madqwerty
Apprendista Scalatore
- 7 Maggio 2007
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- Bici
- Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Questo non è amore...è sesso autogestito...
a pagamento però, che io sappia il "fai da te" è gratisQuesto non è amore...è sesso autogestito...
Bike inn....Escort inna pagamento però, che io sappia il "fai da te" è gratis
Concordo, le corone troppo piccole sono una cagheta IMO. E campagnolo ha fatto pure peggio con il 50-34 come massima scala.Sram con il 12v elettronico, volendo innovare troppo, ha toppato i rapporti, scontentando sia amatori che pro.
Se non avesse fatto questo errore si sarebbe mangiata pure il mercato bdc.
In pochi avrebbero atteso la lentezza di Shimano, per un 12v mezzo wireless, con ancora la guarnitura orrenda in alluminio.
Il problema di sram è aver ridotto il salto tra le corone, non di certo i 4 denti in meno che fanno una differenza infinitesima sul rendimento della trasmissioneConcordo, le corone troppo piccole sono una cagheta IMO. E campagnolo ha fatto pure peggio con il 50-34 come massima scala.
Non conta avere il rapporto massimo/minimo agli estremi ma come si va nel mezzo.
Cose dette mille volte ma pare non arrivi il concetto alle aziende.
Quindi posso desumere che per andare in gravel ci vuole MANICO altrimenti si DIVENTA CIECHI (si scherza )… intorno a quelle Levante, intravedo per caso una Grandurance?a pagamento però, che io sappia il "fai da te" è gratis
nel mio specifico, per dove mi portano i soci a volte, serve manico per non diventare parte integrante del paesaggioQuindi posso desumere che per andare in gravel ci vuole MANICO altrimenti si DIVENTA CIECHI (si scherza )… intorno a quelle Levante, intravedo per caso una Grandurance?
Io la vedo un pò lato opposto e per me meglio sram di campa proprio perchè hanno tenuto la corona interna di un pò tutte le dimensioni IMO. Il 34 come massima corona interna (da quello che ho capito del nuovo gruppo) può essere limitante per i più evoluti o semplicemente per chi preferisce un tipo diverso di pedalata.Il problema di sram è aver ridotto il salto tra le corone, non di certo i 4 denti in meno che fanno una differenza infinitesima sul rendimento della trasmissione
E quando mai la dimensione della corona può influire sul tipo di pedalata?Io la vedo un pò lato opposto e per me meglio sram di campa proprio perchè hanno tenuto la corona interna di un pò tutte le dimensioni IMO. Il 34 come massima corona interna (da quello che ho capito del nuovo gruppo) può essere limitante per i più evoluti o semplicemente per chi preferisce un tipo diverso di pedalata.
Rispetto quanto ho detto prima aggiungo che i rapporti estremi sono importanti però non bisognerebbe abusarne. Con un 48 sram immagino già molti usare il 10 molto spesso in caso di discesa o GF veloce. Con il nuovo campa andranno tutti o quasi sul 50 34 immagino...usare un 32 o un 29 come corona piccola mi lascia perplesso...
Influisce e anche abbastanza.E quando mai la dimensione della corona può influire sul tipo di pedalata?
La differenza è tutt'altro che infima. Spingere un 52 già è molto diverso dallo spingere un 50. A parità di sviluppo metrico si intende. Idem lo è spingere un 36 piuttosto che un 34. La realtà è che per una questione di leva usare rapporti più grandi sia davanti che dietro è risultato essere abbastanza vantaggioso. Chiediti perchè nel record dell'ora Ganna usava una 65 (x14). O in generale nelle crono anche perfettamente pianeggianti usano corone molto grandi (non abbinate a pignoni 11 o 12). Shimano in questo ci ha visto lungo.Quando hai lo stesso rapporto che la corona abbia 52 o 48 denti la differenza è infima e il sistema campagnolo replica molto bene i rapporti "tradizionali" migliorando un po' i salti tra i pignoni
Influisce e anche abbastanza.
La differenza è tutt'altro che infima. Spingere un 52 già è molto diverso dallo spingere un 50. A parità di sviluppo metrico si intende. Idem lo è spingere un 36 piuttosto che un 34. La realtà è che per una questione di leva usare rapporti più grandi sia davanti che dietro è risultato essere abbastanza vantaggioso. Chiediti perchè nel record dell'ora Ganna usava una 65 (x14). O in generale nelle crono anche perfettamente pianeggianti usano corone molto grandi (non abbinate a pignoni 11 o 12). Shimano in questo ci ha visto lungo.
Il "vecchio" eps aveva una posizione secondo me azzeccata del tasto di scalata, era come se fosse nella posizione completamente spinta della versione meccanicaIo preferisco il nuovo corso di campagnolo il tasto per scalare lo odiavo mi era impossibile scalare in presa bassa..
Perchè il 55,714x12 non era disponibile, neanche il 51.071x 10 era disponibile!Chiediti perchè nel record dell'ora Ganna usava una 65 (x14).
Chiunque (le abbia provate) si trova meglio con corone più grandi. Ovviamente questo deve essere abbinato al pacco pignoni giusto. Se uno si trova con rapporti troppo duri allora non va più bene. Dopo un periodo in cui nelle bici amatoriali c'è stato un mezzo boom del 50/34 allorchè non c'erano ancora pacchi pignoni generosi per la salita e poche velocità per evitare i salti di denti le 11 e ancor più le 12 velocità hanno permesso pacchi pignoni generosi e sufficientemente progressivi decretando la morte su moltissime bici delle 50/34. Non è stato un caso.Personalmente in pianura mi trovo molto meglio con le corone 53/39, piuttosto che con il 50/34.
Ma io non faccio testo, se non altro perché, ciclisticamente parlando, mi paragono a un bambino che ha appena tolto le rotelle.
Quello che senti pedalando è avere i rapporti un po' diversiInfluisce e anche abbastanza.
La differenza è tutt'altro che infima. Spingere un 52 già è molto diverso dallo spingere un 50. A parità di sviluppo metrico si intende. Idem lo è spingere un 36 piuttosto che un 34. La realtà è che per una questione di leva usare rapporti più grandi sia davanti che dietro è risultato essere abbastanza vantaggioso. Chiediti perchè nel record dell'ora Ganna usava una 65 (x14). O in generale nelle crono anche perfettamente pianeggianti usano corone molto grandi (non abbinate a pignoni 11 o 12). Shimano in questo ci ha visto lungo.
my 2 cents (non solo miei però..)Chiediti perchè nel record dell'ora Ganna usava una 65 (x14). O in generale nelle crono anche perfettamente pianeggianti usano corone molto grandi (non abbinate a pignoni 11 o 12).
Chiunque (le abbia provate) si trova meglio con corone più grandi. Ovviamente questo deve essere abbinato al pacco pignoni giusto. Se uno si trova con rapporti troppo duri allora non va più bene. Dopo un periodo in cui nelle bici amatoriali c'è stato un mezzo boom del 50/34 allorchè non c'erano ancora pacchi pignoni generosi per la salita e poche velocità per evitare i salti di denti le 11 e ancor più le 12 velocità hanno permesso pacchi pignoni generosi e sufficientemente progressivi decretando la morte su moltissime bici delle 50/34. Non è stato un caso.
Quando iniziai io a pedalare i rapporti erano 52/42 davanti e 13/24 dietro (o anche meno, non ricordo bene).
Comunque, ripeto, io non faccio testo, vado troppo piano (pure in discesa), e rimango sempre affascinato dagli amatori che riscontrano differenze e le descrivono qui con dovizia di particolari.
Esatto, proprio quello che intendevo.Influisce e anche abbastanza.
La differenza è tutt'altro che infima. Spingere un 52 già è molto diverso dallo spingere un 50. A parità di sviluppo metrico si intende. Idem lo è spingere un 36 piuttosto che un 34. La realtà è che per una questione di leva usare rapporti più grandi sia davanti che dietro è risultato essere abbastanza vantaggioso. Chiediti perchè nel record dell'ora Ganna usava una 65 (x14). O in generale nelle crono anche perfettamente pianeggianti usano corone molto grandi (non abbinate a pignoni 11 o 12). Shimano in questo ci ha visto lungo.