Forte in pianura ma scarso in salita

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Reactions: Giantista

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.736
1.566
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Uaaaaaaaaaaa
 
Reactions: VADABRUT

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Scusami, solo per farmi un'idea allego il giro di sabato.
Sono tre segmenti uno dietro l'altro, è quindi una salita continua. Come vedi la mia prestazione? 3 ragazzi del gruppo mi hanno dato quasi 2 minuti.
 

Allegati

  • IMG_20220510_222433.jpg
    43,2 KB · Visite: 66

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Se si parla di Rpm ecc...sono un po' ignorante..

Ti faccio una domanda per capire, come vai su per come la interpreto io.

Che rapporti usi, mediamente... E Su che dislivello...

Io ad esempio, salite medie del 10/12 max uso il 25/27 o il 30 (con 34 anteriore).

Giri max 700/800 MT di dsl, con salite tra i 3 e i 6 km.....in media
 

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Dipende ovviamente dalla lunghezza della salita. Il primo giro che ho postato l'ho fatta tutta 54/27, lavoro di forza specifico.
Il secondo giro molto meno specifico con una salita abbastanza lunga (sopra i 7km) ho usato un 34/25. Il 34/30 lo uso pendenze sopra il 10 se proprio non ne ho e non voglio uccidere il mio cuore. Però prendimi un po' per le pinze, vado molto a sensazione
 
Reactions: Ozzy82

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Esatto...anche secondo me non ho fatto chissà che risultato. Salite più lunghe scendo anche a 800. Comunque solo per precisazione nel giro postato non era un gruppo, ero da solo. Comunque corretto, ho 32 anni
Io ho 56 anni : 1.75 x 72 . Faccio 800 di VAM (fino a tre anni fa anche 900 basso) su salite di 2h te dovresti fare di più ….

e non sono di certo un riferimento ….
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
No no anzi tutto chiaro....

Beh dai....non sei a secco..direi..
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.122
19.181
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tra un mese mi sposo =) rimango su tre uscite settimanali e già ora piano piano si sta rassegnando. Finché non abbiam figli cerco di trovare un compromesso moglie-bici

come ti hanno consigliato, prendi i rulli
anzi, io li inserirei direttamente nella lista nozze
 
Reactions: bikernat

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Tra un mese mi sposo =) rimango su tre uscite settimanali e già ora piano piano si sta rassegnando. Finché non abbiam figli cerco di trovare un compromesso moglie-bici
Io di figli ne ho 4....non aggiungo altro .

Mi faccio bastare la Vam che ho.. importante è andarci, e gestire tutto il resto.

Se tu sei in forma, è un beneficio per te e per la famiglia. E sei un esempio per i tuoi figli.

Le velleità agonistiche se ci sono bene..sennò fregatene
 
Reactions: cubrix90

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.676
12.739
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La teoria sulla VAM interessa anche me. Purtroppo sulle brevi salite intorno a casa mi viene fuori un dato disastroso, vorrei provare su salite più lunghe ma come minimo mi devo sciroppare un' ora di macchina.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Diversi in cosa ?
Sapresti dare una spiegazione ?
Thanks
A parità di potenza espressa, più la strada è ripida, meno potenza "sprechi" per attriti aero e rotolamento e quindi più potenza va a combattere la gravità.

Quindi a pari potenza se su una salita al 5% si fanno 1000 di VAM, su una salita al 10% se ne fanno più di 1100 (numeri non assoluti, ma che dipendono dal peso e da quanto si è aero)

E' per questo banale motivo di fisica che la vam ha senso solo se si confrontano salite con pendenze simili, se si ha un power meter si fa molto meglio a guardare i W/kg
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Perchè l'1 % sarebbe salita ?
Un vento contro a 2 kmh è già molto più impegnativo.
Poi c'è chi al 5-6 % va come un razzo e al 10% si pianta e viceversa.. se qualcuno mi aiuta a capire glie ne sarei grato.
Non è che c'è un gradiente limite per cui sopra si è in salita e sotto in pianura. Più la percentuale sale, più si va piano (parità di potenza). Per fare 1000 di VAM all'uno per cento devi andare a 100km/h. Se sei al 2% ti basta andare a 50km/h e così via. Evidentemente è più facile andare a 10km/h al 10% che non 100km/h all'1% nel senso che ti serve molta meno potenza. Perché? Perché più vai veloce più l'attrito con l'aria conta rispetto alla forza gravitazionale. Però va da sé che una volta che la velocità è abbastanza ridotta, questo effetto della resistenza dell'aria diventa trascurabile. Cioè la differenza di watt che ti servono per fare una data VAM all'1% o 2% è molto maggiore della differenza di watt che ti serve tra mettiamo il 5% ed il 10%.

Ciò fa sì che, via via che il gradiente diventa più elevato, la VAM diviene una stima via via più accurata dei watt/kg.

Ovviamente è una stima con tutti i suoi limiti. C'è il vento, la qualità dell'asfalto, le curve etc. E per gli stessi motivi di cui sopra, è più facile fare una VAM elevata su una salita a pendenza costante che non su una con la stessa pendenza media ma variabile. Tuttavia, visto che è facilmente misurabile senza strumentazione ed anche in riferimento ad altri atleti e persino via video, è comunque un parametro abbastanza stabile per valutare le prestazioni. Se fai un'ora a 1700 di VAM sei un campione indipendentemente dal gradiente.

Per un amatore, i gradienti migliori per VAM sono probabilmente tra l'8% ed il 15%. La velocità è sufficiente bassa da non pagare troppi watt alla resistenza dell'aria. Oltre, spesso le pendenze sono incostanti, i rapporti inadeguati, l'asfalto di montagna, e la pedalata rischia di perdere fluidità, e persino il grip delle ruote può causare piccole (o grandi) perdite.
 

Classifica generale Winter Cup 2024