Io invece la vedo proprio grigia per Campagnolo.
La nicchia e gli esempi Rolex c’entrano nulla. Li si tratta proprio di esclusività e di vorrei ma non posso. La gente vuole il Rolex perché al polso dei vip e perché non è disponibile subito per il comune mortale. Quindi si innescano meccanismi di sovralistino e mercato parallelo.
Campagnolo non ha più nulla di esclusivo, non è di difficile reperibilità e non è più sulla bici di nessuno del world tour. Se vuoi te lo compri un gruppo campagnolo, certo di fare una scelta fuori dal coro ormai.
Avevano un bel comparto ruote, ma anche li non vedo più nulla da strapparmi i capelli.
Aggiungo una piccola esperienza personale. Ho un set di racing zero prese lo scorso anno. Infilando la camera ho rotto una guida in plastica tra cerchio e valvola. Una roba da 50 centesimi. Da lì ho iniziato la trafila, contatto Campagnolo ma mi dicono non vendere direttamente al pubblico. Sento i rivenditori qui in zona e mi fanno notare che un ordine solo per un set di 4 pezzi di plastica, venduti peraltro a 15 euro se non ricordo male, non lo fanno perché costa di più la spedizione che altro. Alla fine ho fatto scrivere alla mia compagna che è un legale a campagnolo, stufo dei vari rimbalzi, trattandosi di prodotto in garanzia e diritto alla riparazione e hanno mandato il tutto al concessionario. Senza spese per lui. Io ovviamente e giustamente ho pagato il tutto una quindicina di euro.
Con
Garmin successa una cosa simile, ho strappato un o’ring dei pedali con misuratore di potenza. Scritto una mail, mi hanno chiesto l’indirizzo e il giorno dopo avevo una spedizione urgente recapitata con 4 o’ring. Gratis.
In entrambi i casi si trattava di prendere 2 euro di materiale (?), metterlo in una busta ordinaria e far felice un cliente che ha appena speso 1000 euro.
Aggiungo, una è una semplice azienda di prodotti informatici, l’altra dovrebbe essere l’eccellenza dell’artigianalità italiana.
Spiace ma salvo salvataggi di qualche mega gruppo sono destinati a scomparire, abbastanza giustamente. E lo dice uno che ha corso per anni con i vari Chorus, Record, Bora, Shamal gasatissimo perché erano le stesse cose di Indurain, Pantani e altri idoli. Oggi se vedo una bici top di gamma montata Campagnolo mi chiedo perché destinare una bici a prendere polvere in negozio. Ma non la vuole più nessuno.