• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fare Fondo

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
a me risulta molto dolce anche malto+fruttosio, però mettendoci un po' di succo di limone ho risolto

Reactions: labboro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Assolutamente no. Quando faccio allenamenti di durata simile mi guardo un bel film oppure qualche serie tv….è come essere in salotto, mangio ad intervalli regolari, bevo ecc.
Vedi l'allegato 383312
ma stai sempre in sella oppure fai qualche piccola pausa in cui scendi...?

mi è capitato di fare qualche rullata di 2,5/3h ed il "problema" più grosso era lo stare sempre seduto senza grossi movimenti, ogni tanto mi alzavo sui pedali ma alla lunga era comunque "faticoso"...

Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito

normalmente non scendo mai...ogni tot tempo cambio rapporto una decina di minuti (magari passo dal 39 agile 105rpm al 53 più duro 80/85rpm) e nel mentre mi alzo sui pedali alternando magari 1minuti sui pedali e 3min seduto durante questi 10min...altre volte mollo le mani dal manubrio e chatto un po su whatsapp...

Scendo solo se fisiologicamente devo andare necessariamente in bagno

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Si, è necessario alzarsi sui pedali ad intervalli regolari, questo anche se non si sente la necessità di farlo, più per una questione di prevenzione di situazioni di discomfort grave durante gli stadi finali della seduta.

Reactions: bagga

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Ultimamente sto notando che nella prima parte della seduta la fc è più alta rispetto alla seconda metà. Durante la seduta arriva un momento in cui sento “freddo”, tanto che devo modificare un po’ la ventilazione, e puntualmente la fc cala (ma lo vedo a posteriori perché durante la seduta guardo solo la potenza). A qualcun altro succede questo?
Metto il link all’attività di questa mattina tanto per far vedere la questione

Quella del link riattivata da due ore, ma il fenomeno si presenta anche in attività più lunghe; solitamente, però, dopo la terza/quarta ora avviene che la fc torna a risalire ai livelli di inizio seduta.

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Concordo, anch'io più o meno faccio così.

Secondo me fa tanto la testa, mi spiego: vengo da una spin bike con tutti i limiti che può avere, dove pedalavo anche più di un' ora solamente con della musica, a volte anche senza.

Da un paio di mesi ho i rulli interattivi che però non ho collegato ad alcun programma virtuale diciamo; rullo quasi tutti i giorni (sto cercando di fare volume e di far adattare il mio fisico al volume che è quello che mi manca) con solamente il PC davanti, guardo qualche video sul tubo, podcast, ecc.
Ho tutto quello che mi serve ovvero asciugamano, borracce con zuccheri e sali, cibo solido, auricolare per telefonate e faccio rullate anche fino a 2 ore; obbiettivo 3 ore Ho fatto anche un paio di test FTP di un' ora esatta

Morale: non mi pesa

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Senti freddo probabilmente perché ti si raffredda il sudore addosso, prova a iniziare l'allenamento con maggiore ventilazione in modo da sudare di meno.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito

come vengono determinati i seguenti parametri?

Nutrizione & Idratazione​

184
Calorie bruciate a riposo
1701
Calorie attive
1,885
Totale calorie bruciate
600
Calorie assunte
-1,285
Calorie nette
1142 ml
Sudore previsto
937 ml
Liquidi assunti
-205 ml
Liquidi netti

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Senti freddo probabilmente perché ti si raffredda il sudore addosso, prova a iniziare l'allenamento con maggiore ventilazione in modo da sudare di meno.
Devo vedere come fare perché di fatto ho due ventilatori che funzionano praticamente dall’inizio (uno frontale e uno dietro). Accendere il terzo mi sembra esagerato visto il periodo è il tipo di seduta.
Comunque oggi ho “giocato” con il grado di apertura dell due porte finestre che ho nella stanza dove mi alleno e le cose sono andate meglio: sono tornato ad aprirle meno, come ero solito fare prima della “caldana” natalizia.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Questo dovresti chiederlo a Garmin :-) a fine allenamento mi chiede sempre quante calorie e liquidi ho assunto, il resto, a parte le calorie calcolate dal lavoro svolto, è una black box.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
considerando i watt medi sono comunque tantini. A parer mio.
La questione dovrebbe essere più legata alla relazione che c’è tra la potenza erogata e il rapporto di ossidazione grassi/carbo. Detto questo, nelle sedute più lunghe non sto a lesinare perché, almeno al momento, vorrei essere certo di portare a casa la seduta senza ulteriori tribolazioni/dubbi che non quelle di stare sul rullo.
Infine, per mie esigenze personali, faccio triathlon, di base ho imparato che per me è meglio non lesinare per non rischiare di creare buchi calorici che poi difficilmente sono recuperabili; a maggior ragione se ci si allena lo stesso giorno sulle altre discipline.

per curiosità: per te, quale sarebbe la quota oraria di carbo?

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024