Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma nel tuo giardino ci puoi stare, non interpretiamo troppo alla lettera "io resto a casa". Non c'è bisogno di fingere di tagliare l'erba

credo/penso che il mio vicino si sia comportato così, per aver qualcosa da fare durante la giornata.

qualcuno magari ci ride, ma per un 50enne, che non ama star davanti alla tv, ho solo la possibilità di stare nel suo giardinetto di casa, pensate sia così facile/semplice arrivare a fine giornata, senza aver nulla da fare?

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
la mia domanda, da completo ignorante è:
ma un provvedimento di un presidente della regione, puo' andare contro/modificare un decreto emanato dal presidente del consiglio?
Pensa che c'è qualche insigne giurista che solleva dubbi di legittimità sui DPCM emessi, perchè la Costituzione prevede che la limitazione della libertà pesonale possa avvenire solo tramite una LEGGE o un atto avente FORZA DI LEGGE (anche in situazioni di emergenza). Figurati se lo può fare un governatore regionale... ma siamo in Italia e allora vale tutto...:cry

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Pensa che c'è qualche insigne giurista che solleva dubbi di legittimità sui DPCM emessi, perchè la Costituzione prevede che la limitazione della libertà pesonale possa avvenire solo tramite una LEGGE o un atto avente FORZA DI LEGGE (anche in situazioni di emergenza). Figurati se lo può fare un governatore regionale... ma siamo in Italia e allora vale tutto...:cry
il problema è di una certa gravità, a meno che non si intenda far passare la gente per le armi nel prossimo futuro si parla di BASE della democrazia.
tanto che insigni giuristi di diverso orientamento ci ragionarono parecchio sopra.
penso a karl schmitt (di orientamento non certo liberale) a kelsen.
chi comanda durante lo stato di eccezione?
schmitt la tagliava corta, chi ha l'autorità dando per scontato che il positivismo giuridico non sapesse risolvere il dilemma.

• Mi piace
Reactions: Bengi

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
105
111
Visita sito
Bici
una nera
Dal momento che mi è passata la voglia di andare in bici, visto il clima che si respira nel paese per chi vuole far sport, confido nel fatto che avrò' tanto tempo dopo per farlo, perchè se continua la chiusura non si avrà altro da fare che andare a correre o allenarsi per il nulla.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ecco.....non utilizzando mezzi pubblici non sapevo questa cosa che mi sembra assolutamente sbagliata. Ci stavo pensando prima.....classico ufficio del centro di una qualsiasi città. Anziché costringere un povero impiegato ad usare i mezzi pubblici perché ci sono isole pedonali e quant' altro e quindi aumentare i rischi, io ora lascerei transitare liberamente. Chissenefrega se per 10 giorni quei poveri sfortunati che DEVONO andare a lavorare entrano in centro con la macchina propria, tanto non c è nessuno in giro! Così si evitano i contagi! Volete che la gente stia lontana gli uni dagli altri? Mettetemi in condizione di farlo!
milano lo ha fatto, via area b e area c , si entra liberamente, persino con mezzi euro 0

• Mi piace
Reactions: Paolore

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
perchè se continua la chiusura non si avrà altro da fare che andare a correre o allenarsi per il nulla.

È possibile che a breve non si possa neppure andare a correre, ma detto questo, che intendi con "allenarsi per il nulla"?
Ci si "allena" anche per stare in forma, ....almeno credo che la maggiorparte di noi pratichi sport per questo motivo, e non per vincere il tour de Panz

• Mi piace
Reactions: Miche89

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
105
111
Visita sito
Bici
una nera
È possibile che a breve non si possa neppure andare a correre, ma detto questo, che intendi con "allenarsi per il nulla"?
Ci si "allena" anche per stare in forma, ....almeno credo che la maggiorparte di noi pratichi sport per questo motivo, e non per vincere il tour de Panz

Perchè se la crisi economica sarà forte altro che granfondo o randonnee. Interi settori verranno spazzati via e conseguentemente chi ci lavora. Ci si allenerà per stare in forma, chiaro.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
A me il problema attuale mi pare un altro...
Bhè vivere in una nazione che sta scivolando verso l'incertezza del diritto, a me non fa stare tanto tranquillo. E se la devo dire tutta, in quanto problema di fondo che ricade indistintamente su tutti i cittadini che può minare alla radice la convivenza democratica, lo vedo un problema da non sottovalutare. Arrivare all'anarchia del potere legislativo e governativo con sovrapposizioni di competenze e conflitti di attribuzioni, è un problema che può rivelarsi ben più grave di una contingente emergenza sanitaria.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
A Roma è stato fatto. ZTL aperta e parcheggi sulle strisce blu gratuite.

il problema è tutelare chi non ha mezzi di trasporto e deve comunque lavorare, suvvia inflessibili tutori ed esegeti della legge, mi stupisco che non vediate come si debba sempre tutelare la minoranza per quanto piccola ed insignificante (per voi). Vi garantisco che in tanti non hanno mezzi individuali, specialmente nella fascia di popolazione più debole e che, paradossalmente, è chiamata ora a continuare a lavorare. Poi c'è anche l'interpretazione che sono tutti cretini e si stipano in metro perchè vogliono essere piu comodi/impedire attività sportiva/rompere le palle al prossimo/sono pagati da Garmin per spingere le vendite dei rulli.

in ogni caso le strisce blu gratuite non risolvono nessuno dei due problemi...

• Mi piace
Reactions: pantera
R

RedCaad

Guest
Bhè vivere in una nazione che sta scivolando verso l'incertezza del diritto, a me non fa stare tanto tranquillo. E se la devo dire tutta, in quanto problema di fondo che ricade indistintamente su tutti i cittadini che può minare alla radice la convivenza democratica, lo vedo un problema da non sottovalutare. Arrivare all'anarchia del potere legislativo e governativo con sovrapposizioni di competenze e conflitti di attribuzioni, è un problema che può rivelarsi ben più grave di una contingente emergenza sanitaria.

Tranquillo l'Italia è uno dei primi, se non il primo, per numero di leggi.

Il problema da te elencato è un problema giornaliero, anche in tempi di pace.

e solo che ti sei svegliato ieri...

Trovati un hobby che non sia 'istigazione a non rispettare le norme.

Bye

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Infatti non devono uscire. Punto.
Allora chiudano anche le tabaccherie. Non vedo perché io non potrei uscire da solo per una passeggiata, e Pinco Pallo invece sì per stare in fila a comprare beni non di prima necessità.
Perché se mi dici che il fumo è una necessità, allora ti rispondo che anche la bici per me lo è.
E quello che si reca in tabaccheria - visto che i fumatori sono parecchi- arreca danno tanto quanto ne arreco io, anzi di iù, visto che se ne stanno in fila indiana mentre io sono solo in mezzo al bosco.
Il "tutto" deve comprendere "tutto".

• Mi piace
Reactions: scavazza
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024