Esasperazione Granfondo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.631
24.223
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho mica detto che sia banale, ho detto che servono volontà e, soprattutto, organizzazione.

Esempio: fatto gara a circuito sabato: 2 giri di 37km l'uno; 3 partenze: la prima al mattino, la seconda al primo pomeriggio, la terza al secondo pomeriggio. Gruppo dietro auto inizio gara e auto fine gara che sta dietro al gruppo principale, se ti stacchi sei nel traffico aperto e rispetti il codice, altrimenti sei in pieno campo gara. Gruppo controllato e blocchi la strada solo il tempo che passa la gara, i residenti non si incarogniscono e i prefetti autorizzano più sereni... Però manca la foto da copertina tipo la Coppi sul ponte di Cuneo per carità eh... (e sti hazzi direi...). Un centinaio di partenti al primo start, una sessantino al secondo e di nuovo un centinaio al terzo, questi i numeri della mia garetta.
eh ok ma dipende sempre dalle strade che chiudi dalla voglia delle amministrazioni ecc, chiudere a lungo a volte è fattibile su altre strade no poi appunto chiusura per un gruppetto è una cosa, chiudere per il passaggio di n mila di cui l'ultimo prende le ore, o hai tante palanche o non lo fai
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
745
570
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
eh ok ma dipende sempre dalle strade che chiudi dalla voglia delle amministrazioni ecc, chiudere a lungo a volte è fattibile su altre strade no poi appunto chiusura per un gruppetto è una cosa, chiudere per il passaggio di n mila di cui l'ultimo prende le ore, o hai tante palanche o non lo fai

Dividendo per categoria di capacità ipotizza di farle che tra chi vince quella categoria e l'ultimo passi sempre più o meno mezz'ora, quindi per fare un esempio pratico
oggi il primo finisce in 3 ore
oggi gli ultimi 50 finiscono in 6h - 6h30

dopo 40/50' questi trenta sono già fuori gara a traffico aperto... con una modifica al sistema di partenze e gara l'ultima categoria a partire sarebbe di quei 50 che ci mettono 6h-6h.30, in questo modo chiudi la strada solo per quei 50, nel mentre tra i passaggi tra un gruppo e l'altro la strada è libera apri il traffico e fai defluire le code, chiudi solo al passaggio insomma. Se resti a più di mezz'ora dal primo della tua categoria sei superato dal fine corsa ed hai il traffico aperto, esattamente come ora.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
655
433
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Non è proprio così semplice la questione.
Se pulito puoi allenarti a tot watt e tot ore, con l'epo puoi farlo a +Xwatt e +Xore, gli effetti dell'allenamento sono decisamente diversi; allenarsi per anni a standard che da pulito non ti saresti potuto permettere, ha sicuramente un risultato sulla tua condizione fisiologica di base anche quando l'epo non la prendi più.
Dopo 10/15 anni puoi esserti allenato quanto vuoi ma gli effetti dell’allenamento sono nulli. L’epo di per se non dà nessun beneficio a lungo termine anzi. Sicuramente altro doping come steroidi hanno effetti a lungo termine.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.700
15.116
Nordest
Visita sito
Bici
2
Dopo 10/15 anni puoi esserti allenato quanto vuoi ma gli effetti dell’allenamento sono nulli. L’epo di per se non dà nessun beneficio a lungo termine anzi. Sicuramente altro doping come steroidi hanno effetti a lungo termine.
Se devi travisare dillo... io non ho scritto di chi si è bombato 15 anni fa e per 15 anni è stato sul divano.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.682
13.733
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
quindi se uno ha fatto pro, pulito, e gli piace ancora correre, non può piu farlo per penitenza?
che fanno di male valverde e van avermaet nelle gravel ?
L'unica gara amatoriale a cui ha partecipato Valverde mi sembra che sia la Quebrantahuesos e ha fatto proprio la figura del cioccolataio ad arrivare primo in classifica.
Nel Gravel mi sembra che gareggi con i suoi simili... non con i dopolavoristi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.746
1.098
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
L'unica gara amatoriale a cui ha partecipato Valverde mi sembra che sia la Quebrantahuesos e ha fatto proprio la figura del cioccolataio ad arrivare primo in classifica.
Nel Gravel mi sembra che gareggi con i suoi simili... non con i dopolavoristi.
le gravel sono OPEN, pro, ex pro elite e amatori forti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.885
6.289
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Parlane al tuo urologo dell'utuilità di affrontare in età immagino non più giovanissima 8000 m dsl negativo tra sobbalzi al soprasella e vibrazioni continue,
In bikepark appoggiato sulla sella fai giusto dall'arrivo dell' impianto all'imbocco del sentiero, il resto tutto in fuorisella.

EDIT vedo che era già stato puntualizzato ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.794
1.117
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
quindi se uno ha fatto pro, pulito, e gli piace ancora correre, non può piu farlo per penitenza?
che fanno di male valverde e van avermaet nelle gravel ?
ma perché non dovrebbero farlo? chi ha detto questo? gli organizzatori si chiedono il perché del calo delle iscrizioni? ecco, uno dei perché è che più forte vanno i primi e automaticamente, meno servizi hanno gli ultimi. quindi arriva uno fortissimo, i migliori amatori riescono ad alzare il loro livello, i peggiori smettono di iscriversi (come ho fatto io) perché di tirare fuori 30 euro e svegliarmi alle 5 per fare un giro di gruppo normalissimo solo che nei primi 40 minuti ho strada chiusa, non mi interessa.
astrarre conclusioni mai suggerite dalle affermazioni altrui si dice, forumisticamente, "fare strawman"; è un comportamento maleducato. il caso riccò ha di suo la questione della squalifica a vita e le questioni morali del singolo, ma l'ex pro può ovviamente fare quel che vuole e nessuno lo mette in dubbio. banalmente ognuno reagisce come preferisce, e se il livello dei migliori continua a salire e le regole di iscrizione e chiusura strade restano le stesse, le granfondo durano poco.
 

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
14
4
44
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
In moto mi è capitato spesso di dividere la pista coi campioni del mondo veri... siccome le giornate per gli amatori, a cui partecipano anche pro ed ex pro per effettuare dei test, terminano con una garetta con relativa premiazione e siccome la pista costa cara e sarebbe un peccato non sfruttare anche l'ultimo turno (quello della garetta) per portare a a casa dati, questi signori, in maniera molto elegante, dopo aver rifilato 3s al giro al primo dei pilotini amatoriali, rientrano in corsia box prima di passare sotto la bandiera a scacchi, in modo da non guastare la festa a colui per il quale la coppetta di plastica del pareggiamento del lunedì al Mugello abbia un significato.
Tornando al ciclismo, in tutta onestà trovo poco edificante questo flusso e riflusso di atleti pro con veri e propri contratti e bonus per piazzamenti e vittorie nelle categorie amatoriali... un po' un'ammissione del fatto che non sei stato sufficientemente buono per tenere la ruota di Cavendish, Pogi & Co, pur potendo contare su un impegno simile, ma puoi stracciare tutti gli impiegati, dentisti, avvocati, muratori che si iscrivono alla 9 Colli e che trovano qualche ora alla settimana per allenarsi...
Ho letto con attenzione il tuo post e riflettevo che, in realtà, nel ciclismo anche l'età degli amatori incide sulle performance e, infatti, le classifiche sono divise per categoria. A questo punto potrebbero semplicemente creare una categoria nella quale vengono inseriti tutti gli ex tesserati come professionisti (anche giovani con nomi sconosciuti da PRO che, per varie ragioni, hanno lasciato il professionismo presto).
In tal modo si potrebbe separare la classifica degli ex PRO e non contemplarla in quella degli amatori puri.

Voglio, però, fare anche un'altra osservazione (che non vuole essere provocatoria) ... c'è una differenza di condizioni iniziale tra un amatore di 45 anni che ha iniziato ad andare in bici a 42 ed uno sempre di 45 anni che, però, va in bici da 30 anni e ha fatto tutte le categorie giovanili (e magari anche il dilettante) senza mai passare PRO?
Io credo di sì, ma diventerebbe complicato considerare anche queste differenze e lo dico da amatore di (quasi) 45 anni che ha iniziato a 42 :-)xxxx

Cosa ne pensate?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.198
2.195
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma perché non dovrebbero farlo? chi ha detto questo? gli organizzatori si chiedono il perché del calo delle iscrizioni? ecco, uno dei perché è che più forte vanno i primi e automaticamente, meno servizi hanno gli ultimi. quindi arriva uno fortissimo, i migliori amatori riescono ad alzare il loro livello, i peggiori smettono di iscriversi (come ho fatto io) perché di tirare fuori 30 euro e svegliarmi alle 5 per fare un giro di gruppo normalissimo solo che nei primi 40 minuti ho strada chiusa, non mi interessa.
astrarre conclusioni mai suggerite dalle affermazioni altrui si dice, forumisticamente, "fare strawman"; è un comportamento maleducato. il caso riccò ha di suo la questione della squalifica a vita e le questioni morali del singolo, ma l'ex pro può ovviamente fare quel che vuole e nessuno lo mette in dubbio. banalmente ognuno reagisce come preferisce, e se il livello dei migliori continua a salire e le regole di iscrizione e chiusura strade restano le stesse, le granfondo durano poco.

mi piace questa lettura del problema : il livello si alza, i "servizi" per gli altri scende e quindi si decide di fare altro la domenica.

quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che i primi oggi non vanno certamente il doppio di quelli di qualche stagione fa...

non possono essere i 10 minuti in meno sul percorso gara a fare la differenza.

ecco quindi che questa chiave di lettura viene un po' indebolita.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
737
276
Visita sito
Bici
bo
L'unica gara amatoriale a cui ha partecipato Valverde mi sembra che sia la Quebrantahuesos e ha fatto proprio la figura del cioccolataio ad arrivare primo in classifica.
Nel Gravel mi sembra che gareggi con i suoi simili... non con i dopolavoristi.
penso che alla Quebrantahuesos, come in tutte le altre gf, ci sono dopolavoristi da 20 ore di allenamento a settimana, il confronto con uno come Valverde può essere anche uno stimolo in più per qualcuno
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
737
276
Visita sito
Bici
bo
mi piace questa lettura del problema : il livello si alza, i "servizi" per gli altri scende e quindi si decide di fare altro la domenica.

quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che i primi oggi non vanno certamente il doppio di quelli di qualche stagione fa...

non possono essere i 10 minuti in meno sul percorso gara a fare la differenza.

ecco quindi che questa chiave di lettura viene un po' indebolita.
infatti anche confrontando i tempi in salita(dei primi) più o meno sono quelli... il motivo dell'abbandono di tanti secondo me è che qualche anno fa l'unico modo di valutare la propria condizione era la gara, adesso con l'avvento dei misuratori di potenza, di strava ecc si hanno dati oggettivi anche in un'uscita di gruppo, senza lo stress del viaggio, le ore in griglia i pericoli...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.631
24.223
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
penso che alla Quebrantahuesos, come in tutte le altre gf, ci sono dopolavoristi da 20 ore di allenamento a settimana, il confronto con uno come Valverde può essere anche uno stimolo in più per qualcuno
Del tipo che ha pascolato nel primo gruppo serenamente e quando ha capito che erano tutti morti e lui era sereno a 5w/kg fischiettando li ha lasciati li e ha accelerato per la noia..

Bastava vedere le storie su instagtam di formolo alla 9 colli, primo gruppo a tutta e lui sereno a far video e selfie a bocca chiusa
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
737
276
Visita sito
Bici
bo
Del tipo che ha pascolato nel primo gruppo serenamente e quando ha capito che erano tutti morti e lui era sereno a 5w/kg fischiettando li ha lasciati li e ha accelerato per la noia..

Bastava vedere le storie su instagtam di formolo alla 9 colli, primo gruppo a tutta e lui sereno a far video e selfie a bocca chiusa
è il bello dello sport c'è sempre chi è più forte, questa è la spinta al costante automiglioramento, almeno dovrebbe