Faccio schifo in salita

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il collega che diceva che non tutti i fisici sono fatti per andare in salita ha centrato il bersaglio.

Per la salita o sei predisposto oppure faticherai sempre. 183 x 83 é una struttura non in sovrappeso, ma non sicuramente fatta per andare forte in salita. Perdere 5/6 kg. potrebbe significare turbare il tuo equilibrio fisico perché andresti sotto peso forma.

L'unica cosa che posso dirti é di aumentare I numeri di km anno e aumentare il numero di metri di dislivello ad ogni uscita. Piú salita fai, piú migliori, ma ocio che non andrai mai come uno di 60 kg. x 170cm Nella vita bisogna pure accontentarsi....

Nibali è 1.80 x 65.....
Aru 1,83 x 66
Froome 1.86 x 69

Quintana è il tappo del gruppo 1,67

Bastano? :-x
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Nibali è 1.80 x 65.....
Aru 1,83 x 66
Froome 1.86 x 69

Quintana è il tappo del gruppo 1,67

Bastano? :-x

Concordo in pieno, c'è da poco da girarci attorno.
In salita comanda il rapporto peso-potenza, quindi o sei magro il giusto rapportato alla tua altezza o si farà sempre fatica, io sono 1.74 x 61 e di agilità salgo discretamente o-o
 

Ksajural

Novellino
14 Marzo 2016
12
0
Visita sito
Bici
FRW hunters point 2011
mi riaggancio a questa discussione sulla salita per chiedevi qualche consiglio, ho preso la bdc da Dicembre ma ho cominciato ad allenarmi con costanza da fine Marzo (un paio d'anni fa ho cominciato ad andare in mtb), sono 1.81 per 83 kg e sabato ho voluto provare la mia prima salita vera giusto per vedere dove arrivavo, sono arrivato in cima contro ogni pronostico

salita di 13,6 km col 7-8% di media, son salito in 1h 21m per un vam di 714, numeri che faranno sorridere la maggior parte di voi ma ripeto per me è un risultato insperato, ma vengo alla domanda:

ho fatto gran parte della salita seduto con l'ultimo rapporto disponibile (34 x 28 ) e quando le gambe mi cominciavano a far troppo male mettevo due rapporti più duri e facevo qualche secondo fuori sella per far riposare un pò i quadricipiti, ovviamente l'essere quasi perennemente con il rapporto più agile non mi lasciava così tranquillo, per allenarsi ad andare su un pò più duri cosa consigliate di fare?

provare a continuare da seduto a spingere anche se le gambe fanno molto male? è allenante?

o magari spingere rapporti duri fuori sella?

o semplicemente continuare ad allenarsi salendo con il rapporto che a sensazione è il migliore ed aspettare che i risultati arrivino con l'aumentare dei km?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mi riaggancio a questa discussione sulla salita per chiedevi qualche consiglio, ho preso la bdc da Dicembre ma ho cominciato ad allenarmi con costanza da fine Marzo (un paio d'anni fa ho cominciato ad andare in mtb), sono 1.81 per 83 kg e sabato ho voluto provare la mia prima salita vera giusto per vedere dove arrivavo, sono arrivato in cima contro ogni pronostico

salita di 13,6 km col 7-8% di media, son salito in 1h 21m per un vam di 714, numeri che faranno sorridere la maggior parte di voi ma ripeto per me è un risultato insperato, ma vengo alla domanda:

ho fatto gran parte della salita seduto con l'ultimo rapporto disponibile (34 x 28 ) e quando le gambe mi cominciavano a far troppo male mettevo due rapporti più duri e facevo qualche secondo fuori sella per far riposare un pò i quadricipiti, ovviamente l'essere quasi perennemente con il rapporto più agile non mi lasciava così tranquillo, per allenarsi ad andare su un pò più duri cosa consigliate di fare?

provare a continuare da seduto a spingere anche se le gambe fanno molto male? è allenante?

o magari spingere rapporti duri fuori sella?

o semplicemente continuare ad allenarsi salendo con il rapporto che a sensazione è il migliore ed aspettare che i risultati arrivino con l'aumentare dei km?

cardio e rpm com'erano?
 

Ksajural

Novellino
14 Marzo 2016
12
0
Visita sito
Bici
FRW hunters point 2011
cardio e rpm com'erano?

eh..il cardio l'ho preso solo nelle prime uscite più che altro per capire più o meno la soglia, sinceramente lo stò usando poco nulla, vedrò di rilevarlo nella prossima salita.

gli rpm invece non li ho mai rilevati

posso dire che "a sensazione" non ho mai avuto problemi di fiato per tutta la durata della salita, il mio limite sono sempre stati i quadricipiti, anche nei primi 2-3 km
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
mi riaggancio a questa discussione sulla salita per chiedevi qualche consiglio, ho preso la bdc da Dicembre ma ho cominciato ad allenarmi con costanza da fine Marzo (un paio d'anni fa ho cominciato ad andare in mtb), sono 1.81 per 83 kg e sabato ho voluto provare la mia prima salita vera giusto per vedere dove arrivavo, sono arrivato in cima contro ogni pronostico

salita di 13,6 km col 7-8% di media, son salito in 1h 21m per un vam di 714, numeri che faranno sorridere la maggior parte di voi ma ripeto per me è un risultato insperato, ma vengo alla domanda:

ho fatto gran parte della salita seduto con l'ultimo rapporto disponibile (34 x 28 ) e quando le gambe mi cominciavano a far troppo male mettevo due rapporti più duri e facevo qualche secondo fuori sella per far riposare un pò i quadricipiti, ovviamente l'essere quasi perennemente con il rapporto più agile non mi lasciava così tranquillo, per allenarsi ad andare su un pò più duri cosa consigliate di fare?

provare a continuare da seduto a spingere anche se le gambe fanno molto male? è allenante?

o magari spingere rapporti duri fuori sella?

o semplicemente continuare ad allenarsi salendo con il rapporto che a sensazione è il migliore ed aspettare che i risultati arrivino con l'aumentare dei km?
secondo me se perdi 5/6 kg guadagni molto + di qualunque risultato ti possa garantire l'allenamento, oltre al fatto che salire ti risulterà + piacevole. provato sulla mia pelle
 

Ksajural

Novellino
14 Marzo 2016
12
0
Visita sito
Bici
FRW hunters point 2011
secondo me se perdi 5/6 kg guadagni molto + di qualunque risultato ti possa garantire l'allenamento, oltre al fatto che salire ti risulterà + piacevole. provato sulla mia pelle

beh quello lo immagino, progressivamente qualche kg lo stò perdendo anche se molto lentamente, fa conto che facevo rugby prima di iniziare la bici quindi vuoi per allenamenti muscolari vuoi per costituzione per me non sarà una passeggiata scendere sotto gli 80.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
beh quello lo immagino, progressivamente qualche kg lo stò perdendo anche se molto lentamente, fa conto che facevo rugby prima di iniziare la bici quindi vuoi per allenamenti muscolari vuoi per costituzione per me non sarà una passeggiata scendere sotto gli 80.

facile non sarà facile, però è la via maestra x migliorare in salita. x il momento ti consiglio di evitare salite troppo dure e di abituarti a lavorare con rpm abbastanza alte, magari puoi fare anche pezzi duri, però dopo devi agilizzare. tanto si va forte anche con rpm alte se si ha la gamba !!
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Se trovi difficoltà con una compact e 50/34,difficile siano la causa pochi kg in + (tra l'altro di muscoli di uno sportivo).
Per il resto.
Tempo e metodo aiutano.
BÈ.....!!!
Intanto è difficile salire seduto e di buon passo (e giappure il regolare)
Quindi direi seduto.
Poi :
Per condizionare un pò il fisico alle rpm :
Devi passare mesi e mesi e mesi (se non anni per consolidarlo) e da pignone a pignone a max 5% medio e, lunghezze salita,max 5 - 6 km intorno le 70 - 75 rpm costanti.
80 o 90 rpm verranno e se verranno con il tempo.
Poi escludi quella salita.
Ragionaci sù :
70 o 75 rpm costanti a 8% "MEDIO" per 12km ?
Ok !
Oltre la pendenza/e .... c'è la lunghezza ?
Necessariamente ,questione "Tenuta/Tempo/Impegno", questa ti obbliga ,ad un "Tiro/Effiicace", ad es. se compact direi un 34/17-19.
Ora,Immaggina,l'inpiego di una combinazione più corta 34/21-23 a 75 rpm costanti per quanto tempo,in più,è da sostenere.
Già per questione di recupero e etc. etc. evitala.
 
Ultima modifica:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Hai iniziato da poco tempo, è normale che in salita vai agile, non sei abituato alle tensioni muscolari e quindi se la pendenza non e' blanda cerchi di minimizzare la fatica scalando i rapporti. Ottimo, ma non essendo ancora molto allenato dal punto di vista aerobico fai comunque fatica anche salendo con rapporti agili.
La tecnica comunque è giusta: salire agili e seduti e ogni tanto indurire il rapporto e alzarsi in piedi per qualche pedalata è proprio quello che deve fare. Poi ci sono le caratteristiche muscolari individuali, che devi ancora scoprire.
Usa il cardio per avere un' idea di quali sono le tue frequenza di riferimento. Ad esempio che a 160 sali tranquillo, a 168 sei affannato, a 175 ne hai per un minuto e poco più...e tara le andature in base a questa è alla lunghezza della salita e dell' intero percorso.
Per non usare sempre il rapporto più agile, e mantenere la stessa cadenza, occorre aumentare il rapporto, il che richiede di aumentare la potenza espressa sui pedali (e quindi la velocità), il che si ottiene allenando il corpo al ciclismo in generale e alla salita in particolare. Scendere di peso aiuta certamente, ma è da vedere se c'è margine (e comunque è uno degli adattamenti dell'andare in bici ).
In definitiva non ci sono ricette magiche ne metodi di allenamenti miracolisi. Vai in bici misurando lo sforzo e facendo esperimento su percorsi, salite, velocita, rapporti, frequenza cardiaca, seduto/in piedi, e vedi come cambiano le tue sensazioni.
Ah, e ricordati di godertela. Il primo anno di bici (specie se ne seguiranno altri) ti darà sensazioni e ricordi che rimarranno unici.
 

ShoRRe

Pignone
18 Ottobre 2013
111
14
Cervignano del Friuli
Visita sito
Bici
Radon Spire 6.0
...bellissime parole! Il primo anno è quello della "scoperta"...è bellissimo!
Goditelo...e non avere affanni di essere una pippa.

...anche se siamo degli schivatombini :-x ...ti dico solo che nel 2011 ho comprato la mtb dopo 10 anni che non salivo su un sellino...nel 2013 ho iniziato ad allenarmi seriamente...nel 2014 ho chiuso (in più di 10h ok...) i 4000m di D+ della Hero lunga. Chi vuole...può!
Goditela!

Paolo