Esasperazione Granfondo

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
854
348
Visita sito
Bici
bo
Un calciatore/cestista/tennista, ecc... amatoriale va a fare i ritiri estivi in altura? Si allena tutti i giorni? Dorme nella tenda ipobarica? Sacrifica affetti e vita privata per lo sport che ama?

Dai...
se ha le possibilità e la voglia/desiderio di farlo perchè no? non vedo dove sia il problema...è sempre la solita storia della volpe che non arriva all'uva
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.690
1.875
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ho mai capito questi discorsi che l'amatore deve fare 5.000 km, deve avere la panza, non può andare dal nutrizionista, deve pedalare di merda perché dal biomeccanico ci vanno solo o pro, etc. etc. etc.
Per me l'amatore e chiunque ami lo.sport.che pratica, anche i Pro dovrebbero essere amatori, ma la gran parte di loro purtroppo non lo sono
Io che ormai sono indirizzato vero i 50, visto che faccio 20.000 km all'anno come diamine devo definirmi? Se avessi il tempo ne farei 30.000 di km,. altroché...!!! Proprio perché mi piace, indipendentemente dal risultato, ecco di quello non me ne frega un tubo. O meglio mi interessa il risultato relativo in ciò l'unico avversario è me stesso e la mia età che avanza. Grazie a questo sport cerco di invecchiare più lentamente proprio perché lo sport evidentemente mi fa mangiare meglio, mi fa essere più regolare con il sonno, mi fa rendere di più al lavoro (che mi impegna in modo eccessivo).
Il problema di molti amatori sono le classiche, il raffronto con gli altri. Personalmente eliminerei le premiazioni e le classiche, così come le partenze di gruppo.
Le classifiche le lasciare solo alle gare pro alle quali permetterei di partecipare anche a non pro evoluti, per ranking. Un non pro o amatore che dir si voglia, con FTP di 5.8 W/kg perché non può correre una classica nazionale? Magari si lascia dietro anche più di un pro.
P.S. per classiche nazionali ovviamente non intendo quelle del circuito UCI
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.161
779
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
se ha le possibilità e la voglia/desiderio di farlo perchè no? non vedo dove sia il problema...è sempre la solita storia della volpe che non arriva all'uva
Perché no. Punto. Non lo fa praticamente nessuno. E non perché non possano ma perché non ha senso.

Sono perfettamente descritti scientificamente i meccanismi mentali che portano ad allenamenti compulsivi negli sport di resistenza e nel ciclismo in particolare.

L'uva in cosa consisterebbe? In un piazzamento in una GF? Il fatto che chi vince queste gare vada molto forte non rende questi eventi nulla di diverso da quello che sono: gare amatoriali.
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
854
348
Visita sito
Bici
bo
Perché no. Punto. Non lo fa praticamente nessuno. E non perché non possano ma perché non ha senso.

Sono perfettamente descritti scientificamente i meccanismi mentali che portano ad allenamenti compulsivi negli sport di resistenza e nel ciclismo in particolare.

L'uva in cosa consisterebbe? In un piazzamento in una GF? Il fatto che chi vince queste gare vada molto forte non rende questi eventi nulla di diverso da quello che sono: gare amatoriali.
puoi spiegarti meglio? quali meccanismi mentali?
io penso che nella vita ognuno può fare ciò che crede...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.161
779
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non ho mai capito questi discorsi che l'amatore deve fare 5.000 km, deve avere la panza, non può andare dal nutrizionista, deve pedalare di merda perché dal biomeccanico ci vanno solo o pro, etc. etc. etc.
Per me l'amatore e chiunque ami lo.sport.che pratica, anche i Pro dovrebbero essere amatori, ma la gran parte di loro purtroppo non lo sono
Io che ormai sono indirizzato vero i 50, visto che faccio 20.000 km all'anno come diamine devo definirmi? Se avessi il tempo ne farei 30.000 di km,. altroché...!!! Proprio perché mi piace, indipendentemente dal risultato, ecco di quello non me ne frega un tubo. O meglio mi interessa il risultato relativo in ciò l'unico avversario è me stesso e la mia età che avanza. Grazie a questo sport cerco di invecchiare più lentamente proprio perché lo sport evidentemente mi fa mangiare meglio, mi fa essere più regolare con il sonno, mi fa rendere di più al lavoro (che mi impegna in modo eccessivo).
Il problema di molti amatori sono le classiche, il raffronto con gli altri. Personalmente eliminerei le premiazioni e le classiche, così come le partenze di gruppo.
Le classifiche le lasciare solo alle gare pro alle quali permetterei di partecipare anche a non pro evoluti, per ranking. Un non pro o amatore che dir si voglia, con FTP di 5.8 W/kg perché non può correre una classica nazionale? Magari si lascia dietro anche più di un pro.
P.S. per classiche nazionali ovviamente non intendo quelle del circuito UCI
Nessuno ha mai scritto che l' amatore debba avere la panza. Se poi uno legge cosa vuole si cambia completamente il senso del discorso che è tutt'altro.

Puoi farne anche 50.000 di km all' anno se ti piace (posto che è usurante, non mantiene giovani). Hai un' età dove la vita te la sarai già costruita ed il tempo libero ognuno lo usa come vuole. Diverso da un ragazzo giovane che fa 27 ore di bici a settimana sacrificando lavoro/amici/vita per poi andare a correre le GF per credersi un "quasi pro"...o magari nemmeno va a correrle perché ha paura di sfigurare
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
854
348
Visita sito
Bici
bo
Non ho mai capito questi discorsi che l'amatore deve fare 5.000 km, deve avere la panza, non può andare dal nutrizionista, deve pedalare di merda perché dal biomeccanico ci vanno solo o pro, etc. etc. etc.
Per me l'amatore e chiunque ami lo.sport.che pratica, anche i Pro dovrebbero essere amatori, ma la gran parte di loro purtroppo non lo sono
Io che ormai sono indirizzato vero i 50, visto che faccio 20.000 km all'anno come diamine devo definirmi? Se avessi il tempo ne farei 30.000 di km,. altroché...!!! Proprio perché mi piace, indipendentemente dal risultato, ecco di quello non me ne frega un tubo. O meglio mi interessa il risultato relativo in ciò l'unico avversario è me stesso e la mia età che avanza. Grazie a questo sport cerco di invecchiare più lentamente proprio perché lo sport evidentemente mi fa mangiare meglio, mi fa essere più regolare con il sonno, mi fa rendere di più al lavoro (che mi impegna in modo eccessivo).
Il problema di molti amatori sono le classiche, il raffronto con gli altri. Personalmente eliminerei le premiazioni e le classiche, così come le partenze di gruppo.
Le classifiche le lasciare solo alle gare pro alle quali permetterei di partecipare anche a non pro evoluti, per ranking. Un non pro o amatore che dir si voglia, con FTP di 5.8 W/kg perché non può correre una classica nazionale? Magari si lascia dietro anche più di un pro.
P.S. per classiche nazionali ovviamente non intendo quelle del circuito UCI
esattamente, non capisco perchè se uno ha inumeri per competere ad alti livelli non può per motivi di età, basti pensare a Chiara Doni per esempio
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
854
348
Visita sito
Bici
bo
  • Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.310
2.382
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ben vengano ex prof e ex dilettanti negli amatori

ed è diritto di ognuno allenarsi quanto più vuole, se questo non supera i limiti del buon senso.

ciò che però trovo ingiusto, è la presenza di "stipendiati" tra gli amatori.

questo è di fatto professionismo e il regolamento vieta questo tipo di "accordi" che però vengono ampiamente adottati.

non è per me un problema di prestazioni, anzi è motivo di orgoglio vedere una categoria come i ciclisti amatoriale, anni luce più informata e consapevole di tutte le altre su tematiche come preparazione e/o alimentazione per esempio.

il calo delle partecipazioni è probabilmente un problema del prodotto che si offre.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.161
779
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
vale per qualsiasi sport. L'articolo è scritto palesemente per venderti le loro tabelline copia incolla da 5 ore a settimana facendoti credere di arrivare a fare salite a 7 watt kg allenandoti un'ora al giorno
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Vedi cos' hanno da vendere questi....son 102 pag però. L' articolo di prima era riassuntivo
 

Allegati

  • TESI_Casali+Michelangelo.pdf
    1 MB · Visite: 21

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.161
779
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Cosa non le piace e secondo lei cosa nn va?
Le competizioni gravel sono un raschiare il fondo del barile sia per gli ex pro che così trovano il modo di allungare la carriera di qualche anno, sia per gli amatori che pensano di trovare eventi "diversi" magari stufi delle GF. Non mi piace il fatto in sé della competizione associata al gravel, ma è una cosa personale. Credo avranno vita molto breve,ma anche questa è una considerazione del tutto personale
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
978
171
Feltre
Visita sito
Le competizioni gravel sono un raschiare il fondo del barile sia per gli ex pro che così trovano il modo di allungare la carriera di qualche anno, sia per gli amatori che pensano di trovare eventi "diversi" magari stufi delle GF. Non mi piace il fatto in sé della competizione associata al gravel, ma è una cosa personale. Credo avranno vita molto breve,ma anche questa è una considerazione del tutto personale
Allora le porto esempio della MTB maratona quelle vanno avanti da anni. Un problema del ciclismo in Italia e che ragioniamo ancora come trent'anni fa non sappiamo allargare i nostri orizzonti, abbiamo menti chiuse e i risultati si lo vedono. Basterebbe prendere spunto dagli altri paesi. Cmq cambiare e sempre difficile per alcuni poco per altri tantissimo
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.161
779
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Lei ha la sua personale di cosa è lo sport amatoriale. Molti specialmente chi fa sport di resistenza la hanno diversa. Per una categoria e giusta una cosa e sbagliata un altra e viceversa
Ma ha letto quanto postato prima di dare giudizi? Capisco sia un articolo di 102 pag ma basterebbe almeno leggere le prime due per capire di cosa stiamo parlando....
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
978
171
Feltre
Visita sito
Ma ha letto quanto postato prima di dare giudizi? Capisco sia un articolo di 102 pag ma basterebbe almeno leggere le prime due per capire di cosa stiamo parlando....
Anche i bar li frequentano gli alcolizzati, quindi sono tutti alcolizzati li chiudiamo?.. quindi lei sa per forza che tutti o la maggior parte degli amatori che arrivano davanti ha questa patologia. Ok se ragiona cosi cosa vuole che le dica
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.161
779
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Anche i bar li frequentano gli alcolizzati, quindi sono tutti alcolizzati li chiudiamo?.. quindi lei sa per forza che tutti o la maggior parte degli amatori che arrivano davanti ha questa patologia. Ok se ragiona cosi cosa vuole che le dica
Non so i bar ma i forum sono frequentati da gente incapace di confronto. Il titolo della discussione è "esasperazione Granfondo" e lei chiude la discussione dicendo un generico "ognuno faccia cosa vuole". Forse meglio cambiare discussione?
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
978
171
Feltre
Visita sito
Non so i bar ma i forum sono frequentati da gente incapace di confronto. Il titolo della discussione è "esasperazione Granfondo" e lei chiude la discussione dicendo un generico "ognuno faccia cosa vuole". Forse meglio cambiare discussione?
Lei parte dal presupposto che chi arriva davanti soffre di questa patologia. Poi ci sarà sempre un vincitore e il metodo di confronto se uno è esasperato o no è da quanto prendiamo dai primi? e in senso di frustrazione personale di vorrei ma non posso? esasperazione gran fondo sono i costi, chi salta le grigli che si butta in discesa magare per passare da 1000 a 999 la mancanza di sportività. Esasperazione è lamentarsi di chi arriva davanti dandogli tutti per malati psicologici, che usano camere ipobariche ecc. questa è esasperazione si