Esasperazione Granfondo

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
440
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge

che vada forte non c'è dubbio. Il buon senso mi dice che sia tutta farina del suo sacco, ma oggettivamente capisco anche che fare quasi 7w/kg con 6 mesi di allenamento "a sensazione" e portando avanti una propria attività possa far sorgere dei dubbi. Se davvero con questa preparazione a 40 anni riesce a fare 7w/kg, quando era 20enne e sotto cure decollava?
 
  • Haha
Reactions: martin_galante

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.130
16.553
Nordest
Visita sito
Bici
2

che vada forte non c'è dubbio. Il buon senso mi dice che sia tutta farina del suo sacco, ma oggettivamente capisco anche che fare quasi 7w/kg con 6 mesi di allenamento "a sensazione" e portando avanti una propria attività possa far sorgere dei dubbi. Se davvero con questa preparazione a 40 anni riesce a fare 7w/kg, quando era 20enne e sotto cure decollava?
Per quanto abbia una sua attività, si allena comunque più di 20 ore a settimana, aveva già un peso accettabile e un motore indiscutibile ... poi 7w/g su quella durata e senza altri sforzi massimali prima o da fare dopo credo ci sia più di qualche amatore di livello che riesca a farli, non vedo tutta questa straordinarietà. Tanto più che lui il kom l'ha cercato, mentre il tempo di Bernal è venuto fuori lungo una tappa della Coppi&Bartali quando non era sicuramente a blocco
 
Ultima modifica:

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
440
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Per quanto abbia una sua attività, si allena comunque più di 20 ore a settimana, aveva già un peso accettabile e un motore indiscutibile ... poi 7w/g su quella durata e senza altri sforzi massimali prima o da fare dopo credo ci sia più di qualche di livello che riesca a farli, non vedo tutta questa straordinarietà. Tanto più che lui il kom l'ha cercato, mentre il tempo di Bernal è venuto fuori lungo una tappa della Coppi&Bartali quando non era sicuramente a blocco
ma infatti anche a me il buon senso dice che sia molto improbabile che abbai rifatto uso di qualcosa anche se il passato del peronaggio parla per lui. A livello di prestazione, ripeto, sono numeri di chi si gioca la gc nei grandi giri, capisco che su una sola salita di 15 min hanno senso fino ad un certo punto, però non so quanti pro, specialmente di squadre professional o continental riescano a fare meglio.
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
854
348
Visita sito
Bici
bo
Per quanto abbia una sua attività, si allena comunque più di 20 ore a settimana, aveva già un peso accettabile e un motore indiscutibile ... poi 7w/g su quella durata e senza altri sforzi massimali prima o da fare dopo credo ci sia più di qualche amatore di livello che riesca a farli, non vedo tutta questa straordinarietà. Tanto più che lui il kom l'ha cercato, mentre il tempo di Bernal è venuto fuori lungo una tappa della Coppi&Bartali quando non era sicuramente a blocco
6.7 wattkg per quindici minuti sono valori da world tour, lui stesso ha detto che su salita secca non è troppo lontano dai numeri che faceva quando correva. Il tempo di Bernal è stato fatto in corsa questo è vero ma bisogna considerare la scia del gruppo(infatti è salito a 380 watt) mentre Riccò era solo
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.130
16.553
Nordest
Visita sito
Bici
2
6.7 wattkg per quindici minuti sono valori da world tour, lui stesso ha detto che su salita secca non è troppo lontano dai numeri che faceva quando correva. Il tempo di Bernal è stato fatto in corsa questo è vero ma bisogna considerare la scia del gruppo(infatti è salito a 380 watt) mentre Riccò era solo
"salita secca" e "quando correva" sono due mondi diversi e lui lo sa bene
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and Petgold969

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.997
18.929
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ok ma è stato fermo più di 10 anni e ora ne ha 41. Marangoni per esempio quando ha iniziato GCN aveva appena smesso ma non mi sembra che andasse come un elicottero, pur non essendosi mai praticamente fermato ed essendo anche più giovane.

Si però Marangoni era un "onesto gregario", Riccò era probabilmente lo scalatore più forte
i due "livelli" non sono minimamente paragonabili
e Riccò, non ha mai smesso di andare in bici, è sempre uscito. Ora fà "più notizia" (grazie anche ai social)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.130
16.553
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ok ma è stato fermo più di 10 anni e ora ne ha 41. Marangoni per esempio quando ha iniziato GCN aveva appena smesso ma non mi sembra che andasse come un elicottero, pur non essendosi mai praticamente fermato ed essendo anche più giovane.
Si è allenato di più Riccò da inizio anno che Marangoni da quando fa GCN, e soprattutto non ha messo su 10kg come quest'ultimo, sono paragoni che non calzano. Ripeto, non voglio convincere nessuno ma io non mi stupisco che un ex pro di alto livello, allenato e in peso forma riesca a fare una prestazione di quel tipo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.136
25.150
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si è allenato di più Riccò da inizio anno che Marangoni da quando fa GCN, e soprattutto non ha messo su 10kg come quest'ultimo, sono paragoni che non calzano. Ripeto, non voglio convincere nessuno ma io non mi stupisco che un ex pro di alto livello, allenato e in peso forma riesca a fare una prestazione di quel tipo.
anche perchè paradossalmente ha avuto una carriera ben poco logorante
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
440
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Si è allenato di più Riccò da inizio anno che Marangoni da quando fa GCN, e soprattutto non ha messo su 10kg come quest'ultimo, sono paragoni che non calzano. Ripeto, non voglio convincere nessuno ma io non mi stupisco che un ex pro di alto livello, allenato e in peso forma riesca a fare una prestazione di quel tipo.
Lo spero per lui e il buon senso mi dice che è così, anche perché se fosse il contrario sarebbe da ospedale psichiatrico
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.477
7.129
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ok ma è stato fermo più di 10 anni e ora ne ha 41. Marangoni per esempio quando ha iniziato GCN aveva appena smesso ma non mi sembra che andasse come un elicottero, pur non essendosi mai praticamente fermato ed essendo anche più giovane.
Ma seriamente possiamo paragonare Riccò a Marangoni??uno era un fuoriclasse,uno che batteva o se la giocava in salita con Contador nei GT e Valverde in arrivi in volata,l'altro un semplice gregario.
Ok che era super pieno,ma altri passati per santi erano uguali a lui,poi che avesse un carattere di merda non ci piove,ma il talento era ed è evidente
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
440
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ma seriamente possiamo paragonare Riccò a Marangoni??uno era un fuoriclasse,uno che batteva o se la giocava in salita con Contador nei GT e Valverde in arrivi in volata,l'altro un semplice gregario.
Ok che era super pieno,ma altri passati per santi erano uguali a lui,poi che avesse un carattere di merda non ci piove,ma il talento era ed è evidente
era un paragone che teneva conto anche dell'età e del tempo passato dal ritiro
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.463
553
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Si è allenato di più Riccò da inizio anno che Marangoni da quando fa GCN, e soprattutto non ha messo su 10kg come quest'ultimo, sono paragoni che non calzano. Ripeto, non voglio convincere nessuno ma io non mi stupisco che un ex pro di alto livello, allenato e in peso forma riesca a fare una prestazione di quel tipo.
bè, anche lui come tutti gli amatori "non esce mai" :mrgreen:

comunque qua il kom mi pare sempre di Bernal