Siamo una squadra tranquilla
pero si il 50-11 lo si metteva senza tanti problemi e nelle fasi più allegre non bastava…ma basta che fai una gf veloce e te ne accorgi in pianura
però ripeto con una corona così piccola non è tanto il punto dello sviluppo massimo…ma tutto quello che c’è nel mezzo.
e per quanto detto sopra preferisco
sram che almeno ha tenuto una corona interna non da
gravel/mtb
premessa: ho il nuovo super record con 48-35 e pacco 10-29 sulla aethos, mentre sulla sl8 ho il dura ace con 50-36 e pacco 11-30.
sinceramente in gara non mi è mai capitato di necessitare rapporti così lunghi (il 50-11 mi è sempre bastato, così come il 44-10), ma questo forse dipende dalla posizione in classifica...
il rapportone a bassa cadenza lo userei in discesa per "appoggiare" la gamba alla fine di un duro allenamento...
poi io sono molto "critico" nei confronti degli amatori che si lamentano di rapporti corti ma nella realtà semplicemente non sanno pedalare a cadenze "corrette".
sicuramente non sarà il tuo caso, o del tuo gruppo, ma tantissimi di età soprattutto avanzata, con capacità "limitate" (in pianura si staccano a 200 watt...) dichiarano senza "vergogna" di dover usare il 53 altrimenti non riesce a spingere bene...
Puoi ben capire che chiunque dotato di un pm non può prendere seriamente in considerazione tali affermazioni...
e ripeto: conosco gruppi davvero agguerriti, ma anche quelli che vincono le gare i 50 di media in giri piatti non li portano...
gare a circuito locali (quindi non certo con fenomeni) con pochissimo dislivello vengono chiusi a 40 di media...