Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Da guardare questo video, almeno per 25 minuti saprete cosa fare.

mi permetto, però di fare un appunto
un conto è chiudere 60milioni di persone su 1,5miliardi , con tutto quello che ne consegue dal punto di vista sociale ed economico
un conto è chiudere una nazione intera come l'Italia
mi spiacerebbe sopravvivere al corona virus per vivere in una nazione fallita

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Che si sta a casa. Il Sindaco è la massima autorità sanitaria del Comune, se dice state a casa. Si rimane in casa.
Chiaramente sono scelte motivate dalla situazione.

Vedi l'allegato 197932
e su questo mi permetto di dubitare seriamente.
Il fondamento della potestà regolamentare (contingibile ed urgente) è la localizzazione dell'emergenza.
Se l'emergenza è nazionale i poteri sono del Governo. Stop.
Il Sindaco potrà vietare l'uso di un parco, ma non potrà spingersi a derogare con provvedimenti più restrittivi quanto deciso e regolato dall'autorità superiore.
Men che meno il Presidente di Regione il quale ha competenze in materia di gestione della Servizio Sanitario, e di rifiuti, ma che mi risulti non altro in materia di gestione di emergenze sanitarie.
Poi ovviamente posso sbagliare

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
vorrei spezzare una lancia a favore dei legislatori , lungi da me difendere una qualche parte politica , ma provate voi a scrivere un decreto che limita di fatto la liberta di movimento , senza bloccare le attività produttive , lasciando quel po' di liberta per le cose necessarie riducendo al minimo gli spostamenti non motivati da necessità improrogabili , per giunta in Italia dove ognuno tende a fare quello che gli pare , alla fine qualcuno
si deve prendere una responsabilità e fare una scelta , ed è stata fatta , e per me questo in un paese dove l'importante è non avere mai la colpa di niente è comunque apprezzabile .

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che si sta a casa. Il Sindaco è la massima autorità sanitaria del Comune, se dice state a casa. Si rimane in casa.
Chiaramente sono scelte motivate dalla situazione.

Vedi l'allegato 197932
credo tu abbia delle difficoltà nel comprendere quanto scritto
il sindaco ha la possibilità di intervenire in caso di emergenza locale: esempio chiude il parco perchè c'è la processionaria (parassita alberi), oppure, in questo periodo, perchè ci vanno troppi a correre ("ulteriori accorgimenti")
in altri casi non può intervenire in senso contrario ad una legge\decreto dello stato
vedi quello che ha ben detto @faberfortunae https://www.bdc-mag.com/forum/t/div...come-ti-comporti.251733/page-241#post-6608726

R

RedCaad

Guest
vorrei spezzare una lancia a favore dei legislatori , lungi da me difendere una qualche parte politica , ma provate voi a scrivere un decreto che limita di fatto la liberta di movimento , senza bloccare le attività produttive , lasciando quel po' di liberta per le cose necessarie riducendo al minimo gli spostamenti non motivati da necessità improrogabili , per giunta in Italia dove ognuno tende a fare quello che gli pare , alla fine qualcuno
si deve prendere una responsabilità e fare una scelta , ed è stata fatta , e per me questo in un paese dove l'importante è non avere mai la colpa di niente è comunque apprezzabile .

Il problema di fondo che un Legislatore dovrebbe prendere decisioni anche impopolari per il bene dei cittadini.

Ma in generale si tenta di accontentare tutti, il risultato è una Torre di Babele.

Il problema forse e che la politica troppo spesso è fatta da persone che hanno il solo merito di aver partecipato ai vari talk show.

• Mi piace
Reactions: bet1922

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non lo dice Google , lo dicono le notizie dei principali giornali locali

e che c'entra scusa?
qui si sta discutendo della legittimità o meno di determinati provvedimenti amministrativi, compatibilmente con le conoscenze che ciascuno di noi ha.
tu cosa mi porti? Il Giornale di Vittorio Feltri? Bene, rispettabilissimo.
Io ti porto trent'anni di studi e lavoro quotidiano nel mondo del diritto, poi vedi tu.
Pensa che c'era gente qui che non mi dava retta quando dicevo (dall'ora immediatamente successiva all'entrata in vigore del DPCM) che fosse ammesso l'uso della bicicletta.
E, guarda caso, mi pare che proprio tu fossi uno di quelli.

Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
credo tu abbia delle difficoltà nel comprendere quanto scritto
il sindaco ha la possibilità di intervenire in caso di emergenza locale: esempio chiude il parco perchè c'è la processionaria (parassita alberi), oppure, in questo periodo, perchè ci vanno troppi a correre ("ulteriori accorgimenti")
in altri casi non può intervenire in senso contrario ad una legge\decreto dello stato
vedi quello che ha ben detto @faberfortunae https://www.bdc-mag.com/forum/t/div...come-ti-comporti.251733/page-241#post-6608726

Sai quante norme il regolamento urbanistico del mio Comune ha "segato" rispetto al DPR 380...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.811
21.749
.
Visita sito
Bici
mia
Ne uscirà che bloccano ogni uscita se non giustificata e per avere la conferma useranno la tracciatura del cell.. mi pare sia già stato paventato.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.075
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Nel mio comune da oggi sono vietate le uscite in bici e le passeggiate se non per motivi di salute, approvvigionamento alimentari e lavoro.
Tra un po' credo sarà esteso a tutto il paese

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Il problema di fondo che un Legislatore dovrebbe prendere decisioni anche impopolari per il bene dei cittadini.

Ma in generale si tenta di accontentare tutti, il risultato è una Torre di Babele.

Il problema forse e che la politica troppo spesso è fatta da persone che hanno il solo merito di aver partecipato ai vari talk show.

concorderai con me che la cosa è facile da dirsi , ma meno a farsi , anche il popolo ha le sue responsabiltà
Margaret Thatcher fece una riforma ragionando sul lungo periodo ma che a breve termine fu piuttosto dura per il popolo , in Italia non sarebbe durata sei mesi .

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
e che c'entra scusa?
qui si sta discutendo della legittimità o meno di determinati provvedimenti amministrativi, compatibilmente con le conoscenze che ciascuno di noi ha.
tu cosa mi porti? Il Giornale di Vittorio Feltri? Bene, rispettabilissimo.
Io ti porto trent'anni di studi e lavoro quotidiano nel mondo del diritto, poi vedi tu.
Pensa che c'era gente qui che non mi dava retta quando dicevo dall'ora successiva all'entrata in vigore del DPCM che fosse ammesso l'uso della bicicletta.
E mi pare che proprio tu fossi uno di quelli.
proprio per niente , mai entrato nel merito se non dire che fosse "intelligente" (senza voler offendere)non tirare la corda

più o meno sostenevo di essere discreti perché poi molti si inazzano

per il resto ti faccio solo notare che regioni e comuni stanno vietando in quasi tutto il territorio le uscite in bici

a me poco importa se possano o no ma se devo dire la mia, temo di si. e comunque lo fanno , percui non vado a cercare rogne ne a fare la figura del rompiballe

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Ne uscirà che bloccano ogni uscita se non giustificata e per avere la conferma useranno la tracciatura del cell.. mi pare sia già stato paventato.
Quella del cellulare è stata l'ennesima trovata da "Missione Impossibile".
Adesso ci manca quella dei satelliti per sorvegliare le strade e far intervenire le Forze dell'Ordine.

Quella dei cellulari è stata trasformata e ingigantita, possibile ma irrealizzabile su larga scala. Poi di questi tempi.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Bengi and GRM
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024