dei bei deficenti che fanno un danno non indifferente ai loro paesi di origine. Se possiamo lavorare e far girare le aziende non penso che non andare in palestra, al cinema o allo stadio per qualche tempo sia un problema nortale.
Assolutamente da accordo. Non siamo in legge marziale e neanche penso si vuole distruggere l' economia.
Paolo

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
secondo me devono metterli in quarantena forzata, comunque qua da me hanno infettato un anziano che era allettato in casa, dalle voci che circolano è stato uno dei volontari che gli portava il cibo, bisogna mettersi in testa che ogni persona che incontriamo può avere il virus anche se non è stato nelle zone rosse, devono dotare a tutti i volontari di mascherine.
Sì cerca di fare il meglio ma qualcosa può sempre scappare. Purtroppo.
Paolo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Assolutamente da accordo. Non siamo in legge marziale e neanche penso si vuole distruggere l' economia.
Paolo
L'economia si sta già distruggendo.....quella pò che ce ne era. Chi aveva scorte per l'inverno resisterà ancora un pò. Chi era già strozzato sta già morendo. Morendo economicamente.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Fontana pres.reg Lombardia ha appena detto in Tv che Conte gli ha garantito la libera circolazione delle merci sia dentro che fuori dalle zone rosse

• Mi piace
Reactions: Brest
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024