Eurobike 2011: E-Campy

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mah... la batteria non è sicuramente piccolissima, però il giudizio estetico è strettamente personale.

2012-Campagnolo-EPS-Electronic-Shifting-Super-Record-on-bike10-600x450.jpg


eps_testbike_03_600.jpg
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Umhhh!!!! ad esempio....io tengo la bici in un luogo dove non ci sono prese di corrente elettrica, dovrei portarmi tutta la bici su in casa per ricaricare la batteria????? ;nonzo%

Ehmm, se hai su l'EPS (inteso come gruppo) probabilmente avrai una bici da circa diecimila euro.

La bici la tieni in casa in una stanza apposita tutta per lei dotata di tutti i comfort a prescindere...

:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sailmaker

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Stando a quanto riportato da Campagnolo, dovrei dire di si. :wacko:

Non ho ancora visto il prodotto dal vivo.

Ma esteticamente è molto riuscito, credo anche funzionalmente. Non altro per la lunga gestazione e solitamente Campagnolo fa uscire prodotti solo quando è sicuro che sono perfettamente funzionali.

Ma accidenti.. L'involucro della batteria non rimovibile... Mah..:cry!
 

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Quello che non gradisco dei gruppi elettromeccanici è il deragliatore anteriore troppo voluminoso,per la batteria secondo me è bruttina ma tanto tra non molto quasi tutti i telai la nasconderanno in qualche anfratto.
Deragliatore posteriore e comandi sono belli
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ehmm, se hai su l'EPS (inteso come gruppo) probabilmente avrai una bici da circa diecimila euro.

La bici la tieni in casa in una stanza apposita tutta per lei dotata di tutti i comfort a prescindere...

:mrgreen:

Si va beh!!!:mrgreen: comunque non mi sembra il massimo della praticità, tenuto conto anche che l'eventuale soluzione che avrebbero potuto adottare sarebbe stata molto semplice.
Al limite basta una bella prolunga...........
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
io mi chiedo perché, a maggior ragione per Campagnolo la cui batteria è amovibile, non farle con una forma tale da essere inserire/fissate nel tubo sella.......
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
io mi chiedo perché, a maggior ragione per Campagnolo la cui batteria è amovibile, non farle con una forma tale da essere inserire/fissate nel tubo sella.......

Non sono un esperto ma occorrerebbe anche sapere se per Campagnolo è economicamente conveniente/possibile farsi produrre delle batterie proprietarie con la forma richiesta oppure se è per loro conveniente approvvigionarsi tra quelle già esistenti sul mercato.
 
Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Credo che la non moviblita' della batteria sia dovuta a qualche brevetto che era gia' di Shimano... su queste cose la sfida tecnica e' solo una piccola parte. La vera sfida e' riuscire a trovare soluzioni che non passino per brevetti che hanno gia' altri. Quello che avviene tra Apple e Samsung ne e' un esempio eclatante.
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
purtroppo non sono un amante dei cambi elettrici...perche non vedo nessun vantaggio.....ed esteticamente sono molto piu' brutti e pesanti.....almeno a mio avviso dovrebbero essere senza fili...perche semmai avere un cavo d acciao o un cavo elettrico che differenza c'e'.........le batterie sono molto brutte
 
  • Mi piace
Reactions: sailmaker

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
purtroppo non sono un amante dei cambi elettrici...perche non vedo nessun vantaggio.....ed esteticamente sono molto piu' brutti e pesanti.....almeno a mio avviso dovrebbero essere senza fili...perche semmai avere un cavo d acciao o un cavo elettrico che differenza c'e'.........le batterie sono molto brutte

Innanzitutto, partiamo dal presupposto che per fare un "lavoro" (inteso come 'azione') ci vuole energia.. Nella fattispecie, un componente come il cambio di tipo elettromeccanico deve avere l'energia per muoversi quindi.. Se io non ho nessun filo che collega il componente ad un'alimentatore (la batteria) devo avere una batteria "interna" ad ogni componente: comando dx e sx, deragliatore e cambio + eventuale unità logica che gestisce il tutto.. Finchè le teorie di Tesla, non avranno un'applicazione comune (trasmissione di energia elettrica senza fili), resta l'utilizzo del filo.. A differenza del cavo TENSIONATO (che deve stare attento ad attriti e cose varie) il filo elettrico può fare tutte le curve che vuoi.. Sicuramente un domani si vedranno dei telai che prevedono il passaggio interno dei cavi che nasconderanno completamente il filo all'interno, tempo che i telaisti si adeguano che verranno pure quelli.. Per quanto riguarda il punto affidabilità do un'altro punto a favore dell'elettronico.. Deragliata sotto sforzo migliorata (stando ai grafici, ma questa possibilità ce l'ha anche il Di2), auto-centramento del deragliatore, taratura automatica(ed in corsa) e probabilmente alcune cose che ora non saprei dirti.. Certo, il peso è di 200gr maggiore rispetto alla versione meccanica.. Ma su parti non in moviemento il peso non è così rilevante.. il peso in + si annulla con 200gr di qualcosa (ciccia :mrgreen:) in meno.. Ok x la questione "carica della batteria", c'è da dire che secondo le "dichiarazioni della casa" dovrebbe durare sui 2000km o 3-4 mesi, insomma può essere "un problema", da valutare in confronto con le migliorie xò ..Questione estetica è soggettiva.. ma un giorno, sparirà anche quella in qualche anfratto "cavo" della bici, questione di tempo anche qua..

Io di certo non avrò la "facoltà" di acquistarne uno, ma avere dei pregiudizi (senza aver visto, provato, considerato) così, senza un motivo, mi sembra un'errore..


Attilio
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mah... certamente questa versione primordiale dei gruppi elettronici, sia Campagnolo che Shimano, serve come esperimento iniziale per costruire le basi future.
Mi domando: a che serve una batteria ??
Nelle auto, e nelle moto, serve per far partire il motorino di avviamento, che dà la spinta iniziale al motore.
Ma noi in bici non abbiamo il motore.
O meglio, ce l'abbiamo. Ma sono le nostre gambe.
Pensate se i congegni elettronici venissero alimentati non da una batteria, ma dal movimento delle pedivelle.
Un bel risparmio, di peso e di manutenzione (ricarica, ecc).
Pensate sia impossibile ??
Io credo che ci si possa arrivare, e nemmeno fra troppo tempo.
Tutto sta nella volontà dei produttori.
Adesso ci propinano i gruppi elettronici con la batteria esterna.
Poi arriveranno quelli con la batteria integrata nel telaio.
Ma poi sarà la volta di quelli senza batteria.
Che siano wireless o no, poco importa, i fili saranno tutti interni.
Chi vivrà, vedrà.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Mah... certamente questa versione primordiale dei gruppi elettronici, sia Campagnolo che Shimano, serve come esperimento iniziale per costruire le basi future.
Mi domando: a che serve una batteria ??
Nelle auto, e nelle moto, serve per far partire il motorino di avviamento, che dà la spinta iniziale al motore.
Ma noi in bici non abbiamo il motore.
O meglio, ce l'abbiamo. Ma sono le nostre gambe.
Pensate se i congegni elettronici venissero alimentati non da una batteria, ma dal movimento delle pedivelle.
Un bel risparmio, di peso e di manutenzione (ricarica, ecc).
Pensate sia impossibile ??
Io credo che ci si possa arrivare, e nemmeno fra troppo tempo.
Tutto sta nella volontà dei produttori.
Adesso ci propinano i gruppi elettronici con la batteria esterna.
Poi arriveranno quelli con la batteria integrata nel telaio.
Ma poi sarà la volta di quelli senza batteria.
Che siano wireless o no, poco importa, i fili saranno tutti interni.
Chi vivrà, vedrà.
La batteria nelle auto non serve solo per il motorino d'avviamento,ma per tutte le componenti elettriche ed elettroniche quindi fari,tergicristalli,chiusure centralizzate,finestini,autoradio,servosterzo,servofreno,abs,ebd...
Per alimentare il tutto con un movimento si avrebbe un dispendio energetico, nel senso che, siccome l'energia non si crea dal nulla, quella per alimentare deragliatore,cambio ecc. bisogna sottrarla al moto (quello che ci manda avanti), quindi si va più piano-anche se di poco. Per gente che monta mozzi ceramici per risparmiare 0.1 W quando và a più di 60 km/h mi sembra un controsenso.
In più ci vogliono una o più batterie tampone,se non altro per avere una corrente ed un voltaggio controllati e costanti. Inoltre il peso delle bobine per la trasformazione del moto in energia si aggiungerebbe a quello dei gruppi elettroattuati attuali.
Pertanto io non la vedo una strada percorribile
 
Ultima modifica:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Sicuramente un domani si vedranno dei telai che prevedono il passaggio interno dei cavi che nasconderanno completamente il filo all'interno, tempo che i telaisti si adeguano che verranno pure quelli.

Penso che una soluzione alternativa al filo elettrico attuale, a parte il wireless, possa essere quella di "affogare" direttamente i fili elettrici all'interno del carbonio al momento della laminazione del telaio e lasciare solo delle piccolissime prese nelle prossimità del cambio e del deragliatore.