Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Infatti. Se la lasci in garage non buchi nemmeno e la trasmissione resta nuova.

Occhio che se hai i freni disc con liquido dot, lo spurgo lo devi fare comunque ogni tanto, assorbono comunque umidità! :==;pirlùn^ Non ne esci!
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and SimonB

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Occhio che se hai i freni disc con liquido dot, lo spurgo lo devi fare comunque ogni tanto, assorbono comunque umidità! :==;pirlùn^ Non ne esci!
Se è x questo anche le ruote si sgonfiano e i pattini si induriscono dopo un tot. Ma se la lasci lì ferma i freni da spurgare o i pattini duri e le ruote sgonfie non sono comunque un problema. E che non ti venga in mente di spolverarla. Se ti cade è perchè la pinza freno la rende instabile dalla parte della pinza x il peso tutto a sx. :))): :))):
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.840
8.946
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora ragazzi, cerchiamo di riportare il discorso su binari congruenti, siamo già arrivati al "se cambi ruote si spanano le sedi delle viti della pinza".
Ovviamente non è così.
E' che qui, come in tutte le discussioni con fazioni c'è sempre da penare per cavarne qualcosa di utile.

C'è UN utente che ha lamentato il fatto che allentando e stringendo ripetutamente le viti che fissano la pinza anteriore alla forcella ha parzialmente spanato una delle sedi che si trova nella forcella stessa.
Questo significa che è un problema che può verificarsi, anche se estremamente raro visto che qui nel Forum si ha notizia di un solo caso.

Sono state proposte attenzioni per evitare, possibili modifiche costruttive per risolvere all'origine ecc ecc.
Basta.

Circa i timori del cambio ruota, con i dischi, SE SI ALTERNANO RUOTE DIVERSE, è possibile che sia necessario allentare le pinze e ricentrarle in quanto non è detto che i dischi di una coppia siano nella stessa ESATTA posizione dei dischi dell'altra coppia.
Come fare questa semplice operazione è stato scritto ennemila volte.
Né più e né meno di quando si dovevano sistemare i pattini cambiando le ruote con il vecchio sistema frenante perché i cerchi potevano essere più larghi o più stretti o la pista frenante essere un poco più in alto o un poco più in basso.
Non ci si strappava i capelli all'epoca, non ce li si strapperà adesso.

Personalmente ho risolto alla radice, con i freni vecchi avevo una sola coppia di ruote, con i freni attuali ho una sola coppia di ruote, quindi non regolo mai un bel niente.

Infine, inviterei ad evitare di saltare più o meno velatamente addosso ai mod, i quali su questa pseudo-discussione hanno sempre mantenuto una manica più che larga, dando spazio a tutte le opinioni, anche le più bislacche e/o strumentali.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.077
13.785
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non saprei dirtelo. Parlavano che se cambi ruota devi centrare la pinza e svitandola e riavvitandola si spana il telaio.
io ho due set di ruote, alluminio e carbonio , mai toccato la pinza freno cambiando da un set all'altro, ad onor del vero mai avuta l'occassione di dover centrare la pinza
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Infine, inviterei ad evitare di saltare più o meno velatamente addosso ai mod, i quali su questa pseudo-discussione hanno sempre mantenuto una manica più che larga, dando spazio a tutte le opinioni, anche le più bislacche e/o strumentali.
Se ti riferisci a me faccio notare che non sono di certo mancati interventi dei mod con un certo tenore, di sicuro non è una buona prerogativa per divenire un esempio da seguire e si è poi visto (sono poco più sopra)
Infine se si tenta, magari maldestramente, di riportare in linea la discussione ma l’azione suddetta prosegue imperterrita far svanire le speranze è un attimo.
Fine ot
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se ti riferisci a me faccio notare che non sono di certo mancati interventi dei mod con un certo tenore, di sicuro non è una buona prerogativa per divenire un esempio da seguire e si è poi visto (sono poco più sopra)
Infine se si tenta, magari maldestramente, di riportare in linea la discussione ma l’azione suddetta prosegue imperterrita far svanire le speranze è un attimo.
Fine ot

Non sono intervenuto di proposito, ma spiegami un po’ come bisognerebbe intervenire quando si sta parlando di dischi e si continua a fare il confronto coi rim e di quanto sono belli e leggeri quest’ultimi senza parlare della loro presunta assenza di manutenzione in confronto ai continui spurghi oppure di quello che mi viene a dire che ad ogni cambio pastiglie bisogna cambiare i dischi, oppure il genio incompreso fatto saltare fortunatamente da un mod che continuava a trollegiare sul 3d, io intervengo come utente normale e come te e come tutti gli altri utenti esprimo il mio parere, poi se c’è il solito troll che flamma in continuazione metto la vecchia divisa blu ed accendo il ventilatore, se questo non ti sta bene ci sono gli admin a cui rivolgersi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.091
1.066
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non credo di essere io a tirare l'acqua al mio mulino quando si tirano fuori problemi che sono a dir poco rari,i freni a dischi hanno molti pregi ma anche alcune cose che per alcuni possono essere considerati difetti,ora si discute di un problema che anche se sembrerebbe raro prima non esisteva cosi come non esistevano spurghi e rumorini vari, senza considerare peso e costo maggiore,non ammettere queste cose non è onesto poi è soggettiva la scelta se sia il caso di adoperarli o meno, non farlo non significa essere antiquati o legati al passato semplicemente non se ne sente l'esigenza e si guarda un po al portafoglio senza contare che su una bici visti i pesi e le velocita di un impianto frenante a disco se ne potrebbe fare tranquillamente a meno,riguardo i meccanici di bici credo che abbiano molto più lavoro con i freni a disco

PS:da notare che non ho mai menzionato la parola caliper che tanto infastidisce qualcuno
Si parla di sfilettatura del filetto forcella del flat mount che è un evento rarissimo ma un in egual modo evento rarissimo che riguarda il consumo telaio non va bene. 2 pesi e 2 misure....


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Non sono intervenuto di proposito, ma spiegami un po’ come bisognerebbe intervenire quando si sta parlando di dischi e si continua a fare il confronto coi rim e di quanto sono belli e leggeri quest’ultimi senza parlare della loro presunta assenza di manutenzione in confronto ai continui spurghi oppure di quello che mi viene a dire che ad ogni cambio pastiglie bisogna cambiare i dischi, oppure il genio incompreso fatto saltare fortunatamente da un mod che continuava a trollegiare sul 3d, io intervengo come utente normale e come te e come tutti gli altri utenti esprimo il mio parere, poi se c’è il solito troll che flamma in continuazione metto la vecchia divisa blu ed accendo il ventilatore, se questo non ti sta bene ci sono gli admin a cui rivolgersi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pietro non vedo perché mi dovrei rivolgere agli amministratori, ho semplicemente fatto notare che in taluni interventi anche i mod hanno dato corda con uscite poco esemplari.
Ognuno in cuor suo veda il da farsi se vogliamo che questa discussione non degeneri ogni 3x2 post, non che me ne faccia molto ma nel brain-storming generale qualcosa di utile salta sempre fuori.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
912
477
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Non sono intervenuto di proposito, ma spiegami un po’ come bisognerebbe intervenire quando si sta parlando di dischi e si continua a fare il confronto coi rim e di quanto sono belli e leggeri quest’ultimi senza parlare della loro presunta assenza di manutenzione in confronto ai continui spurghi oppure di quello che mi viene a dire che ad ogni cambio pastiglie bisogna cambiare i dischi, oppure il genio incompreso fatto saltare fortunatamente da un mod che continuava a trollegiare sul 3d, io intervengo come utente normale e come te e come tutti gli altri utenti esprimo il mio parere, poi se c’è il solito troll che flamma in continuazione metto la vecchia divisa blu ed accendo il ventilatore, se questo non ti sta bene ci sono gli admin a cui rivolgersi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Capisco che fare il moderatore in questo 3d sia una cosa molto faticosa e comprendo. Io per adesso sono un un'utente possessore di una rim che sta alla finestra e legge per l'acquisto della prossima bici. La mia impressione è che qualunque critica anche piccola fatta alle disk si reagisca in modo non sempre moderato. Se un prof vince con una disk alcuni non mancano subito a rimarcare, come se a noi i prof interessino. Irridete alla futura sparizione dei rim come se fossero gli acquirenti a decidere e non invece il marketing che ha deciso che strada prendere ed a diversità dalle mtb ha fatto molta più fatica. Questo secondo me significa che il freno rim nonostante i suoi limiti ha quasi sempre soddisfatto l'acquirente. Senza vena polemica [emoji6] . Ciao e buon proseguo

Sent from my SM-J415FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and SimonB

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
La mia impressione è che qualunque critica anche piccola fatta alle disk si reagisca in modo non sempre moderato.
Questo il punto, lo dicevo post addietro e ancora adesso taluni quando esco con la disc la battutina gli scappa ma dovrei stare a farmi seghe m. di quello che dicono?
Lo stesso dovrebbe valere qui, non devo giustificare le mie scelte.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Personalmente ho risolto alla radice, con i freni vecchi avevo una sola coppia di ruote, con i freni attuali ho una sola coppia di ruote, quindi non regolo mai un bel niente.

Concordo ed aggiungo solamente che spesso con i rim si aveva 2 coppie di ruote non tanto per il percorso quanto più per la "stagione" , si aveva la ruota da pioggi\inverno e la ruota bella per la stagione estiva.

Ora con i dischi puoi avere una sola ed unica ruota perchè in inverno\pioggia non vai a rovinare le piste

Può ancora esserci la questione legata a diversi profili ma, tolti triatleti o particolari esigenze, trovo "strano" avere tante ruote per un amatore... meglio averne una valida polivalente e leggera
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
514
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Occhio che se hai i freni disc con liquido dot, lo spurgo lo devi fare comunque ogni tanto, assorbono comunque umidità! :==;pirlùn^ Non ne esci!
Ma anche auto e moto hanno liquido dot che è igroscopico, ma ogni quanto bisogna fare lo spurgo per questo?
Una volta ogni due anni? A dir tanto!
Con le bici in ogni caso ci vogliono dieci minuti...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.226
7.749
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In effetti quello che mi sfugge è come mai non si riesce a disquisire di alcune problematiche disc (probabilmente di gioventù) senza che qualcuno discato se ne risenta ;nonzo%
Ma mi spieghi quali sarebbero i problemi di gioventù che i dischi in mtb esistono da 15 anni almeno??
I road sono altro che derivazioni mtb, con dischi piccoli, ma la pinza e la pompa vengono di li come concetto
Se hai problemi o qualcuno li avesse postate qui che li risolviamo.
I problemi che vengono denunciati spesso sono per imperizia e ignoranza su impianti disc mai usati dagli stradisti puri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.