Fare Fondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.842
Visita sito
Bici
Nessuna
* Fate fondo, ma non solo fondo!
Così, a grandi linee, abbiamo descritto un approccio ragionevole all'allenamento :mrgreen:;)
Decisamente! :cool:
Diciamo che ho enfatizzato volutamente la metà della faccia che è maggiormente sottovalutata da chi si allena; perché o ricalca pedissequaménte le orme dei maestri o agisce con consapevole colpevolezza :==

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.842
Visita sito
Bici
Nessuna
Visto che qui si parla di fare fondo, se si è fatta molta pratica con il fondo e lo si è fatto possibilmente in condizioni controllate, vedi rullo, riesce abbastanza facile individuare un buon intorno di dove è LT1 facendo uso di potenza, cardio e deriva.

Dopodiché il gingillo di turno è il benvenuto e lo proverei volentieri per avere un riscontro e/o per aver la possibilità di avere un dato “oggettivo”, sopratutto se avesse un prezzo decente; e su quest’ultimo aspetto ho dei dubbi :-)xxxx

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
Visto che qui si parla di fare fondo, se si è fatta molta pratica con il fondo e lo si è fatto possibilmente in condizioni controllate, vedi rullo, riesce abbastanza facile individuare un buon intorno di dove è LT1 facendo uso di potenza, cardio e deriva.

Dopodiché il gingillo di turno è il benvenuto e lo proverei volentieri per avere un riscontro e/o per aver la possibilità di avere un dato “oggettivo”, sopratutto se avesse un prezzo decente; e su quest’ultimo aspetto ho dei dubbi :-)xxxx
Più complesso definire LT2

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ho un dubbio che mi assale, in questo periodo ho la possibilità di uscire in bici sia la mattina che di pomeriggio, di solito in settimana faccio uscite di 2/3/4 ore a bassa intensità e ogni tanto qualche strappo in salita 1 volta a settimana, secondo voi se suddivedessi L'uscita in z2 in due uscite, una di mattina (1.5/2 ore) e di pome (1.5/2 ore), ai fini dell'allenamento in generale cambierebbe qualcosa? Avrei dei benefici oppure sarebbe controproducente?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ho un dubbio che mi assale, in questo periodo ho la possibilità di uscire in bici sia la mattina che di pomeriggio, di solito in settimana faccio uscite di 2/3/4 ore a bassa intensità e ogni tanto qualche strappo in salita 1 volta a settimana, secondo voi se suddivedessi L'uscita in z2 in due uscite, una di mattina (1.5/2 ore) e di pome (1.5/2 ore), ai fini dell'allenamento in generale cambierebbe qualcosa? Avrei dei benefici oppure sarebbe controproducente?
doppia seduta va benissimo soprattutto perchè magari riesci a tirare fuori un'ora complessiva di volume in più.

22 Marzo 2007
4.013
2.160
Visita sito
Bici
human-powered
A quelle intensità uno degli obiettivi è agire anche sull'aspetto durata, sempre parzialmente disaccoppiato dall'elemento intensità.
Quindi è molto probabile che a parità di altre condizioni, se ti limiti semplicemente a suddividere, lo stimolo sia complessivamente un po' diverso, e probabilmente un po' inferiore.
Se e di quanto inferiore, e se e quanto sia adatta la scelta, dipende dalla tua progressione relativamente a quell'aspetto e da come gestisci il resto dell'attività.

Ultima modifica di un moderatore:

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
doppia seduta va benissimo soprattutto perchè magari riesci a tirare fuori un'ora complessiva di volume in più.
si infatti, nel complesso mez`ora o anche `ora in piu ci scapp, tipo la mattina 1 ora e mezza e pomeriggio 2/3 ore, invece facendo un unica seduta quando faccio 3 ore di fila sono esausto, non a livello fisico ma mentale, a volte diventa molto noioso

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
A quelle intensità uno degli obiettivi è agire anche sull'aspetto durata, sempre parzialmente disaccoppiato dall'elemento intensità.
Quindi è molto probabile che a parità di altre condizioni, se ti limiti semplicemente a suddividere, lo stimolo sia complessivamente un po' diverso, e probabilmente un po' inferiore.
Se e di quanto inferiore, e se e quanto sia adatta la scelta, dipende dalla tua progressione relativamente a quell'aspetto e da come gestisci il resto dell'attività.
considera che in questo momento sto uscendo in bici parecchio, circa 1200/1500 km al mese, il mio obbiettivo é perdere massa grassa, sono 177 cm x 77.5 kg, in settimana quando il tempo me lo permette faccio sempre uscite lunghe in z2, ogni tanto, ma raramente faccio qualche salitella, é da circa 1 mese e mezzo che ho iniziato seriamente e ho notato dei grandissimi miglioramenti, se prima in z2 tenevo una media dei 26/27 km/h ora riesco a tenere i 30/31, ho perso anche parecchi cm di girovita e coscie e sto mettendo su massa magra.
l`idea di suddividere le uscite nasce dal fatto che per me uscire 4/5 ore e stare sempre in z2 in pianura magari pure da solo mi fa perdere l`entusiamo dell`uscita, avendo tempo il mattino avevo pensato di fare 40/50 km al mattno e altri 50/60 o magari anche di piu al pomeriggio, senza andare fuorisoglia tenendo sempre la z2 con magari piccolissimi sprint in z3 ma non oltre

22 Marzo 2007
4.013
2.160
Visita sito
Bici
human-powered
considera che in questo momento sto uscendo in bici parecchio, circa 1200/1500 km al mese, il mio obbiettivo é perdere massa grassa, sono 177 cm x 77.5 kg, in settimana quando il tempo me lo permette faccio sempre uscite lunghe in z2, ogni tanto, ma raramente faccio qualche salitella, é da circa 1 mese e mezzo che ho iniziato seriamente e ho notato dei grandissimi miglioramenti, se prima in z2 tenevo una media dei 26/27 km/h ora riesco a tenere i 30/31, ho perso anche parecchi cm di girovita e coscie e sto mettendo su massa magra.
l`idea di suddividere le uscite nasce dal fatto che per me uscire 4/5 ore e stare sempre in z2 in pianura magari pure da solo mi fa perdere l`entusiamo dell`uscita, avendo tempo il mattino avevo pensato di fare 40/50 km al mattno e altri 50/60 o magari anche di piu al pomeriggio, senza andare fuorisoglia tenendo sempre la z2 con magari piccolissimi sprint in z3 ma non oltre
Se contribuisce a migliorare l'aderenza alla pratica è sicuramente una scelta a te favorevole in funzione dei tuoi obiettivi :)
Al limite, se proprio temi di perdere qualcosa, puoi appunto pensare di compensare un pochino giocando sugli altri fattori coinvolti (senza stravolgere l'obiettivo della singola sessione e controllando che la "risposta" sia quella attesa).

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Se contribuisce a migliorare l'aderenza alla pratica è sicuramente una scelta a te favorevole in funzione dei tuoi obiettivi :)
Al limite, se proprio temi di perdere qualcosa, puoi appunto pensare di compensare un pochino giocando sugli altri fattori coinvolti (senza stravolgere l'obiettivo della singola sessione e controllando che la "risposta" sia quella attesa).
su quali altri fattori coinvolti potrei compensare?

22 Marzo 2007
4.013
2.160
Visita sito
Bici
human-powered
su quali altri fattori coinvolti potrei compensare?
Il più immediato è modificare un po' l'intensità; quello che hai pensato potrebbe avere senso, considerando il tuo obiettivo.
Ma se la pratica deve favorire unicamente la perdita di massa grassa potrebbero anche non essere necessarie molte modifiche: se produci lo stesso lavoro meccanico in condizioni abbastanza simili (è qui l'eventuale effetto della durata) anche l'energia spesa sarà simile. Ovviamente è molto probabile che tu ottenga contemporaneamente anche la capacità di produrre più lavoro, e quindi di spendere più energia. Insomma, solo per dire che puoi suddividere tranquillamente; cerca, nel complesso, di non strafare quanto piuttosto di progredire (= controllare che la "risposta" sia quella attesa) :)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Guarda io faccio anche 3/4 ore di rulli fisso in Z2 pian piano ti abitui, a me aiuta molto ascoltare podcast o musica.
Quando sono in strada uso solo la cuffia destra in modalità suoni ambientali (hear through) o come si chiamano in base alla marca degli auricolari, peraltro salite pedalabili le puoi mettere per spezzare un po' il giro se non ti entusiasma fare pianura e basta, l'importante è tenere la zona di potenza e non far salire il cuore oltre il 75%.

• Wow
Reactions: fabiopon

Classifica generale Winter Cup 2024