News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.015
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi domando quando uscirà la versione EPS del già menzionato cavatappi (si scherza, eh!) :))):


Che io sappia, Gentullio integrò l’apritappi integrato nel manico del già esistente tire-bouchon ad estrazione… questo dopo aver inventato gli sganci rapidi ed il cambio (nella sua forma attuale): la leggenda vuole che mentre il nostro si trovava, durante una gara, costretto a girare la ruota per cambiare il rapporto sotto una forte pioggia (operazione nota tutt’oggi ad alcuni estimatori della scatto fisso), dopo aver scomodato i santi di un intero calendario, esordì (al pari di un Galileiano “Eppur si muove”) con un “bisogna cambiare qualcosa de drio” :))):
salita di Croce d'Aune, Feltre
1703059428875.png
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Perché mi prendi in giro e non rispetti la passione per la mia terra?
Ti ringrazio e ti ossequio

Perché, pur rispettando la tua opinione, ritengo che il concetto di Nazione non c'entri niente in questo discorso; soprattutto quando parliamo di aziende che hanno spostato gran parte della produzione in oriente o in Romania.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.029
14.133
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come penso i campagnolisti come @palmer non comprerei Shimano/Sram ma rimarrei col mio Campagnolo!!! Per chi concepisce un cambio solo come oggetto meccanico non riuscirà mai a comprendere la "fede" dei campagnolisti duri e puri, ho tanto merchandising Campagnolo e se facesse una linea di boxer li comprerei!!!!!!! Tanto per farti capire..... Vedi l'allegato 430454
Io sono sempre stato un integralista Campagnolo,però a sto giro devo dire che Campagnolo ha sbagliato prodotto,su cui non ho dubbi che funzioni cmq benissimo,ma il cambio e il deragliatore del nuovo SR wireless rovinano proprio l'estetica di una bdc.
Ancora stamattina ero in bici con un amico con una Wilier zero con SR cablato ed era decisamente più bello...bisogna essere obbiettivi,non si può progredire peggiorando il prodotto.
Chi comprava Campagnolo principalmente lo comprava perché oltre ad essere un ottimo prodotto affidabilissimo nel tempo,era decisamente più bello esteticamente,anche se costava di più.
Se viene a mancare la caratteristica che dava il quid rispetto ai concorrenti...con un prezzo di quasi il doppio,è molto più difficile che uno rimanga fedele al marchio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.650
7.724
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono sempre stato un integralista Campagnolo,però a sto giro devo dire che Campagnolo ha sbagliato prodotto,su cui non ho dubbi che funzioni cmq benissimo,ma il cambio e il deragliatore del nuovo SR wireless rovinano proprio l'estetica di una bdc.
Ancora stamattina ero in bici con un amico con una Wilier zero con SR cablato ed era decisamente più bello...bisogna essere obbiettivi,non si può progredire peggiorando il prodotto.
Chi comprava Campagnolo principalmente lo comprava perché oltre ad essere un ottimo prodotto affidabilissimo nel tempo,era decisamente più bello esteticamente,anche se costava di più.
Se viene a mancare la caratteristica che dava il quid rispetto ai concorrenti...con un prezzo di quasi il doppio,è molto più difficile che uno rimanga fedele al marchio.
Hai ragione ma non si può "condannare" una azienda solo perché in 90 anni ha "sbagliato" un gruppo......Shimano e Sram non hanno mai fatto errori? Scusa ma trovo più grave il richiamo di centinaia di migliaia di guarniture Shimano piuttosto che l'estetica non azzeccata e il prezzo alto di un gruppo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.029
14.133
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Hai ragione ma non si può "condannare" una azienda solo perché in 90 anni ha "sbagliato" un gruppo......Shimano e Sram non hanno mai fatto errori? Scusa ma trovo più grave il richiamo di centinaia di migliaia di guarniture Shimano piuttosto che l'estetica non azzeccata e il prezzo alto di un gruppo!!!
Certo...pienamente d'accordo...però attualmente sul mercato dei gruppi è fuori dal mercato...nell'era dei gruppi elettronici non puoi avere in catalogo un solo gruppo che costa il doppio del top di gamma dei concorrenti e non è nemmeno bello esteticamente.
Sulle ruote per me da anni è il marchio top in assoluto...uso da anni solo ruote Campagnolo.
Non avrei mai pensato di dire avrò una bdc senza il gruppo Campagnolo,invece attualmente dovessi prendere una bdc nuova non monterei un gruppo Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and PKMic

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.177
27.708
99
dove capita
Visita sito
Tu sei piccino e non ricordi l’Euclid - si narra che andasse così male (oltre ad essere pesante) che decisero di lasciar perdere il settore MTB... quindi DUE gruppi "sbagliati" in 90 anni :-)xxxx

I freni Delta sono stati un altro papocchio. Poi a forza di modificarli alla fine funzionavano anche, ma a quel punto era anche venuto il momento di passare oltre...

Comunque sentire che Campagnolo ha inventato il cambio moderno anche basta...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.848
1.956
SICILY
Visita sito
Hai ragione ma non si può "condannare" una azienda solo perché in 90 anni ha "sbagliato" un gruppo......Shimano e Sram non hanno mai fatto errori? Scusa ma trovo più grave il richiamo di centinaia di migliaia di guarniture Shimano piuttosto che l'estetica non azzeccata e il prezzo alto di un gruppo!!!
Ma sei il primo a non comprare campagnolo da anni
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.650
7.724
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Certo...pienamente d'accordo...però attualmente sul mercato dei gruppi è fuori dal mercato...nell'era dei gruppi elettronici non puoi avere in catalogo un solo gruppo che costa il doppio del top di gamma dei concorrenti e non è nemmeno bello esteticamente.
Sulle ruote per me da anni è il marchio top in assoluto...uso da anni solo ruote Campagnolo.
Non avrei mai pensato di dire avrò una bdc senza il gruppo Campagnolo,invece attualmente dovessi prendere una bdc nuova non monterei un gruppo Campagnolo.
Hai ragione e soprattutto dire "attualmente" perché magari il prossimo sarà un gruppo migliore!
Tu sei piccino e non ricordi l’Euclid - si narra che andasse così male (oltre ad essere pesante) che decisero di lasciar perdere il settore MTB... quindi DUE gruppi "sbagliati" in 90 anni :-)xxxx
Beh no, ho iniziato nel 2010 e il gruppo MTB non l'ho neanche mai visto :mrgreen: però anche 2 gruppi in 90 anni non è brutto.....
I freni Delta sono stati un altro papocchio. Poi a forza di modificarli alla fine funzionavano anche, ma a quel punto era anche venuto il momento di passare oltre...

Comunque sentire che Campagnolo ha inventato il cambio moderno anche basta...
Però sono belli i delta, da quello che so la seconda serie funzionavano meglio perché avevano modificato il cinematismo, e ora.....costano come l'oro!!! Se non ricordo male il cambio è stata una invenzione di Enea Armena poi Tulio Campagnolo ha brevettato quello a pantografo
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
162
159
$HOME
Visita sito
Bici
I freni Delta sono stati un altro papocchio. Poi a forza di modificarli alla fine funzionavano anche, ma a quel punto era anche venuto il momento di passare oltre...
Non dimenticare I pedali SGR-1: bastava un granellino di polvere e non riuscivi più ad agganciarli (se ci riuscivi, ovviamente – il meccanismo antirotazione andava inesorabilmente a consumarsi, anticipando, in un certo senso, di un ventennio il PowerShift).
Comunque sentire che Campagnolo ha inventato il cambio moderno anche basta...
Il cambio a parallelogramma inventato dal Gentullio e' superiore anche ai cambi automatici del futuro :mrgreen:
però anche 2 gruppi in 90 anni non è brutto.....
Tecnicamente solo l’Euclid (e nemmeno più di tanto): l’attuale oggetto del contendere (SR) è brutto, proprietario e costa come un appartamento, tuttavia per funzionare funziona eccome ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Logico che compro quando ne ho bisogno....non è che ogni due anni cambio bici!!!!!

Probabilmente la maggior parte di chi sta scrivendo qua, me compreso, ogni due tre anni cambia bici.
Tu e @palmer, paladini del marchio, avete più il profilo da collezionisti di vintage.
Magari tu compri un Campagnolo di 10 anni fa, e chi l'ha venduto compra uno Shimano nuovo.
Sulla vostra indiscutibile passione, le aziende non ci fanno i bilanci.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.650
7.724
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Probabilmente la maggior parte di chi sta scrivendo qua, me compreso, ogni due tre anni cambia bici.
Tu e @palmer, paladini del marchio, avete più il profilo da collezionisti di vintage.
Magari tu compri un Campagnolo di 10 anni fa, e chi l'ha venduto compra uno Shimano nuovo.
Sulla vostra indiscutibile passione, le aziende non ci fanno i bilanci.
Ogniuno di noi compra in base alle proprie esigenze e alle proprie tasche, se me lo potessi permettere stai pur sicuro che anche io ogni 2/3 anni cambierei bici e mi piacerebbe!!! Non posso salvare il mondo, se fosse sull'orlo del fallimento non potrei di certo salvarla, però la passione c'è ma si deve scontrare con il mio bilancio familiare!!! Poi penso di essere l'unico tra Ferrara e Rovigo ad avere sulle mie bici i peli Campagnolo......le tacchette costano 50€ però in 13 anni non le ho mai cambiate....mia moglie ogni 2 anni cambia le Look keó....
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
162
159
$HOME
Visita sito
Bici
E anche l'Euclid, non è che non funzionava, anzi.
Vero.

Quindi ricapitoliamo: gli errori di Campagnolo
  • I pedali SGR-1 (i modelli successivi altro non erano che dei Look rimarcati).
  • I freni Delta (praticamente la reimplementazione di una pinza a pantografo… che però non funzionava).
  • I comandi PowerShift (che hanno inesorabilmente decretato il ripudio dei gruppi di fascia bassa).
Non c’è davvero da lamentarsi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.650
7.724
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vero.

Quindi ricapitoliamo: gli errori di Campagnolo
  • I pedali SGR-1 (i modelli successivi altro non erano che dei Look rimarcati).
  • I freni Delta (praticamente la reimplementazione di una pinza a pantografo… che però non funzionava).
  • I comandi PowerShift (che hanno inesorabilmente decretato il ripudio dei gruppi di fascia bassa).
Non c’è davvero da lamentarsi.
Non per polemica ma solo per "ignoranza", gli errori o flop di Shimano e Sram? Forse Sram non ne ha o ne ha meno essendo molto più giovane di Campagnolo e Shimano....

P.S. non si potrebbe aggiungere un sottotitolo al titolo della discussione? Campagnolo VS resto del mondo ? :))): :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
162
159
$HOME
Visita sito
Bici
P.S. non si potrebbe aggiungere un sottotitolo al titolo della discussione? Campagnolo VS resto del mondo ? :))): :))): :))):
Ma no, io sono ciclisticamente onnivoro: mi piace tutto ;-)
Non per polemica ma solo per "ignoranza", gli errori o flop di Shimano e Sram? Forse Sram non ne ha o ne ha meno essendo molto più giovane di Campagnolo e Shimano....
In merito a SRAM non so pronunciarmi (mai avuto), mentre Shimano… vediamo: corone Biopace (hai presente il concetto di pedalata fluida? Ecco, il Biopace era l’opposto), le prime versioni dell’Octalink a sgancio rapido (della pedivella), il recente richiamo delle guarniture Hollowtech, i pedali antecedenti gli SPD (i 737, a memoria – al contrario degli SGR-1 una volta agganciati non si sganciavano più)… altro non mi viene in mente.

La morale? Morte, tasse e cappellate sono le uniche certezze dell’esistenza :-)xxxx
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.650
7.724
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma no, io sono ciclisticamente onnivoro: mi piace tutto ;-)

In merito a SRAM non so pronunciarmi (mai avuto), mentre Shimano… vediamo: corone Biopace (hai presente il concetto di pedalata fluida? Ecco, il Biopace era l’opposto), le prime versioni dell’Octalink a sgancio rapido (della pedivella), il recente richiamo delle guarniture Hollowtech, i pedali antecedenti gli SPD (i 737, a memoria – al contrario degli SGR-1 una volta agganciati* non si sganciavano più)… altro non mi viene in mente.

La morale? Morte, tasse e cappellate sono le uniche certezze dell’esistenza :-)xxxx
Attendo a dire che ti piace tutto.....sai che siamo maliziosi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Le biopace le ho.....lo so non lo avresti mai detto ma uno Shimano c'è l'ho....sulla mia primissima bici (allora avevo 14 anni e non ero un ciclista ma ci pedalavo in estate con gli amici) Benotto 900 special 7v Shimano 300ex con la mitica biopace che ora è sul rullo ma non noto alcuna differenza di pedalata con quella normale!!!
 
  • Haha
Reactions: Space Invader
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.