News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Ieri casualmente ho visitato un noto sito..che propone il dura ace a 2.900 il red a 2700, il super record cablato a 4900 e il super record Wifi a 5200..
Fate un po’ voi io con tutta la stima che ho per campagnolo ma neanche fosse fatto d’oro lo comprerei..
Aggiungo il red con PM

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Maremonti76 and bad

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.181
14.336
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ieri casualmente ho visitato un noto sito..che propone il dura ace a 2.900 il red a 2700, il super record cablato a 4900 e il super record Wifi a 5200..
Fate un po’ voi io con tutta la stima che ho per campagnolo ma neanche fosse fatto d’oro lo comprerei..
Sicuramente i campagnolo che tenta di vendere al prezzo di listino, sono convinto che se li richiedi non li ha disponibili,semplicemente perché vuole vendere altro.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Si, casi del +40% controllando a campione non ne ho visti molti altri. Altre grosse aziende settore ciclo hanno fatto nel 2021 e 2022 più o meno quello che hanno fatto nel 2020.

hai controllato male. Basta prendere uno dei due concorrenti principali di Campagnolo: https://www.bdc-mag.com/il-fatturato-di-shimano-cala-del-25/

Screenshot-2023-10-24-at-16.56.17.jpg

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
hai controllato male. Basta prendere uno dei due concorrenti principali di Campagnolo: https://www.bdc-mag.com/il-fatturato-di-shimano-cala-del-25/

Screenshot-2023-10-24-at-16.56.17.jpg
A mio avviso Confrontare, Comparare le % Fatturati di Campagnolo e Shimano.
Diventa Poco realistico, probabilmente diventerebbe piu' realistico confrontare la fascia prodotti Shimano dal 105 o meglio Ultegra in poi e settore Gravel. Piu' comparto Ruote...
Ma Sono due aziende talmente diverse che a mio avviso ( non faccio CFO di professione :mrgreen: ) Molto sindacabile..
Diventa forviante..
Come forviante è guardare solo un anno di Fatturato...

Poi se parliamo di Bolle... qui forse... Ma ripeto non sono un esperto di analisi bilancio..

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
A mio avviso Confrontare, Comparare le % Fatturati di Campagnolo e Shimano.
Diventa Poco realistico, probabilmente diventerebbe piu' realistico confrontare la fascia prodotti Shimano dal 105 o meglio Ultegra in poi e settore Gravel. Piu' comparto Ruote...
Ma Sono due aziende talmente diverse che a mio avviso ( non faccio CFO di professione :mrgreen: ) Molto sindacabile..
Diventa forviante..
Come forviante è guardare solo un anno di Fatturato...

Poi se parliamo di Bolle... qui forse... Ma ripeto non sono un esperto di analisi bilancio..

Elite fa rulli. I rulli sono esplosi nel 2020 quando tutti erano tappati in casa, per poi crollare l'anno successivo. Metti su google "Peloton" per un esempio più grande: https://www.businessinsider.com/peloton-company-history-rise-fall-2022-2?r=US&IR=T

Fatturato campagnolo su 3 anni:
Screenshot 2023-12-12 at 09.36.05.jpg

Campagnolo era una delle poche aziende che riusciva a consegnare prodotti grazie alla fabbricazione in Europa. Durante la bolla Covid, ormai scoppiata.

Poi mi rendo conto che ci sono i fan boys che hanno le fette di salame sugli occhi, ma i numeri sono lì da vedere per tutti. Se siete refrattari ai numeri, basta andare in qualsiasi negozio a vedere le vetrine strapiene di bici invendute malgrado gli sconti.
Shimano, essendo quotata in borsa, è obbligata a pubblicare i report trimestrali, motivo per cui si segue bene quello che sta succedendo nel settore, visto anche che è il più grande fornitore di componentistica al mondo.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non sono un esperto di economia ma mi sembra che alcuni di voi pensano seriamente (o almeno è l'impressione che mi date) che perché è uscita dal WT sia il primo passo verso il fallimento.....si certo, anche Mivar e Olivetti sono fallite, come tante aziende, ma avevano molti competitor sul mercato, di tv e pc ci sono migliaia di produttori ma di gruppi no, Shimano e Sram sono solo loro i competitor a fronte di milioni di ciclisti in tutto il mondo con cui "spartirsi la torta" quindi per il gioco della statistica, secondo me, campy non è affatto sull'orlo del fallimento....si è creata il suo "posto nel mondo" e campa benissimo su quello, con buona pace di chi non può spendere 4k per un gruppo però corre a spendere 7k per un paio di ruote senza battere ciglio.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non sono un esperto di economia ma mi sembra che alcuni di voi pensano seriamente (o almeno è l'impressione che mi date) che perché è uscita dal WT sia il primo passo verso il fallimento.....si certo, anche Mivar e Olivetti sono fallite, come tante aziende, ma avevano molti competitor sul mercato, di tv e pc ci sono migliaia di produttori ma di gruppi no, Shimano e Sram sono solo loro i competitor a fronte di milioni di ciclisti in tutto il mondo con cui "spartirsi la torta" quindi per il gioco della statistica, secondo me, campy non è affatto sull'orlo del fallimento....si è creata il suo "posto nel mondo" e campa benissimo su quello, con buona pace di chi non può spendere 4k per un gruppo però corre a spendere 7k per un paio di ruote senza battere ciglio.
Non credo ci sia un analista professionista che ti darebbe questa versione
Da appassionati del settore, si fanno dei pensieri e magari delle critiche, senza aver Presunzione di dare giudizi su operati altrui..

Poi Azienda in questione un po' la conosco.. sia per incroci professionali che per conoscenza di alcuni manager passati da quegli organigrammmi.. Un po' idea me la sono fatta... ( non pretendo sia giusta..)

E' un'azienda che diciamo ha sempre vissuto di vita propria.. Con un Know-how difficilmente riscontrabile in altri ambiti del settore.. Credo che pure un product manager di Sram ad esempio ti potrebbe confermare la stessa versione..
Ma anche con delle diciamo scelte strategiche, vedi reti commerciali, markenting prodotti, catena decisionale..
Che qualche perplessità la destano..
Ma.. ricchezza ne ha sempre prodotta... e ha una BI che presumo nessuna Azienda settore ciclo puo' vantare...

• Mi piace
Reactions: golias and alespg

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Da appassionati del settore, si fanno dei pensieri e magari delle critiche, senza aver Presunzione di dare giudizi su operati altrui..

Poi Azienda in questione un po' la conosco.. sia per incroci professionali che per conoscenza di alcuni manager passati da quegli organigrammmi.. Un po' idea me la sono fatta... ( non pretendo sia giusta..)

E' un'azienda che diciamo ha sempre vissuto di vita propria.. Con un Know-how difficilmente riscontrabile in altri ambiti del settore.. Credo che pure un product manager di Sram ad esempio ti potrebbe confermare la stessa versione..
Ma anche con delle diciamo scelte strategiche, vedi reti commerciali, markenting prodotti, catena decisionale..
Ma.. ricchezza ne ha sempre prodotta... e ha una BI che presumo nessuna Azienda settore ciclo puo' vantare...

A me sembra che qui ci sia più di qualcuno che ha già messo in fresco la bottiglia di MUM da sciabolare se Campagnolo dovesse chiudere.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Quindi secondo te è sull'orlo del fallimento?

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quindi secondo te è sull'orlo del fallimento?
No. Nessun dato credo vada in questa direzione... Poi se qualche analista professionista me ne porta alcuni. Ok io non faccio questo di professione.

Vero anche che come scrivevo sopra.. a mio avviso
Magari una Bella spolverata ne avrebbe bisogno..

"Ma chi sono io per dare Giudizi" Pope Docet :mrgreen:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
No. Nessun dato credo vada in questa direzione... Poi se qualche analista professionista me ne porta alcuni. Ok io non faccio questo di professione.

Scusami, non riuscivo a capire, sarà che da ieri fino al 19 sono in ferie e quando mi alzo metto il cervello sul comodino, tanto in ferie non mi serve :))): :))): :))): !!!

• Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.468
3.354
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Confermo quanto esposto egregiamente da @Fill , no, non è sull'orlo del fallimento, però dovrebbe fare in modo di girare alla larga da tale orlo, perché se continui ad inanellare scelte discutibili, qualcosa potrebbe cambiare.
Per me, il gruppo a 5000 euro, possono pure farlo, e sicuramente lo venderanno anche nei numeri che si aspettano, il mio rammarico è per tutto quello che sta sotto. Mentre per il settore ruote stanno facendo un ottimo lavoro anche sul mercato OEM, con Fulcrum sia di bassa gamma, penso alle 4- 600-800-900, sulla media in carbonio, con le ottime Wind, che sull'alta gamma, anche afthermarket, con entrambe i marchi, non vedo lo stesso approccio sul lato trasmissioni e me ne rammarico, perché ne avrebbero tutte le capacità e possibilità.
Tornando al titolo del topic, credo che questo sia un anno ''buco'' per lo sfavorevole giro di sponsorizzazioni che c'è stato, ma abbandonare il mercato OEM, porta i costruttori a non proporre le bici con il tuo montaggio alle squadre, quindi, a meno di sponsorizzazioni dirette, è un cane che si morde la coda.
Ale

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
Visita sito
Bici
mia
Per me, il gruppo a 5000 euro, possono pure farlo, e sicuramente lo venderanno anche nei numeri che si aspettano, il mio rammarico è per tutto quello che sta sotto. Mentre per il settore ruote stanno facendo un ottimo lavoro anche sul mercato OEM, con Fulcrum sia di bassa gamma, penso alle 4- 600-800-900, sulla media in carbonio, con le ottime Wind, che sull'alta gamma, anche afthermarket, con entrambe i marchi, non vedo lo stesso approccio sul lato trasmissioni e me ne rammarico, perché ne avrebbero tutte le capacità e possibilità.
Tornando al titolo del topic, credo che questo sia un anno ''buco'' per lo sfavorevole giro di sponsorizzazioni che c'è stato, ma abbandonare il mercato OEM, porta i costruttori a non proporre le bici con il tuo montaggio alle squadre, quindi, a meno di sponsorizzazioni dirette, è un cane che si morde la coda.
Ale
E' qui il problema. Se sui piccoli numeri dell'alta gamma è pensabile riuscire a mantenere una propria nicchia, sulla media e bassa gamma sfidare i due colossi mondiali per un'azienda così piccola è decisamente molto, molto complesso.
Potrebbe significare, quello si, una serie di investimenti che potrebbe portare l'azienda alla chiusura.

• Mi piace
Reactions: bach7

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.468
3.354
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
E' qui il problema. Se sui piccoli numeri dell'alta gamma è pensabile riuscire a mantenere una propria nicchia, sulla media e bassa gamma sfidare i due colossi mondiali per un'azienda così piccola è decisamente molto, molto complesso.
Potrebbe significare, quello si, una serie di investimenti che potrebbe portare l'azienda alla chiusura.
sulla bassa sicuramente, ma nella media gamma, attorno a i 1500-1800 euro, la partita deve giocarla. Hanno già dimostrato di poter essere presenti in tale intervallo di prezzo, con prodotti anche tecnologicamente superiori, come l'Ekar, o il Chorus 12v, cui mancano le versioni elettroniche (per l'Ekar anche una versione completamente alluminio di prezzo inferiore non guasterebbe). E poi Standardizzazione Santo Cielo! presenti un gruppo 12v sul quale non puoi utilizzare nulla del gruppo precedente, sempre 12v.... un 13 v che è fine a se stesso... zio cantante, nemmeno fai economia di scala col poco che hai!

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
Visita sito
Bici
mia
Con un SR wireless a 5000eu quanto ti aspetti realisticamente per il Chorus wireless? (cablato penso non avrebbe senso).
mentre un SR può tranquillamente non essere competitivo sul mercato in termini di prezzo, un Chorus sarebbe commercialmente costretto ad esserlo. E non sarebbe probabilmente possibile a meno di non rimetterci ad ogni gruppo che vendi.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

penso che qui dentro, ma non solo, sarebbero tutti strafelici di vedere Campagnolo a prezzi accessibili, su modelli di bici di tanti marchi, e pure con un gruppo MTB (io per primo).
Immaginate il gruppo MTB, se fosse stato sviluppato da quello che si vede qui:

Con il 13 velocità estrapolato dall'Ekar si potrebbe anche avere un monocorona che nessuno ha.

Giusto per dire. Fa un po' tristezza vedere Campa sparire dal gruppo dei pro e proporre un prodotto che dopo 6 mesi non si vede quasi da nessuna parte. Tutto lì.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
penso che qui dentro, ma non solo, sarebbero tutti strafelici di vedere Campagnolo a prezzi accessibili, su modelli di bici di tanti marchi, e pure con un gruppo MTB (io per primo).
Immaginate il gruppo MTB, se fosse stato sviluppato da quello che si vede qui:

Con il 13 velocità estrapolato dall'Ekar si potrebbe anche avere un monocorona che nessuno ha.

Giusto per dire. Fa un po' tristezza vedere Campa sparire dal gruppo dei pro e proporre un prodotto che dopo 6 mesi non si vede quasi da nessuna parte. Tutto lì.
Impossibile darti torto... o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024