News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.396
403
Visita sito
Bici
Pinarello
all'estero usano i dischi da prima di noi.


anche quelli hanno prezzi spropositati ma la richiesta è molto maggiore (per le più disparate ragioni che non stiamo qui a rielencare) e non quella di nicchia di qualche nostalgico. Un attico a 4 milioni di euro a Piazza San Marco lo vendi lo stesso attico in cima al Monte Bianco no. Anche se il prezzo è lo stesso.

Mica detto. Il mondo imprenditoriale è pieno di scelte assurde che portano ditte importanti a sparire o ridimensionarsi grandemente. Campagnolo ne è un esempio. Era leader mondiale. Ora è nicchia. E continua con scelte incomprensibili. O forse inevitabili vista l'irrimediabile china discendente imboccata

non condivido quello che hai scritto semplicemente perché se lo facessi, Colnago, Pinarello, Daccordi e altri amrchi che ancora propongono biciclette rim sarebbero gestiti da sprovvedduti un po' nostalgici che neppure conoscono i dati delle loro vendite.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.396
403
Visita sito
Bici
Pinarello
L’EPS è nato subito male, in ritardo sul di2 e fatto male

No, l'EPS è nato quando il Di2 era "fatto male", ancora con le viti di fine corsa e privo di serie della centralina che dialoga con i ciclocomputer. L'EPS si regola con i pulsanti dai comandi, senza attrezzi.

Spiega a un possessore del Super Record EPS 11 come me perché sarebbe fatto male a confronto con Shimano, senza elencare difetti e oneri che tutte le trasmissioni elettroniche hanno.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.396
403
Visita sito
Bici
Pinarello
campagnolo, qualcuno per sfizio o per romanticismo se lo può permettere, io no di sicuro

Prima del wireless, c'era anche una questione di ergonomia, non si compra/va Campagnolo solo per sfizio
e anche a livello estetico le differenze erano enormi (Campagnolo era l'unico a non avere i circuiti dei pulsanti a vista
dietro alla leva del freno, una oscenità di cui prima solo Sram e Shimano potevano vantarsi)

E se vuoi un gruppo meccanico, al momento c'è solo l'azienda di Vicenza.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.357
2.286
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
non condivido quello che hai scritto semplicemente perché se lo facessi, Colnago, Pinarello, Daccordi e altri amrchi che ancora propongono biciclette rim sarebbero gestiti da sprovvedduti un po' nostalgici che neppure conoscono i dati delle loro vendite.
E' esattamente ciò che penso di loro. Per loro fortuna almeno Colnago e Pinarello si salvano con le squadre prò che regalano loro una vetrina eccezionale e si sa che il cliente guarda anche e soprattutto chi usa quale bici altrimenti sarebbero destinate all'oblio. Daccordi è nicchia e non fa testo.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.809
1.908
SICILY
Visita sito
La verità è che Campagnolo si è fatta fuori per i prezzi e la gamma troppo ampia.. alla fine a parità di prezzo tra un super record ed un dura ace nessuno prima avrebbe comprato il dura ace.. tra una Toyota e una Ferrari a parità di prezzo tutti comprerebbero Ferrari..
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.445
4.906
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La verità è che Campagnolo si è fatta fuori per i prezzi e la gamma troppo ampia.. alla fine a parità di prezzo tra un super record ed un dura ace nessuno prima avrebbe comprato il dura ace.. tra una Toyota e una Ferrari a parità di prezzo tutti comprerebbero Ferrari..
il mercato bici e il mercato delle auto di lusso hanno delle dinamiche lievemente differenti. Campagnolo si è fatta fuori perchè alla fine quando combatti contro uno che non è inizialmente il doppio di te, è ordini di grandezza più grande di te, alla fine, fai quello che puoi con le risorse che hai. Del resto, riguardo a chi critica Campagnolo, finora non ho notizie che qualcuna di queste persone sia riuscita a creare un'azienda non che competa con Shimano, ma più profittevole di Campagnolo.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.427
617
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La verità è che Campagnolo si è fatta fuori per i prezzi e la gamma troppo ampia.. alla fine a parità di prezzo tra un super record ed un dura ace nessuno prima avrebbe comprato il dura ace.. tra una Toyota e una Ferrari a parità di prezzo tutti comprerebbero Ferrari..
Prima troppo ampia e adesso troppo ristretta...
Se vuoi un gruppo elettronico Campagnolo che non sia il top di gamma...lo compri di un'altra marca
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.806
26.501
99
dove capita
Visita sito
Campagnolo si è fatta fuori perchè alla fine quando combatti contro uno che non è inizialmente il doppio di te, è ordini di grandezza più grande di te,

"Inizialmente" Shimano era più grande di Campagnolo? Sram anche?
Campagnolo aveva praticamente il monopolio dei gruppi strada fino agli anni '80.

Campagnolo quando ha deciso di abbandonare il mondo Mtb (e perseverato per 40 anni) ha anche deciso il proprio destino.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.357
2.286
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Del resto, riguardo a chi critica Campagnolo, finora non ho notizie che qualcuna di queste persone sia riuscita a creare un'azienda non che competa con Shimano, ma più profittevole di Campagnolo.
Nessuno che ha criticato Calisto Tanzi ha mai creato un colosso come la Parmalat ma forse qualche errore Tanzi lo ha commesso ed è criticabile. E come lui tutti quelli che hanno costruito e poi distrutto imperi. Idem un Roberto Calvi.
Campagnolo non è fallita ma se da una posizione di predominio passi a una posizione di nicchia è segno che qualche errorino lo hai commesso. Come per me lo commette Colnago a disperdere energie su un telaio Rim che Specialized e compagnia non attendono altro che l'autosuicidio di qualche competitors.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.641
13.669
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cmq con i gruppi elettronici è fuori di dubbio che dovrebbe proporre qualcosa in più del solo Super Record...ma come ruote direi che ha una gamma tra Campagnolo e Fulcrum davvero impareggiabile.
Facessero un Chorus elettronico bello esteticamente,con un prezzo in linea con Ultegra ..penso che potrebbe avere un suo segmento di mercato.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.445
4.906
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nessuno che ha criticato Calisto Tanzi ha mai creato un colosso come la Parmalat ma forse qualche errore Tanzi lo ha commesso ed è criticabile. E come lui tutti quelli che hanno costruito e poi distrutto imperi. Idem un Roberto Calvi.
Campagnolo non è fallita ma se da una posizione di predominio passi a una posizione di nicchia è segno che qualche errorino lo hai commesso. Come per me lo commette Colnago a disperdere energie su un telaio Rim che Specialized e compagnia non attendono altro che l'autosuicidio di qualche competitors.
Campagnolo = Callisto Tanzi = Roberto Calvi. Ok ho un quadro chiaro. Mi è sufficiente così.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.843
6.092
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che Campagnolo abbia commesso qualche errorino credo sia fuori di dubbio, non era condannata dal principio a perdere la posizione dominante che aveva, la ha persa per non aver saputo evolversi. Succede a molte aziende purtroppo.