Eurobike 2011: E-Campy

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
che azienda poco credibile..
ormai sono 2 anni che fanno l'annuncio poi viene rimandato,chissà se qualche campagnolista si sarà stancato e passerà a Shimano.
Mi sa che,chi non ha soldi per permettersi una seconda bici gli convenga acquaistarlo nel 2015 perchè come scritto verrà prodotto nel 2013 e sentendo la difficoltà nelle regolazioni del tipo meccanico questo avrà bisogno di un paio di anni per essere sicuri dell'affidabilità e non lasciare sempre il mezzo in officina
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Male, molto male.
Addirittura la commercializzazione a partire da estate 2012 inoltrata?
Shimano stà già pensando all'11v. per allora.....
Magari se ne escono con la sorpresona wirless che sarebbe l'unica strada per rimettere il naso davanti ai giappa.
O magari ancora testano, testano e ancora testano per consegnare un prodotto finalmente esente da pecche; il chè sarebbe ugulmente un bel salto in avanti qualitativamente parlando se solo rivediamo la storia di diverse novità in casa Campy. L'11 velocità per esempio....
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Campagnolo-Tech-Lab-electronic-shifting-drivetrain-group07.jpg


Eh si, pare che il 7 Novembre ci sia l'annuncio ufficiale.
Poi nel 2012 ci saranno test e presentazioni alla Stampa, con i primi gruppi disponibili come al solito da Luglio in avanti.
Nel 2013 il Campagnolo elettronico entrerà nel ciclo produttivo seriale.

Correva l'anno 2003.
Il giovane Sella un23 della Zalf, a causa di un infortunio alla mano e grazie ai buoni uffici del suo mentore che poi era una collaudatore Campy..
Prova in gara un prototipo campy elettromeccanico..

Chapeau:mrgreen: solo 10anni di ottimizzazione..
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Male, molto male.
Addirittura la commercializzazione a partire da estate 2012 inoltrata?
Shimano stà già pensando all'11v. per allora.....
Magari se ne escono con la sorpresona wirless che sarebbe l'unica strada per rimettere il naso davanti ai giappa.
O magari ancora testano, testano e ancora testano per consegnare un prodotto finalmente esente da pecche; il chè sarebbe ugulmente un bel salto in avanti qualitativamente parlando se solo rivediamo la storia di diverse novità in casa Campy. L'11 velocità per esempio....

Quello che conta é che non sbagli. Di questo ne è consapevole. Credo che il team spagnolo lo abbia testato fino all'inverosimile. Un tecnico della pinarello mi ha detto che i corridori sono rimasti sorpresi per la performance durante la tappa sullo sterrato toscano.....andava una meraviglia.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
che azienda poco credibile..
ormai sono 2 anni che fanno l'annuncio poi viene rimandato,chissà se qualche campagnolista si sarà stancato e passerà a Shimano.
Mi sa che,chi non ha soldi per permettersi una seconda bici gli convenga acquaistarlo nel 2015 perchè come scritto verrà prodotto nel 2013 e sentendo la difficoltà nelle regolazioni del tipo meccanico questo avrà bisogno di un paio di anni per essere sicuri dell'affidabilità e non lasciare sempre il mezzo in officina

OT nessun problema con l'11v revolution.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
che azienda poco credibile..
ormai sono 2 anni che fanno l'annuncio poi viene rimandato,chissà se qualche campagnolista si sarà stancato e passerà a Shimano.
Mi sa che,chi non ha soldi per permettersi una seconda bici gli convenga acquaistarlo nel 2015 perchè come scritto verrà prodotto nel 2013 e sentendo la difficoltà nelle regolazioni del tipo meccanico questo avrà bisogno di un paio di anni per essere sicuri dell'affidabilità e non lasciare sempre il mezzo in officina

Il motivo perche' lo commercializzano nel 2012 e' semplice:Pinarello ha acquistato l'esclusiva del cambio elettromeccanico di Campagnolo fino al 2012.Probabilmente nella prossima primavera si potra' acquistare una Dogma con l'elettromeccanico.
Per la cronaca ho avuto 3 gruppi 11v (Chorus,Sr e Sr Revolution) perfettamente funzionanti come gli altri 5/6 che ho montato ai miei amici.o-o
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eccoci arrivati al giorno fatidico! Confermo che oggi (e/o) domani avverrà la presentazione del SR elettronico, per esser precisi, dovrebbe essere in quel di Taormina.. Stay tuned! :cassius::cassius:
 

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita
confermo che stasera verrà presentato ufficialmente da Campagnolo, ma la commercializzazione sarà lenta, per la prossima primavera.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ecco qui qualche novità relativa al gruppo Campagnolo elettronico, anzi "ai gruppi", perchè saranno due: Record EPS (Electronic Power Shift) e Super Record EPS, identici tra loro per quanto riguarda le funzionalità ma differenti per peso e materiali, un po' come avviene per gli omologhi sistemi meccanici.

eps_testbike_02_600.jpg


Le leve EPS hanno la medesima conformazione e il medesimo azionamento di quelle meccaniche, cosa che facilita il passaggio da meccanico a elettronico senza bisogno di adattare o cambiare i movimenti della mano.
Mentre i sistemi meccanici possono scalare in basso di 3 rapporti e salire di 5 con un solo azionamento delle leve, questi nuovi gruppi EPS muovono la catena lungo tutti i rapporti a disposizione (10 o 11 che siano).
Il cambio posteriore si muove infatti in base alla durata della pressione esercitata sulle leve, scalando 11 rapporti in alto o in basso in soli 1.5 secondi.
Non è previsto un indicatore del rapporto utilizzato, per cui tocca al ciclista sapere quale sia il rapporto in uso.

reeps_power_unit_3_600.jpg


La batteria dei sistemi EPS non è rimovibile come quella dei sistemi Shimano Di2. E' comunque impermeabilizzata al 100% mediante speciali resine.
La ricarica avviene attraverso una piccola presa sul fondo del corpo batteria.
La durata dichiarata è di 2.000 km (Shimano dichiara 1.600 km per il Dura Ace Di2), il numero massimo di ricariche è 500, dopo le quali occorre sostituirla.
Considerando che un utente medio possa percorrere 2.000 km al mese, 500 cicli equivalgono a 40 anni e 2 mesi di utilizzo.
Il tempo di ricarica totale (cioè da batteria totalmente scarica) è pari a 90 minuti.

eps_testbike_15_600.jpg


La buona notizia è che i gruppi EPS dovrebbero essere disponibili aftermarket a partire da Gennaio 2012, anche se il prezzo non è ancora stato diramato.
Il peso dichiarato del gruppo Record EPS è di 2.184 grammi, mentre il Super Record EPS è dato per 2.098. Il Dura Ace Di2 pesa invece 2.262 grammi.

Qui l'articolo completo, in inglese.

Qui invece una galleria di immagini, per la quale si ringrazia www.cyclingnews.com
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
xtrncpb ha scritto:
La buona notizia è che i gruppi EPS dovrebbero essere disponibili aftermarket a partire da Gennaio 2012, anche se il prezzo non è ancora stato diramato.
Forse avrei dovuto evidenziarlo meglio.
Anzi, ora lo segno in rosso.