Fare Fondo

bagga

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giant tcr sl
grazie per la risposta dettagliata. Mi alleno alle stesse condizioni, pesiamo circa uguale, e utilizzo la stessa metodicità nel porzionare alimentazione e idratazione. Sto cercando di capire quale sia un apporto di carboidrati adatto per queste sedute a bassa intensità. Mi par di capire che un buon punto di partenza è sui 40/50 gr all’ora
vedendo quanto e come scrivete ne sapete certamente molto più di me ma penso che per quell'intensità fino a 3h o poco più quella quota di carbo (40-50 gr/h) sia sufficiente per non creare troppo deficit a fine allenamento e, soprattutto, non ritrovarsi con la voglia di divorare il frigorifero e gestire bene l'alimentazione...io rimango su quella quota di carbo fino alle 3h30' circa senza nessun tipo di problema, forse se dovessi fare più ore andrei verso i 50-60 gr/h...
 

TheLordofBike

Passista
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ma non basterebbe tramutare i watt/h in kjoule in giocciole al cioccolato ??

800kcal/h…non li puoi assimilare in nessun modo (i prof/ atleti allenati arrivano a digerire fino a circa 500kcal/h…usando gel specifici…e si allenano per arrivare a certi livelli di assunzione)…

a gocciole, bisognerebbe mangiarne una ogni 4min…

Quando gira bene la Z2 c’è l’ho ad oltre 230w…gente ben più allenate/predisposte arrivano anche a 280w….sono oltre 1000kcal/h

detto ciò, stiamo parlando di Z2…50/60gr di carbo/h sono anche tendenzialmente esagerati (io ieri sono partito alle 6, completamente a digiuno)…..Z2 è un ritmo dove, ripeto, si consumano prevalentemente grassi. L’assunzione di carboidrati tuttavia ne riduce a mio avviso io senso di stanchezza e di fatica percepita.
 

marcobonini

Pignone
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Nulla di specifico, anche perché in Z2 il consumo di carbo non è cosi significativo.

Comunque, partendo "a digiuno"...ho preso 1 gocciola giusto prima di iniziare a pedalare, poi ho seguito questa "prassi":
  • una gocciola ogni 30min per tutta la durata dell'allenamento (di solito preparo dei mini paninetti con pan bauletto integrale+crema pan di stelle o burro d'arachidi...ma vista l'ora ho preso le gocciole)
  • un litro di acqua/h, bevuti a piccoli sordi...uno ogni circa 5min (tantini, ma mi andava di stare bello idratato...anche per via del raffreddore)
  • nella prima h zero carbo aggiuntivi (quindi solo gocciole, come visto prima e acqua naturale)
  • nella seconda e terza h bevevo acqua (2litri su 2h) con disciolto un mix di 55gr di maltodestrine e 45gr di fruttosio...quindi 50gr/h, in aggiunta elle gocciole
Io, da scarsone quale sono, ho da poco inserito 1h20/1h30' di bassa intensità durante la settimana. Ho perso 1 kg di peso, passando da 67,5 a 66,5 nonostante abbia cominciato ad alimentari un po' di più durante le uscite/sedute (ho sempre mangiato poco, adesso sto cercando di abituarmi a consumare almeno 50/60 gr/h). Inoltre noto una differenza: dopo un allenamento a media/alta intensità difficilmente ho appetito, ho bisogno di almeno 30'/40' prima di aver voglia di mangiare mentre, dopo una seduta a bassa intensità, sento il bisogno di mangiare qualcosa immediatamente dopo l'allenamento.
 

TheLordofBike

Passista
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Io, da scarsone quale sono, ho da poco inserito 1h20/1h30' di bassa intensità durante la settimana. Ho perso 1 kg di peso, passando da 67,5 a 66,5 nonostante abbia cominciato ad alimentari un po' di più durante le uscite/sedute (ho sempre mangiato poco, adesso sto cercando di abituarmi a consumare almeno 50/60 gr/h). Inoltre noto una differenza: dopo un allenamento a media/alta intensità difficilmente ho appetito, ho bisogno di almeno 30'/40' prima di aver voglia di mangiare mentre, dopo una seduta a bassa intensità, sento il bisogno di mangiare qualcosa immediatamente dopo l'allenamento.

Quando l'intensità è davvero alta (tipo gara)...difficilmente appena finito hai fame.
 
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Non sono ferratissimo in materia, mi sto documentando lentamente negli ultimi tempi; finora, sopratutto nelle sedute lunghe di fondo, ho semplicemente seguìto le raccomandazioni di mangiare regolarmente e restare idratato. L’idratazione è relativamente facile da gestire, sull’alimentazione vado un po’ a tentativi. L’uso dei rulli dà la possibilità di gestire al meglio le prove e a tenere traccia.

Oggi avevo in programma 3h di z2 e come sempre, vista l’ora, son partito a digiuno bevendo solo un caffè amaro; dopo 45’ i primi 20gr di carbo e dopo 15 gr ogni 30’. Alla fine ho consumato 80gr di carbo, 2.5 l di acqua, e devo dire ho avuto ottime sensazioni, migliori rispetto a stessa sessione completamente a digiuno; meglio anche rispetto a session più lunghe in cui il piano di alimentazione era cadenzato nello stesso modo, ma con 20gr di carbo all’ora. Molto probabilmente più che la quantità la differenza sta nel tipo di fonte di carbo: stamattina zucchero disciolto in acqua (@marcobonini: direttamente dal podcast dei ragazzi), mentre solitamente mangiavo dei crackers (per semplice comodità).

Direi quindi che per me 25/30gr di carbo per attività a bassa intensità (z2) dovrebbero essere un buon punto di partenza vedendo anche l’andamento del cardio della sessione di stamattina (vedi allegato). Resta solo da vedere se questo quantitativo sarà adeguato per sessioni da 4/5/6ore, cosa che non tarderò a verificare.
@bagga @marcobonini quelle indicazioni di 50-60gr/ora penso vadano valutate in base all’intensità e a come stanno le riserve di glicogeno muscolare prima dell’attività (ma anche da altri). Per una sessione in z2 da 90’ non sono, a mio avviso, necessari. Indicativamente (vedi qui Fundamentals of glycogen metabolism for coaches and athletes) il corpo ha 500gr di glicogeno (a carico completo), trascurando il fegato. Da quel poco che so il glicogeno non viene spostato dai muscoli che ne hanno a quelli che stanno andando in riserva, pertanto se ipotizziamo che la metà sia disponibile negli arti inferiori, abbiamo 250gr di glicogeno a disposizione per pedalare, quindi 1000kcal. Ipotizzando di fare z2 a 200w, abbiamo un dispendio calorico orario pari a 200x3.6=720kcal (vedi qui https://www.welovecycling.com/wide/2020/05/14/how-to-convert-watts-into-calories-burned-on-the-bike/). Per stare larghi, assumiamo che in z2 il 50% dell’energia provenga dai grassi: la necessità di carbo è di 360kcal all’ora, quindi 90gr/ora. Per prosciugare i 250gr di glicogeno muscolare servono circa 2h45’.

Non sono del mestiere e quanto sopra è solo un esercizio che ho provato a fare per capire quale dovrebbe/potrebbe essere la “reale” necessità, come se fossimo delle macchine. Non ho la pretesa che sia esatto e contemplo la possibilità che ci siano fatti macroscopici, per gli addetti ai lavori e non, che potrebbero invalidare la semplice matematica di cui sopra, ma penso possa essere utile per farsi un’idea.

Infine, se a qualcuno interessa approfondire ancora sull’alimentazione per le sedute di fondo, potrebbe essere utile questo articolo



https://www.researchgate.net/profil...urance-athletes.pdf?origin=publication_detail
 

Allegati

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nel caso specifico di @TheLordofBike , essendo molto forte e resistente , seppur in Z2 x 3H ha consumato 2500 kcal
di cui il 50% presumibilmente di CHO (le tabelle online indicano a quella % di VO2 un consumo di zuccheri dal 40% al 60%)
quindi 2500 / 2 = 1250 di CHO che diviso tre ore = circa 415 kcal o 105 gr di CHO

poteva : 1) mangiare nulla : consumava una bella fetta della riserva di cho , 2) alimentarsi un pochino , 3) alimentarsi al max 60 gr/h (240 kcal) sarebbe rimasto comunque sotto il consumo orario di CHO (anche se avesse consumato il 40% di CHO )

per non abbuffarsi dopo , mi sembrerebbe piu' utile mangiare e consumare CHO durante.

importante a mio avviso: per quel tipo specifico di allenamento si dovrebbe curare anche il motore lipidico, quindi non innescare quei meccanismi e/o ormoni che inibiscano il consumo di grassi , tipo glicemia alta per un colazione troppo ricca di CHO alto indice glicemico , che stimola l'insulina , oppure stimolare catecolamine e lattato (inibitori grassi) con lavori di intensita' prima della Z2. durante lo sforzo seppur minimo (per lui) la glicemia non si dovrebbe alzare , nonostante l'assunzione di qualsiasi quantita' di cho
 
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nel caso specifico di @TheLordofBike , essendo molto forte e resistente , seppur in Z2 x 3H ha consumato 2500 kcal
di cui il 50% presumibilmente di CHO (le tabelle online indicano a quella % di VO2 un consumo di zuccheri dal 40% al 60%)
quindi 2500 / 2 = 1250 di CHO che diviso tre ore = circa 415 kcal o 105 gr di CHO

poteva : 1) mangiare nulla : consumava una bella fetta della riserva di cho , 2) alimentarsi un pochino , 3) alimentarsi al max 60 gr/h (240 kcal) sarebbe rimasto comunque sotto il consumo orario di CHO

per non abbuffarsi dopo , mi sembrerebbe piu' utile mangiare e consumare CHO durante.

l'importante a mio avviso , per quel tipo specifico di allenamento dove si dovrebbe curare anche il motore lipidico e' non innescare quei meccanismi e/o ormoni che inibiscano il consumo di grassi , tipo glicemia alta per un colazione troppo ricca di CHO alto indice glicemico , che stimola l'insulina , catecolamine e lattato . durante lo sforzo seppur minimo (per lui) la glicemia non si dovrebbe alzare , nonostante l'assunzione di qualsiasi quantita' di cho
Potresti indicarmi le tabelle a cui fai riferimento nel testo dove viene indicata la relazione %vo2max e %cho consumata? Son incuriosito, perché io ho sparato la cifra 50% a “sentimento”
 

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le curve si spostano verso dx o sx in funzione dell'allenamento o de-allenamento
affinità con i carbo
ecc..

buona potenza lipidica l'incrocio potrebbe essere più a dx...si consumano molti più grassi anche ad intensità elevate...
un principiante, invece, sarà sicuramente molto più carbodipendente anche a basse intensità


p.s. è vero che il glicogeno stoccato nelle braccia non lo utilizzi nelle gambe, ma è altrettanto vero che il glicogeno viene stoccato nei muscoli che vengono maggiormente allenati...è anche per questo che un ciclista ha le braccia normalmente sottili, già ha poco muscolo, in più non sfrutta nemmeno l'effetto di "gonfiore" da ritenzione idrica dovuta ai carbo...
 
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gioca63

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ma non basterebbe tramutare i watt/h in kjoule in giocciole al cioccolato ??

Vedi l'allegato 380694

le curve si spostano verso dx o sx in funzione dell'allenamento o de-allenamento
affinità con i carbo
ecc..

buona potenza lipidica l'incrocio potrebbe essere più a dx...si consumano molti più grassi anche ad intensità elevate...
un principiante, invece, sarà sicuramente molto più carbodipendente anche a basse intensità


p.s. è vero che il glicogeno stoccato nelle braccia non lo utilizzi nelle gambe, ma è altrettanto vero che il glicogeno viene stoccato nei muscoli che vengono maggiormente allenati...è anche per questo che un ciclista ha le braccia normalmente sottili, già ha poco muscolo, in più non sfrutta nemmeno l'effetto di "gonfiore" da ritenzione idrica dovuta ai carbo...
c'è anche da dire,in aggiunta che chi è molto forte non si allena all'intensità di fatmax ( consumerebbe 4000kcal ogni volta, avendo problemi con i recuperi e allenamenti seguenti), facendo i lunghi a intensita molto piu blande. Paradossalmente e piu facile stare alto di z2 per uno tipo me che puo farla a 170-180w e che tra z2 e z4 vede ballarci una ventina di battiti ( quindi anche se sforo al medio non mi cambia granche')
 
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c'è anche da dire,in aggiunta che chi è molto forte non si allena all'intensità di fatmax ( consumerebbe 4000kcal ogni volta, avendo problemi con i recuperi e allenamenti seguenti), facendo i lunghi a intensita molto piu blande. Paradossalmente e piu facile stare alto di z2 per uno tipo me che puo farla a 170-180w e che tra z2 e z4 vede ballarci una ventina di battiti ( quindi anche se sforo al medio non mi cambia granche')
mi allaccio a questo intervento, Z2 e' piu' un limite che uno scopo ("bisogna allenarsi in Z2 alta o medi-alta) . se no si potrebbe cadere nel paradosso dove Brambilla alleandosi solo in Z1 alta- Z2 bassa , il giorno dopo potrebbe benissimo fare intensita'!!
invece solo un pazzo potrebbe pensare che il giorno dopo , Brambilla fosse fresco come una rosa
allenarsi LOW sotto la soglia aerobica , fa parte di una filosofia , strategia di allenamento o fisiologica ,spalmata in un ottica settimanale dove l'ideale potrebbe essere 4/5 sessioni facili e 2 sessioni HIT e/o HIIT
poi se dovessi mettermi sui rulli per piu' di un ora fino a 2h , mi metterei in Z2 medio alta ma questa non e' la regola o lo scopo.
 
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Allora c'è ancora qualcuno di buon senso che calcola il fabbisogno di carboidrati in relazione al lavoro svolto (@TheLordofBike e @cbr70) o-o

Sapeste le discussioni che ho avuto sul thread dell'alimentazione, dove se non ingurgiti almeno 90-100 g/h di carboidrati con 180-200 W medi sul giro, ti dicono che non hai capito niente :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
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Non sono ferratissimo in materia, mi sto documentando lentamente negli ultimi tempi; finora, sopratutto nelle sedute lunghe di fondo, ho semplicemente seguìto le raccomandazioni di mangiare regolarmente e restare idratato. L’idratazione è relativamente facile da gestire, sull’alimentazione vado un po’ a tentativi. L’uso dei rulli dà la possibilità di gestire al meglio le prove e a tenere traccia.

Oggi avevo in programma 3h di z2 e come sempre, vista l’ora, son partito a digiuno bevendo solo un caffè amaro; dopo 45’ i primi 20gr di carbo e dopo 15 gr ogni 30’. Alla fine ho consumato 80gr di carbo, 2.5 l di acqua, e devo dire ho avuto ottime sensazioni, migliori rispetto a stessa sessione completamente a digiuno; meglio anche rispetto a session più lunghe in cui il piano di alimentazione era cadenzato nello stesso modo, ma con 20gr di carbo all’ora. Molto probabilmente più che la quantità la differenza sta nel tipo di fonte di carbo: stamattina zucchero disciolto in acqua (@marcobonini: direttamente dal podcast dei ragazzi), mentre solitamente mangiavo dei crackers (per semplice comodità).

Direi quindi che per me 25/30gr di carbo per attività a bassa intensità (z2) dovrebbero essere un buon punto di partenza vedendo anche l’andamento del cardio della sessione di stamattina (vedi allegato). Resta solo da vedere se questo quantitativo sarà adeguato per sessioni da 4/5/6ore, cosa che non tarderò a verificare.
@bagga @marcobonini quelle indicazioni di 50-60gr/ora penso vadano valutate in base all’intensità e a come stanno le riserve di glicogeno muscolare prima dell’attività (ma anche da altri). Per una sessione in z2 da 90’ non sono, a mio avviso, necessari. Indicativamente (vedi qui Fundamentals of glycogen metabolism for coaches and athletes) il corpo ha 500gr di glicogeno (a carico completo), trascurando il fegato. Da quel poco che so il glicogeno non viene spostato dai muscoli che ne hanno a quelli che stanno andando in riserva, pertanto se ipotizziamo che la metà sia disponibile negli arti inferiori, abbiamo 250gr di glicogeno a disposizione per pedalare, quindi 1000kcal. Ipotizzando di fare z2 a 200w, abbiamo un dispendio calorico orario pari a 200x3.6=720kcal (vedi qui https://www.welovecycling.com/wide/2020/05/14/how-to-convert-watts-into-calories-burned-on-the-bike/). Per stare larghi, assumiamo che in z2 il 50% dell’energia provenga dai grassi: la necessità di carbo è di 360kcal all’ora, quindi 90gr/ora. Per prosciugare i 250gr di glicogeno muscolare servono circa 2h45’.

Non sono del mestiere e quanto sopra è solo un esercizio che ho provato a fare per capire quale dovrebbe/potrebbe essere la “reale” necessità, come se fossimo delle macchine. Non ho la pretesa che sia esatto e contemplo la possibilità che ci siano fatti macroscopici, per gli addetti ai lavori e non, che potrebbero invalidare la semplice matematica di cui sopra, ma penso possa essere utile per farsi un’idea.

Infine, se a qualcuno interessa approfondire ancora sull’alimentazione per le sedute di fondo, potrebbe essere utile questo articolo



https://www.researchgate.net/profil...urance-athletes.pdf?origin=publication_detail
io credo che su uscite di 3h i 25-30 gr/h siano il minimo da assumere per non affaticarsi troppo e non avere "problemi" dopo, quota che io alzo in base all'intensità...

se il giro si allunga a 4-5h almeno i 45-50 gr/h cerco di assumerli, poi aumento la quota in base all'intensità fino ad arrivare ai 70-80 gr/h in giri tiratissimi/gara...
 
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Allora c'è ancora qualcuno di buon senso che calcola il fabbisogno di carboidrati in relazione al lavoro svolto (@TheLordofBike e @cbr70) o-o

Sapeste le discussioni che ho avuto sul thread dell'alimentazione, dove se non ingurgiti almeno 90-100 g/h di carboidrati con 180-200 W medi sul giro, ti dicono che non hai capito niente :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Quello suggeriscono le evidenze scientifiche ma è sicuramente più stimolante sparare cifre senza conoscere la reale efficienza metabolica o discutere sul sesso degli angeli.
 

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Quello suggeriscono le evidenze scientifiche ma è sicuramente più stimolante sparare cifre senza conoscere la reale efficienza metabolica o discutere sul sesso degli angeli.

L'evidenza non scientifica è che per le potenze medie ridicole degli amatori, assumendo 100 g/h si spendono 20€ in gel ad uscita, e se ne cacano fuori 10 senza averli assimilati.

Poi, per carità, qualcuno preferisce fare il ciclo-amatore, qualcun altro il ciclo-mangiatore...
 
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L'evidenza non scientifica è che per le potenze medie ridicole degli amatori, assumendo 100 g/h si spendono 20€ in gel ad uscita, e se ne cacano fuori 10 senza averli assimilati.

Poi, per carità, qualcuno preferisce fare il ciclo-amatore, qualcun altro il ciclo-mangiatore...

Se ne fai una questione economica con 20€ ti compri qualche chilo di maltodestrine e sei a posto per un po'.
Non era mia intenzione riaccendere vecchie discussioni trite e ritrite, ognuno può tirare le conclusioni che vuole e testare su se stesso.
Nessuno ha mai detto che DEVI mangiare sempre xxx CHO, qualcuno l'ha capito, altri no.
 

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