Esasperazione Granfondo

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VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
Visto che parlate di circuiti mi sento di intervenire, ne ho fatto qualcuno in passato e ho ripreso quest' anno facendone però solo 4.
Nel Pavese, Vercellese, Milanese e Torinese ce ne sono per tutti i gusti, in pianura, ondulati, con arrivo in salita, di 1^ e 2^ serie.
Il numero di partecipanti è calato molto rispetto al passato, sono diminuite anche le corse, il livello, soprattutto in 1^ serie è piuttosto alto e nelle zone sopra citate imperversano i soliti 3-4 Corridori che fanno il bello e cattivo tempo.
Occorre una buona preparazione, bisogna saper stare in gruppo senza spaventarsi se qualcuno passa in 20 cm sfiorandoci o toccandoci, il pericolo di cadute arriva proprio da chi non è abituato a questo tipo di corse. Poi è innegabile che si possa cadere, ma ogni corridore dovrebbe sapere quello che può o non può fare. Chi si stacca torna a casa, passata la macchina di fine corsa per regolamento bisogna staccare il numero dalla schiena, poi si può fare quello che si vuole, ormai si è fuori gara.
Una volta costavano molto meno, oggi, il costo dell' iscrizione sta tra i 15 e i 20 Euro.
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
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Derosa Kingston xs
Nelle gare a circuito però i rischi non vengono dalle auto, ma dal gruppo. Lo stato di agitazione spesso è elevato, le cadute frequenti.
Come nelle granfondo all'inizio gara per poter passare in avanti per fare 300esimo, ho visto più cadute in gf che nei circuiti anche perché nelle gf ci corre gente meno esperta e di tutte le età. Poi nelle gf devi iscriverti l'anno prima e parti sempre col pettorale alto e non sai se ci arrivi in forma o no. Almeno per me è tutto uno svantaggio fare gf.
 
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Visto che parlate di circuiti mi sento di intervenire, ne ho fatto qualcuno in passato e ho ripreso quest' anno facendone però solo 4.
Nel Pavese, Vercellese, Milanese e Torinese ce ne sono per tutti i gusti, in pianura, ondulati, con arrivo in salita, di 1^ e 2^ serie.
Il numero di partecipanti è calato molto rispetto al passato, sono diminuite anche le corse, il livello, soprattutto in 1^ serie è piuttosto alto e nelle zone sopra citate imperversano i soliti 3-4 Corridori che fanno il bello e cattivo tempo.
Occorre una buona preparazione, bisogna saper stare in gruppo senza spaventarsi se qualcuno passa in 20 cm sfiorandoci o toccandoci, il pericolo di cadute arriva proprio da chi non è abituato a questo tipo di corse. Poi è innegabile che si possa cadere, ma ogni corridore dovrebbe sapere quello che può o non può fare. Chi si stacca torna a casa, passata la macchina di fine corsa per regolamento bisogna staccare il numero dalla schiena, poi si può fare quello che si vuole, ormai si è fuori gara.
Una volta costavano molto meno, oggi, il costo dell' iscrizione sta tra i 15 e i 20 Euro.
Ma le gf partono dai 40 euro in su e il più delle volte devi dormire via quindi spesa maggiore, io quest'anno ho fatto 5 circuiti ma sempre dentro un'ora da casa con spesa tra benzina e gara di 35-40 euro al max. Le gf spariranno x i costi e per difficoltà ad organizzarle tra permessi ecc.. ma anche i circuiti vedo che ce ne sono la metà rispetto a 10 anni fa, ahimè tra qualche anno non ci saranno più gare.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Ma le gf partono dai 40 euro in su e il più delle volte devi dormire via quindi spesa maggiore, io quest'anno ho fatto 5 circuiti ma sempre dentro un'ora da casa con spesa tra benzina e gara di 35-40 euro al max. Le gf spariranno x i costi e per difficoltà ad organizzarle tra permessi ecc.. ma anche i circuiti vedo che ce ne sono la metà rispetto a 10 anni fa, ahimè tra qualche anno non ci saranno più gare.
Mah..... guarda, di GF ne ho fatte poche e mi sono divertito solo una volta o due. Le altre volte mi sono sempre annoiato.
I circuiti purtroppo hanno la suddivisione in categorie per età e non per capacità come in America e la gente si stufa di farsi prendere a sberle.
La maggior parte dei ciclisti della mia età non ha mai partecipato ad un circuito e non parteciperà, i giovani vanno a figa e i pochi rimasti vengono contesi dagli organizzatori che cercano di non pestarsi i piedi organizzando gare concomitanti.
Se ci fosse una suddivisione per capacità probabilmente qualche corridore in più ci sarebbe e le casse degli organizzatori sarebbero un po' più piene, invogliandoli a organizzare più gare.
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
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bo
Mah..... guarda, di GF ne ho fatte poche e mi sono divertito solo una volta o due. Le altre volte mi sono sempre annoiato.
I circuiti purtroppo hanno la suddivisione in categorie per età e non per capacità come in America e la gente si stufa di farsi prendere a sberle.
La maggior parte dei ciclisti della mia età non ha mai partecipato ad un circuito e non parteciperà, i giovani vanno a figa e i pochi rimasti vengono contesi dagli organizzatori che cercano di non pestarsi i piedi organizzando gare concomitanti.
Se ci fosse una suddivisione per capacità probabilmente qualche corridore in più ci sarebbe e le casse degli organizzatori sarebbero un po' più piene, invogliandoli a organizzare più gare.
il problema è come organizzare la suddivisione per capacità... se come si ipotizza si avanza di categoria in base ai piazzamenti precedenti, chi corre poco (ma magari ha le capacità di vincere) si trova sempre a correre in categorie inferiori
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
il problema è come organizzare la suddivisione per capacità... se come si ipotizza si avanza di categoria in base ai piazzamenti precedenti, chi corre poco (ma magari ha le capacità di vincere) si trova sempre a correre in categorie inferiori
Bisognerebbe chiedere agli americani come fare, io non ne ho idea. So solo che sarebbe più divertente, più stimolante e meno umiliante, perchè nei circuiti se perdi le ruote sei fottuto e te ne vai a casa e tenere le ruote di certi personaggi non è affatto semplice.
 

maurito94

via col vento
11 Ottobre 2024
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san miniato
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canyon ultimate
Io invece i circuiti li consiglio a tutti sono più divertenti si va in fuga,si viene ripresi ecc. sono meno pericolosi le macchine vengono fermate, si è della stessa categoria, così iscrive al momento, se ti svegli e non hai voglia di andare stai a casa, iscrizione costa meno e quasi sempre un premio lo porti a casa, la granfondo devi partire e da subito andare al tuo passo e già da lì non è una gara parere mio, qualche gf l'ho fatta ma i circuiti sono più divertenti.
mi han detto che vincono sempre gli stessi 3-4
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
il problema è come organizzare la suddivisione per capacità... se come si ipotizza si avanza di categoria in base ai piazzamenti precedenti, chi corre poco (ma magari ha le capacità di vincere) si trova sempre a correre in categorie inferiori
Corri nelle categorie inferiori dove tieni i gruppi e ti diverti. Se sei più forte la corsa dopo corri col.gruppo di quelli un po' più forti. Se vinci vai su se perdi torni giù.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Meno di quello che si pensa. Qualche rischio a stare in gruppo ad alta velocità è presente ma nulla in confronto alle fasi "iniziali" di una granfondo. Mediamente in circuito si trova gente abituata a quei ritmi che sa come muoversi senza tirare giù dieci persone.
mah insomma, io ne ho viste tante da spettatore e in passato qualcuna l'ho fatta pure, perche oggettivamente sono spettacolari, e non ricordo una gara senza cadute, alcune anche con tante cadute e pochi superstiti arrivati, e si parla di gare dove il gruppo è relativamente piccolo 50-60 rider.
Probabilmente è vero che si parla di gente più abituata a stare vicino, ma sempre di amatori si tratta. e quando uno comincia ad essere al gancio si prende più rischi per rimanere attaccato, ma i riflessi al tempo stesso calano.
e non conosco nessuno assiduo di gare a circuito mai stato coinvolto in cadute, anche in archi temporali ristretti a uno o due anni.
forse ci sono delle differenze geografiche.

Al nord forse meglio, anche per lo stato delle strade, ma ad esempio nel mio trascorso "milanese" (2007-2017) sono uscito spesso con i manetta (ho ancora 2 completi che conservo con gelosia) e fatto qualche garetta alto-milanese di quelle con sprint a eliminazione ogni tot giri (anni 2010-2012). bello divertente ma dopo un paio di volte che registri che per culo o abilità riesci a rimanere su, tiri un rigo e ti fai due conti, il confine tra culo e abilità è talmente sottile che è impossibile costruirci sopra la certezza che a te non succederà. già la bdc è rischiosa perche si svolge in strada dove non siamo soli, aumentare cosi il rischio non è per tutti. ammirazione per chi prova questa attrazione, ma si cresce e col tempo si cambia prospettiva (non tutti ahahaah visto che ci sono anche supergentlemen a cambattere)

Rispetto a una granfondo è vero, fino alla prima salita la gf è rischiosa, ma è rischiosa perche i numeri sono molto più alti e c'è chi è dietro che vuole risalire prima della prima salita a gruppo ancora compatto e comunque si ci sono talvolta cadute ma non sono la regola. proprio perche per ogni "fenomeno" ce ne sono almeno 4-5 coscienziosi che gli stanno alla larga e che il lunedi devono andare a lavorare.
io è circa 18 anni che vado in bdc di GF oramai ne ho fatte almeno 50. mai una caduta. quindi se parli con me non ti dirò mai che una gf è pericolosa quanto una gara a circuito.
 

VADABRUT

Ammiraglia
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Tecnotrat
mah insomma, io ne ho viste tante da spettatore e in passato qualcuna l'ho fatta pure, perche oggettivamente sono spettacolari, e non ricordo una gara senza cadute, alcune anche con tante cadute e pochi superstiti arrivati, e si parla di gare dove il gruppo è relativamente piccolo 50-60 rider.
Probabilmente è vero che si parla di gente più abituata a stare vicino, ma sempre di amatori si tratta. e quando uno comincia ad essere al gancio si prende più rischi per rimanere attaccato, ma i riflessi al tempo stesso calano.
e non conosco nessuno assiduo di gare a circuito mai stato coinvolto in cadute, anche in archi temporali ristretti a uno o due anni.
forse ci sono delle differenze geografiche.

Al nord forse meglio, anche per lo stato delle strade, ma ad esempio nel mio trascorso "milanese" (2007-2017) sono uscito spesso con i manetta (ho ancora 2 completi che conservo con gelosia) e fatto qualche garetta alto-milanese di quelle con sprint a eliminazione ogni tot giri (anni 2010-2012). bello divertente ma dopo un paio di volte che registri che per culo o abilità riesci a rimanere su, tiri un rigo e ti fai due conti, il confine tra culo e abilità è talmente sottile che è impossibile costruirci sopra la certezza che a te non succederà. già la bdc è rischiosa perche si svolge in strada dove non siamo soli, aumentare cosi il rischio non è per tutti. ammirazione per chi prova questa attrazione, ma si cresce e col tempo si cambia prospettiva (non tutti ahahaah visto che ci sono anche supergentlemen a cambattere)

Rispetto a una granfondo è vero, fino alla prima salita la gf è rischiosa, ma è rischiosa perche i numeri sono molto più alti e c'è chi è dietro che vuole risalire prima della prima salita a gruppo ancora compatto e comunque si ci sono talvolta cadute ma non sono la regola. proprio perche per ogni "fenomeno" ce ne sono almeno 4-5 coscienziosi che gli stanno alla larga e che il lunedi devono andare a lavorare.
io è circa 18 anni che vado in bdc di GF oramai ne ho fatte almeno 50. mai una caduta. quindi se parli con me non ti dirò mai che una gf è pericolosa quanto una gara a circuito.
Allora...... fino al 2010 partecipavo alle gare in circuito di 1^ e 2^ serie Udace nel Pavese, nel Milanese, nel Vercellese e a volte nel Torinese...... mediamente erano 25-30 corse all' anno, non erano molte lo so, ma non si può dire che si va per terra ogni volta, io per esempio in tanti anni durante le gare non sono mai caduto, ho visto altri cadere, è vero, può succedere, ma non è la regola. A questo tipo di competizioni ci si deve presentare preparati in modo da rimanere lucidi, se durante la gara si comprende che non lo si è più conviene fermarsi per la propria e altrui incolumità.

Poi...... a me avevano detto che il livello si era alzato moltissimo, quest' anno ho corso poco, ne ho fatte solo 4, ma almeno nella mia categoria ( M6 o Gentleman2) ho trovato un ambiente tranquillo, solo vecchietti come me che erano li per divertirsi in quell' ora e mezza. A dire il vero ho trovato solo uno che si è un po' agitato perchè l' ho passato a destra sfiorandolo ( avevo poco spazio ), probabilmente non era abituato a quello che succede in questo tipo di gare. Certo non si può pensare di "fare gruppetto" come alle GF, ma c' è la 2^ serie composta da tanta gente comune come me.

Io non demonizzerei i circuiti, anzi, invito le persone a partecipare, basta essere un po' preparati e cercare di capire che siamo tutti lì per passare una mattinata o un pomeriggio divertendoci, non ci sono obblighi, non bisogna iscriversi sei mesi prima e alla fine sono tutti tranquilli.
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Allora...... fino al 2010 partecipavo alle gare in circuito di 1^ e 2^ serie Udace nel Pavese, nel Milanese, nel Vercellese e a volte nel Torinese...... mediamente erano 25-30 corse all' anno, non erano molte lo so, ma non si può dire che si va per terra ogni volta, io per esempio in tanti anni durante le gare non sono mai caduto, ho visto altri cadere, è vero, può succedere, ma non è la regola. A questo tipo di competizioni ci si deve presentare preparati in modo da rimanere lucidi, se durante la gara si comprende che non lo si è più conviene fermarsi per la propria e altrui incolumità.

Poi...... a me avevano detto che il livello si era alzato moltissimo, quest' anno ho corso poco, ne ho fatte solo 4, ma almeno nella mia categoria ( M6 o Gentleman2) ho trovato un ambiente tranquillo, solo vecchietti come me che erano li per divertirsi in quell' ora e mezza. A dire il vero ho trovato solo uno che si è un po' agitato perchè l' ho passato a destra sfiorandolo ( avevo poco spazio ), probabilmente non era abituato a quello che succede in questo tipo di gare. Certo non si può pensare di "fare gruppetto" come alle GF, ma c' è la 2^ serie composta da tanta gente comune come me.

Io non demonizzerei i circuiti, anzi, invito le persone a partecipare, basta essere un po' preparati e cercare di capire che siamo tutti lì per passare una mattinata o un pomeriggio divertendoci, non ci sono obblighi, non bisogna iscriversi sei mesi prima e alla fine sono tutti tranquilli.
Ovviamente ognuno ha le sue percezioni e capisco e rispetto anche la tua. Ed è senz'altro vero che chi partecipa non le reputa troppo rischiose.
Vero che ci dovrebbero essere due partenze, ma spesso vengono accorpate per mancanza di numeri o facilità di gestione.
 

AXA

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11 Settembre 2015
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Emonda SLR
mah insomma, io ne ho viste tante da spettatore e in passato qualcuna l'ho fatta pure, perche oggettivamente sono spettacolari, e non ricordo una gara senza cadute, alcune anche con tante cadute e pochi superstiti arrivati, e si parla di gare dove il gruppo è relativamente piccolo 50-60 rider.
Probabilmente è vero che si parla di gente più abituata a stare vicino, ma sempre di amatori si tratta. e quando uno comincia ad essere al gancio si prende più rischi per rimanere attaccato, ma i riflessi al tempo stesso calano.
e non conosco nessuno assiduo di gare a circuito mai stato coinvolto in cadute, anche in archi temporali ristretti a uno o due anni.
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Al nord forse meglio, anche per lo stato delle strade, ma ad esempio nel mio trascorso "milanese" (2007-2017) sono uscito spesso con i manetta (ho ancora 2 completi che conservo con gelosia) e fatto qualche garetta alto-milanese di quelle con sprint a eliminazione ogni tot giri (anni 2010-2012). bello divertente ma dopo un paio di volte che registri che per culo o abilità riesci a rimanere su, tiri un rigo e ti fai due conti, il confine tra culo e abilità è talmente sottile che è impossibile costruirci sopra la certezza che a te non succederà. già la bdc è rischiosa perche si svolge in strada dove non siamo soli, aumentare cosi il rischio non è per tutti. ammirazione per chi prova questa attrazione, ma si cresce e col tempo si cambia prospettiva (non tutti ahahaah visto che ci sono anche supergentlemen a cambattere)

Rispetto a una granfondo è vero, fino alla prima salita la gf è rischiosa, ma è rischiosa perche i numeri sono molto più alti e c'è chi è dietro che vuole risalire prima della prima salita a gruppo ancora compatto e comunque si ci sono talvolta cadute ma non sono la regola. proprio perche per ogni "fenomeno" ce ne sono almeno 4-5 coscienziosi che gli stanno alla larga e che il lunedi devono andare a lavorare.
io è circa 18 anni che vado in bdc di GF oramai ne ho fatte almeno 50. mai una caduta. quindi se parli con me non ti dirò mai che una gf è pericolosa quanto una gara a circuito.

Io non ho 18 anni anni di esperienza ma mi diverto sia in circuito che GF ed i rischi che si corrono ad una Novecolli per stare davanti (giusto per citarne una ma l'elenco è lungo) in circuito mai provati.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Io non ho 18 anni anni di esperienza ma mi diverto sia in circuito che GF ed i rischi che si corrono ad una Novecolli per stare davanti (giusto per citarne una ma l'elenco è lungo) in circuito mai provati.
rischi se te la vuoi rischiare, non è obbligatorio, ne si è condannati a subire il rischio con un pettorale novecolli.
la 9 colli ha un lungo trasferimento con strade a volte ampie a volte più strette e rotonde e alcune svolte a 90°. partecipano 5-6000 biker almeno. quelli che se la rischiano saranno meno il 10-20% quindi una quota irrisoria rispetto alla portata dell'evento e quello che vedi tu, è invisibile a più dell' 80% dei partecipanti. io infatti di situazioni non ne ho mai vissute.
basta mettersi da metà griglia in poi, pronti in via si sta un paio di km a destra per far sfilare i pro e poi si fa gruppetto sulla sinistra andando di buona lena ma lontani dalla cresta dell'onda e superando chi ha perso le ruote. Andando al medio/veloce in 4-5 a tirare lasci un paio di minuti che nell'economia dell'evento non incidono nulla. Certo che si fa più fatica, ma pretendere di farsi portare in carrozza a forlimpopoli a 45/50 all'ora, ha un prezzo, e il rischio è quel prezzo da pagare perchè per tutti davanti non c'è posto. che poi sul davanti parliamone...chi se la rischia per " davanti" intende stare subito dietro a quelli davanti...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Ovviamente ognuno ha le sue percezioni e capisco e rispetto anche la tua. Ed è senz'altro vero che chi partecipa non le reputa troppo rischiose.
Vero che ci dovrebbero essere due partenze, ma spesso vengono accorpate per mancanza di numeri o facilità di gestione.
Si, succede nel Vercellese, i corridori di 1^ serie sono pochi e se subito dopo parte la stessa categoria di 2^ serie si fa partenza unica. Io prendo quello che viene, certo che tra me e i migliori di 1^ serie c' è un divario incolmabile..... amen.....
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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Eppure lo sai che questa formula non mi piace??? Adoro le randonneè dove fai bei percorsi lunghi, chiacchieri con la gente, e non vai a cannone.
ma un evento (almeno per adesso) me lo immagino o gara o passeggiata/giro tranquillo.
Io in gara voglio menare e dare il 110% di quel poco che ho, vorrei solo competere con gente che ha un motore simile al mio.

Comunque mi riservo di provare un evento simile se dovessero farlo non troppo lontano da casa mia

nell'ironman, esclusi i PRO, gli altri partono a scaglioni in base al tempo "dichiarato" nella prima frazione (in quel caso nuoto)...si lascia al buon senso dei partecipanti dichiarare dati in linea con la realta.

Sulla falsa riga potrebbero fare le griglie dividendo per w/kg sui 20min...in stile zwift.
Oppure come negli USA che, chi inizia parte "dal fondo" di categoria nell'ultima griglia (a prescindere dall'età) e man mano che vince avanza di categoria. Per un atleta forte avanzare sarà tanto facile all'inizio per diventare via via più complesso man mano che trova persone alla sua altezza.
Se poi sei Pogacar e la gara è dura, probabilmente vinci l'assoluto anche se parti 5min dopo e qualche gara dopo parti diretto con i primi.
 
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Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Oppure come negli USA che, chi inizia parte "dal fondo" di categoria nell'ultima griglia (a prescindere dall'età) e man mano che vince avanza di categoria. Per un atleta forte avanzare sarà tanto facile all'inizio per diventare via via più complesso man mano che trova persone alla sua altezza.
Se poi sei Pogacar e la gara è dura, probabilmente vinci l'assoluto anche se parti 5min dopo e qualche gara dopo parti diretto con i primi.
E' così anche nell' Enduro, c' è un punteggio iniziale di 750 e si inizia dalla categoria "Territoriali", poi, in base a certi coefficienti, man mano che passano le gare ognuno trova "il proprio posto".
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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nell'ironman, esclusi i PRO, gli altri partono a scaglioni in base al tempo "dichiarato" nella prima frazione (in quel caso nuoto)...si lascia al buon senso dei partecipanti dichiarare dati in linea con la realta.

Sulla falsa riga potrebbero fare le griglie dividendo per w/kg sui 20min...in stile zwift.
Oppure come negli USA che, chi inizia parte "dal fondo" di categoria nell'ultima griglia (a prescindere dall'età) e man mano che vince avanza di categoria. Per un atleta forte avanzare sarà tanto facile all'inizio per diventare via via più complesso man mano che trova persone alla sua altezza.
Se poi sei Pogacar e la gara è dura, probabilmente vinci l'assoluto anche se parti 5min dopo e qualche gara dopo parti diretto con i primi.

OK potrebbe essere un parametro oggettivo, come possono essercene altri
Ma.....

Guarda io ho corso GF dal 2000 al 2014 saltando 10-11 Per almeno 8-9 correndole in modo agonistico e parteciapndo dalle 10 alle 25 ogni stagione.

Beh già al tempo che il settore era in gran crescita.. Cercare di dare un criterio oggettivo agli organizzatori era una guerra contro i mulini a vento. Il Ranking che a questo dava una risposta duro' manco una stagione. Poi tutti per conto proprio...
Quando partecipavo ad una manifestazione nuova dovevo essere sempre al tel a spiegare i vari piazzamenti per avere una griglia che mi permetesse di partire davanti...

Figuariamoci ora in questi tempi che a parte MDD e forse altre 2-3 le altre manifestazioni sono in calo totale.
Ma mi sembra davvero utopistico.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
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Eremo XCR steel
Quello che non mi torna è perchè se la gente è stanca delle gf, ormai è innegabile, le manifestazioni gravel spuntano come funghi e hanno un gran successo di partecipanti?
Forse perché sperano di trovarci uno spirito ed un organizzazione diversa da quella che trovano nelle GF.
Dalle persone che hanno partecipato ad eventi gravel però non è che io abbia avuto feedback positivi....se vuoi stare davanti sono più pericolose delle GF e in più sono percorsi che si possono fare in qualsiasi momento senza traffico. L' attrattiva delle GF è anche quella di pedalare su strade chiuse, cosa impossibile altrimenti.

A mio parere le competizioni gravel avranno vita brevissima. Giusto la voglia di provare una cosa nuova poi voglio vedere chi sarà assiduo nella partecipazione...
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
Forse perché sperano di trovarci uno spirito ed un organizzazione diversa da quella che trovano nelle GF.
Dalle persone che hanno partecipato ad eventi gravel però non è che io abbia avuto feedback positivi....se vuoi stare davanti sono più pericolose delle GF e in più sono percorsi che si possono fare in qualsiasi momento senza traffico. L' attrattiva delle GF è anche quella di pedalare su strade chiuse, cosa impossibile altrimenti.

A mio parere le competizioni gravel avranno vita brevissima. Giusto la voglia di provare una cosa nuova poi voglio vedere chi sarà assiduo nella partecipazione...
Ma se uno vuole star davanti perché andrebbe cercando qualcosa di diverso dalle Granfondo???
Secondo me sta solo contribuendo a portare l'esasperazione delle Granfondo anche alle manifestazioni Gravel...che sono sicuramente improntate più al cicloturismo che non all'agonismo.
Per cui sicuramente a un agonista puro non piaceranno le manifestazioni Gravel...ma di fatto stanno crescendo di partecipanti,proprio perché forse l'andare in bici non è solo tempi watt e classifiche ma ha altre mille sfaccettature che a molti piacciono e ad altri no.
 

Classifica generale Winter Cup 2024