Fare Fondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.358
14.617
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
considera che in questo momento sto uscendo in bici parecchio, circa 1200/1500 km al mese, il mio obbiettivo é perdere massa grassa, sono 177 cm x 77.5 kg, in settimana quando il tempo me lo permette faccio sempre uscite lunghe in z2, ogni tanto, ma raramente faccio qualche salitella, é da circa 1 mese e mezzo che ho iniziato seriamente e ho notato dei grandissimi miglioramenti, se prima in z2 tenevo una media dei 26/27 km/h ora riesco a tenere i 30/31, ho perso anche parecchi cm di girovita e coscie e sto mettendo su massa magra.
l`idea di suddividere le uscite nasce dal fatto che per me uscire 4/5 ore e stare sempre in z2 in pianura magari pure da solo mi fa perdere l`entusiamo dell`uscita, avendo tempo il mattino avevo pensato di fare 40/50 km al mattno e altri 50/60 o magari anche di piu al pomeriggio, senza andare fuorisoglia tenendo sempre la z2 con magari piccolissimi sprint in z3 ma non oltre
Io lascerei perdere le zone...e farei all'antica...dei giri da 150 km,un po' di attenzione all'alimentazione e vedrai che il peso si abbassa in automatico.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.569
9.713
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guarda io faccio anche 3/4 ore di rulli fisso in Z2 pian piano ti abitui, a me aiuta molto ascoltare podcast o musica.
Quando sono in strada uso solo la cuffia destra in modalità suoni ambientali (hear through) o come si chiamano in base alla marca degli auricolari, peraltro salite pedalabili le puoi mettere per spezzare un po' il giro se non ti entusiasma fare pianura e basta, l'importante è tenere la zona di potenza e non far salire il cuore oltre il 75%.
Tre quattro ore di rulli in Z2??
Da spararsi... :azz
Hai sentito benefici?

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Io lascerei perdere le zone...e farei all'antica...dei giri da 150 km,un po' di attenzione all'alimentazione e vedrai che il peso si abbassa in automatico.
150 km fatti ai 30 km/h (supposizione molto ottimistica considerando l'entità dei km e delle ore in sella) sono 5 ore di bici senza considerare le pause, decisamente troppe, diventa una tortura, io quando in una sessione faccio 2 o 3 ore sono esausto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.603
25.995
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
150 km fatti ai 30 km/h (supposizione molto ottimistica considerando l'entità dei km e delle ore in sella) sono 5 ore di bici senza considerare le pause, decisamente troppe, diventa una tortura, io quando in una sessione faccio 2 o 3 ore sono esausto.
Si beh con allenamenti solo di 2/3 ore si fa poco specialmente per il fondo, io di giri piatti da 150 km ne ho fatti parecchi quest'inverno con ottimi benefici per la ganba

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Si beh con allenamenti solo di 2/3 ore si fa poco specialmente per il fondo, io di giri piatti da 150 km ne ho fatti parecchi quest'inverno con ottimi benefici per la ganba
Mha, 3 ore in z2 sono già un bell'allenamento, di lunghi ne faccio pochi soprattutto durante la stagione (1-2 al mese) e d'inverno max 1 a settimana. Il fondo non mi è mai mancato, poi se parliamo della tenuta al di sopra delle 5 ore allora i lunghi possono servire.
Ma l'80% se non di più dei miei allenamenti è fatto da uscite di 3h, il fondo e la tenuta fino a 5h non mi sono mai mancate ciò nonostante.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.603
25.995
Brescia
Visita sito
Bici
Mha, 3 ore in z2 sono già un bell'allenamento, di lunghi ne faccio pochi soprattutto durante la stagione (1-2 al mese) e d'inverno max 1 a settimana. Il fondo non mi è mai mancato, poi se parliamo della tenuta al di sopra delle 5 ore allora i lunghi possono servire.
Ma l'80% se non di più dei miei allenamenti è fatto da uscite di 3h, il fondo e la tenuta fino a 5h non mi sono mai mancate ciò nonostante.
Si io tendenzialmente faccio un lungo al sabato almeno 4h a salire( quest'anno 3 o 4 da 7/8 ore)
Sicuramente i lunghi da 5h aiutano tanto a gestire uscite lunghe ma non solo, poi sicuramente 3h di z2 alta sono un nell'allenamento ma resta che il primo fattore allenante in bdc è il volume totale di allenamento

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Si io tendenzialmente faccio un lungo al sabato almeno 4h a salire( quest'anno 3 o 4 da 7/8 ore)
Sicuramente i lunghi da 5h aiutano tanto a gestire uscite lunghe ma non solo, poi sicuramente 3h di z2 alta sono un nell'allenamento ma resta che il primo fattore allenante in bdc è il volume totale di allenamento
Infatti io faccio 3h ma 3/4 volte a settimana+ eventuale lungo come giorni di carico, circa 13-17 ore a settimana in totale. Diciamo che secondo me se uno ha tempo anche durante la settimana il lungo è meno importante, viceversa se uno si allena poco in settimana allora il lungo assume maggior importanza.
Quello che dicevo è che a meno che non interessi la tenuta sui lunghissimi, il lungo aiuta sì ma non è fondamentale o meglio esistono anche altre vie.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.603
25.995
Brescia
Visita sito
Bici
Infatti io faccio 3h ma 3/4 volte a settimana+ eventuale lungo come giorni di carico, circa 13-17 ore a settimana in totale. Diciamo che secondo me se uno ha tempo anche durante la settimana il lungo è meno importante, viceversa se uno si allena poco in settimana allora il lungo assume maggior importanza.
Quello che dicevo è che a meno che non interessi la tenuta sui lunghissimi, il lungo aiuta sì ma non è fondamentale o meglio esistono anche altre vie.
Si se hai tempo di fare 3h tante volte a settimana sicuramente cambia molto la gestione, sono d'accordo, purtroppo non so quanti abbiano quel tempo, io difficilmente riesco a gestire bene più di 2h infrasettimanali e diventa poi una rottura fare tutto il resto, perciò sfrutto il sabato per devastarmi :prega: coi lunghi, per il resto giri abbastanza tranquilli e una sparata intensa infrasettimanale, o almeno questo è il piano generale

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.358
14.617
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si se hai tempo di fare 3h tante volte a settimana sicuramente cambia molto la gestione, sono d'accordo, purtroppo non so quanti abbiano quel tempo, io difficilmente riesco a gestire bene più di 2h infrasettimanali e diventa poi una rottura fare tutto il resto, perciò sfrutto il sabato per devastarmi :prega: coi lunghi, per il resto giri abbastanza tranquilli e una sparata intensa infrasettimanale, o almeno questo è il piano generale
Anch'io faccio come te,anche perché in 3 ore farei cmq sempre gli stessi giri e andrei poi al lavoro stanco,allora preferisco fare qualcosa più breve in settimana e poi fare dei lunghi nel week end ,che con più tempo a disposizione mi danno più possibilità di scegliere e variare l'itinerario.

• Mi piace

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Io facevo anche soltanto 3 ore in passato. Poi mi sono imposto di allungare. Ora esco 150km tenendo intorno ai 30 di media senza grossi problemi. E sto allungando ancora. Domani vado sui 170-175km. Per fine mese punto ai 200km. Tutti rigorosamente in piano (purtroppo non ho alternative), ma sicuramente mi aiutano per la gamba e in generale.
Se all'inizio finivo in soglia spesso e volentieri, ora la tocco solo per un 10-15% massimo del tempo.
Pero' ci vuole molta testa. A volte ti passa la voglia di andare "sempre uguale".

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.569
9.713
60
Genova
Visita sito
Bici
Dopo che è uscito il video di GCN Italia sull'allenamento in Z2 ho voluto provare e ho fatto 7-8 uscite quasi consecutive tra loro.
All'inizio è stato più difficile di quanto pensassi, nell'entroterra ligure è impossibile trovare strade che mi permettano di stare costantemente intorno alle 110-120 pulsazioni, bisogna stare molto concentrati, composti e rilassati (e questo è forse il metodo che poi ti porterà ai "risultati").
E in effetti ho sentito buone sensazioni nei giri lunghi "liberi" successivi...

• Mi piace
Reactions: labboro

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.294
768
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
1687092150830.png
1687092188939.png

Può essere considerata una uscita di fondo? Restare preciso preciso in Z2 alta non mi è semplicissimo, e cercando di stare alto è facile sforare in Z3 bassa

E' la mia prima uscita dell'anno over 100 km e con power meter, 108 km con i primi 40 e gli ultimi 45 di pianura e 2 salitelle in mezzo, neanche 600 m d+, cercando di salire in Z3 alta/Z4

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Vedi l'allegato 405272
Vedi l'allegato 405273

Può essere considerata una uscita di fondo? Restare preciso preciso in Z2 alta non mi è semplicissimo, e cercando di stare alto è facile sforare in Z3 bassa

E' la mia prima uscita dell'anno over 100 km e con power meter, 108 km con i primi 40 e gli ultimi 45 di pianura e 2 salitelle in mezzo, neanche 600 m d+, cercando di salire in Z3 alta/Z4
secondo me non é una corretta uscita di fondo, perche hai fatto troppi minuti in soglia e addirittura fuori soglia, 2 minuti in z7 non sono noccioline, nemmeno 6 min in z6, se vuoi fare fondo non devi arrivare a quelle potenze devi fermarti massimo alla z3

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Vedi l'allegato 405272
Vedi l'allegato 405273

No. Quando fai endurance non superare mai la z2, tieni il cuore sotto al 75% fcmax.
Devi cercare di avere un bel grafico piatto di cuore e watt, usa strava sauce su chrome.

Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.842
Visita sito
Bici
Nessuna
Avendo fatto, e facendo, ottobre-marzo sui rulli son d’accordo che è fattibile essere dogmatici sulle zone, ma quando si è su strada cercherei di essere più flessibile. Alla fine in strada ci sono condizioni mutevoli e bisogna anche abituarsi a fronteggiarle.
Detto questo il rullo è lo strumento imbattibile per far sedute di fondo in ambiente controllato. E infatti, ora che sta arrivando la caldazza potente, mi sa che parte del fondo lo trasferirò sul rullo in modo tale da non dover abbassare ulteriormente l’intensità causa caldo (ovviamente bisogna attrezzarsi con almeno un paio ventilatori)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.569
9.713
60
Genova
Visita sito
Bici
Avendo fatto, e facendo, ottobre-marzo sui rulli son d’accordo che è fattibile essere dogmatici sulle zone, ma quando si è su strada cercherei di essere più flessibile. Alla fine in strada ci sono condizioni mutevoli e bisogna anche abituarsi a fronteggiarle.
Detto questo il rullo è lo strumento imbattibile per far sedute di fondo in ambiente controllato. E infatti, ora che sta arrivando la caldazza potente, mi sa che parte del fondo lo trasferirò sul rullo in modo tale da non dover abbassare ulteriormente l’intensità causa caldo (ovviamente bisogna attrezzarsi con almeno un paio ventilatori)
Verissimo ma la Z2 su strada va programmata con cura, bisogna scegliere il percorso giusto e soprattutto partire molto piano e cercare di non sforare in Z3 subito. E' anche un allenamento di "testa".
Se vedi un semaforo giallo fermati per es. poi se ti insegue un cane vai!!

• Mi piace
Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.603
25.995
Brescia
Visita sito
Bici
Verissimo ma la Z2 su strada va programmata con cura, bisogna scegliere il percorso giusto e soprattutto partire molto piano e cercare di non sforare in Z3 subito. E' anche un allenamento di "testa".
Se vedi un semaforo giallo fermati per es. poi se ti insegue un cane vai!!
Basta programmare 5 ore di fondo e la voglia di z3 cala ;pirlùn^ almeno a me :yoga: capita di sforare un pochino ma non lo vedo un gran problema

Ora che i giri di fondo restano invece solo infrasettimanali di 2h in bdc effettivamente fatico un po' di più a stare calmo, in gravel va meglio

22 Marzo 2007
4.013
2.160
Visita sito
Bici
human-powered
son d’accordo che è fattibile essere dogmatici sulle zone, ma quando si è su strada cercherei di essere più flessibile
Anche perché, se sono zone standard, come abbiamo già avuto modo di dire non sono necessariamente "giuste" :)
Oltre al fatto che non restano "costanti" durante l'attività prolungata (vale anche indoor, ovviamente)

Non ho capito il riferimento un po' assolutistico alle 5 ore / 150 km degli ultimi messaggi se: 1) è un approccio non (ancora) ben tollerato anche a livello di gestione (da cui partiva la domanda sullo spezzare le sessioni in vista di un obiettivo particolare) e 2) non è inserito in una ragionevole progressione individuale

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024