Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Domenica 15 Marzo in piena emergenza Corona Virus al parco delle Cascine di Firenze, con tanto di Municipale che invita la gente a mantenere la distanza ed evitare assembramenti.

Italia sempre al primo posto nel rispetto delle leggi...Se piove a casa, ma con il sole si esce.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque da tutti quelli che lavorano nella sanità (io ho una sorella medico) e leggendo tra le righe, vedendo come si preparano gli stati, temo , ho la sensazione che sia ancora peggio dei numeri che ci propinano

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol chiedo a te ma anche ad altri, secondo voi è possibile prendere 200€ circa di multa perchè in macchina anzichè fare la spesa nel proprio comune si "sconfina" in un altro?
Chiedo perchè oggi ho sentito questa cosa da un parente... io abito in un piccolo comune e capita di trovare molta gente in fila fuori dal supermercato, quindi si va all'altro meno frequentato a 2/3 km di distanza... chiaramente la sanzione che mi è stata raccontata è stata data per essere usciti dal comune non per altri motivi.
No. Non ci sono limite territoriali nell'attuale decreto.
Vi segnalo questa notizia comparsa oggi sulla cronaca locale di Massa-Carrara: https://iltirreno.gelocal.it/massa/...i-dei-ciclisti-sequestremo-le-bici-1.38600423
Pur non essendo né un giurista né un operatore del diritto, mi lascia un po' perplesso alla luce delle indicazioni del governo e della protezione civile.
Crederò che un pm abbia detto una cosa del genere solo se lo sentirò personalmente.
@samuelgol sarebbe interessante sapere il parere del tuo amico PM e in ipotesi cosa farebbe lui se un collega disponesse il sequestro della sua bici.
Sinceramente, che un pm abbia disposto un sequestro illegittimo, non lo ho mai visto personalmente, sarà magari successo, ma non ne ho notizia diretta, quindi nemmeno posso dire molto. Credo possano essere sottoposti a un provvedimento disciplinare se il sequestro dispongono un sequestro per un reato che non c'è.

• Mi piace
Reactions: bonny92

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Ecco è questo che non tollero, ed è per questo che gli farei un mazzo così (per vie legali). Poi voglio vedere se continua ancora a fare il galletto per farsi notare dai capi

beh almeno loro un fine lo hanno.
tu riproponi ciclicamente deliri (ammantandoli del buon matematico) scollegati dalla realtà non si sa neppure a che fine?
e poi ti accanisci a caso su chi fa il suo lavoro e porta delle esperienze concrete?

Il mondo è bello perchè è vario...

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
eheheh da quello che mi hanno detto gli hanno fatto una multa da 200 e qualcosa € e la "denuncia" , gli avessi parlato insieme io avrei chiesto meglio ma avendoglielo chiesto un parente...
La "multa" per come la intendiamo noi è un sinonimo sbagliato di sanzione amministrativa che si commina, in questo caso parlando di autovetture, per le violazioni al codice della strada.
La violazione all art. 650 del cp comporta, SOLO DOPO CONDANNA DA PARTE DI UN GIUDICE (si parla almeno di anni per una sentenza) il pagamento di un ammenda. Quindi dire che è stata data una multa ieri da una qualsiasi pattuglia nell immediatezza del fatto è come dire che ho comprato 6 metri di arance o che la mia casa è grande 80 chili. Magari lo avranno sanzionato perche aveva le gomme lisce.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.970
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Finché certa parte di popolazione avrà bisogno di una legge e di un continuo richiamo per fare quello che medici, virologi, epidemiologi, infermieri etc... supplicano da settimane, sarà così...e per colpa di questa manica di irresponsabili ne soffriremo tutti. Vorrò poi sentirli il giorno nel quale (spero mai) il governo arriverà a decidere misure draconiane stile Cina...

Ah, nel democratico Israele inizieranno a tracciare ancora più minuziosamente gli spostamenti (per ora dei contagiati): vogliamo davvero questo, pur di non rinunciare per qualche settimana ai kom del cavalcavia?

• Mi piace
Reactions: Paolillo
R

RedCaad

Guest
La "multa" per come la intendiamo noi è un sinonimo sbagliato di sanzione amministrativa che si commina, in questo caso parlando di autovetture, per le violazioni al codice della strada.
La violazione all art. 650 del cp comporta, SOLO DOPO CONDANNA DA PARTE DI UN GIUDICE (si parla almeno di anni per una sentenza) il pagamento di un ammenda. Quindi dire che è stata data una multa ieri da una qualsiasi pattuglia nell immediatezza del fatto è come dire che ho comprato 6 metri di arance o che la mia casa è grande 80 chili. Magari lo avranno sanzionato perche aveva le gomme lisce.

infatti in molti non hanno capito che è condanna ed è da un minimo di 206€ ad un massimo di 3 mesi di reclusione, in base alla gravità.

ma prima ti devi sorbire tutto l'iter, mica vai al tabacchino con il bollettino...

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Finché certa parte di popolazione avrà bisogno di una legge e di un continuo richiamo per fare quello che medici, virologi, epidemiologi, infermieri etc... supplicano da settimane, sarà così...e per colpa di questa manica di irresponsabili ne soffriremo tutti. Vorrò poi sentirli il giorno nel quale (spero mai) il governo arriverà a decidere misure draconiane stile Cina...

Ah, nel democratico Israele inizieranno a tracciare ancora più minuziosamente gli spostamenti (per ora dei contagiati): vogliamo davvero questo, pur di non rinunciare per qualche settimana ai kom del cavalcavia?
Il problema non è il ciclista, forse era il caso di impedire l'esodo dei Lombardi nelle altre regioni, cosa che si è ridotta ma non arrestata.

C'e' chi si preoccupava della diffusione del Coronavirus da parte degli immigrati...Invece, ci hanno pensato gli Italiani...
Non a caso il non rispettare la legislatura è un'Eccellenza Italiana.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.335
1.249
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
mi permetterai di dire, senza polemica, che 2 casi su migliaia di ciclisti sono pochini
basta aver trovato 2 poco informati (come peraltro sembra dal tuo racconto)
Ma infatti nessuna polemica o giudizio "quantitativo" da parte mia, rispondevo solo a chi chiedeva riscontri visto che anche io fino a due giorni fa ero altrettanto desideroso di avere testimonianze dirette, e non ne avevamo. Dei "sentito dire" non mi sono mai fidato.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.454
9.428
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questa discussione viaggia su due binari paralleli ma convergenti, come diceva mi sembra De Mita :-)

Anzi no: diceva 'convergenze parallele'...

• Mi piace
Reactions: carci and gabrybe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.831
21.768
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco. Se capitasse a me è probabile che, circolare governativa alla mano, estratti del sito governo.it ed intervista rilasciata dal Sostituto (ammesso che sia vera) alla mano denuncerei per calunnia il p.m. che dovesse convalidare il sequestro della bici. Zero Problemi. Poi vediamo cosa succede.
Sicuramente, per come la penso io, non sono concepibili né tollerabili interpretazioni arbitrarie della legge (e tale quella sarebbe anche alla luce dei documenti citati e di tutto il carosello di dichiarazioni al riguardo d ministri, protezione civile, sottosegretari) proprio da parte di chi la legge è chiamato ad applicarla.

Questi signori bisogna che si ricordino sempre , ogni mattina, che le leggi le fa il Legislatore. Non loro.
Sono d'accordo.. ma siamo sempre allo stesso punto, te la caverai (forse e ammesso sia tutto vero) ma di corse ne dovrai fare prima di risolvere.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
infatti in molti non hanno capito che è condanna ed è da un minimo di 206€ ad un massimo di 3 mesi di reclusione, in base alla gravità.

ma prima ti devi sorbire tutto l'iter, mica vai al tabacchino con il bollettino...
Forse sperano in amnistia scaturita dalla gioia della sconfitta del COVID-19. Ma quando finisce tutto, le casse dello Stato devono essere ripienate.
Sai dopo quanti cantano dal balcone...Ma di dolore.

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
io non esco e sto facendo una fatica boia....., non mi sento nè un eroe nè un pirla ma lo faccio per due semplici motivi:
1- in un giro anche solo da due ore , sudo, potrei prendere freddo....ed indebolire sicuramente le mie difese immunitarie, quindi rendere il mio fisico più vulnerabile al famigerato virus, tenendo presente che sono proprio le vie respiratorie ad essere parecchio esposte in bici (freddo, aria...)
2- se malauguratamente, evitando una buca finisco a terra, e mi rompo un polso all'ospedale di turno mi danno un'occhiata tra un paio di giorni, nella peggiore delle ipotesi mi prendono a calci così da giustificare un ricovero per fratture multiple.
Non giudico chi esce , sono affari suoi; non osanno chi si ammazza di rulli o sta a casa.
Ci sono dei divieti, ci sono delle indicazioni e c'è il buon senso ad ognuno la sua via.

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Però mi sembra inutile continuare a discutere.... L'ho già detto prima.
Il decreto consente di fare attivià motoria , com'è giusto che sia, chi vuole uscire esca chi non vuole stia a casa.
Ma basta con questi " è giusto" "non è giusto" poi si mette di mezzo i cani....
L'attività motoria è una necessità.
Sta a noi svolgerla con i dovuti accorgimenti nel rispetto delle norme.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024