Dolore al piede dopo un’ora di pedata

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Prova con le shimano rc7 su amazon hanno prezzi umani, secondo me è una scarpa valida
Forse tra i tre modelli che ho proposto le RC702 sono quelle più tecnologicamente avanzate.
Su Bikeinn sono in vendita a 160 di colore nero mentre su Amazon, le uniche che ho trovato di taglia 44 (ripeto che il mio piede è 43 - 26,7cm) costano anche loro 200€ e sono bianche.
Una cosa che non ho aggiunto prima è che manco a farlo apposta sia le Sidi che le Fizik su Amazon sono sempre in vendita da Tradeinn (stesso di Bikeinn) mentre le RC702 che ho trovato sono proprio di Amzon. Questo si traduce nel fatto che posso montare le tacchette e provarle in sella senza nessun problema di reso.
Magari non so, prendo queste e se vanno bene le rendo e le prendo poi nere su Bikeinn...anche se solo dalle immagini mi sono innamorato delle Sidi Alba 2 Mega.

Tu che dici, su Amazon anche se le altre sono vendute da Tradeinn, quindi non Amazon/Amazon...il reso è lo stesso fattibile dopo che le ho usate per provare? Perchè per quanto si possa essere delicati qualche segno sotto la suola si forma durante la manovra di aggancio.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Prendile rigorosamente vendute e spedite da amazon.
 
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Reactions: Big Steak One

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non hanno il doppio boa, meglio le shimano
Infatti per questo preferivo le Alba, ache se con velcri anteriori.
Comunque ho letto e visto video recensioni delle Fizik e nonostante abbiano un solo boa la calzata sul metatarso si adatta al piede.
Ad ogni modo le RC702 sono ottime scarpe e anche queste si modellano sul piede.
Vedremo e vi aggiornerò
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Io intendo che avendo sofferto di problemi simili sono passato da delle Shimano, alle Specialized Torch e alla fine dopo che la cosa rendeva i giri in bici una sofferenza dopo qualche ora sono andato in un grosso negozio, ho provato SIDI, DMT, Fizik, Shimano… di tutto e di ogni livello ogni numero.

Avevo già individuato il mio problema, ovvero la parte esterna della punta del piede era quella più costretta del piede (anche perchè pedalo con i piedi un po’ a papera). Quindi mi serviva una scarpa che bloccasse senza stringere troppo il piede dal collo evitando che la punta si muovesse.

Appena messe le S-Phyre capito che erano quelle giuste. Infatti problema sparito. Tutti mi dicevano che le SIDI era inadatte ed invece erano le seconde più comode. Le DTM che sulla carta dovrebbero essere un calzino mi facevano male.

ti dirò di più, un paio di settimane fa ero a Livigno e grazie ad una pallonata sono caduto rompendo le mie 902. Il giorno dopo vado in un negozio e ovviamente avevano solo 903. Mi faccio convincere dal biomeccanico che anziché il 41 era meglio il 42 perchè la calzata era cambiata e bla bla bla. Scarpe usate una volta, rivendute subito per prendermi un 41.

Appena messe sembravano più comode, sembrava esserci più spazio. Dopo mezz’ora il piede non era fasciato ma libero di muoversi e indovina un po... Male al piede come una volta.

Appena ho ripreso la 41 spariti i problemi.
 
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Azz, quindi a parte tutto il resto, taglia giusta e non maggiore. Uhm. Ok, per adesso ho preso le 44, magari con le wide basta anche la taglia esatta. Vabbè vedremo.
Purtroppo adesso i negozi sono quasi tutti chiusi per ferie altrimenti avrei provato varie calzate come hai fatto tu
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ha solo scritto che dalle rc902 alle rc903, su suggerimento del biomeccanico è passato da 41 a 42 per poi tornare a 42 ma non ha scritto il numero abituale su scarpe da ginnastica...

io ho il piede di 29,1/29,2 e delle scarpe da ginnastica (spesso adidas) uso il 46 1/3 e per le scarpe da bici che ho usato (sidi alba2, dmt e shimano entry level e rc902) sempre 47 (solo le dmt avevo preso il 46 perchè sembrava giusto ma poi alla fine era piccolo ed era meglio il 47)...
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao Bagga, da 41 a 42 per poi ritornare a 41 perchè il piede gli "ballava" ed era ricominciato il dolore. Ma questo giusto per correggere
Detto questo, spero che la calzata larga delle RC702 non sia eccessivamente larga rendendo uno sbaglio l'aver preso un numero in più
 
Reactions: bagga

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Seguo anche io questa discussione perchè ho il piede sinistro più largo del destro e spesso mi da fastidio. Poi nei giri lunghi, verso fine giro, inizio ad avere anche un lieve dolore alla pianta (spesso di entrambi i piedi), senzazione di disagio che permane per qualche minuto anche dopo aver levato le scarpe.
Al momento uso delle northwave che è forse ora di cambiare e dovrei valutare nuovi modelli, per ora tengo presenti le shimano RC7 e RC9, poi con calma mi segno anche altri modelli, il problema resta sempre il solito, oltre a trovare un negozio fornito che abbia tanti modelli, poi bisogna vedere in strada come si comportano.
.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Cavolo...mi verrebbe da dirti beato te. A me sistematicamente dopo 2.50km inizia il dolore e arrivato a 3...esplosione del metatarso, prima a destra e poi, allentando la presa col destro, inizia a sinistra.

Ragazzi voglio rendervi partecipe anche di questo fatto super bellissimissimo.
Stamattina riporto le Van Rysel a Decathlon, spiego brevemente che le ho usate 4-5 volte, testimone la mia app per tener conto dei km/ore di utilizzo di ogni mia singola bici e...LE HANNO RITIRATE!!! facendomi un buono.
Acquistate il 22 Ottobre 2022
 
Reactions: valerio87 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dipende il numero in più sulla base di cosa lo hai preso, perchè o non ho capito io o non è stato scritto...
se il numero in più è sulla base del numero che usi con le scarpe da ginnastica quotidiane allora direi che al 90% va bene...se il numero in più è rispetto alle van rysel dipende dalle misure che hanno e anche in quel caso dipende da marchio a marchio...

bel colpo, so di questa politica della decathlon con i resi ma l'unica volta che volevo farlo (un paio di infradito) non me lo hanno accettato perchè avevo tagliato la confezione ed il cordino che le tiene appaiate, poco male perchè erano tipo 4 euro ma non capisco perchè dato che leggo/sento spesso di gente che fa resi dopo mesi, magari dopo aver usato la roba anche alcune volte, senza problemi...
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Direi che per come l'ho impostata la cosa, cioè anche se acquistate nel 2022, le ho messe davvero 4 volte.

Bagga da ginnastica porto 43½ e le Van Rysel le ho prese 44 perchè andavano comode (in negozio) rispetto alle 43.
Comode anche quando le indossavo prima di salire in sella, comode anche per i pochi metri camminando.
Quindi in base al mio 43⅓ mi sa mi sa che le Rc702 in taglia 44 sia la scelta giusta
 
Reactions: bagga

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Si hai detto benissimo, salvo che effettivamente ero su 41 e dovevo restare su 41. Dunque ora non ricordo Adidas ma direi che da 40 e 2/3 (?) passo a 41 sulle Shimano. Più in generale qualsiasi scarpa per me è numero 40. Salvo calzate strane. In particolare su scarpe classiche in pelle, dove il numero in più spesso porta a grinze antiestetiche sempre 40 Infatti mi calzano perfettamente. Quindi direi che in generale vale la regola scarpa normale + 1 numero. Idem per le scarpe da running.

Farei invece più attenzione alle sneakers, ancor di più quelle di brand fashion, perché prodotte da cani e porci in giro per il mondo con pellaccia o plastica quindi ci sta che prendi un numero in più su quelle.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
1° Test Shimano RC702 Wide - Tacchette neutre

In genere il dolore al metatarso compariva, diventando man mano sempre più violento, già dal km 2.5.
Questa volta a 700mt è partito lievemente dal tallone verso l'arco plantare (apro il boa in punta) fino a stabilizzarsi al metatarso (apro il boa alla caviglia)...ma non era insopportabile. Ero al km 3.
Mi sono fermato e sceso dalla bici, qualche passettino e tutto era sparito.
Mi rimetto in sella, in falsopiano in discesa e man mano scalando arrivo al 50/11 pestando vigorosamente.
Stringo il boa alla caviglia...tutto bene.
Poi stringo il boa in punta e...tutto bene fino a casa.
Intendiamoci, si e no avrò fatto 6km ma mi bastavano 3km per avere dolore e tutto il resto che già ho descritto varie volte, eppure da come ho fatto...PARREBBE..."sopportabile".
Conclusione:
Tacchette messe da me col metodo classico e in posizione neutra senza considerare la normale fisiologia posturale dei mie piedi (leggermente punta esterna).
Domani le angolerò quanto basta per avere una posizione più naturale e vedremo.
Intanto le Shimano RC702 Wide si sono comportate 10mila volte meglio delle Van Rysel che avevo in precedenza.
Aggiornerò
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Uff ancora niente da fare, anzi peggio. Angolando le punte in fuori è stato peggio di ieri con i piedi paralleli e per di più ho consumato leggermente l'interno scarpa sinistra vicino all'elastico del sensore cadenza.
Poco dopo iniziato mi ero fermato per fare un aggiusto delle tacchette al volo ma non avevo il multitool con me, uff...
Ho proseguito il giro di prova alternando lieve dolore a sollievo in base a quanto spingevo/tiravo sui pedali.
Appena tornato ho arretrato ulteriormente le tacchette verso il 5° metatarso anzichè stare sulla linea di mezzeria tra i due (1°e 5°) e le ho rimesse quasi in parallelo (fatto verifiche da fermo in sella).
Ora vado a fare un'assistenza domiciliare e al mio rientro se non c'è la "febbre" per strada (38°c come ieri) vado subito a provare.
Intanto sono in attesa delle solette Specialized Body Geometry verdi (+++). Dovrebbero arrivare venerdi.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.756
932
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Scusa ma mi permetto una considerazione.

In passato ho sofferto di male ai piedi ma dopo 2/3 ore di bici. Ed era insopportabile.

Posto che una scarpa nuova secondo me deve un minimo adattarsi e anche tu ad una nuova posizione, vista la gravità del tuo problema che inizia dopo qualche decina di minuti... non ha senso andare da un podologo?

Per problemi vari ho dovuto cambiare le mie Shimano da S-phyre 902 a 903. Il secondo giro con le 903 ho avuto proprio male alla pianta su una salita. Ma senza toccare nulla è sparito. Mi succedeva anche con le scarpe da running. Almeno 3/4 giri per rodarle ci vanno secondo me.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
839
731
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ma figurati non devi se scusarti che chiedere il permesso, siamo qui per darci una mano e soprattutto con me che sono ignorante su queste cose tutto l'aiuto possibile è ben accetto

- Ormai è appurato che il dolore compare subito.
- Le precedenti e uniche mai provato prima, le Van Rysel, davvero erano completamente diverse da queste RC702. Affusolate come non mai rispetto alle RC che sembrano ciabatte (estremizzando un pò eheh).

Cosa risaputa, da scoraggiato ho dimenticato che devo dare qualche chance alle scarpe nuove per permettergli di adattarsi ed è questo che sto facendo riposizionando le tacchette e con quello di stamattina siamo a 3. Appena finisco qui anche con 40 gradi esco di casa...e mi porto anche la brugola.
Sta di fatto che la prima prova era più soddisfacente di quella di stamattina. Scarpe in parallero Vs scarpe con punta esterna.

Stamattina con prove su bici ferma pedalando all'indietro, le ho leggermente raddrizzate e portate più in esterno (ho il bacino largo).

Andai dal biomeccanico e oltre a tutto il resto mi ha anche sviluppato i punti di pressione/conformazione dei piedi...ma sulle Van Rysel. Mi ha detto di portargli le Shimano e non essendo dietro l'angolo sto cercando di fare da me...anche perchè il mio progetto è di trovare la quadra se non con queste, con gli altri due modelli che ho in programma. SIDI Alba 2 Mega e Fizik Overcurve.

Insisterò ancora con le RC, con Amazon credo di non avere problemi a restituirle anche dopo un paio di settimane dalla consegna e con qualche graffietto()

Ah si, il podologo...
Ho fatto arti marziali per quasi 20 anni...a piedi nudi e con le scarpette della federazione, running, salto in lungo, salto in alto, staffetta, motociclismo oltre il livello amatoriale...scarpinate da oltre 30k passi...MAI dolore ai piedi. Dal 2018 ho iniziato la mtb tra enduro ed enduro "folle" e solo nel 2021 ho iniziato ad avere i primi lievi dolori al piede prima sinistro e poi al destro...ma solo dopo aver comprato altri paia di scarpe 5/10 e Adidas Swift per mtb.
Nella cernita dal biomeccanico alcune le abbiamo dovuto escudere e per la BDC avevo solo le Van Rysel.
Ora in BDC, prima al destro e poi al sinistro.
Ergo o almeno spero, che non siano i miei piedi il problema ma l'accoppiamento scarpe/tacchette.

Intanto vado avanti con le prove, vi aggiornerò e chiedo scusa se, come adesso, ho scritto un pippone interminabile.
Cerco sempre di essere quanto più dettagliato possibile