News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.247
501
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
capitolo freni rim: impegnarsi in sviluppo e progettazione per un segmento morto non è pensabile per una piccola azienda. non lo fanno le multinazionali, è ingiusto quindi colpevolizzare campy.
Basterebbe che utilizzassero le loro conoscenze e sviluppo applicati all'ultimo SR meccanico per i prossimi anni per essere ad un livello superiore a quello che sono con elettronico e dischi.

• Mi piace
Reactions: Zonzolo

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
capitolo freni rim: impegnarsi in sviluppo e progettazione per un segmento morto non è pensabile per una piccola azienda. non lo fanno le multinazionali
Però l'ultima Dura-Ace, pur essendo solo elettronico, offre sia disc, sia rim... Stessa cosa per Sram.

Inoltre per Campagnolo i freni rim non sarebbero stati né uno sviluppo né una progettazione, ha già i caliper o i direct mount
del Super Record/Record/Chorus 12 meccanici attualmente in commercio.

Avrebbero dovuto solo cambiare i comandi per infilarci un cavo e magari avremmo avuto degli Ergopower più snelli,
anche se riconosco che quelli del SR WL sono più armoniosi di quelli della concorrenza.

• Mi piace
Reactions: john.player

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
Però l'ultima Dura-Ace, pur essendo solo elettronico, offre sia disc, sia rim... Stessa cosa per Sram.

Inoltre per Campagnolo i freni rim non sarebbero stati né uno sviluppo né una progettazione, ha già i caliper o i direct mount
del Super Record/Record/Chorus 12 meccanici attualmente in commercio.

Avrebbero dovuto solo cambiare i comandi per infilarci un cavo e magari avremmo avuto degli Ergopower più snelli,
anche se riconosco che quelli del SR WL sono più armoniosi di quelli della concorrenza.
il comando andrebbe semplicemente riprogettato integralmente...

il 12v rim shimano è di fatto il vecchio 11v... quindi anche shimano ha evitato si spendere soldi, limitandosi a intervenire semplicemente sul software...

campy semplicemente non lo ha potuto fare visto che si tratta di una tecnologia completamente diversa (i comrndi 12v rim shimano vanno cablati e non sono wireless)

• Mi piace
Reactions: alespg and andry96

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
il comando andrebbe semplicemente riprogettato integralmente...
Resto convinto che la riprogettazione, pur dovendola fare "integralmente" (termine un po' esagerato), sarebbe stata semplice;
visto che già i comandi ES 11/12V rim avevano molto spazio al loro interno,
ci sarebbe stato posto a sufficienza per le batterie e la centralina.

Parliamo di lavorare su un solo componente della trasmissione a fronte della possibilità di offrire una variante di un gruppo,
secondo me ne valeva la pena, anche perché la stessa Campagnolo ha una intera gamma di ruote WTO per caliper.

E a proposito di tecnologie "morte", le nuove Hyperon Ultra sono disponibili anche per tubolari.
quando si diceva che il tubeless avrebbe dovuto far sparire i tubolari.

Vediamo quanto tempo durerà l'offerta esclusiva dei dischi per determinati telai, gruppi e ruote.

• Mi piace
Reactions: john.player

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
Resto convinto che la riprogettazione, pur dovendola fare "integralmente" (termine un po' esagerato), sarebbe stata semplice;
visto che già i comandi ES 11/12V rim avevano molto spazio al loro interno,
ci sarebbe stato posto a sufficienza per le batterie e la centralina.

Parliamo di lavorare su un solo componente della trasmissione a fronte della possibilità di offrire una variante di un gruppo,
secondo me ne valeva la pena, anche perché la stessa Campagnolo ha una intera gamma di ruote WTO per caliper.

E a proposito di tecnologie "morte", le nuove Hyperon Ultra sono disponibili anche per tubolari.
quando si diceva che il tubeless avrebbe dovuto far sparire i tubolari.

Vediamo quanto tempo durerà l'offerta esclusiva dei dischi per determinati telai, gruppi e ruote.
dovresti prendere il comando disc wireless, togliere il serbatoio dell'olio e il pompante, e mettere una leva che tiri un cavo invece di "premere" una pompa.

semplice a dirsi, molto meno a farsi, visto che equivale, come detto prima, a riprogettare completamente il comando.

Inoltre, c'è poi la fase di prototipazione, poi quella di test. e poi si deve parlare con i fornitori, che per numeri così risicati, sicuramente hanno costi più alti.

insomma è un percorso che richiede tempo e soprattutto soldi.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
Immagino che tutti ci siamo accorti della presenza di Campagnolo al Giro d'Italia con la Bardiani - CSF.

Sarebbe interessante sapere cosa è cambiato da quando l'azienda stessa dichiarò che sarebbe scomparsa
come sponsor dalle massime competizioni.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.232
14.769
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Immagino che tutti ci siamo accorti della presenza di Campagnolo al Giro d'Italia con la Bardiani - CSF.

Sarebbe interessante sapere cosa è cambiato da quando l'azienda stessa dichiarò che sarebbe scomparsa
Forse era inteso che non avevano piü nessuna squadra World Tour, credo che Bardiani non lo sia.
Altrimenti non so :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Zentrum

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.493
3.376
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

La fornitura per la Bardiani, era già nota dalla presentazione della squadra. Io avevo inteso l'articolo come "fuori dal Word Tour" come in effetti è. Per quanto riguarda le competizioni, hanno sponsorizzato direttamente anche un atleta di cx, che ha fatto parecchie gare dei massimi circuiti , penso che sia stato questo addirittura il primo utilizzo in gara di questo gruppo

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
La fornitura per la Bardiani, era già nota dalla presentazione della squadra. Io avevo inteso l'articolo come "fuori dal Word Tour" come in effetti è. Per quanto riguarda le competizioni, hanno sponsorizzato direttamente anche un atleta di cx, che ha fatto parecchie gare dei massimi circuiti , penso che sia stato questo addirittura il primo utilizzo in gara di questo gruppo
Dall'articolo del topic:
<<Campagnolo ha confermato ai media “Al momento non c’è alcun annuncio da fare sulle partnership di Campagnolo nelle corse su strada professionistiche per la stagione 2024“.>>

Da qui avevo inteso che al Giro Campagnolo sarebbe stata assente, trattandosi di "corse su strada professionistiche" :-)xxxx o-o

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
Qualcuno sa quali corone sono usate dalla Bardiani?

Non credo beneficino delle "rapportature innovative" (sic..) delle corone del Super Record wireless 48-32 o 45-29 ... :mrgreen::evil:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
Se calano le vendite, finisce come per le macchine elettriche.
Da dischi/elettronico in gara non si torna probabilmente indietro, ma abbandonare pronti via i RIM anche sui segmenti Rival/105/Chorus è pretenzioso.
esatto e intanto Colngago vende la C68 con il Super Record EPS 12 rim e la Dogma F resta sempre disponibile per i direct mount

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
Ce le hanno a catalogo. Di qui a venderle ci passano i sogni di irriducibili nostalgici. Non le vendono visto anche il costo assurdo e proibitivo di entrambe.
credo siano per il mercato estero
e se parliamo di costi, non venderebbero neanche i telai per dischi

inoltre se Pinarello ha confermato la Dogma rim, finora qualcuna deve averne venduta.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
credo siano per il mercato estero
all'estero usano i dischi da prima di noi.

e se parliamo di costi, non venderebbero neanche i telai per dischi
anche quelli hanno prezzi spropositati ma la richiesta è molto maggiore (per le più disparate ragioni che non stiamo qui a rielencare) e non quella di nicchia di qualche nostalgico. Un attico a 4 milioni di euro a Piazza San Marco lo vendi lo stesso attico in cima al Monte Bianco no. Anche se il prezzo è lo stesso.
inoltre se Pinarello ha confermato la Dogma rim, finora qualcuna deve averne venduta.
Mica detto. Il mondo imprenditoriale è pieno di scelte assurde che portano ditte importanti a sparire o ridimensionarsi grandemente. Campagnolo ne è un esempio. Era leader mondiale. Ora è nicchia. E continua con scelte incomprensibili. O forse inevitabili vista l'irrimediabile china discendente imboccata

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.309
8.989
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Dico la mia, prendetela come pura cogitazione, sono un vecchietto, cresciuto con le bici con il campagnolo, mi resta una Colnago super, ex Saronni, montata tutta SR con corone e attacchi pantografati Colnago, erano metà anni 70 ed il mio babbo mi porta al salone del ciclo e motociclo a Milano, e c’erano enormi stand Shimano, eh cosa vuoi? Son giapponesi, noi abbiamo la storia, poi la storia l’han fatta loro, campagnolo ha vissuto di superbia come l’Inghilterra ha fatto con le loro moto, poi è toccato rincorrere, e quando rincorri se non sei abituato vai in affanno o ti fermi, L’EPS è nato subito male, in ritardo sul di2 e fatto male, ovvia, anche il di2 ha avuto i suoi problemi ma alla luce dei fatti risolti tutti n breve, ero scettico a passare da un meccanico, shimano, ad un elettro assistito, ma mi sono ricreduto, la politica di continuare con i rim? A fine anno si tirano le somme e si vedrà, politica costi? Boh? A me già pare tanto un duraace di2 figuriamoci campagnolo, qualcuno per sfizio o per romanticismo se lo può permettere, io no di sicuro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024