Eurobike 2011: E-Campy

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.289
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo che un sistema wireless non sia una reale evoluzione non tanto per questioni di interferenze quanto per i comandi che dovrebbero avere ciascuno una batteria: ne avresti tre di batterie in questo caso.
Di batterie separate per deragliatore e cambio credo non se ne possa proprio parlare a meno che non si nasconda tutto nel telaio.

quattro: comando dx, comando sx, deragliatore e cambio...
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
quattro: comando dx, comando sx, deragliatore e cambio...
Come scritto prima dubito altamente che ci sia l'intento commerciale da parte dei telaisti di dover predisporre un alloggiamento per ogni tipo di batteria e per ogni modello di ogni marca che fa gruppi.
Detto questo chiudo qui altrimenti si esce dall'argomento con cui è nato il 3D.
 
S

stefano59

Guest
Per i comandi, che devono inviare solo un impulso, sarebbe sufficiente una mini batteria a pastiglia; per poter garantire potenza ed autonomia ai servomotori invece, ci vuole inevitabilmente una batteria più massiccia.

Immagino dunque che il discorso wireless interesserà solo il collegamento ai comandi sul manubrio.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Fatemi capire come avviene la cambiata con il sistema a impulsi celebrali? penso scala e il gruppo scala :mrgreen:? ;nonzo%
Non so che accrocchio hanno messo in piedi gli ingegneri, nel filmato non è specificato.
Fatto sta che prima si vede un ingegnere giapponese che si mette in testa un aggeggio ramificato con quattro sensori.
In seguito si vede l'aggeggio montato nel casco di un biker, proprio dietro il sistema di ritenzione posteriore.
Il biker sale sui rulli, su una bici con il manubrio pulito, nudo e crudo.
Attaccato al telaio solo il cambio posteriore (senza cavi, sembra uno scherzo) e il deragliatore anteriore (anche questo messo lì da solo).
Il biker indossa una specie di zaino contenente un trasmettitore (alimentato a batteria).
Comincia a pedalare e la catena va su e giù... :sbianca:
La storia dei comandi cerebrali l'ho già sentita per l'aviazione militare, è realtà.
Però per le bici... chissà quanto potrebbe costare... :afraid:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ah si, è vero... i cavi di collegamento ci sono sia per il cambio posteriore che per il deragliatore.
Sono ben mascherati, ma ci sono.
Certo che la cambiata con il pensiero... che roba !!!
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
ho visto che sul catalogo 2012 pinarello c'è la dogma2 movistar montata con il campy elettrico. allora questo gruppo è solo disponibile al momento con la pinarello ?

No non è disponibile al pubblico con nessuna marca di bici, (inclusa Pinarello); solamente che Pinarello sponsorizza la Movistar che è l'unica squadra al momento ad utilizzarlo.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Campagnolo-Tech-Lab-electronic-shifting-drivetrain-group07.jpg


Eh si, pare che il 7 Novembre ci sia l'annuncio ufficiale.
Poi nel 2012 ci saranno test e presentazioni alla Stampa, con i primi gruppi disponibili come al solito da Luglio in avanti.
Nel 2013 il Campagnolo elettronico entrerà nel ciclo produttivo seriale.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario